sabato 3 settembre 2011

Facebook: nuove impostazioni di Privacy

Come preannunciato già da qualche tempo, sono infine arrivate le novità nella gestione della privacy su Facebook. Di conseguenza, dovrò adesso aggiornare la guida alla privacy su Facebook che avevo scritto qualche tempo fa.
Una prima novità la troviamo già nella nostra home e riguarda tutto ciò che condividiamo, o che i nostri amici condividono con noi. Accanto (o meglio, sotto) a ogni elemento che condividiamo, infatti, sono apparse tre nuove icone, che possiamo vedere anche semplicemente scrivendo qualcosa nello spazio “A cosa stai pensando”. In effetti, basta anche solo cliccare su quella sezione, per allargarla e far apparire le tre nuove icone, sotto di essa.

Con la prima icona, a sinistra, possiamo taggare le persone che vogliamo taggare. E fin qui nulla di nuovo, a parte il fatto che adesso c’è un pulsante da usare. C’è però stato un cambiamento nella gestione dei tag e lo vedremo tra poco.

Con la seconda icona, accanto alla prima, possiamo aggiungere il posto in cui ci troviamo, se proprio sentiamo la necessità di annunciarlo al mondo.


Con la terza icona, proprio accanto al pulsante “Pubblica”, possiamo invece gestire direttamente la privacy relativa al nostro post. Possiamo in pratica decidere a chi sarà visibile il post, prima di pubblicarlo, ma potremo anche modificare la nostra scelta dopo averlo pubblicato. Una funzione che, in realtà, esisteva anche prima, ma che molto spesso passava inosservata.


Detto questo, passiamo a fare un veloce riepilogo delle categorie in cui Facebook suddivide il mondo, per quanto riguarda la gestione della privacy:
Pubblico – ha sostituito la vecchia categoria di “Tutti”, nel tentativo di renderla più chiara. Il risultato, a conti fatti, è lo stesso: se scegliamo “Pubblico”, tutti potranno vedere l’elemento che stiamo pubblicando, o che abbiamo pubblicato. Precisiamo: per “tutti”, si intende “tutti quelli che sono a conoscenza del nostro profilo”. Se pubblichiamo un elemento con l’impostazione “Pubblico”, non apparirà sulle bacheche di tutti gli utenti del mondo; chiunque acceda al nostro profilo, però, potrà vedere quell’elemento.
Amici di amici – non è cambiata e include sempre gli amici dei nostri amici (ma va?). In pratica, se io sono amico con Tizio e anche Caio è amico con Tizio (ma non è mio amico), Caio potrà vedere tutti i miei posto che hanno questa impostazione.
Amici – non è cambiata e mi pare abbastanza ovvia. Solo chi è nostro amico potrà vedere gli elementi con questa impostazione.
Solo io – idem come sopra. Soltanto io potrò vedere questi elementi.
Personalizza – alta categoria invariata. Scegliendo questa, possiamo personalizzare il modo in cui il nostro elemento sarà visualizzato: potremo mostrarlo solo a una lista di persone, oppure nasconderlo a una lista di persone, e varie altre combinazioni.
Una ultima precisazione sulle categorie. Per i minorenni, la massima categoria è quella di “Amici di amici”: non esiste la categoria “Pubblico”. Di conseguenza, tutto ciò che posteranno potrà al massimo essere visto dagli amici dei loro amici, mai da un pubblico più ampio.

Detto questo, passiamo a vedere come è cambiato il pannello per la gestione della privacy. Diciamolo subito: è pressoché irriconoscibile, rispetto a prima. Lo possiamo sempre raggiungere dallo stesso percorso, ossia Account -> Impostazioni sulla privacy, ma adesso non si presenta più come una tabella contorta di opzioni, oppure come una lunga lista di categorie e sottocategorie. Il nuovo aspetto è questo:
Piuttosto schematico, direi.
Troviamo dunque cinque categorie, all’interno delle quali sono raccolte tutte le impostazioni che prima erano sparse un po’ ovunque.
Connessione da parte tua – raccoglie gli elementi che regolano la nostra “rintracciabilità” su Facebook (ossia chi può trovarci, cercando il nostro nome o altri dati), oltre a regole generali su chi possa entrare in contatto con noi. Se scegliamo di modificarla, ci apparirà questa finestra:

Accanto a ogni voce, c’è il classico pulsante per modificare le impostazioni e le possibilità di scelta sono quelle che abbiamo già visto: Pubblico, Amici di amici, Amici, Solo io, Personalizza. Non sempre saranno presenti tutte e cinque le voci (ovviamente).

Funzionamento dei tag – questa è una novità introdotta dal presente aggiornamento. Possiamo regolare il modo in cui i nostri amici ci taggheranno negli elementi che condividono, oltre a poter decidere a chi siano visibili gli elementi in cui siamo taggati. Queste le voci che possiamo modificare:
La prima voce, “Controllo del profilo”, ci permette di scegliere se permettere o negare che un post, in cui siamo stati taggati, finisca sul nostro profilo. Possiamo attivarla, oppure lasciarla disattivata.
La seconda, ossia “Controllo dei tag”, può essere abilitata o disabilitata. Se è abilitata, ogni volta che un nostro amico ci taggherà da qualche parte noi riceveremo una notifica, in cui si sarà chiesto se consentire o negare il tag. Se approviamo il tag, lo potranno vedere sia l’amico che lo ha condiviso, sia i suoi amici: è bene ricordarlo.
La terza, “Visibilità del profilo”, ci permette poi di decidere a chi vogliamo rendere visibili i post in cui siamo taggati, una volta apparsi sul nostro profilo.
La quarta, “Suggerimenti di tag”, al momento non è disponibile, ma riguarda una funzione ancora in fase di sviluppo e test, ossia il suggerimento automatico dei tag nelle foto. Quando un nostro amico pubblicherà una foto, Facebook tenterà di riconoscere gli amici che potrebbero comparire nella foto: se ci riuscirà, suggerirà i nomi da taggare. Questa voce ci permetterà di attivare o disattivare i suggerimenti relativi al nostro nome.
L’ultima, “Gli amici possono registrarti nei luoghi”, ci permette di scegliere se gli amici potranno taggarci nei luoghi in cui si trovano (non l’avreste mai detto, eh?). anche in questo caso, possiamo attivarla o disattivarla.

Applicazioni e siti web – questa sezione non è cambiata e funziona ancora come prima, grossomodo. Possono esserci piccole differenze grafiche, ma per il resto vale quanto già detto nella guida precedente.
Restringi il pubblico per i vecchi post – ci permette di decidere se applicare le modifiche anche ai vecchi post, oppure no.
Elementi bloccati – non è cambiato e contiene ancor ala lista degli elementi che abbiamo bloccato (persone o applicazioni), oltre a darci la possibilità di bloccare altri elementi, se vogliamo.

Altri dettagli sull'argomento nel posto successivo, dedicato alle modifiche nel profilo di Facebook.

Per chi vuole segnalare critiche o altro sulle modifiche alla privacy, questo è il modulo di Facebook, che potete utilizzare:
- commenti alle novità per la privacy

587 commenti:

  1. ciao! una domanda: se una persona prima dell'aggiornamento ha bloccato la visibilità della bacheca a un amico cliccando sull'opzione "rendi visibile a tutti gli amici eccetto...." e ora vuole togliere quest'opzione, come si fa?
    con le nuove impostazioni della privacy ho lasciato l'opzione visibilità a tutti gli amici, ma vedendo l'anteprima del profilo dal punto di vista di questo amico, sembra che la funzione sia rimasta in memoria e non più modificabile!!!
    Help, grazie!

    RispondiElimina
  2. Sono sparite un sacco di cose! Come si fa adesso a vedere l'anteprima del profilo dal punto di vista di un amico?
    Adesso sotto ogni foto compare "Condiviso con..." e compaiono i nomi delle persone con cui l'ho condivisa, ma gli altri vedono questi nomi o solo io?
    E i dati personali, età, email, numero di telefono, dove sono finiti??
    Cose da pazzi.

    RispondiElimina
  3. Ci sono svariati cambiamenti in corso e qui ho parlato solo della modifica alla privacy e alla condivisione dei post: arriveremo anche al resto.
    Per visualizzare il proprio profilo dal punto di vista di un amico, devi entrare nel tuo profilo e cliccare sul pulsante "Visualizza come...", che trovi in alto a destra, accanto a quello per modificarlo.
    Per rendere visibile la bacheca a un amico che prima era bloccato, dal menu "Connessioni da parte tua" vai sulla voce "Chi può vede i post in bacheca" e scegli "Personalizza". Dovrebbe apparirti la lista delle eventuali persone bloccate, tra le altre cose. Se è così, prova a cancellare il nome di quell'amico.

    RispondiElimina
  4. Ho lo stesso problema della ragazza. Purtroppo avevo impedito ad alcuni amici di poter vedere e commentare la mia bacheca. Ora con le nuove impostazioni, pur eliminando quell'opzione, sembra che le persone precedentemente bloccate non possano più vedere i miei vecchi post e la mia bacheca. Però possono vedere ma non commentare i miei nuovi post.

    RispondiElimina
  5. Esattemente, mi trovo nella stessa situazione descritta sopra.
    Ho provato a fare come hai scritto tu Adriano, ma attualmente sembra che non abbia mai bloccato l'accesso a nessuno con le nuove impostazioni.
    Risultato: questo mio amico vede solo i miei post pubblicati oggi e non è abilitato a commentarli.
    Forse dovremmo lasciar trascorrere qualche giorno, in modo far "assestare" il nuovo aggiornamento?

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti; essendo che ho fretta vi spiego direttamente il problema, con il vecchio face c'era l'opzione della privacy che ti faceva scegliere chi poteva vedere la tua bacheca e chi no ( ad esempio, io sceglievo che la mia bacheca MARIO non poteva guardarla e se mario provava a guardare la mia bacheca non vedeva nulla di nulla, nessun post), ora se voglio fare lo stesso procedimento però con un'altra persona come posso fare? perchè non riesco a trovare l'opzione uguale a quella precedente, grazie in anticipo

    RispondiElimina
  7. Le nuove impostazioni sono entrate a regime (almeno in Italia) da meno di 2 giorni, per cui è facile che ci siano ancora aspetti da sistemare.
    A ogni modo, nella pagina delle Impostazioni sulla Privacy, che sarebbe questa
    http://www.facebook.com/settings/?tab=privacy
    c'è l'opzione "Controlla la tua privacy predefinita", che permette di selezionare un livello di privacy generale, da utilizzare in mancanza di altre precisazioni. Selezionando "Personalizzata", sarà possibile decidere a chi rendere visibili e a chi nascondere ciò che pubblichiamo. Se vogliamo un controllo più specifico, dovremo invece selezionare la privacy per ogni cosa che pubblichiamo.

    Per gli amici "bloccati", che adesso si vogliono sbloccare, dovrebbe essere possibile farlo coi nuovi post, semplicemente usando nuove impostazioni di privacy e includendoli tra le persone a cui sono visibili. Per i post vecchi, invece, si può provare a modificare la voce "Restringi il pubblico per i vecchi post", anche se nel vostro caso si tratta di allargare e non di restringere (nella nuova categoria di "Amici" dovrebbero essere inclusi anche quelli bloccati prima)...
    A ogni modo, come ultima opzione potete sempre segnalare al Centro Assistenza di Facebook il vostro problema, con questo modulo:
    http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=ui-privacy2

    RispondiElimina
  8. come si fa adesso a impedire che gli amici che hai nella tua lista siano visibili agli altri? Ossia, come faccio a nascondere la lista dei miei amici?

    RispondiElimina
  9. Entra nel tuo profilo e clicca "Modifica il profilo". Nella sezione "Amici e familiari", dove ci sono gli "Amici in primo piano", puoi inserire le liste dei tuoi amici; a destra di ogni lista, trovi anche l'icona per impostare la privacy di quella lista. Basta impostarla su "Personalizza" e puoi decidere a chi mostrare quella lista e a chi nasconderla: se la rendi visibile solo a te, gli altri non potranno visualizzarla.

    RispondiElimina
  10. personalmente, usavo spesso pubblicare dei contenuti tematici solo per certe liste, gruppi di amici o persone singole (il "personalizza").
    questa funzione c'è ancora, ma trovo abbastanza contraddittorio che chi può leggere un post in bacheca possa anche vedere con chi è condiviso, per nome e cognome. è una privacy che si morde la coda.

    RispondiElimina
  11. Problema : ecco la mia impostazione!
    -Connessione da parte tua
    Chi può pubblicare sulla tua bacheca? ( AMICI)
    Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo? (Ho scelto personalizza xchè ho scelto che 2 liste di amici possano vedere e 2 no )!

