lunedì 5 settembre 2011

Facebook: le modifiche al profilo

In questo periodo, Facebook è in vena di grandi cambiamenti, come forse avrete già notato. Nel precedente articolo, abbiamo parlato di come siano state modificate le impostazioni sulla privacy, in un (vano?) tentativo di renderle più chiare, semplici e accessibili a tutti: la filosofia alla base del cambiamento è quella di permettere agli utenti di avere sempre “sottomano” tutte le impostazioni, così da modificarle con uno (o più) click direttamente dall'elemento che stanno condividendo. Una filosofia che è passata attraverso l’abbandono del pannello di controllo sulla privacy, quella pagina che molti non avevano capito come usare, piena di voci e di opzioni. Bene, la pagina è esplosa e i suoi frammenti si sono sparsi un po’ dappertutto nei profili di Facebook: invece di avere un punto solo, in cui poter ritrovare e modificare tutte le impostazioni, adesso le dobbiamo inseguire nei vari angoli del nostro profilo. Progresso? Regresso? Lasciamo ad altri il giudizio e vediamo semmai quali cambiamenti abbia causato tutto questo ai profili di Facebook.

Entriamo dunque nella pagina del nostro profilo e guardiamo in alto a destra: noteremo subito due pulsanti come questi.
A cosa servono? Beh, potrebbe essere chiaro anche solo leggendo i loro nomi. “Modifica profilo” serve appunto a modificare il nostro profilo, mentre “Visualizza come...” ci permette di vedere come il nostro profilo appaia a una determinata persona, che sia un nostro amico o che non lo sia.
Due funzioni che erano presenti anche prima, ma che adesso hanno cambiato il loro campo di azione. Modificando il nostro profilo, infatti, troveremo anche le opzioni per modificare il livello di privacy di ogni nostra informazioni che contiene: niente più pannello centrale, dunque, che ci chiede a chi vogliamo mostrare il nostro indirizzo (se lo abbiamo inserito), la nostra data di nascita, i nostri interessi e così via. Se vogliamo cambiare qualcosa, dovremo “modificare il nostro profilo”, cercare la sezione in cui quei dati si trovano e correggere la loro accessibilità, usando che troveremo sulla destra di ognuna di queste voci.
Visualizza come...”, invece, ci servirà a verificare che le modifiche siano riuscite così come noi le volevamo: basterà cliccare su questo pulsante, inserire il nome di un amico (o di un non-amico) e il nostro profilo ci apparirà così come lo può vedere lui (o lei). il pulsante lo troveremo in alto a destra in ogni sezione del nostro profilo, così non dovrebbe essere difficile effettuare il test, dopo uno o più cambiamenti.


Le sezioni in cui è suddiviso il profilo sono rimaste quelle che conoscevamo da prima.
Informazioni di base contiene dati come età, sesso, stato civile, città di residenza, eccetera.
Immagine del profilo permette di modificare direttamente la foto del profilo (cosa che si può fare anche in altri 548 modi, ma vabbè).
Amici e familiari contiene le informazioni su chi abbiamo registrato come genitori o parenti, ma non solo. È sempre da questa sezione che possiamo modificare le liste di amici da far apparire nel nostro profilo, aggiungendo e togliendo liste, oppure modificando l’ordine in cui appaiono. Questa funzione ha avuto qualche problema negli ultimi tempi, probabilmente a causa delle modifiche in corso, ma adesso sembra essere tornata a funzionare bene.
Istruzione e lavoro contiene le informazioni sulle scuole che abbiamo registrato e sulle attività lavorative che abbiamo inserito (ovviamente).
Filosofia di vita contiene (eventuali) informazioni sulla nostra religione, l’orientamento politico ed eventuali nostre citazioni preferite.
Arte e intrattenimento contiene le nostre preferenze in fatto di musica, libri, cinema, tv e interessi vari, che potremmo aver inserito.
Sport contiene le informazioni sulle nostre preferenze in campo sportivo (ovvio): sport preferiti, atleti preferiti e così via.
Attività e interessi contiene altre due categorie piuttosto vaghe, in cui può finirci più o meno di tutto. Sempre qui possiamo anche trovare un elenco completo di tutte le pagine a cui abbiamo messo “Mi piace”.
Informazioni di contatto contiene i dati che permettono di contattarci, come il nostro indirizzo e-mail, l’indirizzo di casa, il numero di telefono, il sito web eccetera.

Ognuna di queste sezioni presente un numero più o meno grande di voci, che corrispondono ai dati che noi abbiamo inserito. Ognuna di queste voci, a destra, mostrerà una icona di questo tipo:
Mi riferisco alla icona con la sagoma di due busti e una freccia che punta verso il basso, in questo caso: il suo aspetto cambierà a seconda di cosa sceglierete. Se la clicchiamo, potremo scegliere il livello di privacy per quella informazione. I livelli sono i soliti:
-Pubblico, cioè visibile potenzialmente a tutti (icona a forma di mondo);
-Amici, cioè visibile solo ai nostri amici (icona con due busti);
-Solo io, cioè visibile soltanto a me (icona con un busto solo);
-Personalizza, che ci permette di decidere liberamente a chi mostrarla e a chi nasconderla, usando liste di amici, oppure inserendo i nomi di chi potrà vedere quella voce, o di chi invece non la potrà vedere. La solita storia, insomma (icona a forma di ingranaggio).

Per adesso, sono soltanto queste le modifiche al nostro profilo: niente di rivoluzionario, insomma, ma alcuni aggiustamenti per adattarlo al nuovo sistema di gestione della privacy. Altre modifiche più consistenti sono ancora nell’aria e prima o poi arriveranno, come quel riquadro con aggiornamenti rapidi sulle attività dei nostri amici, in stile Twitter, che qualche giorno fa era comparso per alcuni minuti, prima di scomparire. Prova tecnica di aggiornamento? Test sul campo? Staremo a vedere.

285 commenti:

  1. ciao vorrei sapere .. come fare a bloccare la mia bacheca su facebook .. dato ke prima di cambiare tt era bloccata ora e' sbloccata grazie

    RispondiElimina
  2. Parti con le "Impostazioni sulla privacy".
    In "Connessione da parte tua", modifica le voci "Chi può pubblicare sulla tua bacheca?" e "Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo?". Ricorda che tutte le persone che non possono vedere i post (la seconda voce che ho indicato), non potranno neppure scrivere in Bacheca.
    In "Funzionamento dei tag", invece, devi modificare "Visibilità massima sul profilo", ma se vuoi puoi modificare anche i due precedenti, per controllare meglio i post in cui ti taggano.

    In questo modo, avrai nascosto una parte dei contenuti. Per i post che pubblichi tu, invece, puoi selezionare il liello di visibilità con lo strumento di selezione del pubblico, che trovi accanto al pulsante "Pubblica", oppure sulla destra dei post che hai già pubblicato. Modificalo a seconda del pubblico con cui vuoi condividere un post: Amici, Amici di amici, oppure soltanto una parte dei tuoi amici. Di base, l'ultima impostazione che hai scelto è ricordata anche per i nuovi post che pubblichi, ma puoi modificarla in ogni momento.
    A questo punto, potrebbero restare scoperte alcune notizie, per le quali non c'è una impostazione precisa: le ultime amicizie che hai stretto, i commenti che hai fatto su pagine pubbliche eccetera. Se vuoi far sparire anche quelle, le puoi nascondere cliccando sulla X accanto alla notizia e selezionando "Nascondi tutte", per quella categoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vorrei avere delle spiegazioni riguardo alle restrizioni. ho già ristretto la visualizzazione dei post che pubblico ad alcune delle persone facenti parte delle mie amicizie. Per non far visualizzare le attività recenti come commenti, nuove amicizie ecc ho fatto nascondi tutte in modo da farle scomparire dalla pagina del mio profilo. Quando però ho scritto sulla bacheca di un mio amico ho verificato tramite un account di un altro amico che sulla mia bacheca non esce scritto nulla sulfatto della mia attività, ma gli esce nella home. come posso fare a impedire a chi non voglio far vedere le mie attività che quest'ultime gli compaiano nella home? grazie mille

      Elimina
    2. Al momento non c'è un sistema per impedire che la notizia di una tua attività compaia nel Riquadro degli Aggiornamenti di un tuo amico, se quell'amico ha qualche modo di vedere il post su cui hai commentato (per esempio). Se tu scrivi sulla Bacheca di X, e per un qualsiasi motivo un tuo amico è in grado di vedere ciò che gli altri pubblicano sulla bacheca di X, allora vedrà anche la notizia del tuo post. In breve, impostare con cura la privacy di ciò che pubblichi è una condizione necessaria, ma non sufficiente, per controllarne la visibilità: dipende anche dalle impostazioni dell'amico a cui scrivi qualcosa.
      Ulteriori dettagli su come funziona adesso la condivisione li puoi trovare qui:
      http://www.facebook.com/about/sharing

      A ogni modo, segnalo anche a te il modulo per inoltrare a Facebook ogni dubbio o critica sul funzionamento del Riquadro:
      http://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125

      Elimina
    3. grazie, ma se un amico ha la restrizione e commento qualcosa di qualcuno nella sua home non dovrebbe uscire la notizia che ho commentato vero?

      Elimina
    4. In teoria, dovrebbero poter vedere la notizia del tuo commento soltanto i tuoi amici che possono anche vedere il post commentato. Se il tuo amico X può, in qualsiasi modo, vedere il post Y, allora potrà anche vedere le notizie dei tuoi commenti sul post Y.

      Elimina
    5. Ciao Adriano !!
      Sono disperata.... ho premuto sulla X nella home perchè volevo nascondere i tag e posts di un amico. Ora però, non lo vedo nemmeno in chat !! E' possibile vederlo solo in chat ? Ho attivato anche i suoi aggiornamenti, ma nulla da fare !! :(
      Aiutamiiiiiii

      Elimina
    6. Cliccando sulla X nell'angolo destro di un post (che adesso è diventata una specie di freccia verso il basso, almeno nella Home), ti dovrebbe uscire un menu con varie opzioni: molto dipende da quale hai selezionato di preciso.
      Per quanto riguarda la chat, intanto puoi guardare nelle Opzioni" -> "Impostazioni avanzate" (cliccando sull'icona a forma di ingranaggio, che trovi in basso nella barra laterale della chat) e controllare che non sia finito per qualche motivo tra gli amici esclusi. Se è fra gli amici esclusi, toglilo da quella lista. Controlla anche, dal suo profilo, se riesci a mandargli un messaggio: se lo hai escluso dalla chat, dovrebbe apparirti una finestrella, invece di aprirsi la solita pagina con gli ultimi messaggi di chat.

      Elimina
  3. ciao... ti sarei grato se mi spiegassi se c'è un modo per limitare la visibilità delle foto in cui sono taggato e quelle che pubblico io... prima bastava inserire un amico in una lista specifica ma ora è di difficile comprensione.

    grazie

    RispondiElimina
  4. Per controllare la visibilità di qualsiasi elemento in cui sei taggato (foto incluse), l'impostazione da regolare si trova in
    "Impostazioni sulla privacy" -> "Funzionamento dei tag";
    la voce è "Visibilità massima sul profilo dei post in cui sei taggato aggiunti al tuo profilo". Puoi regolarla a seconda di quanto vuoi rendere visibili gli elementi in cui sei taggato. Usando "Personalizza", puoi scegliere di renderli visibili solo a una lista di amici, oppure di nasconderli solo a una lista.
    Appena prima, tra l'altro, c'è anche il "Controllo dei tag", che ti permette di scegliere se vuoi o non vuoi essere taggato in qualsiasi tipo di elemento.

