lunedì 19 settembre 2011

Nuovi aggiornamenti degli Amici su Facebook

Come forse alcuni di voi avranno già notato, è di nuovo tempo di novità su Facebook.
Dopo le modifiche alle impostazioni sulla privacy e i relativi cambiamenti nel profilo, per adattarsi al nuovo, famigerato “strumenti di selezione del pubblico”, adesso è la volta degli amici. Per essere più precisi, è la volta degli aggiornamenti che riceviamo dagli amici, nonché delle liste stesse, che sono state sottoposte a un pesante rinnovamento e ci appariranno con un look nuovo. Vediamo nei dettagli cosa cambierà.

Aggiornamenti

Avete presente le notifiche che arrivano ogni volta che un amico fa qualcosa, o i vari messaggi di “a X piace Y”, “X è stato taggato nella foto Y” e così via? Bene, parliamo proprio di questi aggiornamenti, che tappezzano la home di ciascuno.
Un primo cambiamento è la possibilità di ricevere gli aggiornamenti anche da persone che non sono nostri amici, purché queste persone abbiano abilitato la nuova opzione. Possiamo dunque “sottoscrivere” il profilo di una persona, che sia nostro amico oppure no, e nella home riceveremo gli aggiornamenti di quella persona: cosa fa, cosa dice, cosa pubblica. Un ottimo sistema per le comari e la gente che ama farsi gli affari altrui, spiando dal balcone di casa.
Come fare? Semplice! Nel profilo di chi ha autorizzato questa novità, troveremo un pulsante “Ricevi gli aggiornamenti”. Cliccandolo, sottoscriveremo quel profilo e saremo aggiornati su tutto ciò che la determinata persona fa e dice. Attenzione, però! Potremo ricevere soltanto gli aggiornamenti impostati come “pubblici” da quella persona, se non è nostra amica. Questa opzione è infatti stata pensata soprattutto per sottoscrivere i profili di personaggi famosi o comunque pubblici, aggirando così il limite dei 5000 amici per un profilo personale. Non potremo avere accesso alle sue informazioni private, ma potremo comunque essere informati su tutto ciò che vorrà rendere pubblico. Sì, lo so che “assomiglia” a Twitter, ma questo è un altro paio di maniche...
Naturalmente, questo potrebbe causare una valanga di notifiche inutili e noiose, se abbiamo troppi amici o troppe persone sottoscritte. Per risolvere almeno in parte il problema, è arrivato un nuovo strumento per decidere quale tipo di aggiornamenti vogliamo ricevere. Quando sottoscriviamo il profilo di una persona, cliccando “Ricevi gli aggiornamenti”, avremo anche la possibilità di impostare il tipo di aggiornamenti, attraverso un menu di questo tipo:

L’impostazione di default è “La maggior parte degli aggiornamenti”, che in pratica sono quelli che riceviamo normalmente dai nostri amici. Possiamo però cambiarla, a seconda dei nostri interessi.
Tutti gli aggiornamenti – saremo aggiornati su TUTTO ciò che pubblica o fa quella determinata persona. Tutto, anche le notifiche più stupide.
La maggior parte degli aggiornamenti – è l’opzione che è attiva adesso e ci permette di ricevere tutto ciò che abbiamo ricevuto finora.
Solo aggiornamenti importanti – per ricevere solo gli aggiornamenti ritenuti di una certa importanza, qualunque sia il concetto di “importante” per chi ha programmato questa funzione di face book.

A ogni modo, appena più in basso abbiamo la lista degli argomenti di notifica e potremo togliere il segno di spunta a tutti quelli che non ci interessano. Se non vogliamo ricevere gli aggiornamenti sui giochi di quella persona, basterà togliere la spunta alla voce “Giochi”, e così via.
Questo si applica sia ai nuovi amici, sia ai profili che abbiamo sottoscritto, sia anche agli amici che abbiamo già (se abbiamo amici, ovvio). Entrando nella pagina di un nostro amici, infatti, vedremo in alto a destra questa barra:
Il pulsante “Ricezione aggiornamenti attivata” ci permetterà di cambiare le impostazioni per gli aggiornamenti che riceveremo da quell’amico, secondo quanto ho detto sopra. Tra l'altro, pare che adesso la scritta sia diventata "Aggiornamenti attivati", forse per mantenere una grafica più compatta.

Come attivare la funzione per rendere pubblici i nostri aggiornamenti “pubblici”? Beh, se ci sentiamo un po’ delle piccole star di Facebook, se siamo esibizionisti o se ci piace genericamente far sapere i fatti nostri a tutto il mondo (o anche tenere comizi sul Web), possiamo attivare la funzione da questa pagina
Clicchiamo sul tasto verde “Consenti aggiornamenti”, che troviamo in alto a desta, e sul nostro profilo apparirà il pulsante “Ricevi gli aggiornamenti”. In questo modo, chi vorrà, potrà cliccarlo e sottoscrivere il nostro profilo, per ricevere SOLO gli aggiornamenti che avremo impostato come “pubblici”, usando gli strumenti della privacy.
In alternativa, per chi lo ha già, si può cliccare il pulsante "Aggiornamenti", che troviamo nella colonna di sinistra del nostro profilo, subito sotto gli "Amici".

Nella prossima puntata, parleremo anche delle novità per le Liste di Amici.

350 commenti:

  1. come si posso disattivare gli aggiornamenti??

    RispondiElimina
  2. Se non vuoi più ricevere aggiornamenti da un amico, o se ne vuoi ricevere di meno, allora vai nel profilo di quell'amico e clicca su "Ricezione aggiornamenti attivata". Potrai così disattivare ciò che non ti interessa, oppure disattivare tutto cliccando "Annulla aggiornamenti".

    RispondiElimina
  3. Non c'entra molto con l'argomento, ma vorrei sapere se c'è un modo per rimettere l'orario di pubblicazione dei vari aggiornamenti su FB. Questa mancanza è una cosa molto fastidiosa, perchè non c'è modo di sapere se tale post è stato messo pochi minuti prima, o la sera o il pomeriggio prima, e questa magari sarebbe una cosa utile da sapere... Grazie!

    RispondiElimina
  4. Nessun modo ufficiale, che io sappia.
    Non escludo, però, che esista qualche script che possa reintrodurre l'ora: se hai Firefox (più Greasemonkey) o Google Chrome, puoi frugare nelle raccolte di http://userscripts.org/ , dove qualcosa potresti trovare (forse).

    RispondiElimina
  5. come posso disattivare gli aggiornamenti di quasi tutti gli amici? c'è un metodo rapido per scegliere solo gli amici che mi interessano?