    Secondo queste impostazioni x logica dovrebbe essere che i miei amici possono pubblicare sulla mia bacheca quindi tutti, e solo 2 liste posssono vedere i post pubblicati sulla mia bacheca da altre persone! Invece no
    Le liste che nn possono vedere i post di altre persone, non possono nemmeno pubblicarmi qualcosa sulla bacheca! Come funziona sta cosa???

    RispondiElimina
  12. come faccio a non far commentare dai miei amici per esempio mi piace ecc ad un post che scrivo io tipo un video o una foto?
    prima c'era l'opzione ora non la trovo..mi aiuteresti?
    grazie

    RispondiElimina
  13. Errata corrige: dopo essermi preso qualche minuto per guardare le pagine di amici, ho constatato che le opzioni "personalizzate" vengono mostrate appunto come tali, con un simbolo dell'ingranaggio, ma non nei dettagli.

    RispondiElimina
  14. anche io ho il problema di non poter evitare di far commentare agli amici le mie foto e i post..come si fa??non mi va che gli amici possano commentare...

    RispondiElimina
  15. Secondo i comunicati di Facebook, la modifica delle impostazioni sulla privacy sarebbe stata fatta eper venire incontro alle richieste degli utenti e per permettere di avere sempre "sottomano" le impostazioni per tutto ciò che pubblichiamo Se poi ci sia riuscito o meno è un altro paio di maniche...

    @ Mattia: se il problema si è già risolto da solo, meglio così... in effetti mi sembrava assurdo che mostrassero tutti i nomi, ma non si può mai dire.

    Problema delle liste: hai inserito sia le liste da bloccare, sia quelle da autorizzare? Prova a inserire solo le liste da autorizzare, come persone che possono vedere i post in bacheca dalla sezione "Funzionamento dei tag": è la soluzione consigliata e ciò mi fa sospettare che, usando l'opzione analoga in "Connessione da parte tua", si incappi in qualche bug (o che ci siano errori nelle traduzioni in italiano)...

    Per quanto riguarda impedire i commenti e i "mi piace" a un elemento, al momento pare che non sia possibile: puoi nascondere quell'elemento a tutte le persone che vuoi, ma chi lo vede potrà anche commentarlo... Proverò a frugare più a fondo tra le varie regole, ma ho il sospetto che non ci siano scappatoie (per adesso).

    RispondiElimina
  16. Ecco, ho trovato adesso la voce che non trovavo prima. Per quanto riguarda il blocco dei commenti, ecco cosa dice il comunicato di Facebook:

    "Autorizzazione a commentare i tuoi post:
    Questa impostazione è stata rimossa e ora, anziché avere un'impostazione separata per chi può vedere e commentare i tuoi post, entrambe queste funzioni sono controllate contemporaneamente grazie ai comandi in linea. Puoi sempre rimuovere i commenti dai tuoi post o modificare il pubblico di un post dopo averlo pubblicato."

    RispondiElimina
  17. grazie per la risposta ma che brutto così…a me piaceva linkare i video e farli vedere a tutti senza pero' riempirmi di commenti penso che facebook abbia preso una bella cantonata con questa nuova privacy..dici che si risolverà la situazione adriano?

    Alessia

    RispondiElimina
  18. ho pubblicato un album di foto e tra le varie notifiche ho notato che anche gli amici dei miei amici possono vedere tutto l'album e commentare le foto.come posso impedirlo?

    RispondiElimina
  19. Se saranno in molti (ma davvero molti) a protestare, magari potrebbe essere reintrodotta quella opzione. Difficile, ma non impossibile. Se volete, potete mandare i vostri commenti con l'apposito modulo di Facebook, relativo alla nuova privacy:
    http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=ui-privacy2

    RispondiElimina
  20. Anche io fatto..è assurdo che se io voglio far vedere delle mie foto a tutti ma non farle commentare non si possa fare...altro che privacy...

    RispondiElimina
  21. Per gli album di foto, entra nell'album che vuoi modificare, poi clicca "Modifica album". Nella finestra che si aprirà, l'ultima opzione è "Privacy": scegli "Amici" se vuoi che lo vedano solo i tuoi amici, oppure "Personalizzata" se vuoi scegliere quali liste di amici lo potranno vedere (e quali non lo potranno vedere, ovvio).

    RispondiElimina
  22. il problema non sono gli amici ma gli amici dei miei amici che non conosco e che possono tranquillamente tramite il mio amico in comune accedere a foto e post e commentarli pure!è assurdo!altro che privacy!

    RispondiElimina
  23. Imposta su "Amici" la privacy degli album, così li potranno vedere solo gli amici. Poi, dalla pagina delle "Impostazioni sulla privacy", vai nella voce "Funzionamento dei tag", sezione "Visibilità del profilo", e imposta anche quella su "Amici".
    In questo modo, saranno visibili solo agli amici (in teoria) e quindi saranno gli unici a poterli commentare.

    RispondiElimina
  24. Io mi son resa conto che sono aperte le bacheche di praticamente tutti. Anche se non leggo cosa scrivono e non vedo cosa pubblicano, riesco comunque a vedere con chi stringono amicizia, e quali pagine gli piacciono, e lo stesso vale per il mio profilo, nonostante io condivida i miei contenuti soltanto con gli amici. Come faccio a nascondere anche queste cose a chi non ho tra gli amici? Se questa cosa non cambia, giuro che è la volta buona che mi cancello da facebook.

    RispondiElimina
  25. Per nascondere in generale tutti i messaggi relativi alle persone con cui stringi amicizia, dalle pagine di cui diventi fan, ai commenti che lasci nei vari post, eccetera, basta che entri nel tuo profilo, cerchi uno di questi messaggi, poi clicchi sulla X che appare nella parte destra del messaggio, quando ci passi sopra col mouse. Tra le opzioni che ti usciranno, ci sarà anche "Nascondi tutte le informazioni" eccetera eccetera. Le nasconderai anche agli amici, ma questo è un effetto collaterale...
    Se invece vuoi nascondere l'elenco delle pagine di cui sei fan, lo trovi sotto "Attività e interessi", nella pagina per la modifica del profilo.

    RispondiElimina
  26. Si si, le avevo capite queste cose, ma ciò significa che devo mettermi a cancellarle una per una ogni volta. Spero che apportino qualche modifica, così non va.

    RispondiElimina
  27. scusate il disturbo il mio problema è chi non mi è amico, e mi vuole fare la richiesta, ora vede tutte le mie coseeeee!! e può pure commentare e mettere mi piace!! e una volta si vedeva solo il mio nome e le info e penso foto profilo e basta.. come faccio a impostarlo come un tempo?? :(

    RispondiElimina
  28. Se hai tempo e pazienza, e vuoi andare sul sicuro, puoi cliccare su "Modifica profilo" e poi scegliere l'impostazione "Amici" per tutte le voci del profilo. Solo i tuoi amici potranno così vedere le tue informazioni e soltanto loro potranno commentare.
    Sempre dal tuo profilo, cliccando su "Visualizza come..." e poi su "public", puoi vedere a mano a mano come appare il tuo profilo a un estraneo, così da correggere dove serve (nel caso ti dimentichi qualche voce del profilo).

    RispondiElimina
  29. Io non voglio che gli amici dei miei amici vedano le foto in cui li taggo e le commentino, ma a quanto pare non è possibile perchè anche se metto la privacy dell'album su "solo amici" nella nota esce "questo post può essere visualizzato da tutti gli utenti taggati e dai loro amici". Io non voglio!!! Come si può fare?

    RispondiElimina
  30. Non si può fare, purtroppo. Come specificato nei dettagli sulle modifiche, diffusi da Facebook stesso, "Se approvi un tag (o se tagghi qualcuno), le persone taggate e i loro amici potranno vederlo."
    Qui è la pagina dove trovi la nota completa:
    http://www.facebook.com/about/details/

    Per le foto in cui voi siete taggati, invece, la spiegazione compare nella nota seguente:

    "Foto e video in cui sei taggato -
    Questa impostazione è stata sostituita e ora, anziché riguardare solo le foto e i video, ti consente di controllare la visibilità di tutti i post in cui gli altri ti taggano sul tuo profilo. Per modificare l'impostazione, accedi alla sezione "Funzionamento dei tag" della pagina delle impostazioni."

    RispondiElimina
  31. HELP ME : come si fa a non far scrivere commenti sugli stati che pubblichi?

    RispondiElimina
  32. Come ho scritto qualche commento più in alto, adesso non si può più: puoi controllare e limitare il numero di persone che vedrà i tuoi post (di qualsiasi tipo: foto, link, stati, video, ecc.), ma chi li vede li potrà anche commentare.

    RispondiElimina
  33. Non voglio che gli amici dei miei amici vedano e commentino le mie foto (dove gli amici in comune sono taggati o.o) come si fa adesso???

    RispondiElimina
  34. Non si può: puoi scegliere se essere taggata o meno in una foto (in pratica, per taggarti dovranno chiedere il tuo permesso, se abiliti questa opzione). Una volta approvato il tag, però, sia la persona taggata, sia i suoi amici potranno vedere la foto.
    Se tu tagghi un amico in una foto, anche i suoi amici potranno vedere quella foto... e non lo puoi impedire.
    Come ho già segnalato, se le nuove impostazioni non vi piacciono, rimane sempre la possibilità di segnalarlo direttamente a Facebook, attraverso l'apposito modulo per inviare i commenti:
    http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=ui-privacy2

    Non è detto che servirà, ma almeno avrete espresso la vostra critica...

    RispondiElimina
  35. Di male in peggio insomma!

    RispondiElimina
  36. ciao..ho un problema:da due giorni non riesco piu ad aggiornare il mio stato nè a scrivere sulla bacheca dei miei amici...appena provo si blocca tutto..; ma posso cmq commentare i post degli altri. Sapete se dipende dalle nuove impostazioni?

    RispondiElimina
  37. Possibile, ma non è detto.
    Che programma usi per collegarti? Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Safari... Se ti succede solo con uno di questi, allora il problema è del programma; se ti succede con più di uno, allora potrebbe essere dovuto agli aggiornamenti di Facebook e puoi solo aspettare.
    Prova intanto con un altro programma, se non lo hai già fatto, e utilizza la più semplice tecnica di "pronto soccorso" per browser: svuota la cache (troverai la voce nel menu "Opzioni", oppure "strumenti", a seconda di cosa usi) ed elimina i cookies. Siccome il tuo browser tenta spesso di caricare la pagina che ha in memoria (ossia nella cache), se la pagina "vera" è cambiata possono esserci problemi di compatibilità.

    RispondiElimina
  38. uso Internet Explorer 9...ed ho già provato a svuotare la cache..ma il problema rimane!adesso provo ad usare un altro programma,come hai consigliato..vediamo cosa succede!grazieeee!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao a tutti!! Vi spiego qual'è il mio problema sperando che qualcuno mi possa rispondere gentilmente!! Praticamente con la vecchia privacy io avevo impedito, ad alcuni dei miei amici di facebook, la possibilità di poter postare qualsiasi cosa sul mio profilo, ora invece anche queste persone possono scrivere qualsiasi cosa sulla mia bacheca, come posso risolvere se c'è un modo? grazie

    RispondiElimina
  40. Ciao Adriano..ho un altro problema..uff capitano tutte a me..adesso non mi fa piu' richiedere le amicizie dice che sono bloccate ho già fatto segnalazione..ma perchè??ormai sono 2 giorni che non posso aggiungere amici..come devo fare?

    Alessia

    RispondiElimina
  41. mi potete dire come faccio a non far vedere la mia bacheca ai amici dei amici ( io ho gia provato l impostazione pero non da fare)

    RispondiElimina
  42. Allora...
    Per decidere chi puoi scrivere sulla bacheca, bisogna modificare le "Impostazioni sulla privacy", che troviamo sotto "Account". Nella sezione "Connessione da parte tua" c'è la voce "Chi può pubblicare sulla tua bacheca?": le possibilità sono solo due, ossia "Amici" e "Solo io". Non si possono più escludere singole persone, purtroppo.

    Per nascondere i tuoi nuovi post in bacheca, basta che selezioni "Amici", quando li pubblichi. Allo stesso modo, puoi impostare su "Amici" anche tutti gli altri post che hai in bacheca (trovi l'icona in alto a destra, in ogni post).
    Per i post che gli amici pubblicano sulla tua bacheca, vai nelle "Impostazioni sulla privacy", sezione "Gestisci le impostazioni per la modalità di connessione", e regola come preferisci la voce "Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo?‎"

    Per la richiesta di amicizia, so che Facebook ha (o almeno aveva) un limite, per cui non puoi richiedere più di un certo numero di amicizie in una volta sola: serve a prevenire lo spam e a ostacolare quelli che si iscrivono solo per accumulare montagne di amici e poi spammarli. Se ne hai richieste troppe in un breve periodo, è possibile che ti sia successo questo... e, se è così, si risolverà da solo dopo un certo periodo.