    Per la visibilità delle foto, dipende dall'impostazione di privacy che hai scelto per l'album. Per modificare la privacy di un album, il percorso è:
    Profilo -> Foto -> Guarda tutto: Foto
    Dopodiché, sotto a ogni album troverai il pulsante per regolare la visibilità. Le regole sono le solite: puoi rendere visibile l'album solo ad alcuni amici, nasconderlo solo ad alcuni, mostrarlo a tutti gli amici e così via.
    Se in una foto tagghi qualcuno, però, potranno vederla sia la persona taggata, sia le altre persone taggate nella foto, sia anche i loro amici (se per quella foto hai impostato il livello "Amici", come minimo).

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per le informazioni... premetto che non sono un dilettante per quanto riguarda le impostazioni di FB ma il problema è che provando la funzione "visualizza come" del mio profilo, provo ad inserire il nome di qualcuno che non dovrebbe vedere certe foto/certi album ma in quella modalità mi appaiono tutte le foto, quindi deduco che le impostazioni che ho inserito in realtà non hanno alcun effetto. E' un mio errore o c'è qualcos'altro che dovrei fare e non faccio?

    RispondiElimina
  6. Uhm... la funzione "Visualizza come" presenta un problema: se usata col nome di un amico, visualizza correttamente solo la Bacheca, ma quando si passa ad altre sezioni le visualizza di nuovo come se fossimo noi. Idem con gli estranei: visualizza correttamente le Info, ma non il resto del profilo.
    Come soluzione, dunque, ho trovato questa, che è un po' da smanettoni ma efficace. Dopo aver scelto "Visualizza come", nella barra degli indirizzi apparirà una scritta del tipo:
    http://www.facebook.com/profile.php?id=XXXX&viewas=XXXX&returnto=editprofile
    Al posto delle X, ci sarà una sequenza di numeri, che è il codice identificativo del profilo mio e del mio amico. Ora, copiando solo la parte
    &viewas=XXXX
    e incollandola alla fine dell'indirizzo di ogni altra pagina del mio profilo, lo posso visualizzare così come appare a quel determinato amico. Di nuovo, al posto delle X ci sarà il codice numerico dell'amico in questione.
    Prova a verificare se, visualizzata così, la sezione delle foto è ancora visibile a quelle persone a cui dovrebbe essere nascosta.

    RispondiElimina
  7. sei un grande... grazie mille...
    io non sono un super esperto ma neanche un dilettante: da sempre ho impostato la privacy ad un livello molto alto ma non mi spiegavo come mai fossero saltate tutte le mie impostazioni.
    grazie davvero, temevo per la mia privacy! :-)

    RispondiElimina
  8. Nessun problema di privacy, è Facebook che si diverte a fare lo spiritoso, con la funzione "Visualizza come". ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Adriano ...
    Tempo fa impostai sul mio profilo un' opzione ke togliesse la visibilità a tutti di vedere ciò che scrivevo..nei commenti o nelle bacheche di altri...
    Come posso fare per rimettere tutto visibile?

    RispondiElimina
  10. ho impedito ai miei amici di vedere i miei mi piace alle pagine e le persone con cui stringo amicizia. Come disattivare questa funzione?

    RispondiElimina
  11. 1) Con le ultime modifiche, manca un comando unico per tutto ciò che pubblichi.
    Per quello che pubblichi sulla Bacheca di un amico, la visibilità dipende dalle impostazioni che ha la Bacheca dell'amico; quando invece commenti un post altrui, la visibilità del commento dipende dalla visibilità del post che hai commentato.

    2) Se hai nascosto nella tua Bacheca le informazioni sui "mi piace" o le nuove amicizie, basta che vai in fondo alla pagina del tuo profilo e clicchi sulla scritta "Modifica opzioni". Si aprirà una finestra con le notizie che hai nascosto. Clicca sulla X accanto a una notizia, per farla apparire di nuovo nella tua Bacheca.

    RispondiElimina
  12. Scusa l'ignoranza...in fondo alla pagina del mio profilo non vedo " modifica opzioni"...puoi indicarmelo per bene!?

    RispondiElimina
  13. Sei un genioooooooooooooooooooooo! l'ho trovatoooo! GRAZIE MILLEEEEEEEEEE !!!

    RispondiElimina
  14. A quanto pare lo hai già trovato ^-^
    A ogni modo, basta aspettare che finisca eventualmente di caricare tutti i post e poi comparirà in fondo a destra nella colonna centrale.

    RispondiElimina
  15. Ciao! visto che sei molto esperto volevo chiederti questa cosa: da quando sono cambiate le impostazioni sulla privacy mi succede che sulla mia bacheca gli amici non visualizzano più quello che faccio sulle bacheche di altri. Mi spiego. Se io scrivo un commento a un'amica che ha postato un video io sulla mia bacheca vedo che l'ho scritto, ma i miei amici non lo vedono. Guardando il mio profilo sembro una pazza asociale che pubblica solo le sue cose e non commenta mai quelle degli altri. Ho controllato tutte le voci del menu privacy, ho provato a cambiarle, ma niente. Come devo fare? Grazie mille per una tua eventuale risposta. Sara

    RispondiElimina
  16. Ciao..non riesco ad eliminare alcune informazioni da "filosofia di vita" Tipo persone che ti ispirano oppure alcuni programmi preferiti..sai dirmi come fare? La "X" per togliere non mi esce..

    RispondiElimina
  17. 1) Le notizie non appaiono più sulla tua Bacheca; gli amici, però, continuano a riceverle tra i tuoi aggiornamenti? Oppure non arrivano neanche come aggiornamenti?
    Se gli amici le ricevono come aggiornamenti, ma sulla tua Bacheca non appaiono, potresti averle nascoste (volontariamente o per errore). Prova ad andare in fondo alla tua pagina del Profilo e cliccare sulla scritta "Modifica opzioni": vedrai la lista di tutte le notizie che sono nascoste (se ce ne sono). Per riattivarne una, basta cliccare sulla X che ha accanto.
    Se invece i tuoi amici non ricevono neppure gli aggiornamenti, allora può dipendere dalla privacy dei post che commenti. Un commento assume lo stesso livello di privacy del post su cui si trova: se gli amici non possono vedere quel post, non potranno neppure vedere il tuo commento sul post. Anche la privacy dei post che pubblichi sulla Bacheca di un amico dipendono dalle impostazioni scelte dall'amico...

    2) Le varie voci che trovi nelle tue informazioni non le puoi eliminare, perché fanno parte della grafica di Facebook; puoi però lasciarle in bianco, se non ti interessa compilarle. Se le lasci in bianco, i tuoi amici non le vedranno, visitando la tua pagina "Info".
    Se poi vuoi la certezza che nessuno vedrà una determinata informazione, puoi sempre impostarla su "Solo io": in questo modo soltanto tu la potrai vedere (che sia compilata o meno).

    RispondiElimina
  18. Ciao,
    io ho bloccato alcune persone dai miei contatti di fb. Però ora voglio sboccarle, ma non le trovo scritte nell'elenco blu. Come devo fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  19. La lista delle persone che hai bloccato si trova in
    Impostazioni sulla privacy -> Persone e applicazioni bloccate
    Cliccando su "Gestisci i blocchi", dovresti trovarla proprio in alto, nella sezione "Blocco di utenti". Non ti appare nessuno?
    A ogni modo, se sblocchi una persona dovrai poi inviare (o accettare) di nuovo una richiesta di amicizia, se vuoi che ritorno tra i tuoi amici.

    RispondiElimina
  20. ecco...ora mi è comparso l'elenco...non so come mai prima non riuscivo a vederlo...forse bisogna attendere 24 ore dal blocco?? ma non sono trascorse 24 ore da quando le ho bloccate però...mah...grazie mille lo stesso...ciao ciao :-)

    RispondiElimina
  21. Sono le meraviglie di Facebook... a volte basta tornare in seguito, per scoprire che si è sbloccato qualcosa che prima non funzionava.

    RispondiElimina
  22. alla faccia delle meraviglie :-)...è scomparso ancora l'elenco!!!!

    RispondiElimina
  23. O la tua pagina ha qualcosa che non va, oppure ci sarà una manutenzione in corso: pare che stiano per attivare anche in italiano (e per tutti) alcune novità finora accessibili solo in inglese...

    RispondiElimina
  24. ah ok...grazie mille dell'informazione :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao! Volevo chiederti un'info: ho notato che non riesco a taggare una mia amica su delle mie foto, e non ci riescono nemmeno i nostri amici in comune. Ma riusciamo a taggarla nei video, nei post e nei commenti.Però, la stessa amica, viene taggata in alcune foto da altre persone, e loro ci riescono. Ora: siccome la funzione dell' approvazione delle tag vale sia per foto che video, mi domando cosa sia succedendo, se è un problema del mio profilo, del profilo della mia amica o non so che. Perchè, con l' ultimo aggiornamento, non si può più decidere a chi permettere di taggare e a chi no, o devi autorizzare tutti i tuoi amici, o nessuno ed eventualmente accettare o rifiutare i tag.
    Ps: no,la mia amica non ha rifiutato le tag. Mannaggia quanto erano belle le vecchie impostazioni della privacy!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Il controllo dei tag o è attivato, o non è attivato: non ci sono vie di mezzo. Se la privacy di quell'album non è impostata su "Solo io" (ma è improbabile che tutti gli album di tutti gli amici lo siano, se anche altri non riescono), allora è probabile che ci sia qualche problema temporaneo sul profilo della tua amica. Con tutti gli aggiornamenti in corso su Facebook, direi che è molto facile...
    Eventualmente, puoi tentare da un browser differente (usando Firefox se di solito usi Internet Explorer, ad esempio), ma sembrerebbe più che altro un difetto passeggero.

    RispondiElimina
  27. come si elimina una persona dalla filosofia di vita?

    RispondiElimina
  28. Ciao, non vedo il riquadro aggiornamento attivita' amici a destra, come fare per attivarlo?

    RispondiElimina
  29. Una possibilità è quella di aspettare: il riquadro sta comparendo sulla maggioranza dei profili, in ordine apparentemente casuale, per cui presto o tardi toccherà anche a te.
    Se invece lo vuoi attivare subito, basta cambiare la lingua di Facebook, passando dall'italiano all'inglese: lì è già attivo per tutti fin dalla fine di settembre.
    Impostazioni account -> Lingua (scegliendo "English")
    A ogni modo, dovresti averlo presto anche in italiano...

    RispondiElimina
  30. Ho fatto da poco Facabook con l'iphone ,
    ma non riesco a rendere pubblico con il telefono
    Bacheca.Profilo. e foto
    ho seguito le istruzioni ma niente!!!!
    Privato non riesco

    RispondiElimina
  31. Non ho ben presente la versione mobile di Facebook, dato che non l'ho mai usata. A ogni modo,
    A ogni modo, per quanto riguarda le impostazioni di privacy, se non hai la possibilità di utilizzare il cosiddetto "strumento di selezione del pubblico", dovrebbero valere le impostazioni predefinite che puoi regolare in:
    Impostazioni sulla Privacy -> Controlla la tua privacy predefinita
    Per il resto, una breve descrizione di cosa puoi fare la trovi qui:
    http://www.facebook.com/help/?faq=209626709077866

    RispondiElimina
  32. credo di non aver capito bene...
    impostazioni privacy e poi?
    non c'è niente di particolare...
    vado anche sul sito di Facebook ma non trovo nulla per la privacy bacheca ,info,foto, e profilo.

    :(

    RispondiElimina
  33. Non c'è più una opzione unica per controllare tutta la visibilità della Bacheca, o delle Info, e così via: per ogni categoria ci sono impostazioni singole. C'è ad esempio una impostazione di privacy per ogni album fotografico, una per ogni voce delle Info e così via. Per regolarle, devi entrare nella sezione corrispondente del tuo Profilo e selezionare il livello di visibilità usando il menu a destra di ogni voce (nel caso delle Info, ad esempio).
    Nella versione di Facebook per dispositivi mobili, come appunto i telefoni, non per tutte le voci è disponibile un menu: in questo caso, si può impostare un livello predefinito, nella pagina "Impostazioni sulla Privacy", che vale per tutte quelle voci e quei post che non puoi regolare individualmente.