    RispondiElimina
  6. Usando le nuove liste amici.
    Metti tutti gli amici che ti interessano nella lista "Amici più stretti". Quando poi clicchi sul nome di quella lista, ti appariranno solo i loro aggiornamenti.
    Se vuoi nascondere tutti quelli che non ti interessano, questo è il modo più rapido: gli aggiornamenti continueranno ad arrivare, ma tu vedrai solo quelli che hai messo nella lista "Amici più stretti", cliccando sul suo nome. In alternativa, se vuoi proprio eliminare tutti gli aggiornamenti di chi non ti interessa, dovresti toglierli a uno a uno attraverso il pulsante "Ricezione aggiornamenti attivata", che trovi sul profilo di ogni amico. Non è rapido, ma è radicale.

    RispondiElimina
  7. Avevo scritto a proposito degli orari dei post su Fb. Dopo aver smanettato parecchio, ho risolto la cosa cambiando una certa impostazione su FFixer.
    L'unica cosa è che per i post più recenti l'ora me la dà, ma accanto tra parentesi scrive "invalid date", ma a me va bene anche così...

    RispondiElimina
  8. Con lo script FFixer e selezionando la voce "Mostra l'orario dei post usando il metodo classico", si riesce a far apparire (per se stessi) il tempo trascorso da quando il post è stato pubblicato: 3 minuti fa, 2 ore fa, eccetera. O almeno per adesso, poi vedremo fino a quando durerà.
    Si tratta però di uno script esterno, utilizzabile con Firefox (più Greasemonkey) e con Google Chrome: con le impostazioni base di Facebook, invece, non c'è al momento una opzione per vedere l'orario dei post...

    RispondiElimina
  9. e invece cose si intende x la voce "altre attività"?

    RispondiElimina
  10. Sarebbe il classico "varie ed eventuali": tutto ciò che non rientra nelle voci precedenti, come la partecipazione a eventi (se non sono considerati importanti), rispondere a domande, i messaggi dei biscotti della fortuna, eccetera. O almeno, queste sono le prime cose che mi vengono in mente e che non rientrano in altre categorie...

    RispondiElimina
  11. se voglio ricevere aggiornamenti su di una persona che non ho più tra gli amici come devo fare? e tra l'altro la cosa PIù IMPORTANTE a questa persona arriva qualcosa che le faccia capire che io ricevo i suoi aggiornamenti che ho attivato qst funzione e che quindi in sostanza "spio il suo profilo?"

    RispondiElimina
  12. ma la vostra risposta al mio commento dove e quando la leggerò?! O.o

    RispondiElimina
  13. Ehm... quale commento? A ogni modo, commenti e risposte appaiono tutti qui, per cui basta controllare la pagina.

    Per ricevere aggiornamenti da una persona, è necessario prima di tutto che quella persona abbia attivato l'opzione per gli aggiornamenti pubblici. Se lo ha fatto, nel suo profilo apparirà anche un pulsante "Ricevi gli aggiornamenti". Basterà cliccare quel pulsante e si riceveranno i suoi aggiornamenti pubblici (solo quelli: per gli aggiornamenti privati bisogna essere amici).
    Può ricevere gli aggiornamenti chiunque NON sia stato bloccato da quella persona.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, ossia se la persona lo saprà, la risposta di Facebook è ambigua. Di base, quella persona riceverà una notifica se avete un amico in comune e potrà dunque sapere che hai sottoscritto il suo profilo; se invece non avete amici in comune, dipende dalle impostazioni che ha scelto. Potrebbe aver chiesto di ricevere sempre una notifica, oppure di non riceverla mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao io volevo sapere come mai non mi appare un amico nella mia lista di aggiornamenti attivi?e non ricevo le sue notifiche quasi mai...anke se gli aggiornamenti sono attivi dalla sua pagina...

      Elimina
  14. ciao, per sbaglio ho cliccato su "ricevi aggiornamenti"...ma vorrei togliere l'opzione. a me non compare la scritta "ricezione aggiornamenti attivata" ma "aggiornamenti attivati" (più o meno la stessa cosa) e quando clicco sopra l'icona della scritta che dovrebbe farmi comparire il piccolo menù con le varie opzioni...non succede nulla! che devo fare? è forse perchè non ho ancora ricevuto un qualche aggiornamento?

    RispondiElimina
  15. A quanto pare hanno accorciato la scritta, forse perché "Ricezione aggiornamenti attivata" (come compariva nei primi giorni) era troppo lunga e guastava la grafica del pulsante.
    A ogni modo, in teoria il menu dovrebbe comparire anche solo se passi la freccia del mouse sopra il pulsante: con altri amici funziona? Se non appare con nessun amico, è possibile che tu abbia disattivato il javascript, oppure che tu stia usando qualche estensione di Firefox che blocca gli script (per esempio "NoScript"). Prova eventualmente con un browser diverso (il browser è il programma con cui navighi su internet, come Internet Explorer, Firefox, Chrome, eccetera), oppure modifica l'impostazione.
    Per rimuovere la ricezione degli aggiornamenti, basta anche cliccare sulla X che appare in uno degli aggiornamenti ricevuti: ti apparirà un menu simile, da cui puoi scegliere "Annulla gli aggiornamenti". Se però non ti appaiono né aggiornamenti, né menu per disattivarli, è anche possibile che quella persona abbia cambiato qualcosa nelle sue impostazioni, oppure che sia un qualche bug (improbabile, ma non si sa mai)...

    RispondiElimina
  16. grazie per la risposta, adesso vedo se riesco a risolvere :)

    RispondiElimina
  17. Quando faccio un gioco tipo "farmville", "pet society" ecc ai miei amici compare in una finestrella sulla destra che io sto giocando a tale gioco (idem loro compaiono a me), come posso togliere questa funzione? vorrei non venisse fuori cosa faccio! :)
    grazie mille

    RispondiElimina
  18. Appare più o meno con tutti i giochi, adesso...
    Nei riquadri in cui appare il tuo nome, sulla destra, c'è anche una X: appare se ci sposti sopra la freccia del mouse, come succede per i post sulla tua bacheca. Cliccando quella X, ti apparirà un piccolo menu con alcune opzioni; la seconda dovrebbe essere proprio "Nascondi gli avvisi" relativi a quel gioco (Farmville o qualunque altro). Cliccala e non appariranno più gli avvisi di quel gioco.
    Con un poco di pazienza, potrai farli sparire tutti, sempre allo stesso modo.

    RispondiElimina
  19. Ho trovato la voce: don't publish 'is playing "nome del gioco" posts
    e sembra funzionare.. grazie mille gentilissimo :)

    RispondiElimina
  20. Immagino allora che tu abbia messo la lingua inglese, per Facebook. In italiano è "Non pubblicare aggiornamenti 'sta giocando'" e poi il nome del gioco, per cui è la stessa voce...