    RispondiElimina
  43. Salve Adriano, mi si presenta un'anomalia:
    a fine agosto avevo bloccato la possibilità a tutti gli amici di commentare i post. Dopo giorni di assenza e l'introduzione della nuova privacy, scopro come anche da comunicato che l'opzione che controllava questa cosa è sparita del tutto. Il punto è che i post di fine agosto non sono più commentabili. Consigli? Grazie

    RispondiElimina
  44. Se vuoi rendere non commentabili i nuovi post, non lo puoi fare: da adesso, chi può vedere un elemento lo può anche commentare.
    I post vecchi, però, conservano spesso le impostazioni che avevano al momento della loro pubblicazione. Se le vuoi adattare alle nuove impostazioni, sotto "Account -> Impostazioni sulla privacy" trovi anche l'opzione "Restringi il pubblico per i vecchi post". Con questa, a tutti i tuoi vecchi post sarà applicata l'attuale formato di "amici": solo gli amici li potranno vedere e, almeno in teoria, dovrebbero anche poterli commentare, dato che chi può vedere può commentare (attuale regola di Facebook)...

    RispondiElimina
  45. ti adoro adrianoooooooooooo :):) mi sei stato di GRANDISSIMO AIUTOOOOO!!!!! grazie grazie grazie :)

    RispondiElimina
  46. Ciao!
    quindi credi non sia proprio possibile eliminare la possibità che chi non è tuo amico (ma amico di persone taggate) possa commentare ad esempio le tue foto? è davvero molto seccante, altro che privacy!

    RispondiElimina
  47. La foto in cui è taggato un amico comune la possono vedere anche quelli che non sono tuoi amici, ma solo amici dell'altra persona. Tutto il resto dell'album, però, rimarrà nascosto, se lo hai impostato per "Amici".
    L'unica cosa che puoi fare, come ho detto un po' di commenti più su, è segnalare la tua critica con l'apposito form, riservato a queste modifiche: non è molto, ma almeno puoi sperare che, un giorno, decidano di rivedere questa regola, se saranno tanti a criticarla.

    RispondiElimina
  48. ti ringrazio molto, è proprio quello che ho appena fatto!

    RispondiElimina
  49. Scusa ma se io voglio togliere l'anteprima delle foto in cui sono stato taggato dal mio profilo come faccio? cioè voglio che le foto in cui sono stata taggata si vedano tra le foto e non sul profilo

    RispondiElimina
  50. QUANTO SEGUE È CIÒ CHE HO INVIATO COME SUGGERIMENTO RIGUARDANTE LE SGRADEVOLI MODIFICHE IN QUESTIONE. COME DICE ADRIANO: SE LE LAMENTELE FOSSERO TANTE, AUMENTEREBBE LA POSSIBILITÀ DI OTTENERE UDIENZA!

    Suggerimento:
    Possibilità per gli altri di commentare i miei post.

    Ulteriori dettagli:
    "Autorizzazione a commentare i tuoi post:
    Questa impostazione è stata rimossa e ora, anziché avere un'impostazione separata per chi può vedere e commentare i tuoi post, entrambe queste funzioni sono controllate contemporaneamente grazie ai comandi in linea. Puoi sempre rimuovere i commenti dai tuoi post o modificare il pubblico di un post dopo averlo pubblicato."

    Trovo che questa scelta sia davvero infelice, perché il mio desiderio che qualcuno non commenti i miei post non deve essere necessariamente sinonimo di volergli negare la visualizzazione dello stesso.

    RispondiElimina
  51. Se non vuoi che una foto appaia tra le 5 in alto, nel tuo profilo, il sistema più semplice è cliccare sulla X che appare in alto a destra in ognuna delle 5 foto, quando ci passi sopra il mouse: in questo modo la nasconderai dall'anteprima.

    RispondiElimina
  52. Non riesco a rendere privata la mia bacheca. Attulmente,anche se tizio che non ho fra gli amici va nel mio profilo, riesce a vedere tutto. Ho cercato fra le impostazioni della privacy dove c'è scritto che accanto alla voce "gestisci privacy bacheca" posso selezionare a chi far vedere la mia bacheca e a chi no. Il problema è che questa voce non riesco a trovarla.
    Claudia

    RispondiElimina
  53. Per le nuove cose che pubblichi, puoi specificare la privacy con l'icona che trovi accanto al tasto "Pubblica": se scegli "Amici", solo gli amici la vedranno.
    Per i vecchi post, puoi seguire questo percorso:
    Account -> Impostazioni sulla privacy -> Restringi il pubblico per i vecchi post.
    Con questa, a tutti i tuoi vecchi post sarà applicata l'attuale formato di "Amici". Adesso devi impostare la privacy per tutto ciò che pubblichi, manca una regola generale (a parte la voce "Controlla la tua privacy predefinita", che però non si applica ai computer).

    RispondiElimina
  54. Gentilissimo!grazie mille!
    Claudia

    RispondiElimina
  55. Ciao Adriana, grazie per la tua disponibilità.
    Riguardo la possibilità di commentare i post, o meglio, la mancante opzione relativa alle autorizzazioni in merito, ho provato come dicevi di usare la funzione 'restringi pubblico' per adattare visibilità\commentabilità, ma nulla.
    In pratica io, con le vecchie impostazioni privacy avevo disabilitato momentaneamente la possibilità di commentare a tutti gli amici. Dopo giorni di assenza da face, con le nuove impostazioni privacy le foto di paesaggi ecc immesse sino ad agosto 2011 sono bloccate.
    e ciò capita anche ad altri, anche per altri motivi da come leggo nel forum assistenza facebook.
    tu che dici? conviene 'aspettare' qualche ulteriore modifica da face, perchè al momento pare irrisolvibile

    RispondiElimina
  56. * ADRIANO, pardon ^^

    RispondiElimina
  57. No problem ^-^
    Se c'è un qualche bug all'interno di Facebook, che per motivi ancora ignoti impedisce di sbloccare alcuni elementi, allora può risolverlo soltanto Facebook, correggendo la parte di codice difettosa. Può succedere, a volte è sufficiente una virgola fuori posto per causare comportamenti "strani" in un programma, comportamenti che magari si scoprono solo dopo un certo tempo.
    Prova ad attendere e aggiungi anche la tua segnalazione: si spera che il Centro Assistenza provvederà almeno a farvi sapere qualcosa, prima o poi...

    RispondiElimina
  58. Salve, e mille grazie per l'ottim servizio di info sulla nuova piattaforma FB.
    Ho un problema: non riesco più a rendere privato il mio profilo, nonostante abbia seguito la procedura suggerita. Pensate si tratti di un problema tecnico passeggero?
    Potreste cortesemente rispiegare come fare per rendere visibile il profilo solo agli amici?
    Mille grazie
    Matteo

    RispondiElimina
  59. salve, come faccio a non fare commentare le mie foto "da amici" dei miei amici taggati?
    grazie

    RispondiElimina
  60. Allora, per le foto niente da fare.
    Con la nuova impostazione di Facebook, chi può vedere un elemento lo può anche commentare. Se tagghi un amico in una foto, tutti i suoi amici potranno vedere quella foto, anche se non sono tuoi amici; e se la vedono, la possono anche commentare. Non c'è uscita.

    Per rendere privato il profilo, non c'è più una sola voce da scegliere, ma i comandi sono distribuiti accanto a ogni singola voce. Dovrai quindi rendere riservati agli amici le varie voci del tuo profilo una alla volta, se già non lo sono: città di residenza, interessi, sport, eccetera. Lo puoi fare "modificando" il profilo: trovi le opzioni di privacy a destra di ogni elemento.
    In aggiunta, nella pagina delle "Impostazioni sulla privacy", puoi regolare la visibilità degli elementi in cui sei taggato, come post o foto. Lo puoi fare cliccando su "Funzionamento dei tag" e regolando la voce "Visibilità del profilo".
    L'unica possibilità di avere una regola unica per ogni elemento è riservata a chi utilizza dispositivi come iPhone e simili, perché la versione di Facebook per cellulari non possiede lo strumento per impostare singolarmente la privacy. In questo caso, puoi usare "Controlla la tua privacy predefinita" dalla pagina "Impostazioni sulla privacy".

    RispondiElimina
  61. Ciao, e complimenti per questo blog! Non voglio farvi perdere troppo tempo, quindi pongo una semplice domanda: come mai sul mio profilo di Facebook non visualizzo queste nuove impostazioni sulla privacy, bensì ho quelle classiche "vecchie"? E' un'anomalia solo mia, o si stanno pian piano estendendo a tutti? Quanto ci vorrà? Grazie in anticipo per l'attenzione!

    RispondiElimina
  62. Di solito, le modifiche avvengono in modo graduale, a mano a mano che aggiornano i "blocchi" in cui si trovano i vari profili. Il passaggio al nuovo profilo, per esempio, si è svolto proprio così, un poco alla volta ma in un arco di tempo abbastanza contenuto.
    Dopo una decina di giorni, pensavo che avessero ormai coperto tutti gli "italiani", ma a quanto pare tu sei uno di quelli che è rimasto indietro: arriverà anche il tuo turno...

    RispondiElimina
  63. " Scusa ma se io voglio togliere l'anteprima delle foto in cui sono stato taggato dal mio profilo come faccio? cioè voglio che le foto in cui sono stata taggata si vedano tra le foto e non sul profilo "
    con questo intendevo TUTTE le foto cioè che la barra venga nascosta diciamo..non solo alcune ma tutte

    RispondiElimina
  64. Per nascondere la barra, devi eliminare una dopo l'altra tutte le foto che ti appaiono in anteprima. Quando ne nascondi una, appare la successiva foto in cui sei taggata; dopo che le hai nascoste tutte, la barra di fatto non compare. Ci vuole pazienza e continuare a cliccare le X...

    RispondiElimina
  65. Adriano ciao, riguardo la regolamentazione sui commentai ai contneuti, nel centro assistenza di face ho trovato questo:

    Perché posso pubblicare commenti su certe risposte e non su altre?
    La possibilità di commentare sulle risposte fatte da un'altra persona dipende da come quella persona ha impostato le impostazioni sulla privacy, ovvero se consente ai non amici di fare commenti sui suoi post. Per visualizzare e impostare chi può commentare i tuoi post, accedi alle impostazioni sulla privacy, clicca "Personalizza impostazioni" nella sezione "Condivisione su Facebook", quindi modifica l'impostazione per "Possibilità di commentare i post". su questo link: https://www.facebook.com/help/?page=201087386601310

    ma credo si riferisca ancora alle vecchie impostaz privacy. Seppure anche la sezione dell'assistenza si sta aggiornando, mhhh....

    Credo che con buone novità approntate, il fatto che non sia regolabile la commentabilità dei contenuti, separatamente alla loro visibilità, sia una grave mancanza.

    ad ogni modo se avete notizie su fix, fateci sapere

    grazie sempre Adriano

    RispondiElimina
  66. Infatti non tutto il centro assistenza è stato aggiornato alle nuove impostazioni. A ogni modo, i dettagli sui principali cambiamenti sono elencati qui:
    http://www.facebook.com/about/details/
    e possono essere usati per "correggere" il Centro di Assistenza, dove necessario. Per sperare in una modifica in tempi ragionevoli, la soluzione migliore è "suggerirla" attraverso il modulo per commentare le novità, proposto da Facebook stesso... facendo presente il problema, ovvio.

    RispondiElimina
  67. Ciao, come si fa a nascondere a chi non ho in lista amici, le pagine a cui sono iscritta? La privacy è impostata su solo amici. Grazie!

    RispondiElimina
  68. Se è impostata su "Amici", allora dovrebbero vederle solo gli amici.
    A ogni modo, le pagine di cui sei fan le trovi sotto: Profilo -> Modifica profilo -> Attività e interessi. In basso, vedrai la scritta "Altre pagine che ti piacciono" e accanto c'è l'icona per impostare il livello di privacy: se è su "Amici", allora le vedranno solo i tuoi amici.