    RispondiElimina
  34. Ciao! Mi servirebbe un aiutino..come faccio a nascondere le foto del profilo ad alcuni amici? Per fare in modo che si veda solo la foto piccola, ma non si riesca ad aprire l'intero album 'immagini del profilo'? Scusa la domanda un po' contorta, grazie :)

    RispondiElimina
  35. Il percorso da fare è questo:
    Profilo -> Foto -> Mostra tutto (Foto)
    Vedrai l'elenco di tutti i tuoi album, incluso quello con le immagini del profilo. Sotto a ogni album c'è il menu per impostare la visibilità: per l'album "Immagini del profilo" scegli "Personalizza" e poi inserisci le persone a cui lo vuoi nascondere. Se ti è più comodo, puoi creare una lista, metterci tutte le persone a cui vuoi nascondere l'album e poi scrivere il nome della lista, invece che i nomi dei singoli amici.

    RispondiElimina
  36. Ehm..e se ti chiedessi di spiegarmi come creare una lista?? Beh, non sono molto esperta purtroppo!! Cmq ti ringrazio per la tempestivita' della risposta, davvero molto gentile!

    RispondiElimina
  37. Non è indispensabile usare una lista, lo suggerivo solo per fare più in fretta... ^-^
    A ogni modo, nella colonna sinistra della tua Home dovresti trovare la scritta "Liste". Se non la trovi, vuol dire che al momento è nascosta, ma se clicchi su "Altro" dovrebbe apparire. Cliccando poi su "Liste", dovresti arrivare a questa pagina:
    http://www.facebook.com/bookmarks/lists
    In alto a destra trovi il pulsante "Crea lista": se lo clicchi, puoi creare una nuova lista (ovviamente). Dovrai scegliere il nome e poi potrai aggiungere alla lista le persone che vuoi.

    RispondiElimina
  38. Posso nascondere solo un'amicizia specifica a tutto il resto degli amici?

    RispondiElimina
  39. Al momento, no. La lista degli amici è un blocco unico: puoi nasconderla tutta a un tuo contatto, ma non puoi nascondere un solo amico a tutti i tuoi contatti.

    RispondiElimina
  40. Ti spiego, ci sono due contatti con cui vedo che abbiamo 4 amici in comune, ma poi cliccando sul loro profilo ed entrandoci, gli amici in comune visualizzati sono 3...è possibile?

    RispondiElimina
  41. Può succedere e in effetti succede abbastanza spesso. Dipende sia dalle impostazioni scelte dalla persona in questione, sia da quelle degli amici in comune: per esempio, se la persona X ha scelto di nascondere la propria lista di amici, nel qual caso dal suo profilo non potrai vedere nulla.

    RispondiElimina
  42. Come mai non riesco a togliere più le persone che mi inspirano nel mio profilo? non c'è più la x per togliere quindi se una persona a messo esempio un cantante anche se clicco sopra alla sua immagine non esce più la x per toglierlo, perchè continuano a fare cambiamenti inutili? lo stanno solamente peggiorando

    RispondiElimina
  43. A quanto pare, al momento non c'è un sistema per togliere alcuni elementi dalle proprie preferenze... Come puoi leggere anche qui:
    http://www.facebook.com/help/?faq=107958505977666
    ti viene spiegato come aggiungere nuove preferenze, ma non come togliere quelle che già ci sono.
    L'unica soluzione che ho trovato è quella di andare sulla pagina relativa al tuo interesse e cliccare "non mi piace più", che non è molto comodo, ma funziona.

    RispondiElimina
  44. Gia fatto ma rimane lo stesso, non avevo mai clicato sull'opzione mi piace,l'avevo solo inserito dal mio profilo, ma ora non si può togliere anche provando a fare mi piace non mi piace più

    RispondiElimina
  45. Il fatto che tu non avessi cliccato "Mi piace" non ha importanza: quando inserisci tra i tuoi preferiti una musica, un libro, un'attività o altro, Facebook aggiunge in automatico il "mi piace" alla pagina corrispondente, perché tu hai indirettamente dichiarato che ti piace (è il suo ragionamento, porta pazienza).
    Per molte di queste voci, dunque, è sufficiente trovare l'esatta pagina selezionata da Facebook (non sempre facile...) e cliccare "non mi piace più", per rimuoverla dalla sezione corrispondente dei tuoi interessi. O almeno, nei casi che ho testato di persona, questo procedimento funziona.

    RispondiElimina
  46. ciao
    vorrei chiederti una cosa alcuni dei miei amici hanno sulle destra della pagina tutte le notifiche in tempo reali
    come posso fare per attivarle?
    grazie
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Riquadro degli aggiornamenti (è il nome officiale) dovrebbe essere già attivo per tutti ormai da qualche mese. Se a te non è ancora apparso, le possibilità sono due: un bug nel tuo profilo, oppure hai un numero troppo basso di aggiornamenti, come spiegato qui:
      http://www.facebook.com/help/?faq=269386903092821
      Prova anche a controllare che non sia nascosto accidentalmente dalla chat.

      Elimina
  47. Ciao dopo mesi (dall'estate) nn sono capace di sbloccare una persona , è tra i miei amici ma un tempo limitai la visione dei post che gli altri mi pubblicavano in bacheca , infatti ora se vado su un post e clikko sull'ingranaggio mi esce "Amici, eccetto: Nome persona" come faccio a sbloccare questa cosa??? in privacy nn risulta in elenco restrizioni e nemmeno tra i bloccati xkè è cmq mio amico...come fareeee-?????? grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che adesso non c'è più una impostazione generale, ma ogni post ha la sua, temo che ti toccherà modificarli a mano. A ogni modo, fai un esperimento: modifica la privacy di uno di quei post, cliccando su "Personalizza" e controlla se quella persona compare tra i "Nascondi a". Se è così, basta cliccare sulla X accanto al nome, per sbloccarlo in quel post.

      Elimina
    2. eh magari .... nn posso intervenire sulla scritta "eccetto" e quindi cliccare sulla X come si fa normalmente ...è come se fosse ormai preimpostato ... ufff Grazie Adriano se riesci a saperne qualcosa fammi sapere !!!!

      Elimina
  48. ciao Adriano, ho cambiato il nome al mio account ma non piacendomi come si legge, vorrei ricambiarlo. Fb non me lo permette più. non mi da la possibilità di scrivere il nome. come posso fare ora?? dimmi che c'è una strada x raggirare il tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci al nome utente, ossia al nome che compare nell'indirizzo del tuo profilo, allora puoi trovare tutte le informazioni qui:
      http://www.facebook.com/help/?page=151408221595144
      A ogni modo, è specificato che puoi modificarlo una sola volta, per cui c'è poco da fare...

      Se invece ti riferisci al tuo nome proprio, ossia al nome con cui hai fatto la registrazione su Facebook, puoi modificarlo un numero limitato di volte (ma non si precisa quante volte). Può darsi che tu abbia superato quel limite, ma puoi sempre provare a fare una richiesta qui:
      http://www.facebook.com/help/?faq=103813906377400

      Elimina
  49. Ciao scusa, sono capitato qui per caso, volevo sapere se c'é un modo per limitare la privacy di un post agli "amici in comune".
    Qualsiasi cosa, che sia una foto pubblicata sulla mia bacheca, o un post normale, insomma, fare in modo che gli amici in comune con un contatto non vedano nulla ne' in homepage e ne' sulla mia bacheca.

    Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la visibilità del post dipende da cosa hai selezionato come livello di privacy. Se lo hai condiviso solo con gli amici, dovrebbero vederlo solo gli amici: puoi controllare passando il mouse sull'icona a forma di ingranaggio (se hai personalizzato la privacy), oppure a forma di busto umano (se è condiviso con gli amici), o anche a forma di mondo (se è condiviso con tutti) che trovi in ogni post. Cliccandola, puoi modificarne la visibilità, a seconda di come preferisci.
      In caso di post in cui hai taggato qualcuno, di base tutti i suoi amici potranno vederlo. Puoi impedirlo scegliendo "Personalizza" e deselezionando la voce "Amici degli amici taggati".
      In caso di post pubblicati da altri sulla tua Bacheca, vai in
      Impostazioni sulla Privacy -> Connessione da parte tua
      e modifica la voce "Chi può vedere i post degli altri utenti sul tuo diario", scegliendo "Amici".

      Elimina
    2. Okay e su questo ci siamo grazie, pero' com'é possibile che un mio contatto abbia pubblicato una cosa su una bacheca di un nostro amico in comune, ma io nn ho visto nulla ne' in homepage e ne' sulla sua bacheca, ? Ha fatto le liste (perché esce il "personalizzata")? Ah premetto che prima le interazioni fra amici in comune uscivano.

      Scusa ancora :-)

      Elimina
    3. Se non ti appaiono più gli aggiornamenti sulle sue attività, può darsi proprio che abbia modificato le impostazioni di privacy: forse le condivide solo con una lista di amici, oppure dipende anche da cosa ha scelto il proprietario della Bacheca su cui è stato inserito il post. Si può scegliere di non far vedere i post che altri pubblicano sulla tua bacheca, per esempio, o di mostrarli solo ad alcune persone... ci sono svariate possibilità.
      A ogni modo, se un post ha la privacy "personalizzata", significa che quel post è stato condiviso solo con una o più liste di amici, oppure che è nascosto a qualche amico o lista di amici. Insomma, ha scelto di limitarne la visibilità in un qualche modo, per non mostrarlo a tutti gli amici.

      Elimina
  50. Ciao..vorrei chiederti un 'informazione. Da qualche giorno ho scoperto che tutto ciò che faccio, (anche il più misero "mi piace" e il più piccolo commento) viene visualizzato da tutti i miei amici nella loro Home. Che impostazione devo rivedere affinchè il mondo veda solo ciò che voglio condividere?
    Sono certa che siano le MIE impostazioni della privacy ad essere sbagliate, perchè io non vedo ogni scemenza dei miei contatti....va da se che il problema è mio! :/
    Ps. ovviamente ho attivato il maledettissimo DIARIO!

    GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la cosa ti può consolare, non dipende dal Diario, che comunque nell'immediato futuro diventerà obbligatorio per tutti.
      Immagino che a darti problemi sia il Riquadro degli Aggiornamenti, dove compaiono anche le notizie che, una volta, comparivano soltanto nella Bacheca e che spesso non ci si accorgeva neppure di rendere visibili ad altri. Nel Riquadro appare tutto ciò che un tuo amico, attraverso una qualsiasi via contorta, potrebbe riuscire a vedere sulle tue attività, in pratica tutto ciò che non gli è espressamente vietato di vedere. Quando pubblichi qualcosa, insomma, devi badare a regolare con cura la visibilità di ciò che pubblichi, per escludere chi non vuoi che lo veda (scegli "Personalizza", per un controllo più specifico).
      Per quanto riguarda commenti e "mi piace" sui post di altre persone, dipende dalla visibilità che quei post hanno. Se c'è anche un solo modo in cui un tuo amico potrebbe vederlo, gli apparirà nel Riquadro.
      Qui trovi la spiegazione in proposito data da Facebook, con tanto di risposta che stimola al lancio di oggetti contundenti nei suoi confronti:
      http://www.facebook.com/help/?faq=171783462899295

      Elimina
  51. qualcosa non mi torna... perchè se io metto mi piace alla foto di un mio contatto (condivisa solo con i suoi amici) nella home vien fuori!
    e ora ti faccio pure ridere...perchè il problema non è solo mio! proprio ieri il mio fidanzato ha commentato la foto di una mega tettona (foto pubblicata da un suo contatto, NON MIO) e a me è apparso il suo dolce commento nella home, con tanto di foto! eppure il post non era pubblico...

    comunque ora il mio fidanzato sta bene e con la dovuta riabilitazione potrà camminare nuovamente con le sue gambe.. ;)

    RispondiElimina
  52. scusate ma come faccio a non far vedere le foto in alto ad una persona che non è nella lista dei miei amici e mi cerca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cinque foto in anteprima sono visibili solo a chi potrebbe vederle in base alle loro impostazioni di privacy. Tutta la storia è spiegata qui:
      http://www.facebook.com/help/?faq=116442568440020

      Elimina
    2. Ciao Adriano...quesito....ho messo "con restrizione" alcuni contatti.....ma ora nn ricordo più...quali sono...Come faccio ad avere un elenco delle restrizioni..o cmq ad individuarle...Violetta

      Elimina
    3. Se li hai inseriti nella lista "con restrizioni", puoi recuperare facilmente chi sono. Nella colonna di sinistra della tua Home, clicca sulla voce "Liste"; nella pagina che si apre, troverai l'elenco delle tue liste, inclusa quella "con restrizioni". Cliccala e, nell'angolo in alto a destra della nuova pagina, vedrai gli amici inseriti in quella lista. Sempre lì c'è anche il tasto "Gestisci lista", per eseguire altre operazioni su quella lista.