    RispondiElimina
  21. In inglese?ahah per carità non so neanche dire come mi chiamo quasi..
    ho facebook aggiornato penso sia quello perchè un mio amico che ha ancora la vecchia versione ha il nome che dici tu! :)

    RispondiElimina
  22. Ho cancellato dagli amici una persona che riceveva i miei aggiornamenti senza prima disattivare la ricezione aggiornamenti, ora quella persona pur non essendo più tra i miei amici continua a ricevere i miei aggiornamenti, come posso fare perchè questo non avvenga dal momento che non posso andare sulla sua bacheca?

    RispondiElimina
  23. Se riceveva i normali aggiornamenti che riceve ogni amico (ossia le varie notizie che ti appaiono nella home, con le attività del tizio X o del tizio Y), allora dovrebbe bastare eliminarlo dagli amici.
    Se riceveva gli aggiornamenti pubblici, con la funzione introdotta da poco da Facebook, allora riceverà solo gli aggiornamenti che tu indichi come "pubblici": basta non usare questa etichetta e non riceverà nulla.
    Se avete un amico in comune, e i post che pubblichi sono rivolti agli "amici di amici", allora continuerà a vederli. Dovrai cambiare l'impostazione e passarla ad "amici".
    Infine, esiste sempre la possibilità di bloccare quella persona: soluzione estrema, ma efficace.

    RispondiElimina
  24. se attivo gli aggiornamenti dei "migliori amici" riesco a sapere anche se quel mio amico chiede l'amicizia a qualcuno?mi arriva la notifica se risponde ad una richiesta di amicizia o la chiede??

    RispondiElimina
  25. Se per quell'amico selezioni l'opzione "Tutti gli aggiornamenti" (la trovi ad esempio entrando nel suo profilo e cliccando su "Aggiornamenti attivati"), riceverai più notifiche del solito e, probabilmente, anche le nuove amicizie che stringe (dovrei sperimentarlo, per essere sicuro). In teoria, dovrebbe apparire nella tua home tutto ciò che appare sulla sua bacheca (inclusi i "mi piace" che clicca).
    Se però invia solo una richiesta, allora non dovrebbe arrivarti nessuna notifica.

    Inserirlo nei migliori amici, invece, serve a semplificare il lavoro a te. Inserisci in quella lista gli amici che ti interessano di più così, quando clicchi sulla lista, nella tua home appariranno soltanto i loro aggiornamenti e non dovrai rincorrerli in mezzo a mille altri.

    RispondiElimina
  26. ciao, se io disattivo gli aggiornamenti di una persona quest'ultima lo viene a sapere con qualche notifica ? e se al contrario richiedo di vedere gli aggiornamenti ?

    RispondiElimina
  27. Se stai solo modificando il tipo di aggiornamenti che tu ricevi da un tuo amico, allora no: stai cambiando le tue impostazioni, non le sue, per cui non riceverà nessuna notifica.
    Se invece attivi gli aggiornamenti pubblici di una persona che non è tua amica, allora riceverà una notifica (di solito, poi dipende da come ha impostato le opzioni per gli aggiornamenti pubblici).

    RispondiElimina
  28. come faccio a sapere ki riceve i miei aggiornamenti???..e come faccio a sapere ki mi ha messo come amiko stretto?

    RispondiElimina
  29. Di base, tutti i tuoi amici ricevono i tuoi aggiornamenti. Se poi hai attivato anche la possibilità di ricevere i tuoi aggiornamenti pubblici, allora puoi vedere chi li riceve, cliccando su "Persone che ricevono gli aggiornamenti": lo trovi nella colonna di sinistra del tuo Profilo.
    Non puoi invece sapere chi ti ha messo nella sua lista degli "Amici stretti", o in altre liste, proprio come i tuoi amici non possono sapere se li hai messi tra i migliori amici, o nella lista delle persone sgradite ;)

    RispondiElimina
  30. Salve! Mi sono imbarcata nella missione di annullare tutti gli aggiornamenti 'a mano', non ne potevo più! Sono ametà dell'opera e mi è sorto un dubbio! Ma la disattivazione degli aggiornamenti si limiterà soltanto a quella 'fascia laterale in alto che scorre' (non se abbia o meno un nome) o anche alla mia home? Mi spiego meglio, continuerò a vedere i post dei miei amici nella home anche se ho disattivato i loro aggiornamenti?! O ha lo stesso effetto del 'nascondi tutti i post di....'? Grazie :D

    RispondiElimina
  31. Se disattivi gli aggiornamenti per, ad esempio, le nuove amicizie fatte da un amico, sulla Home non compariranno più gli annunci "Tizio ha stretto amicizia con Caio". Se disattivi tutti gli aggiornamenti di un amico, non ti arriverà più nulla in bacheca di ciò che fa lui. Se vorrai vederli, dovrai entrare nel loro profilo.
    In pratica, le voci che deselezioni non compariranno più tra le tue Notizie, dunque non le vedrai più nella tua Home.

    RispondiElimina
  32. perdonati io li ho disttivati ma continuano ad arrivare, e poi se uno a 1800 amici ci vuole circa 6 mesi per toglierlo a tutti!

    RispondiElimina
  33. Se hai camionate di amici e vuoi leggere solo gli aggiornamenti di quelli che ti interessano, ti conviene usare le liste. Metti tutti gli amici che ti interessano di più in una lista: quando accedi a Facebook, clicca sul nome della lista nella tua colonna di sinistra e così vedrai solo gli aggiornamenti degli amici che ti interessano.
    Gli altri aggiornamenti continueranno ad arrivare, è vero, ma potrai ignorarli tranquillamente, perché non li ritroverai nella pagina.

    RispondiElimina
  34. levatemi una curiosità!! ho guardato sul profilo d una persona che nn ho piu tra gli amici..e ho visto che ha 4 aggiornamenti ambigui.. parlandone cn lui mi ha detto che assolutamente nn ha mai fatto niente per ricevere qsti aggiornamenti..che glieli ha inseriti facebook..insomma che lui non è mai andato a flaggare su attiva gli aggiornamenti d qste persone.. ma è possibile??

    RispondiElimina
  35. Aggiornamenti ambigui? Mah, nella Home di Facebook appaiono spesso i riquadri coi suggerimenti delle persone che potresti conoscere: dopo l'arrivo delle sottoscrizioni ai profili, oltre ai suggerimenti di amicizia ci sono anche i suggerimenti di persone a cui sottoscriversi.
    Immagino si sia trattato di uno di questi casi e, forse, avrà cliccato un suggerimento senza sapere cosa fosse o senza accorgersene, magari pensando di chiudere quel riquadro, ma qualcosa dovrà pur aver cliccato, volontariamente o meno...