    RispondiElimina
  69. Ciao, vorrei chiedervi: sono stata bloccata da un amico, in teoria io non dovrei più leggere i commenti fatti ai miei post da lui quando era in lista. Invece li leggo e vedo il suo nome in neretto ma senza foto profilo. Altri amici che avevano commentato lo stesso post e che sono stati bloccati da lui non lo leggono più... sapete spiegarmi perchè?
    Spero d'essere stata chiara, grazie e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  70. Anch'io ho lo stesso problema riportato da "Anonimo": non c'è proprio modo di evitare i commenti sulle mie foto da parte degli amici dei miei amici taggati?
    Non c'è nessuna impostazione della privacy che si possa scegliere a questo scopo?
    Grazie

    RispondiElimina
  71. Allora... se un amico è taggato in un elemento, lui e tutti i suoi amici potranno vedere e commentare quell'elemento. Non c'è modo di evitarlo. Al massimo, puoi usare il modulo per i commenti alle nuove impostazioni di privacy e suggerire che questa funzione sia ripristinata, come ho detto già in commenti precedenti.

    In caso di blocco o cancellazione di un amico, non potrai più entrare in contatto con l'amico in futuro, ma ciò che aveva pubblicato sulla tua bacheca, o i suoi commenti precedenti, rimangono dove sono (a meno che non li cancelli, prima di bloccarti). Tu, quindi, continuerai a vederli sulla tua bacheca. Gli altri amici, eventualmente, vedranno ancora i commenti che lui ha fatto sulle loro bacheche, ma non quelli sulla tua.

    RispondiElimina
  72. Ok Adriano, ora ho capito :-) grazie!

    RispondiElimina
  73. Ciao ragazzi, un paio di info gentilmente:

    - come faccio a non far apparire la linguetta "bacheca" per le persone che non sono fra i miei amici? Ho provato a cercarmi con un altro profilo (con il quale non ho amicizia) ed ho visto che compare appunto la linguetta "bacheca" e le notizie come nuove amicizie o commenti su pagine pubbliche...spero possiate aiutarmi!

    - in privacy>connessioni da parte tua, cosa vuol dire esattamente "Chi può cercare il tuo profilo per nome o informazioni di contatto"? Cosa avviene settandolo su TUTTI invece che AMICI?

    Grazie di cuore in anticipo per l'attenzione!

    RispondiElimina
  74. 1) Probabilmente quelle notizie sono impostate su "Pubblico", quindi le può vedere chiunque. Puoi correggere manualmente la privacy dei vari elementi, oppure puoi usare il generico "Restringi il pubblico per i vecchi post", dalle Impostazioni sulla privacy. Se appare anche ciò che gli amici pubblicano sulla tua bacheca, allora devi guardare nelle sezioni "Funzionamento dei tag" e "Connessione da parte tua": le voci relative a tag e bacheca potrebbero essere impostate su "Pubblico" e quindi le dovresti cambiare.

    2) In quel caso, chiunque potrà trovare il tuo profilo usando la "ricerca" su Facebook, se inserisce il tuo nome, oppure l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato. Se è impostato su "Amici", soltanto gli amici ti troveranno nelle ricerche.

    RispondiElimina
  75. Ciao..sono 2 giorni che imposto la privacy. Ho seguito tutte le procedure. Ho la bacheca impostata su amici con opzione persanalizzata, cioè ho specificato che 5 miei amici, non possano vedere sia quello che altri pubblicano sulla mia bacheca nè quello che scrivo io. Un tempo appariva la bacheca solo con le info. Adesso nonostante i blocchi gli amici che ho " escluso" tramite l'opzione personalizza vedono tutto comunque. Cosa devo fare??? Non mi va di cancellare 20 persone quando prima mi bastava semplicementenascondere l'intera bacheca. Quando scrivo sul lucchetto mi appaiono i nomi delle 5 persone che non voglio vedano..ma poi dopo la pubblicazione andando a vedere con l'opzione " come i tuoi amici vedono il tuo profilo" scopro che invece non sono affatto bloccati. Perchè??? Vi prego aiutatemi!!!!

    RispondiElimina
  76. Nei nuovi elementi che pubblichi, imposti ogni volta il livello di privacy, usando il menu che trovi in basso a destra, accanto al pulsante "Pubblica"? Ti conviene farlo, è il modo più sicuro per decidere a chi sarà visibile quell'elemento. Se in questo modo vedi che funziona e che le persone bloccate non leggono gli elementi in questione (sempre che tu scelga "Personalizza", ovvio), allora potrai modificare allo stesso modo gli altri elementi della bacheca, ossia usando il menu che appare alla destra di ognuno: lo trovi sotto una icona con due busti umani, oppure con un ingranaggio (a seconda di cosa avevi impostato).

    RispondiElimina
  77. Buon dì Adriano,
    complimenti innanzi tutto per le delucidazioni che fornisce inerenti a FB e al caos sulle nuove impostazioni. Domanda molto "semplice": come faccio a oscurare interamente la bacheca ad alcuni amici o a un gruppo?? è cambiata la privacy ed ora tutti possono osservarla.. a parer mio è una cosa gravissima a cui devo riuscire a porre rimedio!! grazie.

    RispondiElimina
  78. Ciao Adriano,
    sono capitato per caso sul tuo blog e volevo chiederti giusto un informazione. Prima del cambiamento di facebook avevo impedito ai miei amici di poter scrivere sul mio profilo e quindi lo spazio "Scrivi qualcosa" non c'è. Come faccio a riattivare questa impostazione? Ho già provato ad andare su "impostazione sulla privacy/connessione da parte tua/chi può pubblicare sulla tua bacheca=amici". Grazie Angelo

    RispondiElimina
  79. 1) Non c'è più una opzione unica per regolare tutta la bacheca. Esiste il cosiddetto "Strumento di selezione del pubblico", ossia quella icona che trovi accanto al tasto "Pubblica", quando scrivi qualcosa, e in alto a destra in ogni tuo post in bacheca. Puoi regolarla "a mano", ogni volta che pubblichi qualcosa, selezionando "Personalizza" ed escludendo il gruppo a cui non vuoi mostrare quel posto. Una volta selezionata, questa opzione resterà la prima scelta per i tuoi post successivi, se non la modifichi.
    Una soluzione estrema è quella di bloccare del tutto la Bacheca, se necessario...

    2) In teoria, il percorso per sbloccare la Bacheca dovrebbe essere quello. Se nel tuo caso non dà segni di vita, è anche possibile che si tratti di un bug, nel qual caso si può segnalare attraverso l'apposito modulo:
    http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=updated_privacy_bug

    RispondiElimina
  80. Ciao Confermo quanto diceva Mattia:
    chi può leggere un post in bacheca, se è inserito in una lista, può anche vedere con chi è condiviso, per nome e cognome.
    C'è modo di evitarlo?????

    Barbi

    RispondiElimina
  81. Ne ho parlato proprio nell'articolo che ho inserito stamattina, a proposito delle nuove liste (appena arrivate).
    http://antrodelnerd.blogspot.com/2011/09/nuove-liste-amici-su-facebook.html

    Secondo le nuove impostazioni di Facebook, chi è inserito in una lista non vedrà il nome della lista, ma potrà vedere i nomi degli altri utenti della stessa lista, quando un elemento è condiviso con quella lista.
    Non c'è dunque un sistema ufficiale per evitarlo, visto che è Faceboook a volere che sia così, ma si può eventualmente aggirare creando liste molto piccole, anche di una sola persona, e inviare a tutte lo stesso elemento che vuoi condividere. Molto macchinoso e noioso, ma per adesso è l'unica via.

    RispondiElimina
  82. grazie, io intanto ho scritto al centro assistenza....

    RispondiElimina
  83. Io mi tolgo da facebook. Ho scoperto casualmente oggi che gran parte della mia bacheca è visibile da chiunque (anche da non amici), nonostante io abbia sempre impostato ogni voce della fottuta pagina della privacy solo ed esclusivamente sotto la categoria "Amici". Sono incavolata nera!!
    Eppure sono sempre stata attentissima alla privacy, cosa mi è sfuggito? ç_ç

    RispondiElimina
  84. Ps. complimenti per il blog e per i tuoi articoli ;)

    RispondiElimina
  85. La parte più vecchia della bacheca, oppure le ultime cose che hai postato?
    Se sono quelle più vecchie, puoi utilizzare la voce "Restringi il pubblico per i vecchi post", dal menu delle Impostazioni sulla privacy. Per i nuovi, invece, puoi regolarla attraverso il cosiddetto "strumento di selezione del pubblico", che sarebbe l'icona che trovi in alto a destra in ogni post. Quando pubblichi qualcosa di nuovo, di solito dovrebbe mantenere l'ultima impostazione che hai selezionato (ma la puoi sempre cambiare).
    Le singole voci delle tue informazioni personali le puoi impostare allo stesso modo, con "Modifica profilo" e poi lo strumento di selezione, sulla destra di ogni voce.
    Per altri aspetti della bacheca, puoi utilizzare la voce "Funzionamento dei tag" -> "Visibilità del profilo", sempre dalle impostazioni sulla privacy, e le ultime due voci di "Connessioni da parte tua". Purtroppo manca un comando unico per la bacheca, adesso che hanno deciso di distribuire la scelta della privacy tra i vari elementi...

    RispondiElimina
  86. Anche io ho un problema che è stato già segnalato giorni fa. In pratica, ho scelto di personalizzare la pricavy per gli elementi da me condivisi in bacheca. Ho scelto l'opzione visibile ad "amici" ma ho selezionato due persone a cui NON voglio far vedere le cose che scrivo. Quando poi vado a cliccare su "visualizza come", noto che queste persone a cui avevo "probito" di vedere i miei post, possono tranquillamente vedere tutto, nonostante il loro nome compaia tra le persone escluse dalla possibilità di leggere. Addirittura ho notato che alcuni post che fino a ieri erano per loro "invisibili", da oggi li vedano e il loro nome è sempre nelle persone escluse dalla possibilità di leggere la mia bacheca. Ho segnalato la cosa a facebook già da due giorni ma la situazione non cambia. E' assurdo! SARA

    RispondiElimina
  87. Prova eventualmente a inserire quelle due persone nella nuova lista "con restrizioni": in questo modo dovrebbero ricevere soltanto i post che tu decidi di etichettare come "pubblici".

    RispondiElimina
  88. Grazie per la risposta Adriano. Ora faccio questo tentativo. Creo la lista con restrizioni e provo a vedere cosa succede. Ti farò sapere!
    sei gentilissimo, grazie ancora. Sara

    RispondiElimina
  89. Allora, inserendo tra gli esclusi la lista con restrizione, si chiude completamente la bacheca e nessun post è più visibile.... Diciamo che non è proprio quello che volevo fare ma va già meglio così. Grazie Adriano. Sara

    RispondiElimina
  90. Quella è una soluzione estrema, ma per adesso ti mette un tappo sulla falla: avrai poi il tempo di pensare e provare soluzioni migliori, se vorrai... e se oserai. Con gli ultimi cambiamenti, ci vorrà un po' di tempo per prenderci la mano e adeguarsi.

    RispondiElimina
  91. c'è un modo per evitare che tutti vedano come imposto la privacy per ciascun elemento che condivido in bacheca? le icone che vengono mostrate non rispettano la privacy. è una contraddizione!

    RispondiElimina
  92. Non puoi nascondere le icone, in quanto fanno parte della grafica di Facebook. Al limite, puoi usare un generico "Personalizza", che è una categoria sotto cui può rientrare di tutto.
    A ogni modo, non è un dettaglio così fondamentale: l'elemento che condividi lo vedranno solo le persone con cui lo hai condiviso...

    RispondiElimina
  93. ciao io mi riferivo al fatto che quando vado sulla home vedo se i miei amici impostano certi elementi su pubblica o personalizza o amici ,cosi come loro lo vedono sui miei elementi in bacheca. prima ciò non avveniva! comunque se fa parte della grafica non penso possa essere trovata una soluzione a questa "privacy poco privacy"

    RispondiElimina
  94. Beh, l'icona che compare nell'estrema destra sotto a ogni messaggio (due busti se è condiviso con amici, un ingranaggio se è personalizzato) non si può rimuovere.
    Sinceramente non ricordo se apparisse anche prima qualcosa di simile, perché non ci ho mai fatto molto caso, ma adesso c'è ed è parte della grafica. Saranno pochi, però, a guardarla, se non sono interessati al livello di condivisione di un post...

    RispondiElimina
  95. Ho notato che alcune voci come la il cambio dell'immagine personale, o la condivisione di un link su una bacheca di un amico.. o ancora le pagine di cui si diventa fan.. possono essere viste anche da account di persone che non si hanno fra i propri amici su fb!! ..Quindi parte della bacheca è pubblica.. come posso risolvere questo problema ed impostare la visione della mia bacheca solo per i miei amici?
    Grazie in anticipo!!:)

    RispondiElimina
  96. Alcune correzioni le puoi fare dalle "Impostazioni sulla privacy", sotto "Connessioni da parte tua" e "Funzionamento dei tag".
    Per il resto, il livello di privacy dei singoli elementi lo puoi correggere cliccando accanto a ogni elemento: in alto a destra c'è l'opzione per scegliere, in questo modo puoi "nascondere" quello che si vede. Se vedi solo una X, in alto a destra, puoi cliccarla per nascondere quel tipo di informazione e tutte le informazioni simili.
    Ricorda comunque che, se tagghi un amico in un elemento qualsiasi, allora anche tutti i suoi amici potranno vedere quell'elemento: questo non lo puoi evitare.