      Elimina
    4. Grazie mille Adriano....perfetto....seguendo le tue indicazioni...ho risolto..il problema.....Alla prox....Violetta

      Elimina
  53. ciao Adriano....Nn posso più commentare e mettere mi piace su una pagina fb da me scelta....posso solo condividere.Gli amministratori sono miei amici e mi hanno assicurato che loro nn hanno messo nessuna restrizione nei mie confronti...Cosa può essere successo? Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo risposto al tuo commento nell'altro articolo, te la copio anche qui ;)

      Succede solo con quelle pagine o anche con altre?
      Se non è stato un qualche tipo di errore da parte degli amministratori, allora pare un tipico bug, ossia un malfunzionamento di Facebook. Puoi provare a segnalarlo qui e sperare che lo risolvano presto:
      http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=pages_bug

      Elimina
    2. ops.....nn mi ero accorta...... Succede solo con queste.....ok....provo..grazie grazie Sere

      Elimina
  54. Ciao.....Una mia amica ha una pag su fb....e dalla bacheca le sono sparite moltissime "poesie"....come è possibile questo? C'è un modo x recuperarle.....ed eventualmente.."proteggerle"?...Grazie Giusy

    RispondiElimina
  55. ciao .... vorrei sapere come fare a bloccare i vecchi post ad alcune persone ....grazie =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai molta pazienza, puoi cercare i post da bloccare (magari attraverso il Registro attività, se hai già il Diario) e poi modificare la visibilità di quei post, escludendo le persone a cui li vuoi nascondere. Esiste anche la possibilità di impostare automaticamente la visibilità su "Amici" per tutti i vecchi post, ma in questo modo non hai molto controllo...

      Elimina
    2. Ciao Adriano. Nel mio account di fb....vecchio account nn ho la possibilità di mettere "con restrizione"...perchè se clicco su..amici...mi dà soltanto un elenco...dove nn è inserita l'opzione "con restrizione"...ma conoscenti...famigliari....ecc.....Come faccio ad impedire che determinate persone, amiche, vedano quello che è già pubblicato nella mia bacheca....In un profilo più recente....se clicco su..amici....nelle singole bacheche dei miei amici....ho questa possibilità di scelta...e quindi nn ho problemi....ma nel vecchio...bohhh...Daniela

      Elimina
  56. Poco tempo fa ho notato che un contatto ( che non è mio amico ) e un mio amico compare la scritta " due amici in comune " mentre so che tra me e lui ce n'è uno solo in comune. Ho provato a verificare nella mia lista, ma uno solo dei miei contatti è in comune cn lui. Come mai ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fenomeno degli "amici fantasma", quando si controllano gli amici in comune con una persona non amica, si verifica con una certa frequenza, ma ancora non c'è una spiegazione valida in tutti i casi. Molto spesso, però, è dovuto alle impostazioni di privacy che gli utenti hanno scelto per la propria lista di amici: riesci dunque a vedere genericamente che una persona X è amico in comune, ma poi non puoi vedere il suo nome, perché non rientri tra le persone autorizzate.
      Se però hai la certezza che non esista un secondo amico in comune, allora è possibile che sia un semplice errore.

      Elimina
    2. Salve Adriano....succede una cosa ..a mio avviso anomala...sul mio profilo.....Da qualche gg...quando vado sulla home....mi dice..."Al momento nn ci sono post visibile"....e nn mi permette di vedere nulla......cosa posso fare?
      Grazie Daniela

      Elimina
    3. Sicuramente non è normale. Riesci a vedere i post in una qualche pagina di Facebook? Per esempio nel tuo profilo, oppure all'interno di una delle varie liste? Oppure da ogni parte ti dice che i post non esistono?
      Esistono almeno due moduli per segnalare il problema al Centro Assistenza di Facebook.
      Questo serve nel caso in cui il Profilo si presenta vuoto:
      http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=profile_load_blank

      Questo serve se i post scompaiono di colpo:
      http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=wall_post_disappearing

      E questo è per malfunzionamenti del Profilo in generale:
      http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=profile_bug

      Vedi tu quale sia più adatto alla tua situazione e poi invia la segnalazione... sperando che lo risolvano in tempi brevi.

      Elimina
  57. Un info - Sono nuovo di Fb - Ho provato la procedura(trovata in rete) per superare il limite dei 250 contatti visibili(da 250 a 9999),ma ora non funzione?C'e' qualche metodo alternativo oppure è stato aumentato per default da Fb stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facebook utilizza un particolare algoritmo per decidere quali notizie sono più interessanti per te, in base al numero di interazioni che hai coi tuoi amici: più ti tieni in contatto con un amico e più le sue notizie avranno valore, guadagnando un posto di rilievo tra i tuoi aggiornamenti. Questo è grossomodo il sistema in cui sono decise le notizie che troverai nella tua Home.
      Come hai visto, non è più possibile impostare il numero di amici che saranno presi in considerazione, ma puoi comunque aggirare questo limite in vari modi.
      Il Riquadro degli Aggiornamenti, per esempio, ti mostrerà tutte le notizie di tutti gli amici, anche se in modo molto rapido.
      Una soluzione più comoda è utilizzare le liste, per ordinare i tuoi amici. Cliccando sul nome di una lista, infatti, si aprirà una pagina con tutti gli aggiornamenti degli amici inclusi in quella lista: creando più liste e distribuendo i tuoi amici in quelle liste, potrai vedere tutti i loro aggiornamenti, senza perderti qualcosa.

      Elimina
  58. rgagazzi help! nonostante io abbia impostato correttamente la privacy, rendendo pubblica la ricerca del mio nome su f.b. ho notato che nessuno riesce a cercare il mio nome.come fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai provato a cercare il tuo nome e non ottieni alcun risultato, puoi segnalare il problema con questo modulo:
      http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=myself_in_search
      Suppongo succeda a molti, visto che hanno preparato un apposito modulo di segnalazione...

      Elimina
    2. Salve Adriano.Come faccio in un vecchio profilo a mettere in restrizione i contatti che non voglio vedano la mia bacheca??Non c'è l'opzione come nei profili di adesso.Sandro

      Elimina
    3. Il vecchio profilo sarebbe un profilo pre-Diario?
      Beh, non c'è un comando unico per tutta la Bacheca, ma si può regolare la visibilità ogni post singolarmente. Un sistema rapido è quello di inserire gli amici "da limitare" nella lista con restrizioni: in questo modo, potranno vedere soltanto ciò che è impostato su "pubblica", come visibilità. Altrimenti dovrai modificare a mano la visibilità dei post che vuoi nascondere loro, scegliendo l'opzione "personalizza" ed escludendo gli amici che non devono vedere quei post.
      Per impedire invece che possano scrivere in bacheca, o che possano vedere i post pubblicati da altri sulla Bacheca, bisogna modificare le voci relative nella sezione "Connessione da parte tua" delle Impostazioni sulla Privacy. Col Diario, invece, sono passate nella sezione "Timeline and Tagging".

      Elimina
    4. Il vecchio profilo è un profilo del 2009...e se vado su "amici" nella bacheca della persona a cui voglio impedire di vedere la mia bacheca...nn potendola purtroppo cancellare....nn trovo...come nei profili pre-diario...l'opzione "con restrizione".......sandro

      Elimina
    5. La lista con restrizione è, appunto, una lista e la dovresti trovare nella colonna di sinistra della tua Home, assieme alle altre liste. L'indirizzo della pagina in cui si trovano le liste è lo stesso per tutti i profili ed è questo (per semplicità):
      http://www.facebook.com/bookmarks/lists

      Alcune liste sono create da Facebook e dovrebbero quindi essere disponibili per ogni utente, che le voglia oppure no; la lista con restrizioni è una di queste. Dalla pagina che ti ho linkato, puoi cliccare su "con restrizioni" (dovresti trovarla più o meno a metà dell'elenco, nella fascia centrale della pagina): nella pagina che si aprirà, potrai aggiungere amici alla lista con restrizioni, semplicemente scrivendo il loro nome del riquadro "Aggiungi amici a questa lista", che trovi in alto a destra.
      Può darsi che non sia proprio la soluzione che cerchi, ma in questo modo gli amici inseriti nella lista potranno vedere soltanto ciò che è stato pubblicato con l'impostazione "Pubblica", come visibilità. Mancando attualmente un comando per nascondere la Bacheca, è il sistema che più ci si avvicina.

      Elimina
    6. Grazie!! Sperimentato....e va benissimo!!!Sandro

      Elimina
    7. Buongiorno Adriano...sei una fonte di informazioni....utilissima......Ho questo da chiedere: come posso impedire che nn amici mi mandino "poke"?...Gigliola

      Elimina
    8. E ancora...sicuramente qui è già scritto...ma lo richiedo....come posso vedere chi visita il mio profilo?...Sempre..Gigliola

      Elimina
    9. Non credevo che qualcuno utilizzasse davvero i poke... A ogni modo, al momento non è possibile bloccarli: puoi ignorarli o puoi rimuoverli dopo che te li hanno mandati, ma non puoi impedire che una persona autorizzata te li mandi. le persone autorizzate sono i tuoi amici, le persone all'interno di una rete condivisa e gli amici di amici.
      Per quanto riguarda gli utenti che visitano il tuo profilo, non ci sono sistemi ufficiali per saperlo. La posizione di Facebook, in proposito, è la seguente:
      "Facebook non fornisce alcuna funzionalità che consenta di monitorare chi visualizza il tuo profilo (diario), o parti di esso, come le foto. Anche applicazioni di terzi non sono in grado di fornire questa funzionalità. Le applicazioni che sostengono di offrire questa possibilità verranno rimosse da Facebook per violazione delle nostre politiche."

      Elimina
  59. ciao adriano....vado a vedere il profilo di una persona che nn ho fra gli amici e alla voce aggiornamenti leggo " 1 persona riceve gli aggiornamenti " ma sotto c'è scritto " al momento nessun iscritto " come faccio a vedere chi riceve gli aggiornamenti di questa persona???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto anche nell'altro messaggio ( o almeno suppongo siano della stessa persona, essendo uguali), ma riporto anche qui la risposta ;)

      Probabilmente il tuo amico che segue i suoi aggiornamenti ha scelto di nascondere gli aggiornamenti che riceve, cioè di nascondere il riquadro in cui compaiono i nomi delle persona da cui riceve gli aggiornamenti. Per questo, tu vedi che un amico riceve gli aggiornamenti di quella persona, ma poi non puoi vedere il nome dell'amico che li riceve.
      Puoi provare a setacciare la liste delle persone che ricevono i suoi aggiornamenti, alla ricerca di un tuo amico, ma non è detto che vedrai il suo nome...