    RispondiElimina
  36. In pratica io sono andata a guardare il suo profilo da un profilo d una mia amica..ma lui ha tutto privato..quindi nn ho potuto vedere nulla ma sulla colonna a sinistra,sotto la sua foto dove cè scritto bacheca,info,note,foto cè appunto scritto anche aggiornamenti.. ho cliccato e mi sn spuntate 4 profili d ragazze..2 di loro abbastanza ambigue(cioè praticamente dei profili cn foto osè etc)..cosi gli ho chiesto..e mi ha detto che lui nn ha mai attivato nessun aggiornamento su qsti profili..nn ha mai cliccato su nulla..e mi chiedevo come fosse possibile...

    RispondiElimina
  37. Mah, come ti ho detto dovrebbe aver cliccato qualcosa, volontariamente o meno, per sottoscrivere il profilo di qualche altro utente.
    A ogni modo, può eliminare facilmente gli aggiornamenti e rimuovere quegli utenti, se vuole. I sistemi sono due:
    - Andare nel profilo della persona in questione, passare il mouse sul pulsante "Ricezione aggiornamenti attivata" e cliccare su "Annulla aggiornamenti".
    - Quando si riceve un aggiornamento di quella persona, si può cliccare sulla X in alto a destra nel post e scegliere "Annulla aggiornamenti" della persona in questione.

    RispondiElimina
  38. Grazie mille.. mi sento presa in giro.. Grazie ancora cmq..

    RispondiElimina
  39. Come mai prima ricevevo gli aggiornamenti in tempo reale (in alto a dx ) ed ora mi è sparita la funzione ? Qualcuno puù aiutarmi ? Grazie

    RispondiElimina
  40. Per alcuni profili italiani, la funzione non è ancora attiva o non è ancora funzionante sempre, ma è possibile usarla se si cambia la lingua di Facebook: passando all'inglese ritroverai tutte le novità, in attesa che siano stabili e funzionanti per tutti anche in italiano.

    RispondiElimina
  41. Scusa la domanda magari stupida... ma ho attivato la ricezione dei miei aggiornamenti pubblici e ora me ne sto pentendo. C'è un modo per annullarla e tornare come prima?

    RispondiElimina
  42. Beh, sottoscrivendo i tuoi aggiornamenti pubblici, chi non è tuo amico riceverà soltanto gli aggiornamenti che tu imposti come "Pubblico", usando lo strumento per regolare la privacy. Se tu non imposti nessun aggiornamento come "pubblico", chi ha sottoscritto il tuo profilo non riceverà nulla: è il modo più semplice per risolvere il problema, se ci si pente di aver attivato questa opzione ;)
    In alternativa, sulla colonna di sinistra del tuo profilo ci dovrebbe essere la voce "Persone che ricevono gli aggiornamenti". Scegliendo di "modificarlo", avrai un menu che ti consentirà di regolare le varie impostazioni sul modo in cui pubblichi i tuoi aggiornamenti: tra le varie voci, mi pare ci sia anche quella relativa allo "attivare" gli aggiornamenti pubblici.

    RispondiElimina
  43. Si, ho trovato... effettivamente tra "modifica impostazioni" c'è anche attiva o disattiva.
    Grazie mille per la risposta :)

    RispondiElimina
  44. Salve!!vorrei sapere come posso disattivare tutti gli aggiornamenti e fare ritornare facebook come prima perchè ad esempio nel riquadro in alto a destra mi compare scritto profile apposto di profilo e nn capisco il perchè se mi poteva spiegare come di faceva a fare queste due cose grazie in anticipo

    RispondiElimina
  45. Se ti appare "Profile" al posto di "Profilo", è facile che, per qualche motivo, sia cambiata la lingua in cui usi Facebook, da italiano a inglese. Nella versione inglese, infatti, sono già attive diverse funzioni che in italiano devono ancora arrivare e suppongo siano queste a infastidirti.
    Vai su "Impostazioni Account" (sotto "Account") e prova a controllare la lingua: se è l'inglese, modificala in italiano. Tornerà tutto come prima... o almeno dovrebbe.

    RispondiElimina
  46. Buongiorno... scusami ancora ma la lingua già risulta impostata in italiano e nn so sinceramente che cosa può essere..il primo problema è questo poi il secondo è quello che ho scritto nel precedente messaggio che nn so come disattivare gli aggiornamenti perchè nella home sulla destra mi compaiono tutti gli aggiornamenti delle persone e nn mi piace se è possibile vorrei che facebook mi ritornasse come prima perchè è tutto diverso..grazie in anticipo..

    RispondiElimina
  47. In questo caso, la situazione sembra quella già descritta da altri utenti, solo che all'opposto.
    La colonna sulla destra, con gli aggiornamenti in tempo reale delle attività degli amici, è più o meno identica a quella che già appare nei giochi ed è una novità di Facebook, che presto sarà attiva per tutti anche in italiano (mentre in inglese lo è già, per questo pensavo a un cambio di lingua). A titolo informativo, si chiama Ticker.
    Probabilmente, sul tuo profilo è già stata attivata, ma non è detto che sia definitiva: ad alcuni è sparita da sola dopo un certo tempo. A ogni modo, è una novità che alla fine sarà attiva per tutti, che lo vogliano oppure no: tanto vale abituarsi...
    Se utilizzi Firefox (con l'estensione Greasemonkey) oppure Google Chrome, forse potresti trovare qualche script che nasconda il Ticker, cercando su userscript.org

    RispondiElimina
  48. Capisco va bene in tal caso lo lascio così cmq grazie mille

    RispondiElimina
  49. Salve! facebook è cambiato a danno di una privacy già di suo molto precaria! ritrovarsi a chiedere aggiornamenti a persone sconosciute o di cui non ti interessa riceverle è poco serio! succede adesso senza che te ne accorgi nemmeno, semplicemente perchè sfiori col mouse la dicitura "ricevi aggiornamenti", di cui tra l'altro neanche comprendi il significato! con la conseguenza che le stesse persone si ritrovano a ricevere la tua notifica creando equivoci antipatici ed imbarazzanti! stare al gioco di facebook è una cosa, essere oggetto di teatrini è un'altra!mi spiace.

    RispondiElimina
  50. Ho una domanda, sto impazzendo! Vorrei rendere i miei post pubblici, in modo che chi fa determinate ricerche li ritrovi nei post pubblici. Ma non c'e' verso. Come si fa? Il mio profilo e' pubblico e completamento aperto!

    RispondiElimina
  51. Ciao, se io, annullo definitivamente gli aggiornamenti di qualcuno in : "Annulla aggiornamenti di ....", questo utente viene in qualche modo a saperlo?? o essendo una mia impostazione ne rimane all'oscuro?