    RispondiElimina
  97. Bel post. xò c'è un problema.. Come faccio a far in modo che i miei nn amici, compresi gli amici dei miei amici vedano solo le mie informazioni base? ovvero bloccare foto e bacheca a chi nn è direttamente mio amico????!

    RispondiElimina
  98. non è più possibile gestire autonomamente la privacy delle foto: posso rendere invisibili sul mio profilo le foto in cui sono taggato solo se blocco i tag di tutti gli altri post....o sbaglio??

    RispondiElimina
  99. Allora...

    1) Manca una opzione generale per tutta la bacheca, ma puoi impostare i singoli elementi usando quella icona che hanno sulla destra. Scegliendo "Amici", o "Personalizza" se si vuole specificare meglio, quell'elemento sarà visibile solo agli amici. Gli elementi in cui sei taggato, foto comprese, hanno una sezione a parte, che si trova in Impostazioni sulla privacy -> Funzionamento dei tag.
    Per le foto, vedi la seconda risposta.

    2) Dipende.
    Per ogni tuo album, puoi impostare la privacy cliccando "Modifica album" e poi scegliendo a chi vuoi mostrare quell'album.
    Per le foto in cui sei taggato, e per i tag in generale, i comandi li trovi sotto
    Impostazioni sulla privacy -> Funzionamento dei tag.
    Se qualcuno ti tagga in una foto, e tu accetti il tag o almeno non lo rimuovi, di base i tuoi amici vedranno quella foto e la potranno commentare.
    Le foto taggate sono trattate come ogni altro tipo di elemento in cui sei taggato: se vuoi che i tag siano visibili solo agli amici, allora anche le foto in cui sei taggato avranno la stessa visibilità...

    RispondiElimina
  100. A me non fa modificare la privacy dei singoli post. Cioè: posso modificare quelli che pubblico io, non quelli che pubblicano sulla mia bacheca o in cui sono taggato... cmq grazie mille per l'aiuto

    RispondiElimina
  101. Ciao, complimenti per il tuo sito ... e grazie per i suggerimenti....
    ti rivolgo una domanda, ora anche se ho bloccato la bacheca ad un gruppo di persone.... queste vedono tutti i commenti che io ho faccio sulle altre bacheche e ora al contrario di prima , che era possibile solo in alcuni casi. loro vedono direttamente sul mio profilo il testo del commento... o del post che scrivo su altre bacheche... grazie

    RispondiElimina
  102. A me non fa modificare la privacy dei singoli post. Cioè: posso modificare quelli che pubblico io, non quelli che pubblicano sulla mia bacheca o in cui sono taggato... cmq grazie mille per l'aiuto

    RispondiElimina
  103. Beh, puoi modificare la privacy solo dei tuoi post, non di quelli altrui. Per i post degli altri, il massimo che puoi fare (a parte togliere il tag) è andare su
    Impostazioni sulla Privacy -> Funzionamento dei tag
    e poi modificare la voce "Visibilità massima sul profilo dei post in cui sei taggato". Potrai così decidere la visibilità dei post sulla tua bacheca, ma no quella sulla bacheca di chi ha postato quell'elemento...

    Per i commenti sulle bacheche altrui, o ai post pubblicati da altri, c'è poco da fare. Puoi però nascondere la notizia che compare sulla tua bacheca, quando commenti qualcosa: clicca sulla X che appare in alto a destra in una di quelle notizie e poi seleziona "Nascondi tutte le notizie relative a..." (la parte dopo "a" cambia a seconda del tipo di notizia). In questo modo, non appariranno più sulla tua bacheca.

    RispondiElimina
  104. ciao,io vorrei capire se esiste un modo per non fare sapere a una persona che è tra i miei amici se io ho messo mi piace a una foto!!a volte viene postato in bacheche di amici...e non deve succedere!!!

    RispondiElimina
  105. Beh, ovviamente non puoi nascondere il "mi piace" che compare sotto a una foto altrui, ma puoi nascondere la notizia che appare sulla tua bacheca.
    Entra nel tuo profilo e cerca uno di quegli aggiornamenti, ossia "A Te piace la tal cosa". Clicca sulla X che c'è nell'angolo in alto a destra di quella notizia e poi seleziona "Nascondi tutte le notizie relative ai Mi piace dal mio profilo". In questo modo, non appariranno più avvisi sulla tua bacheca, quando metti un "Mi piace".

    Per gli aggiornamenti che potrebbero apparire sulle bacheche altrui, il discorso è diverso, perché sono i tuoi amici a poter decidere quali aggiornamenti vogliono ricevere da te. Male che vada, però, puoi sempre mettere in una lista con restrizioni gli amici con cui non vuoi condividere certe notizie, così non le riceveranno.

    RispondiElimina
  106. Ciao Adriano...ok adesso ho capito che se clicco sulla X sulla dx della notifica della mia bakeka posso evitare che vengano visualizzate le cose che scrivo sulla bakeka degli altri..o dei "mi piace" dei gruppi o pagine..e presumo anke delle foto...(ognuno la sua rimozione credo)..ma poi, volessi tornare indietro è possibile o è un impostazione irreversibile????

    RispondiElimina
  107. ciao a tutti, io ho notato che adesso se uno sconosciuto(una persona che non è tra gli amici) mi cerca su fb può accedere alla mia bacheca, anche se in maniera limitata...c'è un modo per disattivare questa opzione??? Per favore help me!!!Non mi va proprio che chiunque possa vedere che ho scritto nella bacheca di "Tizio" e cosa ho scritto....

    RispondiElimina
  108. 1) Se vai in fondo alla tua Bacheca, trovi anche un link di "Modifica opzioni": cliccandolo, ti apparirà una finestrella in cui sono indicate le notizie che hai nascosto. Se clicchi sulla X accanto a un tipo di notizia nascosta, la farai riapparire sulla Bacheca.
    Nascondere le 5 foto in anteprima, però, è azione irreversibile.

    2) Se la persona è un amico di amici (ossia se hai un amico in comune con quella persona), allora è possibile che veda post in cui sono taggati gli amici comuni.
    A ogni modo, per nascondere la tua bacheca i percorsi sono questi:
    - Impostazioni sulla privacy -> Connessione da parte tua (per regolare chi può scrivere sulla tua bacheca o vedere i post di altri sulla tua bacheca;
    - Impostazioni sulla privacy -> Funzionamento dei tag (per controllare i post in cui sei taggato);
    - Modifica profilo, per nascondere a una a una le voci che altri potrebbero vedere; basta impostarle su "Amici", per evitare che siano visibili da estranei.

    RispondiElimina
  109. Ciao Adriano sono l'anonimo del punto uno, che poi mi chiamo Giada ascolta ho appena appreso qst notizia: fb avrà un diario????? Timeline...ho letto sul sito ora ora...ma non riesco a copiare il link qui...insomma, davvero stiamo per aprire le porte ad un grande fratello virtuale????

    RispondiElimina
  110. N.B Sempre Giada...grazie per la prima risposta.
    Io non so come, ho il profilo chiuso, insomma c'è la voce bakeka però si legge solo la notifica del cambio immagine del profilo...non so perchè a me sia così e ad altri, stessi settaggi, non è così!!!

    RispondiElimina
  111. No problem, è un cambiamento che arriverà per tutti: è già attivo nel Facebook in lingua inglese e adesso sta arrivando anche in italiano. In effetti, alcune voci lo davano in programma per il 29 settembre, ma è più probabile che quella fosse la data di inizio della diffusione italiana, che avverrà pian piano.
    Ne ho parlato in un mio articolo, qui:
    http://antrodelnerd.blogspot.com/2011/09/facebook-timeline-ticker-e-altre-novita.html

    La Timeline è una specie di raccolta di tutto ciò che abbiamo fatto su Facebook, dall'iscrizione in poi: messaggi di stato, foto, eccetera, tutte cose che avevamo già messo su Facebook. Si può decidere cosa togliere o aggiungere e funzionerà appunto come presentazione di noi stessi. Sarà visibile come ogni altra parte del profilo, per cui potremo decidere se mostrarla agli amici o a più gente.

    RispondiElimina
  112. "Visibilità massima sul profilo dei post in cui sei taggata aggiunti al tuo profilo". Questa è una nuova voce Adriano, uscita da poco su funzionamento dei tag...che vuol dire ... a me è disattivato. Puoi delucidarmi????
    Giada

    RispondiElimina
  113. Penso che l'abbiano inserita assieme a tutte le altre novità sulla privacy, anche se in effetti non me lo ricordo: ho una pessima memoria visiva...
    A ogni modo, è una voce che si riferisce ai post in cui i tuoi amici ti taggano e che, quindi, compaiono sul tuo profilo: determina chi può vedere quei post. Quando un amico ti tagga in un post, quel post compare sulla tua Bacheca: la voce in questione serve a decidere il livello di visibilità di questo tipo di post. Non puoi impostarla come "Solo io", logicamente, perché almeno l'amico che ti ha taggato vedrà sempre il post (dopotutto è un suo post...), ma puoi decidere chi altri lo vedrà.
    Le regole sono le stesse di ogni altra voce. Se scegli "Amici", tutti i tuoi amici vedranno i post altrui in cui sei taggato (anche se l'autore del post non è un loro amico); se scegli "Personalizza", li vedranno solo le persone che deciderai; se scegli "Pubblico", chiunque potrà vedere quei post su tuo profilo; e così via.

    RispondiElimina
  114. Adriano..sei un grande...."hai risolto"...un sacco di miei problemi...GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  115. Sono l'anonimo...appena sopra...anzi..ANONIMA....quesito da porre... Come si condividono le immagini divise in più parti...e inoltre..come si modifica il "nome" dell'account....Sono certa che Adriano...avrà la soluzione....

    RispondiElimina
  116. Uhm... cosa intendi di preciso per "immagini divise in più parti"?
    Per condividere una immagine che è in un tuo album, basta entrare nell'album, aprire la foto e cliccare "Condividi"; per condividere immagini che trovi da qualche parte in Rete, puoi copiare il link di quella immagine e incollarlo nel riquadro "A cosa stai pensando"...
    Se ti riferisci alle gif animate (cioè quelle immagini che contengono una piccola animazione), allora puoi provare con questo procedimento:
    http://www.ciaoblog.it/facebook/link-animati-per-facebook-da-condividere/

    Per modificare il nome, clicca su "Account" e poi "Impostazioni account". Nella sezione "Generale", troverai sia "Nome", sia "Nome utente".
    "Nome" è il nome proprio sotto cui vuoi apparire (di solito il tuo), più eventuale secondo nome, nome alternativo o quant'altro. Puoi modificarlo cliccando su "Modifica", a destra.
    "Nome utente" è il nome che caratterizzerà l'indirizzo del tuo profilo. Di base, l'indirizzo del tuo profilo è qualcosa tipo "http://www.facebook.com/profile.php?id=" e una serie di numeri e lettere. Se scegli un nome utente, l'indirizzo del tuo profilo sarà "http://www.facebook.com/nomeutente", dove al posto di "nomeutente" ci sarà il nome che hai scelto. Puoi cambiarlo solo una volta, quindi pensaci bene ;)

    RispondiElimina
  117. AIUTO !!! COME FACCIO A VEDERE LE PERSONE AGGIUNTE DI RECENTE...prima bastava che andassi "Account" "modifica amici" "aggiunti di recente" ORA INVECE COME FACCIO ???

    RispondiElimina
  118. Al momento, quella opzione pare scomparsa. Se non hai nascosto le notifiche, però, puoi sempre trovare nella tua bacheca le notizie degli ultimi amici che hai aggiunto...

    RispondiElimina
  119. Ciao Adriano...Anonima (Viola)....per immagini divise in più parti...intendevo per ex un'immagine divisa in 3 parti...Sì...normalmente uso condividi...ma in questo caso (delle 3 parti)...se vado su condividi...me ne mette un pezzo....perchè risultano 3 immagini diverse...