      Elimina
  60. .....grazie adriano....

    RispondiElimina
  61. Ciao scusate io ho un problema, con il vecchio fb potevo vedere solo io le foto in cui ero taggata insieme a tutti gli altri album, invece ora vedo che le vedono tutti i miei amici, come posso fare per tenerle io ma renderle invisibili agli amici, prima potevo decidere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tag sono raggruppati in un unico comando, senza distinzione tra link, foto, video e altro. Il comando lo trovi in
      Impostazioni sulla Privacy -> Diario e aggiunta di tag
      Modificando la visibilità della voce "Chi può vedere i post che appaiono sul tuo diario perchè sei stato/a taggato/a", puoi decidere chi vedrà gli elementi in cui sei taggata.

      Elimina
    2. ho capito però io volevo che non si vedessero raggruppate in tutte le foto come facevo prima!

      Elimina
    3. perchè non posso decidere come faccio con gli album!

      Elimina
    4. Negli album puoi impostare la visibilità a uno a uno, mentre per i tag Facebook ha deciso di utilizzare una impostazione unica per tutti i tipi.
      Le foto che appaiono sotto gli album sono tutte le foto in cui sei taggata, sia quelle pubblicate da te, sia quelle pubblicate da altre persone. Puoi decidere chi vedrà quelle foto nel tuo Profilo modificando l'impostazione per la visibilità dei tag: se selezioni "solo io", soltanto tu potrai vedere gli elementi in cui ti taggano, incluse le foto.
      Qui c'è la spiegazione di Facebook, ma ti dice in pratica la stessa cosa:
      https://www.facebook.com/help/?faq=267508226592992
      Finché non cambieranno le impostazioni, funzionerà così...

      Elimina
  62. ho saputo che da fine marzo 2012 tutt6i avranno anche se NON lo vogliono la nuova pagina di facebook, è possibile rimanere nella vecchia anche dopo visto che mi garba di più? Mario Firenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le Pagine, è stato annunciato che il 30 marzo sarà il giorno del passaggio al Diario, volontariamente o meno. Per i profili personali non è stata ancora indicata una data ufficiale, ma è possibile che faranno tutto in un colpo solo; staremo a vedere.
      In ogni caso, il passaggio sarà definitivo, così come è già successo ai tempi del precedente cambiamento del profilo. Esistono alcune applicazioni esterne che affermano di togliere il Diario e far mantenere il vecchio profilo (estensioni per Google Chrome e Firefox), ma il loro funzionamento è dubbio e comunque di breve durata: come è già successo, alla fine tutti si dovranno prendere il Diario, che piaccia o no...

      Elimina
  63. Ciao Adriano! Le mie impostazioni sulla privacy presentano un'anomalia: alla voce "Connessione da parte tua", non mi segnala la prima opzione da te descritta, "chi può cercare il tuo diario per nome".. perchè?? a me serviva! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suppongo sia sempre lo stesso utente, ma per sicurezza ripeterò anche qui la risposta ^-^

      La sezione "Connessione da parte tua" ha soltanto tre voci, nel tuo caso? Decisamente strano... e non normale. Ti succede con qualsiasi browser, o soltanto quando ti colleghi con un determinato programma? Difficile che sia per questo, ma non si sa mai. Ti conviene comunque segnalare il problema al Centro Assistenza di Facebook, perché mi pare un'anomalia del tuo profilo, non dovuta alle tue impostazioni di privacy:
      https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=111598225602014

      Elimina
  64. Non ho ancora provato a collegarmi con un browser differente! In ogni caso, grazie! Hai ragione tu, credo, ed è meglio segnalarlo direttamente al centro assistenza! Credevo che la funzione non esistesse più!

    RispondiElimina
  65. Scusami, sono l'utente di poco fa.. non voglio esser una zuccona invadente... ma una volta segnalato il problema mi è stato richiesto di inserire uno screenshot.. fin qui tutto bene, vado a cercarmi cosa vuol dire, premo il tasto stamp, lo copio su un programma di foto, ed anche su paint.. ma al momento di copiarlo, mi dice "gli appunti sono vuoti, nessun elemento da aggiungere alla cartella". Perchè? c'è un'altro modo di inserire la pagina che voglio far notare? Dunque, come faccio a mandar loro questo benedetto screenshot? è davvero fondamentale perchè possano risolvere il mio problema o può esser già abbastanza chiaro per il centro assistenza??? scusami!! grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo screenshot è utile ma non indispensabile: di solito serve a mostrare in modo più chiaro e diretto il tipo di problema, se è un problema visibile. A ogni modo, a seconda del tipo di computer che hai, potrebbe essere necessario premere assieme i tasti "Stamp" e "Fn", per salvare l'immagine dello schermo. Fn è un tasto in basso a sinistra, nelle tastiere italiane. In alternativa, esistono diversi modi per salvare una immagine del browser, per esempio attraverso estensioni di Firefox, mentre diverse distribuzioni di Linux includono programmi che permettono di salvare immagini dello schermo: dipende dal sistema operativo che hai e dai programmi che usi. Intanto, prova con Fn e Stamp.

      Elimina
  66. E' inutile... nonostante le segnalazioni, questa prima opzione nel mio profilo non compare... a me serve anche piuttosto urgentemente... potrei chiederti una cortesia?? potresti dare tu un'occhiata per renderti conto? magari riesci a risolvermi questo problemone prima dei geniacci dei centro assistenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito di poter fare molto... se manca proprio un pezzo di grafica nel tuo profilo (e l'assenza della prima voce nel menu "Connessione da parte tua" non è una cosa normale), significa che c'è è presente un qualche errore nella sua struttura e in questo caso solo Facebook può correggerlo. A ogni modo, nel mio profilo (cliccando sul nome) c'è anche l'indirizzo email per contattarmi, se vuoi.

      Elimina
  67. ciao adriano, ho una domanda da porti: è possibile impedire la visibilità di determinate foto dove sono stato taggato ad alcuni amici?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento no. C'è una impostazione per controllare la visibilità dei tag, che permette di escludere solo alcuni amici, o solo alcune liste di amici, ed è abbastanza dettagliata nelle scelte che ti permette. La trovi in:
      Impostazioni sulla privacy -> Diario e aggiunta di tag
      Il problema è che questa impostazione vale per tutti i tag: puoi quindi nascondere ad alcuni amici tutti gli elementi in cui sei taggato (foto, link, stati, video, eccetera), ma non puoi nascondere solo alcuni elementi in cui sei taggato. Vedremo se in futuro cambierà...

      Elimina
  68. Ciao Adriano..un mio amico è stato segnalato erroneamente come..spam...e ha problemi....com capire da dove viene lo spam....e come rimuoverlo?? Sta impazzendo..e sta facendo impazzire me!!! Grazie Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito, una segnalazione per spam significa che ha inviato svariati messaggi di invito a un evento, oppure di pubblicità a una pagina, o più semplicemente ha pubblicato post sulle bacheche di amici che hanno ritenuto spam il suo post e lo hanno così segnalato a Facebook. Se niente di tutto questo è stato fatto volontariamente, sarebbe utile sapere che tipo di post ha pubblicato, magari chiedendo ad altri amici; un primo intervento, in ogni caso, è quello di fare una bella scansione al computer, sia con un antivirus sia con un programma come Malwarebytes. Potrebbe infatti aver cliccato un link "malevolo" e installato sul suo computer un virus che adesso utilizza il suo account per spedire messaggi ad altri: non è l'unica ipotesi, ma è la più facile da verificare, perché basta che lui esegua una scansione accurata del suo computer.

      Elimina
  69. Grazieee.....spero che risolva...sennò....lo "spammo" io...!!! :-) Dani

    RispondiElimina
  70. Ciao,
    come faccio, dal cellulare, a cambiare la situazione sentimentale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai il Diario, la situazione sentimentale si trova all'interno della voce "Famiglia", tra le "Informazioni" del tuo profilo. Per cambiarla, basta scegliere di modificare la "Famiglia". Non utilizzo la versione di Facebook per cellulare, ma suppongo che si modifichi allo stesso modo.

      Elimina
  71. Il problema consiste nel fatto che non è presente il bottone "Modifica"...
    Ti ringrazio ugualmente.

    RispondiElimina
  72. Ehi ciao volevo sapere se quando mando un poke a qualcuno risulta anche a chi mi ha tra gli amici stretti (la stellina in poche parole :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il poke è una funzione ignorata praticamente ovunque, nelle regole di Facebook: non vi si accenna neppure nel menu per decidere quali aggiornamenti ricevere. Suppongo però che funzioni come le richieste di amicizia: se mandi un poke a qualcuno, non dovrebbe apparire un aggiornamento; se una persona risponde a un tuo poke, l'aggiornamento potrebbe apparire... ma il condizionale è d'obbligo: finora non ho mai visto notizie su poke inviati o ricevuti, né nel Riquadro degli aggiornamenti né altrove.

      Elimina
  73. Ciao, volevo avere un'informazione, si può sapere chi tra i miei amici usa facebook messenger? Io ce l'ho e ho letto che dovrei ricevere le notifiche di digitazione e l'avviso di visualizzazione ma c'è un contatto per cui la notifica di visualizzazione non mi appare, e' possibile che l'abbia disattivata? Esiste un modo?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La notifica di lettura, ossia quella scritta che ti avvisa quando un contatto ha letto il tuo messaggio in chat, adesso è attiva anche nella chat normale di Facebook, per cui è piuttosto complicato capire cosa abbia usato il tuo amico per leggere il messaggio... In linea di massima, però, gli utenti che compaiono nella lista della chat con l'icona di un cellulare accanto al nome, quando non sono in linea, hanno attivato Facebook anche sul loro cellulare: non è detto che usino proprio Facebook Messenger, ma di certo usano un'applicazione di quel genere.
      Non utilizzo Facebook Messenger, per cui non so dirti di preciso se sia possibile disattivare l'avviso di lettura: credo di no, ma non si sa mai. Può darsi però che quell'amico non utilizzi alcuna applicazione particolare e che la funzione di avviso non sia ancora attiva per il suo profilo... oppure è un semplice malfunzionamento di Facebook.

      Elimina
  74. Ciao Adriano....scrivo di nuovo..perchè nn so dove è andata a finire...la mia richiesta...
    Nn riesco a chiudere il mio profilo.... Mi dice che la password è errata...ma nn è possibile perchè è la stessa con cui accedo senza problemi.....cosa posso fare?????Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento è ancora là, non è stato rimosso: essendoci però più di 600 commenti sotto a quel post, dovrai espandere parecchie volte la sezione "Commenti", caricando i successivi. A ogni modo, ti copio anche qui la mia risposta:

      Il tuo caso potrebbe rientrare nella nota presente in questa pagina:
      https://www.facebook.com/help/?faq=224562897555674
      Ossia: "Se al momento non riesci ad accedere al tuo account, devi reimpostare la password. Per farlo, clicca sul link "Hai dimenticato la password?" visualizzato sopra il campo per l'immissione della password. Una volta seguite le istruzioni per reimpostare la password ed effettuato l'accesso, puoi disattivare o eliminare il tuo account seguendo i passaggi descritti sopra."

      Prova dunque a reimpostare la password e guarda se così funziona. Probabilmente c'è un errore nell'impostazione di quella pagina di Facebook, per questo hanno aggiunto la nota alla spiegazione su come disattivare il profilo: deve succedere a molti...