    RispondiElimina
  52. Rendere pubblico un post significa che chiunque lo vedrà, visitando il tuo profilo. Ovviamente, dovrai anche renderti disponibile nelle ricerche (Impostazioni sulla privacy -> Connessione da parte tua -> Chi può cercare il tuo profilo per nome o informazioni di contatto?), ma ciò che si potrà trovare è il tuo profilo: da lì, una persona potrà leggere i tuoi post.
    Se vuoi che siano trovati i tuoi singoli post, dovrai pubblicarli su una pagina pubblica, o in un gruppo aperto.

    Annullare gli aggiornamenti di qualcuno funziona grossomodo come eliminare un amico: quella persona non riceverà nessuna notifica, ma ovviamente potrebbe accorgersi di avere un "seguace" in meno se li dovesse andare a contare. Se però non va a controllare lui stesso i nomi delle persone che lo seguono, non saprà che hai annullato gli aggiornamenti.

    RispondiElimina
  53. Help! Da quando hanno introdotto l'opzione Amici più Stretti ho inserito qualche persona in conoscenti, poichè le cose che pubblico le rendo visibili agli amici tranne conoscenti. Ora però, anche se disattivo gli aggiornamenti degli amici più stretti, mi continuano ad arrivare le notifiche con il numeretto (come quando ti scrivono o ti taggano)...ho provato ad annullare gli aggiornamenti ma pare che ciò accade lo stesso. Li devo far diventare conoscenti oppure c'è un modo per farli tornare amici come tutti gli altri?

    RispondiElimina
  54. Per la lista "Amici più stretti", c'è anche la voce "Notifiche", che permette di attivare (o disattivare) le notifiche supplementari: la trovi in alto a destra, se clicchi sul nome della lista. basta scegliere "No" e non ti arriveranno le notifiche supplementari.
    Per la lista "Conoscenti", invece, questa opzione non c'è, ma teoricamente dovrebbe essere solo la lista "Amici più stretti" a produrre notifiche supplementari.
    In ogni caso, puoi sempre rimuovere gli amici da una lista, usando il tasto "Gestisci lista", che trovi in alto a destra dopo essere entrata nella lista: una volta svuotata, di certo non ti arriveranno notifiche, nel caso gli altri tentativi non vadano a buon fine...

    RispondiElimina
  55. Caro Adriano.
    Mi capita di NON essere amica di certe persone ma che queste possano ricevere i miei aggiornamenti (pubblici, ovviamente). Come posso rimuoverle dall'elenco "Persone che ricevono gli aggiornamenti" ???

    Grazie mille!
    Silvia

    RispondiElimina
  56. Immagino che tu abbia attivato la funzione per ricevere i tuoi aggiornamenti pubblici, allora...
    In questo caso, nella colonna di sinistra del tuo profilo dovrebbe esserci la voce "Persone che ricevono gli aggiornamenti": i non amici rientrano nella categoria "Persone iscritte agli aggiornamenti pubblici". Usando "Modifica impostazioni", puoi gestire le varie opzioni degli aggiornamenti pubblici che invii, attivando o disattivando la possibilità di commentarli, o anche l'invio degli aggiornamenti stessi.
    Un metodo drastico, ma efficace, per rimuovere qualcuno dalla lista di chi riceve gli aggiornamenti è certo quello di bloccarlo (lo suggerisce anche il Centro Assistenza di Facebook):
    http://www.facebook.com/help/?faq=216792731707396
    A quanto pare, però, è anche l'unico metodo a disposizione: se si consentono gli aggiornamenti pubblici, chiunque potrà iscriversi e riceverli... tranne gli utenti bloccati, appunto.

    RispondiElimina
  57. Salve! Vorrei sapere come nascondere ai miei amici di facebook la lista delle persone da cui ricevo aggiornamenti(in quest'ultima non ci sono miei amici)

    grazie

    RispondiElimina
  58. Per nascondere le persone di cui si ricevono aggiornamenti pubblici, il percorso è questo:
    Modifica profilo -> Amici e familiari
    Sotto la lista degli amici, c'è anche la voce "Persone di cui ricevi gli aggiornamenti" (compare dopo aver sottoscritto gli aggiornamenti di qualcuno): cliccando sullo strumento di selezione del pubblico (l'icona a destra, che all'inizio è a forma di mondo), si può impostare la visibilità di quella voce. Selezionando "Solo io", sarà visibile soltanto a me.

    RispondiElimina
  59. Scusate ma quando noi attiviamo gli aggiornamenti di quella determinata persona, questa lo sa? Nel senso gli arriva qualche notifica in cui dice che abbiamo attivato gli aggiornamenti su di essa?

    RispondiElimina
  60. Normalmente, sì.
    Poi dipende dalle impostazioni che ha scelto, perché si possono anche limitare le notifiche, ma di base sì, gli arriverà una notifica.

    RispondiElimina
  61. salve...volevo chiedervi come mai quando sono nella home di fb a me non comapare il menu con gli aggiornamenti istantanei (comenti tag etc) degli amici...noto che mia sorella, collegandosi dal mio stesso pc, invece ha una versione più recente col menu degli aggiornamenti, foto di dimensioni più grandi, etc....come mai? come faccio ad attivare questa versione di fb? grazie mille!

    RispondiElimina
  62. A quanto pare, finora si è attivato in modo piuttosto casuale e a macchie di leopardo: alcuni utenti sì, altri utenti no... almeno in Italia. Un metodo sicuro per attivare il riquadro con gli aggiornamenti istantanei (ed eventuali altri aggiornamenti), è quello di cambiare la lingua di Facebook, passando all'inglese. Lo puoi fare nelle "Impostazioni account". Altrimenti, dovrai aspettare che l'aggiornamento sia disponibile in italiano anche per il tuo profilo...

    RispondiElimina
  63. Salve volevo sapere se disattivo gli aggiornamenti di un'amica x non vedere i suoi post lei continua a vedere i miei o no ? Grazie mille

    RispondiElimina
  64. Se tu disattivi gli aggiornamenti di qualcuno, smetti solo di riceverli nella tua Home. Finché rimanete amici, però, quella persona continuerà a ricevere i tuoi... sempre che non decida di disattivarli anche lei, ovvio.

    RispondiElimina
  65. Salve avrei una domanda da fare ma è possibile attivare gli aggiornamenti di una persona che non sta sulla mia lista di amici per poter ricevere tutti i suoi aggiornamenti ma nasconderlo alla mia lista di amici???? rispondete please

    RispondiElimina
  66. Se non è tra i tuoi amici, e se non vuoi aggiungerla come amico, puoi ricevere gli aggiornamenti pubblici di quella persona (se ha attivato questa possibilità). In questo, modo, non finirà tra i tuoi amici ma tra i tuoi aggiornamenti (trovi la voce nella colonna di sinistra del tuo profilo).
    Per nascondere la voce Aggiornamenti, poi, basta andare su Modifica profilo -> Amici e familiari, e selezionare l'impostazione di visibilità che vuoi, per la voce Aggiornamenti (compare solo se ne hai attivato almeno uno).