    RispondiElimina
  120. La soluzione più semplice sarebbe quella di unire le tre parti in una immagine sola, cosa che puoi fare con un normale programma come GIMP o Photoshop.
    In alternativa, potresti metterle in ordine una accanto all'altra su una pagina (se ad esempio hai un blog) e poi condividere la pagina. Inserirle in una nota e condividere la nota, se preferisci, potrebbe funzionare. Dovrai però fare qualche esperimento per allinearle e non è detto che il risultato sia buono, soprattutto se le devi allineare in orizzontale (bisognerebbe poter modificare a mano il codice HTML, per fare un lavoro preciso); se però le immagini si possono sistemare in verticale, allora potrebbe andare già meglio.

    RispondiElimina
  121. Ciao a tutti!
    potette per favore aiutarimi con una rispota semplice a questa domanda :come si fa a bloccare il profilo a tutti coloro che non sono tuoi amici?

    grazie!

    RispondiElimina
  122. Primo passaggio.
    Account -> Impostazioni sulla privacy -> Connessione da parte tua.
    Imposta su "Amici tutte le voci", in questo modo solo gli amici potranno trovarti e contattarti.

    Poi, passa alla voce successiva, cioè "Funzionamento dei tag". Scegli amici al punto "Visibilità massima sul profilo; se vuoi, puoi anche impostare altre opzioni, come la richiesta di conferma quando ti vogliono taggare in un post.

    Passa ancora alla voce successiva, ossia "Restringi il pubblico per i vecchi post". Con questa, tutti i vecchi post nella tua bacheca saranno visibili soltanto agli amici.

    Infine, vai nel tuo Profilo e clicca "Modifica profilo". Cliccando su "Visualizza come", puoi vedere come il tuo profilo appare agli amici, oppure agli estranei, così sai quali voci ti restano da nascondere. Per nasconderle, dalla pagina di "Modifica profilo", vai nella voce che ti interessa e seleziona "Amici", cliccando sull'icona che è a destra di ogni voce.

    RispondiElimina
  123. Ho bisogno di aiuto! nel mio profilo FB le persone che non sono tra i miei amici non possono vedere le mie foto,video,informazioni,amici non mi possono mandare dei messaggi neanche vedere le mie foto (10) del profilo MA si possono guadare la mia bacheca cosa commento,cosa mi piace se ho cambiato immagine e questo mi infastidisce tanto come posso fare per tenere le cose della mia bacheca solo per gli amici? ps.se condivido il mio stato so come si fa a personalizzarlo chi puo vedere e chi no e angli gli album di foto ma non riesco a farlo con la mia bacheca vi ringrazio tanto!!!

    RispondiElimina
  124. Se il problema sono i messaggi del tipo "ha scritto sulla bacheca di X", o "ha commentato il post Y", che sono una riga di testo o poco più, allora la soluzione più semplice è quella di nascondere quei messaggi. Entra nel tuo profilo, clicca sulla X che trovi sulla destra di uno di quei messaggi e scegli "Nascondi questa azione" (per nascondere solo quella), oppure "Nascondi tutte le notizie relative ai post".
    Se poi le vorrai far riapparire, basterà andare in fondo al tuo profilo, cliccare su "Modifica opzioni" e riattivare il tipo di notizia che ti interessa.

    RispondiElimina
  125. Ciao Adriano, eccoti un'altra stranezza che è successa a me. Non riesco a scrivere sulla bacheca di una persona però se entro con il profilo di mio figlio, che ovviamente è tra gli amici della suddetta persona, SI! Come te lo spieghi? Volendo essere malpensante direi che sono stata bloccata io, ma con le nuove impost. ciò non dovrebbe essere possibile, giusto? O si permette l'accesso a scrivere agli amici o a se stesso, giusto? e allora?
    Grazie. MAry

    RispondiElimina
  126. Una possibilità è questa, come suggerito dal Centro Asistenza di Facebook:
    - I tuoi amici non riusciranno a pubblicare contenuti nella tua bacheca se hai impedito loro di visualizzare la sezione "Post degli amici". -
    Ora, non è specificato se la cosa si applichi a TUTTI gli amici o solo agli amici che sono stati bloccati in quella sezione, ma è una ipotesi da considerare. Se la sezione "Post degli amici" è personalizzata, è probabile che le persone escluse da quella lista non riescano neppure a scrivere in Bacheca.
    Altra ipotesi. Il blocco della Bacheca è recente, o esisteva già prima dei cambiamenti di settembre? Perché vedo che, in alcuni casi, certe modifiche fatte in precedenza sono sopravvissute ai cambiamenti, anche se adesso le impostazioni utilizzate non esistono più (suppongo sia un bug). Se il blocco esisteva già, è dunque possibile che sia rimasto...

    RispondiElimina
  127. scusa Adriano ma la modifica di cui parli è questa:

    Restringi il pubblico per i vecchi post.
    Restringi il pubblico per i post che hai condiviso usando un'impostazione più ampia di "Amici".
    in effetti cosa succede?

    RispondiElimina
  128. Si riferisce a tutti i post precedenti le nuove impostazioni di settembre... e che sarebbe difficile andare a ripescare, nel caso li avessi condivisi con un pubblico più ampio.
    In pratica, se applichi quella modifica, a tutti i tuoi vecchi post sarà assegnato il livello di privacy "amici", ossia solo i tuoi amici li potranno vedere. Ti è utile se prima li avevi condivisi con un pubblico più ampio, e adesso hai cambiato idea.

    RispondiElimina
  129. ma sai cosa ho appena scoperto? che se vai nella lista di amici e clicchi restrizioni accanto al nome di chi vuoi limitare l'accesso alla bacheca , funziona!!!! Mery

    RispondiElimina
  130. Ciao Adriano, volevo chiederti come fare a nascondere i vari "mi piace" ad alcuni amici, soprattutto quando lo inserisco nei post relativi ad un'applicazione.
    Grazie.
    Ste

    RispondiElimina
  131. Io ho il problema che alcuni post tipo foto che metto in pagine pubbliche,tipo gruppi,oppure gli auguri che faccio a qualche amico,nonostante abbia la ristrezione ed è solo per amici,chi non è amico vede,o li cancello,man mano,ma diventa un gran lavoro o cosa devo fare? Ho provato in tanti modi ma non sono ancora riuscito,grazie Ciao

    RispondiElimina
  132. Per farmi capire,se non mi sono spiegato con il commento sopra ,chi non mi conosce e clicca su bacheca ,li vedrà li,non tutti ma alcuni

    RispondiElimina
  133. Per nascondere i "mi piace", e altre notizie che appaiono in bacheca, una soluzione è quella di cercare nel profilo uno di questi "mi piace" e cliccare sulla X che compare a destra della notizia. La seconda voce del menu è "Nascondi tutte le notizie relative ai Mi piace": se la selezioni, non compariranno più sulla tua bacheca.

    Tutto ciò che è inserito sulla bacheca di una pagina pubblica, o di un gruppo pubblico, è considerato "pubblico", dunque può essere visto da chiunque: in questo caso, c'è poco da fare...
    Quando scrivi sulla bacheca di un amico, invece, la visibilità del tuo messaggio dipende da come ha impostato lui la bacheca. Tra le impostazioni sulla privacy c'è anche la voce "Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo?", da cui dipende la visibilità dei post altrui su una bacheca.
    Se invece vuoi nascondere le notizie che appaiono sulla tua bacheca, come "Commento sulla bacheca di XY", allora segui il procedimento che dicevo prima: clicca sulla X a destra di una di quelle notizie e scegli "Nascondi tutti". Non apparirà più quel tipo di notizia sulla tua bacheca.

    RispondiElimina
  134. Buongiorno....sicuramente questa domanda ti è stata già fatta...ma...x evitare di perdermi...ancora di più...chiedo di nuovo....Come faccio a chiudere temporaneamente la mia bacheca a tutti? Grazie...Giulia

    RispondiElimina
  135. Se vuoi impedire che possano scrivere sulla tua Bacheca, il percorso è:
    Account -> Impostazioni sulla privacy -> Connessione da parte tua
    Alla voce "Chi può pubblicare sulla tua bacheca?", scegli "Solo io".

    Se vuoi nascondere il contenuto, invece, dovrai impostare su "Solo io", anche la voce seguente, ossia "Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo?". Poi, andando su "Funzionamento dei tag" (che trovi sotto a "Connessioni da parte tua"), modifica la voce "Visibilità massima sul profilo dei post in cui sei taggato aggiunti al tuo profilo", in modo che solo tu li possa vedere (Personalizzandola), oltre ovviamente a impostare il controllo dei tag.
    Per le altre singole voci, ossia per tutti i tuoi post che appaiono in bacheca, dovrai modificare a mano la privacy, impostandola su "Solo io"...

    RispondiElimina
  136. Si, ho già nascosto le notizie relative al "mi piace" ma temo che non riguardino quelle riferite ai vari giochini di facebook. Tendenzialmente non vorrei far vedere ad alcuni amici che sono partecipe in un gioco e pensavo si potesse evitare di far loro leggere il "mi piace" che inserisco nei vari post.
    Grazie per la celere risposta.
    Ste

    RispondiElimina
  137. Allora...
    Se vuoi nascondere i post dei vari giochi, che appaiono sul tuo profilo, o se li vuoi mostrare solo ad alcune persone (magari alla lista degli altri giocatori), guarda nella colonna "Applicazioni", che trovi nella parte sinistra della tua Home, e clicca sulla icona a forma di penna che appare a sinistra del nome dell'applicazione (per esempio, Farmville).
    Scegli "Modifica impostazioni".
    Scorri verso il basso, fino a "Privacy attività applicazioni": da lì puoi scegliere a chi mostrare i post pubblicati da quell'applicazione. Crea una lista con tutti gli altri giocatori e poi rendili visibili soltanto a loro. Così, anche i tuoi amici "normali" non saranno sommersi da quei post.

    Per le notifiche del tipo "A te piace X", dovrebbe essere sufficiente cliccare la X e scegliere di nasconderli tutti...

    RispondiElimina
  138. Caro Adriano, mi chiamo Alfredo Bonatesta anche se ti scrivo come "anonimo". Ho un problema che non riesco a risolvere. Tutti i miei amici vedono senza alcun problema la "lista dei miei amici". Solo un amico, quello a me più caro, non la vede: per lui è INVISIBILE!! Cosa devo fare per renderla VISIBILE pure a lui? Ho tentato di tutto ma forse mi è sfuggito l'essenziale. Ora ti prego di aiutarmi. Un gentile saluto. Alfredo Bonatesta

    RispondiElimina
  139. Qui sotto c'è un riquadro vuoto e l'invito: LINK A QUESTO POST - Crea un link. Non so cosa significa e cosa si deve fare. Chiedo scusa per la mia ignoranza. Un gentile saluto. Alfredo Bonatesta

    RispondiElimina
  140. La scritta "Link a questo post" serve a chi vuole inserire nel proprio post un link a questo post: può essere ignorata quasi sempre, insomma.

    Il problema della lista amici è alquanto curioso...
    Di base, per decidere la visibilità della lista degli amici il percorso è:
    Profilo -> Modifica profilo -> Amici e familiari
    Accanto alla lista degli amici c'è lo strumento di selezione, che permette appunto di decidere a chi mostrarla. Dovrebbe essere impostato su "Amici", se tutti gli altri amici la riescono a vedere. Se invece non è impostata su "Amici", allora il problema sta proprio lì.
    Con l'opzione "Personalizza", si può decidere se nasconderla a qualche persona: non è che l'amico è finito per sbaglio tra gli utenti bloccati? Altra possibilità è quella di averlo inserito, sempre per sbaglio, nella lista degli utenti con restrizioni: improbabile, ma pur sempre da considerare.
    Cliccando su "Visualizza come", il pulsante accanto a "Modifica il profilo", puoi decidere di vedere il tuo profilo come appare a un determinato amico: facendo qualche esperimento sulla visibilità della lista, puoi verificare subito se al tuo amico appare.

    RispondiElimina
  141. non so come fare a evitare che le mie immagini del profilo vengano viste da chi nn ho come amici..nel senso vorrei che solo quella che ho impostato la possano vedere tutti, tutte le altre solo i miei amici..nn esiste tipo un blocco per questa cosa? vorrei che il mio profilo fosse il più protetto possibile!!!

    RispondiElimina
  142. Il percorso è questo e vale per tutti gli album fotografici.
    Entra nel tuo Profilo e clicca su "Foto", dalla colonna di sinistra. Poi, clicca su "Guarda tutto: Foto", che trovi nella parte centrale della pagina, appena sopra gli album fotografici. Ti apparirà la lista di tutti i tuoi album.
    Sotto a ogni album trovi lo strumento per la selezione del pubblico, ossia quella icona che, quando la clicchi, fa aprire un menu verticale: impostalo su "Amici", oppure su "Personalizza" e sei a posto.