      Elimina
  75. Scusa ma non so spiegarmi bene, se per esempio clicco una A nelle ricerche, mi appaiono tutti quelli cercati di recente che iniziano con la A, ma se io voglio che un nome non mi appaia, posso renderlo invisibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorresti controllare i risultati delle ricerche su Facebook, per non far apparire alcuni utenti? Al momento non è possibile. Se non vuoi che un utente appaia, puoi bloccare quell'utente: in questo modo si interromperà definitivamente ogni contatto tra voi e non comparirà neppure nelle ricerche, ma è una soluzione molto drastica.
      Siccome Facebook tende a preferire gli utenti con cui interagisci di più, se smetti di avere contatti con l'utente X, allora il suo nome scivolerà sempre più in basso nei risultati di ricerca. Puoi provare a cancellare i cookies: se Facebook li utilizza anche per memorizzare questo tipo di attività recenti (le ricerche), allora potrebbe servire ad azzerare i precedenti risultati di ricerca, facendoli ripartire da capo. Se invece Facebook non utilizza i cookies per questa informazione, ma la memorizza direttamente nei suoi database, allora puoi soltanto aspettare che il tempo faccia scivolare in secondo piano quell'utente.

      Elimina
  76. Sarò sincero, io voglio avere contatti con l'utente x, ma non voglio che altri,(familiari), se li trovino sempre davanti quando fanno ricerca e digitano la x. Non so cosa siano i cookies(abbi pazienza), ma ho capito che non ci si può far niente. Grazie lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La personalizzazione dei risultati di ricerca, su Facebook, dovrebbe funzionare solo sul tuo profilo... o meglio, ogni utente dovrebbe avere la propria. Se utilizzi un computer assieme ad altre persone, puoi comunque provare a cancellare la memoria del tuo browser, prima di lasciarlo ad altri (il browser è il programma con cui ti connetti a internet). Come fare dipende da che browser usi (Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, eccetera), ma in linea di massima tutti offrono la possibilità di cancellare la cache (la copia temporanea delle pagine che visiti), i cookies (piccoli files lasciati dai siti che visiti), eccetera: di solito è tra le "Impostazioni", oppure gli "Strumenti". Non è detto che serva, ma puoi sempre provare.

      Elimina
  77. ciao vorrei sapere com'è possibile che io abbia fatto una richiesta di amicizia però io appaio nella lista di quella persona mentre quella persona nn appare sulla mia.Tra l'altro nn mi è arrivata nessuna notifica e compare sempre aggiungi agli amici sul profilo di quella persona .come può essere possibile ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le amicizie su Facebook sono a doppia direzione: se X è amico di Y, allora anche Y è amico di X. Se nel tuo caso non succede, e non c'è di mezzo qualche strana omonimia (o magari un falso profilo col tuo nome e la tua foto), allora è un errore di Facebook. Purtroppo in questo momento anche la sezione per segnalare gli errori di "Amici", nel Centro Assistenza di Facebook, non funziona... a ogni modo, il link sarebbe questo:
      https://www.facebook.com/help/?page=174242909298190
      Quando si sarà decisa a funzionare, dovresti anche trovare un modulo per segnalare i problemi. Non mi pare che un caso come il tuo sia già registrato, ma potrai sempre controllare...

      Elimina
  78. Ciao, vorrei sapere come eliminare le restrizioni su Facebook ad un amico.
    E' possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di restrizioni. In linea di massima, se tu hai deciso di limitare in qualche modo ciò che un amico può fare o vedere sul tuo profilo, puoi anche rimuovere quella limitazione in qualsiasi momento.
      Se ad esempio lo hai inserito nella lista "con restrizioni", basta accedere alla lista e modificarla, togliendo l'amico: nella pagina della lista, clicca su "mostra tutti" (riquadro a destra, con le miniature degli amici inseriti), poi clicca sulla X che appare, quando passi il mouse sulla foto di un amico.
      Se invece gli avevi impedito di vedere determinati post, oppure determinate sezioni del tuo profilo, basta modificare la privacy per quei post o quelle sezioni ("Personalizza", poi togli il suo nome dalla lista di persone che non possono vedere quel post).
      A volte, poi, è Facebook stesso che può imporre qualche limitazione a un utente, se ha infranto una regola: impedire di fare nuove richieste di amicizia, ad esempio, oppure impedire di mandare messaggi a certe persone. In questo caso, non puoi farci nulla.

      Elimina
  79. ciao volevo una info...da un pò non mi appare più sulla home di facebook con chi stringe amicizia una persona che ho tra gli amici...mi appaiono i link che pubblica, ma non con chi stringe amicizia o magari i mi piace o i commenti ad alcune foto o link, magari altre volte invece mi appaiono...volevo sapere come mai?..perchè poi effettivamente il numero delle amicizie di questa persona è notevolmente aumentato!...come mai????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riesci a vedere la sua lista completa di amici? Chi non riesce a vedere quella, non riceverà neppure gli aggiornamenti sulle sue nuove amicizie. Inoltre, puoi controllare se sulla sua bacheca riesci a vedere le notizie sulle sue nuove amicizie ("X ha stretto amicizia con..."). A ogni modo, o ha modificato le sue impostazioni di privacy per limitare il tuo accesso, oppure è un semplice malfunzionamento di Facebook.
      https://www.facebook.com/help/?faq=229134393767754

      Elimina
  80. si la lista delle amicizia riesco a vederla...sulla sua bacheca " ha stretto amicizia con.." non appare...ma può darsi lo cancelli, non si può nascondere e cancellare questo tipo di post?...la cosa "strana" è che non mi appare più sulla mia home cha ha stretto amicizia con...grazie mille cmq, mlt gentile e veloce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le notizie si possono nascondere dalla Bacheca, ma di solito questo non impedisce che arrivi l'aggiornamento nel riquadro. O almeno, da nessuna parte è scritto che nascondere un tipo di notizia dalla bacheca possa servire a impedire che sia inviato un aggiornamento agli amici, ma con Facebook è sempre meglio usare il condizionale. Bisognerebbe vedere se agli altri amici arrivano gli aggiornamenti sulle nuove amicizie, oppure se tutti hanno il tuo stesso problema...

      Elimina
  81. ho capito...provo a chiedere allora......grazie!!!!!!!!

    RispondiElimina
  82. Buonasera, allora da stamattina sto pubblicando mie foto in un album e non mi compaiono sul mio profilo (non ho il diario), mentre sulla HOME compaiono che le ho pubblicate, ma perché sul mio profilo non compaiono?? aiutoooo =(

    RispondiElimina
  83. Ciao... ho problemi legati a facebook...non so se mai potrai rispondermi, (visto che non capisco molto di computer) ma io ci provo lo stesso... utilizzo il vecchio profilo, non il diario, e ho un problema enorme di privacy. a volte commento link di miei amici, stringo amicizie ecc (tutte cose che non vorrei far vedere a certe persone) che non appaiono più come notizia nella mia bacheca.però gli altri le vedono pubblicate nella mia bacheca.come faccio a renderle visibili anche a me per poi cancellarle di sicuro manualmente? grazie ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente avevi scelto di nascondere quel tipo di notizie dalla tua Bacheca, una soluzione che effettivamente impedisce che appaiano sulla tua bacheca, ma non impedisce che i tuoi amici le ricevano come aggiornamenti. Se vai in fondo alla pagina della tua Bacheca (potresti metterci un po', perché Facebook ha spesso il vizio di caricare subito la parte successiva, quando arrivi in fondo a una pagina), in basso a destra dovresti leggere una scritta del tipo "Vedi opzioni" o qualcosa di simile, non ricordo la frase esatta. Cliccandola, potrai visualizzare tutti i tipi di notizie che hai nascosto dalla tua bacheca e, se vuoi, farle riapparire, cliccando sulla X accanto al tipo di notizia che vuoi sbloccare.
      A ogni modo, quando commenti un post o un qualsiasi altro elemento (foto, video, messaggi di stato, eccetera), il tuo commento assume la stessa visibilità del post che hai commentato: se ad esempio il post + visibile soltanto agli amici di chi lo ha pubblicato, anche il tuo commento sarà visibile soltanto ai suoi amici. Tutti i tuoi amici che possono vedere quel post, però, riceverannoa nche l'aggiornamento con il tuo commento e questo non lo puoi impedire, per adesso. In pratica, tu commenti il post X; se il tuo amico Y non può vedere il post X, non succederà nulla, ma se il suo amico Y può vedere il post X, allora riceverà un aggiornamento nel suo Riquadro, che lo avvisa del tuo commento. Prima di commentare, dunque, puoi controllare la visibilità del post: questo ti dirà chi potrà vedere il tuo commento e chi riceverà un aggiornamento. Non lo puoi impedire.
      Qualcosa di simile avviene anche per le nuove amicizie. Se i tuoi amici possono vedere la tua lista di amici, allora riceveranno anche un aggiornamento sulle tue nuove amicizie; se non la possono vedere, non riceveranno nulla.

      Elimina
  84. Salve ... sto impazzendo da questa mattina ... spero che potrò avere una risposta , dunque il problema riguarda il riquadro degli aggiornamenti ... ho visto che un amico ha condiviso un mio link e che ha condiviso varie musiche ...(ho visto sempre tramite il riquadro) però poi andando sulla sua bacheca non vedo nessun link di quelli che appaiono sul riquadro ...anzi alcuni dei suoi link appaiono e scompaiono ...ma mi avrà bloccato oppure è un problema di facebook? Se mi avessi bloccato di vedere i suoi link sulla sua bacheca io potrei comunque vederli nel riquadro degli aggiornamenti? Grazie in anticipo per la risposta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Riquadro degli aggiornamenti non allarga le impostazioni di privacy di un post: se non ti è permesso di vederlo da una parte, non riceverai neppure un aggiornamento nel riquadro. Tuttavia, un utente può nascondere quello che compare sulla sua bacheca: se hai il Diario, poi, basta utilizzare il registro attività, per decidere ciò che sarà mostrato sul diario e ciò che invece non dovrà apparire. Di conseguenza, è possibile che tu veda l'aggiornamento di qualcosa che ha pubblicato e che poi, visitando la sua bacheca, non ci sia traccia della pubblicazione.
      A parte questo, gli aggiornamenti che appaiono nel riquadro, scompaiono e poi magari riappaiono, sono una cosa abbastanza frequente.

      Elimina
    2. Grazie mille !!! Buona giornata =)

      Elimina
  85. Ciao per caso saesti in grado di spiegarmi xkè da ieri il riquadro degli aggiornamenti in alto a destra è scomparso???ho dato uno'occhiata alle possibili cause ma nessuna sembra giustificare l'assenza del riquadro,uso fb giornalmente quindi la sporadicità degli aggiornamenti nn sembra la motivazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non lo hai nascosto inavvertitamente, cliccando sull'icona a forma di freccia in alto a destra nella zona del Riquadro, allora è possibile che sia un malfunzionamento di Facebook, oppure del tuo browser (ossia il programma con cui ti colleghi). Prova ad accedere a Facebook usando un browser diverso: se il Riquadro riappare, allora dovresti poter risolvere il problema svuotando la cache del tuo solito browser; se non riappare, allora dovrebbe essere un problema di Facebook. Puoi segnalarlo al Centro assistenza da questa pagina:
      https://www.facebook.com/help/contact/?id=245069195532125

      Elimina
    2. Grazie mille ho provveduto a segnalare il problema al centro assistenza,inftti ho provato con altri browser e non è cambito nulla,mentre la freccetta,di cui parli,non mi compare ,sarà quindi un problema loro....grazie milla e buona giornata

      Elimina
  86. Sul mio diario non appare piu la lista di apprezzamenti.. come devo fare per averla dinuovo sul mio profilo ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi il riquadro "Mi piace", che compare subito sotto la foto di copertina, sulla destra? In questo caso, può darsi che sia semplicemente finito tra i riquadri nascosti: clicca sul numero col triangolo verso il basso, che trovi all'estrema destra di quell'area, e lo dovresti vedere.
      In alternativa, lo puoi raggiungere anche cliccando su "Diario", nella barra verticale che compare se scendi un poco verso il basso, all'interno del tuo Diario.