    RispondiElimina
  67. Ciao,

    oggi entrando in facebook ho visto che avevo richiesto l'aggiornamento verso un utente
    ..mi spiego.. io non ho mai fatto questa richiesta.. ma essa si è attivata ugualmente...
    in pratica mi ritrovo a a ricere gli aggiornamente della pagina di yoko ono...
    come è possibile... è la seconda volta che mi accade da questo è possibile attivare questa cosa

    RispondiElimina
  68. scusate.. ho scritto da cani

    RispondiElimina
  69. Visto il nome dell'utente (poco realistico), è facile che tu abbia sottoscritto i suoi aggiornamenti attraverso uno di quei trucchi che si usano anche per le Pagine o le applicazioni, ossia condividendo un link fasullo o cliccando su un "mi piace"... con questa novità, è probabile che cominceranno a usarli anche per aumentare gli iscritti a un profilo.
    A ogni modo, puoi annullarlo facilmente. Vai nel tuo profilo, clicca su "Aggiornamenti" nella colonna di sinistra e poi scegli di annullare gli aggiornamenti per quell'utente (trovi l'opzione passando il mouse sul pulsante "Aggiornamenti attivati").

    RispondiElimina
  70. Ciao grazie per la risposta...
    sono sicuro di non aver condiviso nessun link ei pochi mi piace che ho messo sono ad un paio di link di amici che non c'entravano affatto con quello in questione...
    In seguito ho annullato gli aggiornmenti di quell'utente...
    la cosa mi preoccupa un pochino
    qualche altra idea di come possa accadere questa cosa?
    grazie

    RispondiElimina
  71. Per sottoscrivere gli aggiornamenti di qualcuno, bisogna cliccare sul pulsante "Ricevi gli aggiornamenti", che appare nel suo profilo. In alternativa, è anche possibile cliccare sui suggerimenti che Facebook ti mostra nella colonna di destra della Home, che a volte si riferiscono a persone che potresti conoscere, a volte a persone che potresti voler seguire (o che altri tuoi amici seguono). Le persone di cui segui gli aggiornamenti, dunque, dovresti averle scelte in uno di questi modi.
    Così come già succede per pagine e applicazioni, però, immagino che anche per gli aggiornamenti pubblici aumenteranno i casi in cui, cliccando qualcosa senza prestare molta attenzione, ci si ritroverà con nuove e sconosciute sottoscrizioni...

    RispondiElimina
  72. Se blocco un amico e poi lo sblocco ritorna automaticamente fra gli amici o no? Grazie x la risposta

    RispondiElimina
  73. No, non tornate automaticamente amici.
    Quando blocchi una persona, tronchi ogni possibile rapporto con lei e diventate invisibili l'un l'altro. Quando poi la sblocchi, diventate due estranei, ma siete visibili: dovrai quindi spedire di nuovo una richiesta di amicizia, per farla tornare tra i tuoi amici.

    RispondiElimina
  74. Ciao, ho un problema.
    Attualmente ho eliminato il mio ex ragazzo da facebook e l'ho anche bloccato perchè lui ha visibili gli amici e le amicizie che fa e io non voglio assolutamente vederle.
    Ora, vorrei sbloccarlo, ma non vorrei vedere con chi stringe amicizia. Se lui ha questa opzione pubblica so che non posso fare nulla e devo soltanto non andare a vedere di proposito il suo profilo. Il problema sono sti cavolo di aggiornamenti. Ho paura che sbloccandolo mi arrivino i suoi aggiornamenti pubblici (e quindi con chi stringe amicizia) nella mia home perchè so che gli aggiornamenti rimangono attivati anche se elimini una persona da facebook.
    Ma dopo che blocco e sblocco una persona gli aggiornamenti tornano a essere attivati automaticamente? se sì, c'è un modo per disattivare la ricezione dei suoi aggiornamenti pubblici? (non so se ha attivato l'opzione, ma penso di sì) Grazie!

    RispondiElimina
  75. Bloccando una persona, annulli anche l'amicizia che c'è tra voi. Se la sblocchi, quindi, non tornerete amici, ma tornerete "sconosciuti": dovrai quindi inviare di nuovo una richiesta di amicizia, se vorrai.
    Citando da Facebook: "Tieni presente che la rimozione del blocco non ripristina la connessione. Se blocchi un amico e successivamente lo rimuovi dall'Elenco utenti bloccati, dovrai nuovamente inviargli una richiesta di amicizia."
    http://www.facebook.com/help/?faq=131930530214371

    A questo punto, potrai inserirlo nella lista dei conoscenti, ad esempio, da cui ricevi un numero minore di aggiornamenti, oppure puoi indicare gli aggiornamenti che vuoi ricevere, selezionando o deselezionando le varie voci sotto "Aggiornamenti attivati". Se per esempio scegli "Solo aggiornamenti importanti", dovresti evitare tutte le notifiche di nuove amicizie...

    RispondiElimina
  76. No no..io non ho intenzione di riaverlo tra gli amici...la mia intenzione era solo sbloccarlo, e la mia paura era se sbloccandolo potevo ancora ricevere i suoi aggiornamenti pubblici (che in questo caso sono le sue nuove amicizie visto che ha pubbliche solo quelle) perchè so che anche dopo aver eliminato una persona rimangono a meno che non la blocchi...ma ora che vorrei sbloccarla perchè mi pare eccessivo tenerla bloccata ho paura che i suoi aggiornamenti pubblici tornino ad essere attivi...
    Scusa se mi spiego male :D

    RispondiElimina
  77. Beh, con gli aggiornamenti pubblici riceveresti solo gli aggiornamenti selezionati come "pubblici" e di solito le nuove amicizie non lo sono. Di solito.
    A ogni modo, nella colonna di sinistra del tuo profilo trovi la voce "Aggiornamenti". Cliccandola, troverai anche una voce "X Friend Subscriptions", dove al posto di X ci sarà un numero: sono gli amici e gli ex amici di cui ricevi gli aggiornamenti. Se dopo aver sbloccato questa persona troverai il suo nome in questa lista, basterà passare il mouse sul suo "Aggiornamenti attivati" e selezionare l'ultima voce, ossia "Annulla aggiornamenti".
    Essendo una persona bloccata, non credo che gli aggiornamenti saranno rimasti attivi, ma nel caso puoi annullarli subito.