    RispondiElimina
  143. Buongiorno Adriano...complimenti...fonte inesauribile....di soluzioni....e quindi ti pongo due quesiti....Voglio aprire una pagina....e vorrei sapere come si fa a scrivere il nome della pag aggiungendo dei "disegnini"...cioè cuoeicini...farfalline...ecc...e come si scrive su un'immagine...in modo facile ma d'effetto....Grazie...Emy

    RispondiElimina
  144. Secondo le linee guida di Facebook,
    http://www.facebook.com/page_guidelines.php
    non puoi usare simboli nel nome della tua pagina. Potrai poi usarli nel contenuto, nelle note che condividi e in ogni altra parte, ma non nel nome.
    Per quanto riguarda le immagini, per aggiungere una scritta a una immagine puoi utilizzare programmi come GIMP o Photoshop, che servono appunto a modificare le immagini (puoi aggiungere scritte, effetti e modificarle più o meno come vuoi), oppure programmi più semplici, come http://www.getpaint.net/
    In alternativa, puoi utilizzare uno dei tanti siti che ti permettono di caricare una immagine e modificarla. Per le scritte, ad esempio, puoi provare:
    http://picfont.com/
    http://wigflip.com/roflbot/
    http://fotoflexer.com/
    E molti altri, basta una rapida ricerca su Google per trovarne di ogni tipo ;)

    RispondiElimina
  145. Grazieeee....ora guardo :-)))))Emy

    RispondiElimina
  146. Ciao, ho trovato il tuo blog e ti faccio i miei complimenti. Avrei una piccola domanda: ho provato a rendere visibile la mia bacheca solo ai miei amici e non agli estranei. Solo ieri mi son accorta che ora i miei amici non posson più scrivermi in bacheca? Come posso fare?? Non riesco a capire cosa ho cambiato. Grazie mille

    RispondiElimina
  147. Di base, per permettere agli amici di scrivere sulla Bacheca bisogna impostare su "Amici" la voce "Chi può pubblicare sulla tua Bacheca". Questo è il percorso per trovare la voce:
    Account -> Impostazioni sulla privacy -> Connessioni da parte tua.

    C'è però una nota di Facebook, da tenere presente, ed è questa: "le persone a cui impedisci di vedere i post di altri presenti sulla tua bacheca non potranno pubblicare sulla tua bacheca."
    In pratica, s riferisce alla voce successiva della sezione "Connessioni da parte tua", ossia "Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo?". Se questa voce ha una impostazione diversa da "Amici", è possibile che gli amici non riescano a scrivere in Bacheca.

    RispondiElimina
  148. Ciao Adriano...i complimenti...sono scontati...ovvio...allora...due quesiti: voglio chiudere definitivamente un account...l'ho disattivato ma in realtà basta inserire di nuovo la password x riattivarlo..invece io voglio sopprimerlo...nn voglio averne più traccia anche perchè voglio chiudere la casella di posta elettronica associata....poi....ho provato a seguire le tue indicazioni x chiudere temporaneamente la bacheca a tutti...m nn mi riesce..in particolare..quando vado a selezionare nella voce "chi può vedere i post pubblicati da altri sul tuo profilo"...SOLO IO..nn me lo permette...cosa devo controllare?..forse qualcosa nella sezione.."Controlla la tua privacy predefinita" che è impostata su.."amici"???...help me!! Daniela

    RispondiElimina
  149. nn sono stata chiara...chiudere la bacheca in un nuovo profilo..ovviamente....A proposito....ho letto il quesito delle immagini a mosaico....la soluzione che ho trovato io...è taggarle a se stessi...e funziona :-)))))Daniela

    RispondiElimina
  150. Per chiudere definitivamente un profilo, ed eliminarlo senza possibilità di recupero, bisogna fare richiesta con questo modulo:
    http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account
    La disattivazione è temporanea e può essere annullata in ogni momento; la cancellazione, invece, è definitiva.

    "Controlla la tua privacy predefinita" serve per chi utilizza Facebook da un mezzo che non supporta la scelta della privacy per ogni post: cioè buona parte degli cellulari (e affini).
    Sinceramente non so a cosa sia dovuto il tuo problema, dato che con me non si verifica e non posso sperimentare su altre "cavie", ma suppongo sia legato all'ordine in cui modifichi le impostazioni. Prova a cominciare da "Chi può vedere i post", mettendola su "Solo io", e poi fai la stessa cosa con "Chi può pubblicare"; se chiudi subito "Chi può pubblicare", poi è facile che impedisca di modificare l'altra voce.

    RispondiElimina
  151. Ho provato e riprovato...ma nulla...fa niente...grazie lo stesso---Daniela:-(

    RispondiElimina
  152. Ciao Adriano, per favore mi puoi spiegare perchè non mi appaiono in bacheca i video dove mi taggano? C'è qualche impostazione da cambiare? Grazie!!!

    RispondiElimina
  153. Caro Adriano, sono l'"anonimo" Alfredo Bonatesta che ti ha chiesto cosa fare per un amico che non vede più la lista degli amici mentre tutti gli altri continuano regolarmente a vederla. Tu, poco più sopra, mi hai cortesemente risposto che l'amico che non vede più la lista puo essere rimasto involontariamente ed inavvertitamente bloccato. Allora ti domando: cosa devo fare per SBLOCCARLO? Grazie. Un gentile saluto.

    RispondiElimina
  154. Per il problema dei tag: solo i video o anche altri post? Intanto, da "Funzionamento dei tag", nelle Impostazioni sulla privacy, prova a guardare le prime due voci, per vedere se hai attivato la richiesta di approvazione prima di pubblicare un tag.

    Per controllare chi è stato bloccato, vai su "Persone e applicazioni bloccate", nelle Impostazioni sulla privacy: trovi sia le opzioni per bloccare (e sbloccare) qualcuno, sia il link alla lista con restrizioni. Se per qualche motivo il tuo amico è finito lì in mezzo, lo dovresti trovare.

    RispondiElimina
  155. Non è attivata l'approvazione di tag, si solo per i video..

    RispondiElimina
  156. Ciao, grazie per avermi risposto. Per le tue indicazioni tutto ok solo che mi son accorta che al posto di avere "Scrivi post" sulla mia bacheca ho "aggiorna stato"???? Cosa dovrei fare? Forse, anzi, son sicura che sia quello il problema....Grazie mille ^_*

    RispondiElimina
  157. Scusami...ma mi son accorta anche che non posson commentare o cliccare "mi piace" sotto ai miei post....

    RispondiElimina
  158. Per i video, sinceramente non so quale possa essere la causa, se si verifica solo con quelli e se il problema è solo che i video taggati (dagli altri) non si vedono in Bacheca. A meno che tu non li abbia nascosti dalle Notizie, forse, ma è improbabile. Prova al limite a guardare nella colonna di sinistra della Home, cliccare a sinistra di "Notizie" e scegliere "Modifica": ti dovrebbe mostrare una lsita di ciò che hai nascosto.

    "Aggiorna stato" è normale, sia in Bacheca che in Home: è la scritta che appare adesso (non mi ricordo da quando l'abbiano cambiata, ma è così già da qualche tempo).
    Il fatto che non possano commentare i post, invece, è più strano. Con le nuove impostazioni di Facebook, se puoi vedere un elemento condiviso da un amico, o in cui è stato taggato un amico, lo puoi anche commentare. Loro invece li vedono, ma non possono? Questo, semmai, dovrebbe accadere coi post degli "amici di amici"...
    Normalmente, se gli amici non possono vedere la Bacheca o scriverci qualcosa, il motivo è che non hanno il permesso di visualizzare i "Post pubblicati da me" o i "Post degli amici". Se entrambe quelle opzioni sono impostate su "Amici", allora in teoria dovrebbero poter sia vedere la Bacheca, sia pubblicarvi. Puoi sempre provare a inviare una segnalazione a Facebook, con questo modulo:
    http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=cannot_view_wall
    Non sono comportamenti normali, quelli da te segnalati... o almeno, non normali secondo le regole di Facebook.

    RispondiElimina
  159. ciao...complimenti x le spiegazioni che dai...sn molto chiare! ho un problema anch'io da sottoporti... giorni fa, una persona che NN è mia amica, ha attivato i miei aggiornamenti... ho provato ad entrare nella sua bacheca, ma è "blindata" e qndi nn posso in alcn modo interagire.... cm faccio a togliere a qst persona i miei aggiornamenti? e se nn posso, cosa vede dll mia bacheca? ti faccio presente che il mio profilo è visibile sl agli amici. GRZ!

    RispondiElimina
  160. Se non è tuo amico e ha sottoscritto i tuoi aggiornamenti pubblici, l'unica cosa che riceverà saranno appunto gli aggiornamenti che pubblicherai con l'impostazione "Pubblico". Se li pubblicherai con l'impostazione "Amici", per esempio, li riceveranno solo i tuoi amici.
    Se non vuoi che li riceva, e non è tuo amico, basta solo che NON usi l'impostazione "Pubblico", quando inserisci qualche post. Il menu per scegliere l'impostazione dei post lo trovi in basso a destra (mentre li scrivi), oppure in alto a destra (dopo che li hai pubblicati).

    RispondiElimina
  161. ti ringrazio Adriano... proprio oggi altri 2 NN amici hanno attivato i miei aggiornamenti! GRZ!!!
    mi sa che usufruirò ancora dei tuoi consigli... ;-)

    RispondiElimina
  162. Ciao, sono Giuly, una semplice domanda...è possibile ripristinare l'autorizzazione ad un'applicazione a pubblicare elementi sulla mia bacheca? Molto semplicemente, l'applicazione di cityville mi ha chiesto l'autorizzazione per la pubblicazione ed io l'ho data per poter pubblicare i post che mi servono, successivamente sono entrata nella modifica delle impostazioni ed ho rimosso una parte di queste autorizzazioni che avevo dato precedentemente a quest'applicazione, nn tutte, ma adesso nn posso più pubblicare. Ho tentato di ripristinare l'impostazione precedente ma nn me lo permette. C'è un modo per ripristinare l'autorizzazione completa? Grazie della disponibilità....

    RispondiElimina
  163. Sono quella del problema ai tag dei video... ho controllato non ho nascosto nulla... grazie lo stesso, ciao buona serata!

    RispondiElimina
  164. Per quanto riguarda i giochi, una soluzione diretta non c'è, ma ci si può girare attorno. Se rimuovi temporaneamente l'applicazione (nel tuo caso Cityville) e poi la aggiungi di nuovo, potrai riattivare l'autorizzazione a pubblicare.
    Quindi, clicca accanto al nome "Cityville", nella colonna di sinistra della tua Home, poi "rimuovi" l'applicazione e accedi di nuovo al gioco (basta scrivere il nome nella ricerca, o usare un vecchio post, per entrare). Ti sarà chiesto di nuovo di concedere le varie autorizzazioni a Cityville e così risolverai il problema. Nel frattempo, la città rimarrà così come l'hai lasciata.

    RispondiElimina
  165. Ciao sono Giuly, volevo ringraziarti per l'aiuto, la chiarezza e la velocità con le quali mi hai risposto. Ho provato ed ha funzionato....Grazie!!!

    RispondiElimina
  166. ciao, pur avendo nascosto nel profilo i mi piace e i commenti che faccio a post di altre persone, mi sono accorta che un mio amico sulle sue notizie vede tutte le azioni che faccio "A X piace il post di Y", "X ha commentato il post di Y", oltretutto vede l'intero post (e sono persone di cui non è amico. E non ho attivato i miei aggiornamenti. Come fare a impedirglielo?

    RispondiElimina
  167. Probabilmente il tuo amico ha scelto di ricevere "tutti gli aggiornamenti", dalla tua lista di Aggiornamenti attivati: l'impostazione base è "La maggioranza degli aggiornamenti", e in quel caso non ti arrivano notifiche per commenti e "mi piace".
    Una soluzione estrema per impedirglielo è quella di inserirlo nella lista "con restrizioni": in questo modo riceverà soltanto i tuoi aggiornamenti pubblici e i post in cui è taggato. Per contenuti di altro tipo, basterebbe metterlo in una lista normale e poi non condividere il contenuto con quella lista, ma i "mi piace" e le amicizie non hanno opzioni per scegliere il livello di privacy, per cui potresti al massimo usare la lista con restrizioni, cioè la più radicale... anche come deterrente per le persone troppo curiose.