      Elimina
  87. Ciao:) mi sapresti dire come si modificano le informazioni, tipo lavoro e istruzioni, peró dal cellulare?? Grazie.

    RispondiElimina
  88. Ciao:) mi sapresti dire come si modificano le informazioni, tipo lavoro e istruzioni, peró dal cellulare?? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la risposta è piuttosto semplice, anche se credo che non ti piacerà: al momento non puoi modificare quelle informazioni usando la versione di Facebook per cellulare. La versione per cellulare, che è m.facebook.com (oppure touch.facebook.com) include solo le funzioni fondamentali: modificare le proprie informazioni non è stata considerata una funzione fondamentale, almeno per adesso. Se vuoi modificarle dal cellulare, devi accedere alla versione di Facebook normale, ossia www.facebook.com, ma potrebbe non essere molto comoda, dato che è pensata per lo schermo di un computer...
      Qui trovi la risposta del Centro Assistenza di Facebook, nonché una lista delle cose che puoi fare da cellulare:
      https://m.facebook.com/help/faq.php?id=214866438578035

      Elimina
  89. Ah ok:) grazie mille cmq:)

    RispondiElimina
  90. Salve volevo chiederti gentilmete se esiste una opzione per poter nascondere agli amici la lista delle persone che ricevono i miei aggiornamenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, funziona come l'opzione per nascondere le persone da cui ricevi gli aggiornamenti.
      Clicca sulla voce "Persone che ricevono gli aggiornamenti": nella pagina che si aprirà, clicca sul pulsante "Modifica" e da lì potrai selezionare chi vedrà la lista delle persone che ricevono gli aggiornamenti. Basta che imposti su "Solo io", così nessun altro la vedrà.

      Elimina
  91. Ciao, è possibile personalizzare la visibilità delle foto in cui vieni taggato? mi spiego non intendo una personalizzazione generica, ma di volta in volta a seconda della foto.

    RispondiElimina
  92. perchè pare che il controllo della visibilità dell'elemente in cui sono taggato ce l'abbia chi mi tagga, però ad esempio se una donna mi tagga in una foto che non voglio rendere pubblica ad altre persone mi sembra che posso solo:

    1)eliminare/nascondere/toglire il tag da quella foto
    2) personalizzare la visibilità di TUTTE le foto in cui sn taggato, e non sono di quella che magari voglio nascondere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti sono le uniche cose che puoi fare.
      Hai una opzione per decidere la visibilità di tutti i tag e hai la possibilità di decidere se accettare o meno un tag: fino a quando Facebook non deciderà di cambiare nuovamente le impostazioni di privacy (e prima o poi succederà di sicuro), non puoi fare altro.
      Un maggiore controllo sulla visibilità della foto è nelle mani di chi la pubblica: con una privacy più ristretta, ad esempio, gli amici delle persone taggate non la potranno vedere. Da parte tua, puoi al massimo utilizzare le liste per escludere certe persone, negando loro il permesso di vedere i tag, ma niente altro.

      Elimina
  93. Ciao...volevo chiedervi una cosa, oggi ho installato fb mobile e chiedeva all'inizio il numero di telefono per le notifiche sms... dopo averlo fornito mi ha dato una lista di persone che potevo potenzialmente aggiungere, contatti del telefono o anche persone di cui non ho neanche un amico in comune... accidentalmente mi è andato il cursore sul tasto che li faceva aggiungere e quindi ora mi ritrovo con diverse richieste d'amicizia inviate ma senza volerlo! inoltre se le cerco dal pc non mi dice che l'ho inviata mentre se ci vado dal Mobile si... e quindi non so come fare per annullarle (alcune ci sono riuscito perchè ricordavo i nomi) o cmq ritrovarle... c'è un modo? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda le richieste di amicizia inviate, questa è la risposta di Facebook:
      https://www.facebook.com/help/?faq=130936266984832
      Ossia, "al momento non è possibile vedere le richieste di amicizia inviate che sono ancora in sospeso."
      L'unico modo per annullare una richiesta di amicizia, al momento, è quello di andare sul profilo della persona a cui l'hai inviata: se vedi la scritta "Richiesta di amicizia inviata", puoi annullarla da lì. Anche nella versione di Facebook per cellulare, questa rimane l'unica soluzione che ti offre. Puoi solo dare la caccia alle persone, con molta pazienza, oppure attendere di ricevere la notifica di nuove amicizie e poi rimuovere quelle che non ti interessano.

      Elimina
  94. Scusa Adriano....da qualche parte ti ho già fatto la domanda...ma oggi la linea mi crea problemi....e fatico..a mantenerla....x cercarla...rifaccio di nuovo.. Un amico si ritrova nelle "immagini" del pc le foto profilo di persone su fb di cui nn ha accettato l'amicizia...(anche se nn penso sia questo motivo determinante)....cosa può esser accaduto....come risolvere e cosa può fare x evitare che succeda ancora..grazie Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avevo risposto anche nell'altro commento ;)
      A ogni modo, dicevo.
      Trovare foto nella cache del browser è normale, ossia in quella cartella in cui il browser (cioè il programma con cui ti colleghi e navighi in Rete) salva una copia di tutte le pagine che visiti: se visualizzi la foto del profilo di una persona, lì la troverai di sicuro, ma non dovrebbero trovarti altrove. Visitare invece una pagina, o un profilo, e poi ritrovarsi le foto salvate nella cartella "Immagini" del proprio computer non è normale: succede solo se le scarichi volontariamente o involontariamente.
      Le foto sono miniature o immagini a grandezza normale? Potrebbero essere state scaricate involontariamente da una estensione come DownThemAll (se utilizza Facebook) o simili, se c'è qualche errore nelle sue impostazioni, oppure potrebbe aver cliccato qualcosa che non doveva o non voleva cliccare: quasi tutte le immagini di Facebook hanno una opzione "Scarica", ad esempio. Succede anche in altri siti, oppure è solo un problema di Facebook?

      Elimina
  95. Ciaoo...IL problema è solo su Fb.....e le foto sono miniature....Ora gli rigiro la tua risposta....e vediamo....Grazie Adriano...Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono solo miniature, allora è piuttosto strano, perché su Facebook non c'è neppure una funzione per scaricare le miniature. Lo puoi fare con programmi, o estensioni, che catturano l'anteprima delle foto, certo, ma questo normalmente richiede un intervento volontario dell'utente... Si è verificato solo in quella occasione, oppure succede sempre?

      Elimina
  96. Ciao, davvero interessante questo sito. Ti pongo un quesito che già altri ti avranno posto ma penso sia utile per tutti. Con il vecchio facebook, per non farsi trovare sulla barra di ricerca, bastava togliere la x su ricerca pubblica. Oggi ho riscontrato che non basta, bisogna andare su impostazioni privacy - connessione da parte tua - modifica impostazioni - chi può cercare il tuo diario per nome. Se si seleziona amici o amici di amici sparisci dalla ricerca. Il problem è che non tutti i profili hanno questa voce in queste impostazioni, ho riscontrato che ne hanno solo 3. Io ce l'ho, un mio amico no. Ti risulta possibile? Grazie Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già altre persone hanno segnalato questo problema: a quanto pare, alcuni profili hanno soltanto 3 voci nella sezione "Connessione da parte tua", mentre pochi sfortunati ne hanno solo due. Al momento non sono ancora riuscito a trovare una spiegazione per questa differenza, anche perché Facebook non ne accenna da nessuna parte, neppure nelle varie sezioni e sottosezioni del Centro Assistenza. Non dovrebbe neppure essere un problema legato al dispositivo con cui utilizzi Facebook, perché le quattro voci sono presenti anche nella versione per cellulari, ossia m.facebook.com (oppure touch.facebook.com).
      Fino a che non comparirà qualche spiegazione ufficiale, la risposta più logica (a mio parere) è che sia dovuto a un errore nella progettazione dei profili collocati su alcuni server di Facebook. In altri termini, un "errore di fabbrica", che ha colpito solo i prodotti di alcuni "stabilimenti".

      Elimina
  97. Ciao. Ho un problema. Ho riscontrato di avere foto nei miei album sulla versione fb mobile che non compaiono assolutamente sul fb da pc. Come posso eliminarle??? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le foto risultano caricate da te e sono inserite in qualche album, basta entrare nell'album, aprire la foto da eliminare e poi "modificarla". Nella schermata che comparirà, l'ultima voce che trovi è proprio "Elimina foto".
      Se invece è una foto in cui ti hanno taggato, apri la foto e, in basso, clicca su "Segnala/rimuovi tag", per eliminare il tag e far sparire la foto dal tuo profilo.

      Elimina
  98. Le foto sono state caricate da me un paio d'anni fa dal pc, ma sinceramente non ricordavo neanche più di averle pubblicate (come ti ripeto compaiono solo sul mio iPhone). Ho provato ad accedere all'album bacheca (dove sono presenti le foto in questione) ma compare solo l'icona "mi piace" e "commenti". Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'album "Foto Bacheca" è una sorta di minestrone, in cui va a finire ogni foto che non è caricata all'interno di un album specifico: se carichi una nuova foto, senza indicare dove la vuoi mettere, finisce lì dentro. Prova a controllare se le riesci a vedere anche sul computer, accedendo al sito m.facebook.com, anziché al solito www.facebook.com: se tutto va bene, dovrebbe apparirti Facebook così come lo puoi vedere usando un'applicazione per cellulare.
      Da questo sito, entrando nell'album in questione, prova a cliccare su una foto che vuoi eliminare.: dovrebbe apparire una miniatura della foto, in alto, e sotto una didascalia con "Foto Bacheca", data di pubblicazione e poi una riga di opzioni quali "aggiungi tag", visualizza a schermo intero" e così via, fino all'ultima che è "Modifica foto". I classici "Mi piace" e "Commenta" sono ancora più in basso, in una riga successiva. Anche sul tuo schermo si visualizza così? Se la risposta è sì, clicca su "Modifica foto" e da lì potrai eliminarla.
      Che appaiano sul cellulare e non sul computer, a ogni modo, è parecchio strano. Prova semmai a segnalare il problema al Centro Assistenza, usando l'apposito modulo:
      https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=246970348724246.
      Non è detto che serva, ma è sempre meglio tentare, se proprio non le riesci a raggiungere (ed eliminare) in altro modo.

      Elimina
  99. Scusa Adriano su facebook una mia amica ha messo che non puoi mandarli richieste di amicizia non viene fuori neanche l'icona invia richiesta di amicizia.Ora non sa più come levarlo,se potessi dirmi come fare sei molto grato.
    Grazie,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non ricevere richieste di amicizia, il percorso è:
      Impostazioni sulla privacy -> Connessione da parte tua.
      La terza voce è "Chi può inviarti richieste di amicizia?", ma le uniche due pozioni che presenta sono "Tutti" e "Amici di amici"... logicamente, visto che i tuoi amici non hanno bisogno di chiederti di nuovo l'amicizia e tu non puoi diventare amico di te stesso. Se ha selezionato "Amici di amici", allora gli estranei non vedranno il pulsante per la richiesta di amicizia: è questo il suo caso? Oppure quel pulsante non lo vedono neanche gli amici di amici?

      Elimina
    2. Grazie mille.Si gli amici di amici lo vedono ma gli estranei no.

      Elimina
    3. Allora basta cambiare la voce "Chi può inviarti richieste di amicizia?", nella sezione "Connessione da parte tua", sotto le "Impostazioni sulla privacy": se vuole che chiunque possa inviare una richiesta di amicizia, basta selezionare "Tutti".