    RispondiElimina
  78. salve !
    ho da poco reinstallato windows e firefox! ora su fb sulla lista della chat sulla destra mi compare un elenco in continuo aggiornamento di notifiche e ogni movimento da parte degli amici! come posso eliminare o togliere da mezzo quella lista? voglio solo la colonna delle persone in chat e non quell altra colonna sopra! ho provato a rimpicciolire ma non se ne va del tutto!grazie

    RispondiElimina
  79. Non si può eliminare, perché è un nuovo "pezzo" di Facebook: il riquadro degli aggiornamenti. Al massimo lo puoi appunto rimpicciolire, ma non togliere del tutto.
    Maggiori dettagli in proposito li puoi trovare qui, ma il punto è: lo dovrai sopportare.
    http://www.facebook.com/help/?faq=168035603275839

    RispondiElimina
  80. ciao..mi è stato aggiornato fb e alla destra del mio profilo mi appare la lista con gli aggiornamenti dei miei amici, ciò vuol dire che anch'io ad ogni post che pubblico, ogni amicizia che stringo loro la vedono istantaneamente e siccome la trovo una violazione della privacy totale perchè non vuol dire che se io sto su fb e commento il post di caio lo devono sapere tutti i miei amici, volevo sapere se c'è una funzione per non apparire nella lista di questi aggiornamenti dei miei amici, praticamente vorrei che i miei amici non vedano se interagisco con altre persone, ma solo per una questione di privacy o meglio perkè non voglio che tutti attraverso un mi piace sappiano che sono in linea. grazie :)

    RispondiElimina
  81. Quello è il riquadro degli aggiornamenti, una funzione che era stata annunciata già a settembre e che, in questi giorni, sembra sia stata attivata anche per tutti i profili in lingua italiana. Ne ho già parlato anche in un altro articolo:
    http://antrodelnerd.blogspot.com/2011/10/il-riquadro-degli-aggiornamenti-in.html

    Quel riquadro è in pratica un riassunto di tutto ciò che compare sulla tua Home, assieme a tutto ciò che è visibile sulle Bacheche dei tuoi amici. Sono tutte notizie già visibili per te, ma raccolte in un punto solo, dunque non è una modifica della privacy (formalmente): ciò che appare nel riquadro lo puoi trovare sia nella tua Home, sia nelle bacheche degli amici.
    Da un certo punto di vista, ti fa capire quante sono le cose che rendi visibili agli amici, senza neanche accorgertene...

    Per i tuoi amici, il principio è lo stesso: riceveranno solo i tuoi aggiornamenti che possono vedere. Se condividi un post solo con alcuni amici, gli unici a ricevere l'aggiornamento saranno gli amici con cui lo hai condiviso (e che lo vedranno comunque tra le notizie della loro Home), mentre tutti gli altri non riceveranno nulla. Se commenti un post altrui, la notizia del tuo commento apparirà solo tra gli aggiornamenti di quelli che possono vedere il post originale. Gli amici riceveranno solo le tue notizie che appaiono già nella loro Home, insomma, oltre a quelle che possono vedere visitando la tua Bacheca.
    La soluzione, dunque, è impostare bene la privacy di ciò che pubblichi, così lo vedranno solo gli amici che decidi tu. E controllare la visibilità dei post altrui ;)

    RispondiElimina
  82. IL 10 NOV HAI RISPOSTO:
    Per nascondere le persone di cui si ricevono aggiornamenti pubblici, il percorso è questo:
    Modifica profilo -> Amici e familiari
    Sotto la lista degli amici, c'è anche la voce "Persone di cui ricevi gli aggiornamenti" (compare dopo aver sottoscritto gli aggiornamenti di qualcuno): cliccando sullo strumento di selezione del pubblico (l'icona a destra, che all'inizio è a forma di mondo), si può impostare la visibilità di quella voce. Selezionando "Solo io", sarà visibile soltanto a me.

    IN QUESTO MODO LA PERSONA DI CUI RICEVO GLI AGGIORNAMENTI SA O NON SA CHE IO LI RICEVO?

    RispondiElimina
  83. La persona di cui ricevi gli aggiornamenti sa che tu hai attivato gli aggiornamenti, se ha scelto di ricevere una notifica quando qualcuno si "abbona" al suo profilo: alcuni ricevono una notifica, altri no, a seconda di come hanno impostato gli aggiornamenti... ma questo tu non lo puoi sapere. In ogni caso, dopo che hai sottoscritto gli aggiornamenti di qualcuno, quella persona non riceverà più alcuna informazione su ciò che fai tu; al massimo, potrebbe ricevere un'altra notifica se deciderai di smettere di ricevere gli aggiornamenti. Per il resto, tra voi non ci sarà alcun contatto.

    RispondiElimina
  84. grazie mille adriano sei stato più che esauriente con la tua spiegazione grazie ancora.

    RispondiElimina
  85. Scusa se ti disturbo ancora ,quando sono in linea posso rendermi invisibile x qualcuno degli amici ? C'è un'opzione in proposito ? Grazie

    RispondiElimina
  86. Renderti invisibile nel riquadro degli aggiornamenti? No, non c'è un modo, anche perché quello è solo una raccolta delle notizie che appaiono comunque sulla Home dei tuoi amici: non fornisce informazioni in più, ma le organizza soltanto in una porzione di schermo, che si aggiorna automaticamente, senza bisogno di aggiornare tutta la pagina.
    Certo, notizie che i commenti o i "mi piace" non appaiono di solito nella Home degli amici, ma sono visibili sulla tua Bacheca. Inoltre, in certi casi appaiono anche sulla Home, se un amico ha attivato l'opzione "Tutto gli aggiornamenti", per te. Dunque, l'unico modo per non far apparire nulla nel riquadro degli aggiornamenti altrui è... non fare nulla. Altrimenti, ciò che fai apparirà negli aggiornamenti di chi è autorizzato a vedere il post su cui agisci (o il post che pubblichi).

    RispondiElimina
  87. Scusa mi sono espresso male io volevo dire se in chat posso rendermi invisibile x qualcuno ovvero negare l'accesso al medesimo. Ho cercato nelle opzioni della privacy ma non ci sono riuscito ,spero di essermi espresso bene stavolta. Grazie

    RispondiElimina
  88. P.S. x qualcuno ovviamente intendo qualcuno degli amici senza arrivare al blocco o alla rimozione

    RispondiElimina
  89. Per la chat, ti conviene creare prima di tutto una lista, in cui mettere gli amici che ti interessano meno e da cui non vuoi farti trovare in chat. Poi, clicca su "Chat" per far apparire la barra laterale (se la tieni nascosta). In basso vedrai una icona a forma di ingranaggio: sono le "Opzioni". Cliccala.
    Dal mini-menu che esce, scegli l'opzione "Limita la disponibilità": si aprirà una finestra. Da lì puoi scegliere la/le lista/e di amici da cui non vuoi farti vedere, oppure da cui vuoi farti vedere, a seconda di cosa selezioni.