    RispondiElimina
  168. Ciao Adriano! Meno male che ho trovato questo blog! Io ho bloccato una persona e vorrei sapere se quando stringerà amiczia con qualcuno dei miei "amici" lo capirò dalle notifiche, anche segnalato solo come "utente facebook".Per esempio, mi apparirà che la mia amica Pinca ha stretto amicizia con Utente Facebook (senza nome)? Grazie anticipatamente per la risposta. Ciao. Mara

    RispondiElimina
  169. Domanda interessante...
    Quando blocchi una persona, quella persona non potrà più vedere le tue attività, trovare il tuo profilo, eccetera, e allo stesso tempo tu non potrai vedere le sue attività e il suo profilo. Se avete amici in comune, la persona bloccata non potrà comunque vedere i tuoi commenti sulle bacheche degli amici in comune (o almeno, nella maggior parte dei casi).
    Non è specificato, però, cosa potrebbe succedere nel tuo esempio. Alla peggio, potresti vedere il suo nome in neretto, senza foto o link del profilo, ma è anche possibile che non ti appaia nessun annuncio di avvenuta amicizia...

    RispondiElimina
  170. Adriano, grazie della tua risposta. Ora mi chiedo come abbia potuto scegliere di ricevere "tutti i miei aggiornamennti" se io NON ho attivato questa opzione... Soprattutto quello che mi chiedo è dove va a finire la privacy degli amici che io commento se chiunque può, tramite me, sapere i fatti loro.... davvero non ho parole.

    RispondiElimina
  171. Beh, è una opzione che può attivare soltanto chi è già tuo amico: se entri nel profilo di un amico e vai su "Aggiornamenti attivati", la troverai anche tu (mi pare sia la prima voce).
    Finché si tratta di pubblicare post, il problema si può risolvere attraverso le liste di amici: condividi un determinato post soltanto con una lista e gli altri non lo vedranno. Questa possibilità, però, non è prevista per le notizie come i "mi piace" o gli annunci di nuove amicizie...

    RispondiElimina
  172. quando posto un post visibile a 2 persone ... le persone della lista vedono il post e se vanno sull'icona della privacy vedono i nomi delle persone a cui ho consentito di vedere quel post! ti risulta?

    RispondiElimina
  173. Grazie Adriamo, non avevo capito che il 'consenti aggiornamenti' era per aprire a tutti. Ovvio che uno che è mio amico i miei aggiornamenti li vede di default... cmq queste regole sono troppo contorte, nun ce la si fa a starci dietro!

    RispondiElimina
  174. Se si condivide un post soltanto con un numero ristretto di persone, chi riceve il post può vedere le altre persone che lo hanno ricevuto. Non ricordo al momento se questo succeda in tutti i casi, o solo attraverso l'uso di particolari soluzioni (tipo le liste), ma era indicato nella presentazione dello strumento di selezione (l'icona accanto ai post).
    Secondo la filosofia di chi lo ha progettato (o almeno di chi lo ha presentato), ciò dovrebbe assicurare gli amici che quella discussione è "riservata a pochi" e quindi dare loro una maggiore libertà di parola: sanno che quel post lo leggeranno solo 2-3 persone, sanno chi lo leggerà e così si sentiranno più liberi nel parlare. Secondo loro, almeno...

    RispondiElimina
  175. Ciao!
    Vorrei capire come mai chi non è tra i miei amici e mi cerca su fb visualizza alcune attività recenti nonostante la mia impostazione sulla visualizzazione bacheca sia limitata agli amici.
    Grazie!

    RispondiElimina
  176. Immagino saranno attività come i "mi piace" messi a un post o a una pagina, oltre magari ai commenti su pagine pubbliche: sono le categorie che più spesso restano esposte, anche perché di solito non hanno una opzione per impostare la privacy.
    Siccome non succede con tutti i profili, e non ci sono spiegazioni ufficiali a riguardo, suppongo sia dovuto al passaggio dal vecchio sistema di privacy al nuovo. Chi aveva già un controllo rigido sulla Bacheca e le varie voci, si è trovato poi con meno "buchi", sulle voci che non possiedono una regolazione. Ma è una ipotesi, appunto.
    Intanto, dal tuo profilo puoi nascondere le voci in questione, cliccando sulla X e scegliendo "Nascondi tutte le notizie" di quel tipo.

    RispondiElimina
  177. si, esatto, e sono visibili anche le aggiunte di amici. Ma se nascondo tutte le notizie, non vengono visualizzate nemmeno ai miei amici, giusto? Cioè finchè non visitano il mio profilo?

    RispondiElimina
  178. Gli aggiornamenti che i tuoi amici ricevono dipendono da due fattori: il livello di privacy che tu imposti per ciò che pubblichi (se pubblichi un post solo per alcuni amici, gli altri non lo riceveranno) e il tipo di aggiornamenti che i tuoi amici hanno deciso di ricevere da te.
    Sul profilo di ogni amico, infatti, è presente il pulsante "Aggiornamenti attivati", col quale è possibile selezionare che tipo di aggiornamenti vogliamo ricevere da quell'amico. Di base, è impostato su "La maggior parte degli aggiornamenti". Con questo livello, noi riceviamo solo alcuni degli aggiornamenti dell'amico: i post che pubblica e le nuove amicizie, per esempio, ma non i commenti sui post dei suoi amici o i "mi piace" che mette. Per ricevere anche quelli, dovremo selezionare "Tutti gli aggiornamenti"; in alternativa, dovremo accedere al suo profilo e leggerli sulla sua bacheca.

    Se dunque tu nascondi le notizie come, per esempio, i "mi piace" che clicchi, i tuoi amici che hanno una impostazione normale NON si accorgeranno della differenza, perché non le riceverebbero comunque. Se poi vogliono ricevere tutto ciò che fai, allora dovranno cambiare l'impostazione e passare a "Tutti gli aggiornamenti".
    Nascondendo una notizia, la togli soltanto dalla tua bacheca ed è una operazione reversibile in ogni momento.

    RispondiElimina
  179. ciao! vorrei sapere qual'è la procedura per commentate foto o cliccare su "Mi piace" evitando che venga pubblicato sulle bacheche dei miei amici. eppure ho attive quasi tutte le restrizioni per quanto riguarda la privacy

    RispondiElimina
  180. Con le impostazioni di base, commenti a foto (o altri tipi di post) e "mi piace" messi a commenti o post, non compaiono tra le notizie degli amici. Compaiono solo se loro attivano "Tutti gli aggiornamenti" del tuo profilo.
    Citando direttamente da Facebook, "Le sole persone a poter vedere la notizie relative al fatto che hai commentato qualcosa sono coloro autorizzate a vedere il contenuto che hai commentato." Per sapere dunque se apparirà o meno sulla tua bacheca una notizia relativa a un tuo commento (o ad altri elementi simili), bisogna sapere la visibilità del post: se hai commentato un post che è accessibile anche ai tuoi amici, loro vedranno la notizia del tuo commento. La puoi nascondere dalla bacheca, volendo, ma per soluzioni radicali devi intervenire sulla visibilità del post che hai commentato.

    RispondiElimina
  181. per prima cosa ti ringrazio per la risposta.. ma è proprio questo il punto:agli amici che hanno attiva l'opzione "Tutti gli aggiornamenti", gli arrivano tutti i commenti che faccio anche se sulla mia bacheca non vengono pubblicati.

    RispondiElimina
  182. Il problema è che, su questo punto, le impostazioni di Facebook sono alquanto incerte e farraginose.
    Se nascondi le notizie relative ai commenti ai post degli amici, o ai "mi piace", eccetera, queste notizie non appariranno più nella tua Bacheca: se qualcuno verrà a visitare il tuo profilo, non le vedrà.
    Quando però un amico attiva l'opzione "Tutti gli aggiornamenti" dal tuo profilo, allora riceverà anche eventuali notizie sui tuoi commenti e tutto il resto. Gli interventi che fai su un post di un amico, infatti, assumono lo stesso livello di privacy del post in questione: non dipendono da ciò che imposti tu, ma da ciò che ha impostato l'amico che ha pubblicato il post. Se quel post è impostato su "Amici", un amico che ha attivato tutti i tuoi aggiornamenti, ed è anche amico del "proprietario" del post che hai commentato, riceverà comunque la notizia del tuo commento, per esempio.
    Che fare, dunque? Una soluzione a portata di click non c'è, almeno per adesso. Dovresti provare con la "moral suasion" e convincere i tuoi amici a non attivare "Tutti gli aggiornamenti" sul tuo profilo, che tanto li riempirebbe solo di notizie più o meno interessanti, oppure convincere i "proprietari" dei post a usare impostazioni di privacy più strette...

    RispondiElimina
  183. ahh capisco! c'è poco da fare . grazie ancora

    RispondiElimina
  184. Ciao! aiutami ...io Non voglio che sulla home nè sul mio profilo si leggano i commenti che scrivo su altre pagine.. grazie ciao

    RispondiElimina
  185. I commenti scritti su pagine pubbliche, oppure in gruppi pubblici, sono considerati pubblici e quindi visibili da tutti (anche perché basta entrare nella pagina in questione, per vederli).
    Se però vuoi nascondere la notizia che appare sulla tua bacheca, basta cercare una di quelle notizie, cliccare sulla X che appare in alto a destra e scegliere "nascondi tutti i commenti" o quello che è.

    RispondiElimina
  186. ciao ragazzi!
    vorrei una info.ho pubblicato in bacheca un album di foto con privacy(personalizzata x un tot.di persone mie amiche),il mio ragazzo(ovviamnte incluso nella lista)lo ha condiviso sulla sua bacheca.vorrei sapere se i suoi amici(non miei) vedono in tal modo le foto.
    grazie mille
    katia

    RispondiElimina
  187. Dipende dalla impostazione che ha scelto per la privacy, quando ha pubblicato l'elemento sulla sua Bacheca. Prova a controllare, mettendo la freccia del mouse sul simbolo che dovrebbe essere in basso a destra nel suo post: se vedi che è troppo ampio per i tuoi gusti, lo avvisi e lui lo potrà correggere in ogni momento.

    RispondiElimina
  188. grazie Adriano...sono nuova su fb e certe cose non le so ancora :)) ciao

    RispondiElimina
  189. Salve Adriano! Io avrei un problema opposto al normale: ho da sempre una bacheca totalmente pubblica, ma col nuovo aggiornamento sembra proprio che solamente i miei amici ora possano commentare i miei post o farne di loro, cosa alquanto scomoda per me che vorrei continuare a dare questa possibilità invece anche a qualsiasi sconosciuto o "amico di amico". Ho notato che nell'impostazione: "Chi può pubblicare sulla tua bacheca?" non c'è più "Tutti". Sono fregato vero?

    RispondiElimina
  190. Più o meno...
    Quando pubblichi qualcosa, puoi impostare "Pubblico" come livello di privacy e in questo modo chiunque potrà vedere e commentare quel post, sulla tua Bacheca: prima di pubblicare, ma anche dopo aver pubblicato, hai la possibilità di scegliere con chi condividere ogni elemento.
    Per quanto riguarda invece la possibilità di pubblicare un post sulla tua Bacheca, con le nuove impostazione è riservata solo agli amici, almeno sul proprio profilo personale...

    RispondiElimina
  191. Adriano,ho verificato...il simbolo sulla sua bacheca è "condiviso con gli amici di....",quindi anche se io ho messo la mia privacy,nel momento della sua condivisione,anke i suoi amici vedon le foto??
    ti ringrazio x le info!molto gentile!!! katia

    RispondiElimina
  192. Se ha condiviso il post con "Amici", loro vedranno ciò che ha pubblicato sulla sua bacheca. Se vuoi che l'album rimanga più privato, ti conviene chiedergli di modificare la privacy e restringerla: basta cliccare sulla icona in alto a destra nel suo post e scegliere "Personalizza".
    Qui trovi qualche informazione in più su come funziona la condivisione di un album:
    http://www.facebook.com/help/?faq=154716187927788

    RispondiElimina
  193. grazie mille..sei stato gentilissimo e preciso!!!un caro saluto katia

    RispondiElimina
  194. Adrianooooo come si chiude la bakeka???? Almeno la maggior parte delle info....

    RispondiElimina
  195. Per nascondere le tue informazioni personali, vai su "Modifica profilo". Accanto a ogni elemento del profilo, trovi anche il menu per selezionare la visibilità: se lo metti su "Amici", solo i tuoi amici potranno vedere quell'elemento, e così via.
    Per i post sulla bacheca, anche qui puoi regolarli nello stesso modo (trovi l'icona in alto a destra).
    Dalle "Impostazioni sulla privacy", poi, sotto a "Connessione da parte tua", puoi regolare altre impostazioni che ti interesseranno, come "Chi può pubblicare sulla tua bacheca", oppure "Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo".
    Sempre tra le "Impostazioni sulla privacy", sotto a "Funzionamento dei tag", invece, dovrai regolare "Visibilità massima sul profilo dei post", per esempio, per i post in cui gli amici ti taggano.

    RispondiElimina