      Elimina
  100. Ciao Adriano, noto che sei molto esperto di fb, lavorerai per caso con lui??
    Vabbè a parte ste stronzate ti espongo il mio problema!
    Da un po' ho una pagina di fb e da quando ho il diario noto una cosa, non vedo i tag della mia pagina, ieri una mia amica ha taggato la mia pagina in una foto ma non mi è apparso nulla,ed ha provato anche a farlo con una frase, il mio nome era blu nella frase ma a me in pagina nessuna notifica! Non vedo i tag e non riesco neppure a trovarli!! Vedo chi mi scrive in bacheca ma nient'altro, aiutami!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai autorizzato i post e i tag per la tua pagina, giusto? Te lo chiedo per sicurezza: nella sezione "Gestisci autorizzazioni" puoi permettere ad altri di pubblicare sulla pagina, taggarla e così via. Controlla di aver concesso le autorizzazioni necessarie a far apparire i post. A volte capita di trascurare proprio la soluzione più semplice ^-^
      Quando una pagina è taggata in una foto, peraltro, la foto apparirà soltanto nella sezione "Foto" della pagina, ma non apparirà nella bacheca o da altre parti: anche questo va tenuto presente.
      Nella sezione "Le tue impostazioni", poi, puoi selezionare quando ricevere una notifica relativa alla tua pagina: le opzioni sono poche (due), ma è meglio che niente...

      Elimina
  101. vorrei chiedere questo
    uno dei miei amici ha chiuso la visibilità della sua lista di amici, cosicchè vedo solo quelli che ha in comune con me
    Però andando sul profilo di alcune persone che io non ho come amico ma lui sì, mi mette gli amici in comune ma lui non c'è. Com'è possibile? Me lo fa solo con alcuni, non con tutti, è possibile che li abbia cancellati o c'è qualche altra impostazione che non conosco?
    grazie, Mike

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe anche vedere, caso per caso, le impostazioni di privacy che hanno scelto i non-amici in questione: succede con una discreta frequenza che il numero di amici in comune non corrisponda agli amici che poi ti appaiono in concreto. Può dunque capitare che, visitando il profilo di una persona non amica, ti appaia la scritta che avete 7 amici in comune (per esempio), ma poi nella lista amici ne sono visualizzati soltanto 6, o anche meno.
      Diciamo che gli "amici in comune" hanno un valore indicativo, ma sono una informazione di affidabilità molto relativa...

      Elimina
  102. Ciao, avrei un problema, e non riesco a trovare una soluzione... in pratica non vengono pubblicate le mie foto sul diario da quando ho cambiato la data a un album, se vado infatti in registro attività mi dice "spostato a 2012" ... La mia domanda è: Come faccio a levare questa funzione e quindi a far comparire nuovamente le mie foto sul diario? ....Spero esista un modo per "resettare" la data messa ..E' da un ora che provo a cambiare andando in "modifica album" ..ma niente!!:(
    Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non è qualcosa che succede normalmente, dopo aver cambiato la data di un album... o almeno, non se hai cambiato soltanto la data. Non riesci a caricarle soltanto in quell'album, oppure non riesci più a caricare nessuna foto, in nessun modo e in nessun album?
      Se nessuna foto è caricata, sembra più che altro un problema di Facebook, non legato alle tue impostazioni... anche perché non hai mezzi per bloccarti volontariamente (o involontariamente) il caricamento delle foto. Hai provato con un altro browser, giusto per accertarti che il problema non sia quello? Nel caso, puoi anche segnalare il problema a Facebook, ma non è detto che lo sistemeranno in tempi ragionevoli:
      https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=397722186921491

      Elimina
  103. come faccio a togliere un poke spedito alla persona sbagliata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta inviato un poke, non lo puoi annullare: funziona come un messaggio, sotto questo aspetto. In compenso, puoi rimuovere facilmente i poke che hanno spedito a te. A ogni modo, la maggior parte degli utenti non si accorgerà neppure di aver ricevuto un poke, perché è una funzione che si usa raramente...

      Elimina
  104. Ciao, ho la quasi certezza di essere stato inserito nella lista degli "amici con restrizioni" da parte di una mia collega con la quale ultimamente ho qualche screzio... vedo la sua bacheca integra fino ad una certa data (fino ad un mesetto fa).. dopo più nulla, soltanto un cambio immagine profilo che però è impostata come informazione "pubblica"... sicuramente sono stato "ristretto"... cosa strana, però è che l'altro giorno era in chat online... è possibile ciò? e poi, esiste un modo certo per verificare che sono stato davvero inserito nella sua lista di amici con restrizioni?
    Grazie in anticipo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mezzi sicuri non ci sono, puoi solo provare a dedurlo in base a ciò che vedi e non vedi. Le liste sono private e Facebook non mostra mai il nome della lista in cui qualcuno ti ha inserito: studiando la visibilità di ciò che pubblica, potresti dedurre di essere in una lista, ma non potrai vedere quale (amici più stretti, conoscenti, con restrizioni, o altra ancora). Se sulla sua bacheca non vedi più nulla, è possibile che effettivamente ti abbia "ristretto", ma in questo caso non dovresti vedere neppure i post più vecchi... a meno che quelli non abbiano una visibilità "pubblica". Un'altra possibilità è che, dal giorno X in poi, abbia cominciato a postare con una visibilità "personalizzata", escludendoti dalle persone autorizzate a vedere: più macchinoso e meno probabile, ma è sempre una possibilità.
      A ogni modo il punto è questo: non puoi conoscere direttamente il nome della lista in cui un amico ti ha inserito, ma puoi provare a dedurlo studiando i suoi post.
      Per quanto riguarda la chat, il suo funzionamento è separato rispetto al profilo: puoi essere bloccato in chat e vedere ogni cosa sul profilo, o viceversa. Se sei nella lista X, e quella persona non ha bloccato la lista X nella chat, allora continuerai a vederla connessa.

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta... in effetti mettermi a studiare i suoi post sarebbe un atteggiamento paranoico e sinceramente non ne ho nessuna voglia.. se sono stato ristretto amen... cmq grazie per i chiarimenti :)

      Elimina
  105. Caro Adriano ho un problema: Mi sono scomparse le foto del mio profilo e tutte quelle dei miei amici. Non so cosa ho fatto, perchè sono poco esperto, sicuramente ho cliccato su qualcosa che non dovevo. Aggiungo che non trovo neanche la foto che avevo nel mio profilo. Cordialmente grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'album esiste ancora? Giusto per sapere: siccome non puoi eliminare l'album, se dovesse essere sparito sarebbe chiaramente un problema di Facebook, non una modifica tua. Quello che puoi fare è cancellarle a una a una, ma è difficile che sia successo casualmente, per cui non credo sia questo il motivo. Eliminare tutte le foto con tag, poi, è ugualmente difficile: dovresti rimuovere i tag da ogni foto e, usando le impostazioni di privacy, puoi al massimo nasconderle ai tuoi amici, ma non a te stesso.
      In questo periodo, però, è un corso una modifica alla sezione "Foto" dei profili, che pian piano si sta diffondendo su tutti i profili, per cui è possibile che qualcosa sia andato storto. Sono sparite solo le immagini del tuo profilo e le foto in cui gli amici ti avevano taggato? Oppure anche altri album hanno problemi simili? Se la sparizione è diffusa, puoi segnalarlo al Centro Assistenza:
      https://www.facebook.com/help/issues/photos.
      Nella sezione "Visualizzazione" sono citati due casi che assomigliano al tuo.

      Elimina
  106. Ciao! Sul mio profilo posso visualizzare gli amici, le foto, la mappa, i mi piace....ma non i miei video. Nel vecchio profilo potevo caricare la pagina dei miei video entrando in foto, ora non più. come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai già la nuova versione delle Foto, dovresti trovare tutti i tuoi video cliccando su "Album": il primo album, in alto a sinistra, è etichettato come "Video" e contiene i video caricati da te.

      Elimina
    2. Grazie mille Adriano!!!

      Elimina
  107. Ciao Adriano, ieri alle 22'55 ti ho posto un quesito. Dalla tua risposta deduco che forse non sono stato chiaro.Scusami ti prego. Il problema che ho è questo:aprendo facebook su Morzilla non vedo la foto del mio profilo inoltre leggo i nomi dei miei amici ma non vedo l'immaggine, il quadratino delle foto e bianco.Tutto il resto è in ordine.La foto che non trovo( che volevo rimettere nel profilo) è scomparsa ma solo quella.Scusami se approfitto della tua BONTA' e pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo capito che fossero proprio sparite alcune tue foto da Facebook, invece sembra che sia un problema di visualizzazione: le foto ci sono, ma non ti appaiono sullo schermo. Hai provato anche con un altro browser, come ad esempio Chrome? Giusto per verificare se il problema ci sia soltanto quando accedi con Firefox.
      Prova col più classico degli interventi di "pronto soccorso", in questi casi: svuota la cache di Firefox e poi riapri Facebook. Coi cambiamenti in corso su Facebook, è possibile che gli elementi salvati in memoria (cioè nella cache del programma) vadano in conflitto con le novità: svuotando la cache, elimini tutte le vecchie copie e costringi il tuo browser a ricaricare da zero la pagina, il che spesso basta a risolvere molti conflitti.

      Elimina
  108. ADRIANO sei proprio un GRANDE. Ho scaricato Google Chrome, funziona tutto. Le foto dei miei amici sono tornate, non si vede solo la mia nel quadratino del profilo non so dove è andata. Comunque non è un problema ne metterò un'altra. Con Morzilla non si ve nulla.Un grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto mancante sarà scomparsa probabilmente per qualche errore di Facebook. Visto che il problema era nel tuo browser, dovrebbe essere possibile tornare a usare anche Firefox, dopo aver svuotato la cache, eliminato i cookies e magari averlo aggiornato (se non si aggiorna automaticamente); a ogni modo, usando sia Firefox che Chrome, hai la garanzia che almeno uno dei due funzionerà, anche se l'altro dovesse "impazzire" come è successo adesso.

      Elimina
  109. Ciao,magari è una cosa sciocca ma non so davvero come fare a far apparire la situazione sentimentale tra le informazioni sotto la foto profilo nel diario. Grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modifica le tue informazioni personali, sezione "Relazioni e familiari", adattando anche il livello di privacy: se scegli di rendere visibile nel tuo profilo la relazione, dovrebbe poi apparire anche nello spazio sotto la tua copertina. Ovviamente la vedranno solo quelli a cui hai dato il permesso di vederla, in base a cosa hai scelto come impostazione di visibilità.

      Elimina
    2. Ho provato mille volte..modifico, scelgo l'opzione "pubblica" ma poi non appare. Grazie lo stesso!!

      Elimina
  110. ciao a tutti sulla copertina del mio diario di fb non esce la voce in alto a destra " aggiungi agli amici" e " messaggio" come faccio a metterle??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pulsante "aggiungi agli amici", in teoria, dovrebbero poterlo vedere tutte le persone che possono inviarti una richiesta di amicizia, ossia le categorie di persone che hai scelto in
      Impostazioni sulla privacy -> Connessione da parte tua
      alla voce "Chi può inviarti richieste di amicizia?". Chi è già tuo amico dovrebbe vedere il pulsante "Amici", mentre tu non vedrai nulla, in quanto non puoi diventare amico di te stesso.
      Allo stesso modo, il pulsante "Messaggio" apparirà a tutti quelli che hai autorizzato a inviarti messaggi. Il percorso è lo stesso di prima, ossia
      Impostazioni sulla privacy -> Connessione da parte tua
      e poi la voce "Chi può inviarti messaggi di Facebook?". Anche in questo caso, tu non vedrai il pulsante, perché non puoi inviare messaggi a te stesso.
      A ogni modo, per decidere chi vedrà quei pulsanti devi modificare le impostazioni sulla privacy, nella sezione "Connessione da parte tua".

      Elimina