    RispondiElimina
  90. Ciao Adri, ho cercato di leggere tutto ma credo che nessuno abbia fatto la mia stessa domanda...Si potrebbe fare in modo che i miei aggiornamenti non li leggesse nessuno su quella lista? Neanche i miei amici? Grazie.

    RispondiElimina
  91. Sul riquadro degli aggiornamenti? Al momento, no: funziona come raccoglitore, per cui ci finisce tutto ciò che finisce anche nella Home dei tuoi amici. Più altre notizie che sono pubblicate sulla tua Bacheca, e quindi visibili ai tuoi amici che la visitano (commenti ai posto e simili).
    In pratica, per esempio, quando condividi un link, la notizia appare sia nella Home dei tuoi amici (come ha sempre fatto), sia nel riquadro degli aggiornamenti degli stessi amici. L'unico modo per controllare cosa ci vada a finire è regolare la privacy di ciò che condividi: chi può vedere quel post, lo vedrà anche nel suo riquadro; gli altri non vedranno nulla.
    Al momento, non ci sono modi per evitarlo.

    RispondiElimina
  92. Sisi, mi riferivo in particolare, ad esempio, se commento o scrivo sulla bacheca di un Gruppo (in cui magari sono iscritto solo io tra i miei amici) se anche quello non si può evitare di farlo finire sul riquadro..

    RispondiElimina
  93. Teoricamente, se i tuoi amici non ricevono una notizia quando tu scrivi qualcosa, o non appare una notizia sulla tua Bacheca, non finirà neppure nel riquadro degli aggiornamenti. Funziona con le stesse regole di privacy che hai scelto per le altre notizie: se i tuoi amici non hanno mai ricevuto notizie sulle tue attività in un Gruppo, continueranno a non riceverle.

    RispondiElimina
  94. Adriano su questo devo smentirti. Prima le attività recenti sono riuscito a eliminarle dalla mia bacheca, mentre adesso con questi aggiornamenti in alto a destra ho verificato che esce tutto (purtroppo). Spero che aggiustino questa totale violazione della privacy, adesso non si può manco più mettere un "mi piace".....

    RispondiElimina
  95. Perché le notizie in Bacheca erano nascoste, non eliminate del tutto.
    Prima dell'avvento del riquadro degli aggiornamenti, era sufficiente così; adesso, però, non basta più. Quando agisci su un post altrui, compare una notizia sulla tua Bacheca e tutti i tuoi amici che possono vedere quel post ricevono un aggiornamento nel loro riquadro. La notizia sulla tua Bacheca la puoi nascondere, e finora è bastato così; l'aggiornamento sul riquadro, invece, non lo puoi bloccare con le impostazioni attuali. Vedremo se in futuro diventerà possibile...
    A ogni modo, se la cosa ti può consolare, l'aggiornamento lo riceveranno solo gli amici che possono vedere il post su cui hai agito, come ho detto: dunque, formalmente non è una modifica della tua privacy e sotto questo aspetto Facebook non mente. In un gioco di ruolo, sarebbe un'azione legale-malvagia ;)

    RispondiElimina
  96. Cioè in sostanza dipende anche dalle impostazioni privacy della persona alla quale lascio il commento...giusto? Perché ho notato che io vedo aggiornamenti (mi piace, commenti) di amici che commentano o mettono 'mi piace' a foto o a post di persone che io però non ho tra gli amici. Bel casino...

    RispondiElimina
  97. Nel caso di commenti e "mi piace", dipende proprio dalla privacy che il proprietario del post ha scelto.
    Se un post ha una impostazione di visibilità per gli "Amici di amici", tu ricevi l'aggiornamento ogni volta che un tuo amico lo commenta. Se un post è visibile solo agli "amici", in teoria riceverai l'aggiornamento soltanto se il proprietario del post e il commentatore sono tra i tuoi amici.
    Molto complicato, ma come ho detto rientra formalmente nelle impostazioni della privacy, per cui Facebook può sostenere che non è cambiato nulla.

    RispondiElimina
  98. scusate io non voglio che i miei amici ricevano i mie aggiornamenti, come si fa?

    RispondiElimina
  99. Beh, gli amici hanno sempre ricevuto gli aggiornamenti: sono le notizie che appaiono nella Home, i link condivisi dagli amici e così via. La novità è solo il riquadro che li raccoglie, non gli aggiornamenti in sé.
    A ogni modo, se non vuoi che una notizia sia spedita come aggiornamento, e dunque appaia nella Home dei tuoi amici, allora devi modificare la privacy di quella notizia, usando il menu che trovi accanto al pulsante "Pubblica", quando scrivi qualcosa. Selezionando "Personalizza", puoi decidere quali amici riceveranno l'aggiornamento e quali non lo riceveranno.
    Se quindi scegli di "renderlo visibile a" -> "Solo io", soltanto tu vedrai quel post e nessun tuo amico riceverà la notizia nella propria Home.

    RispondiElimina
  100. Salve,

    Ho tentato di vedere se c'erano info simili, ma non mi sembre. Se mi sbaglio, scusate la ripetizione.
    Tempo fa ho disamicato una persona. Dopo un po' sono andata sul suo profilo (a quel punto mi era visibile solo quello pubblico) e in alto a destra ho visto la scritta "x riceve i tuoi aggiornamenti".
    Sono andata sul mio diario ed ho cercato il suo nome nella lista, ma non c'era...
    Ora vorrei capire: è veramente una funzione che resta auromaticamente quando cancelli qualcuno dalle amicizie o ha fatto espressa richiesta? Il fatto che non appaia tra le persone che hanno richiesto i miei aggiornamenti vuol dire qualcosa?

    RispondiElimina
  101. Un caso piuttosto strano...
    Gli amici sono automaticamente iscritti agli aggiornamenti; siccome gli aggiornamenti pubblici sono un sottoinsieme degli aggiornamenti, un amico riceverà anche quelli. Quando si rimuove una persona dai propri amici, gli aggiornamenti "normali" si interrompono, ma non si interrompono gli aggiornamenti pubblici. C'è una nota in proposito, nel Centro Assistenza di Facebook, che dice:
    "Nota: Se hai autorizzato la ricezione degli aggiornamenti, le persone che inviano richieste di amicizia che ignori, elimini o nascondi ricevono i tuoi aggiornamenti. Anche le persone che rimuovi dagli amici ricevono i tuoi aggiornamenti. Se non desideri che una persona riceva i tuoi aggiornamenti pubblici o vuoi annullare gli aggiornamenti per un utente specifico, puoi bloccare queste persone in qualunque momento."

    Non si specifica il motivo per cui non appare tra le persone che ricevono i tuoi aggiornamenti pubblici, ma suppongo sia perché non ha fatto esplicita richiesta dei tuoi aggiornamenti, ma è solo un "fossile" di una precedente amicizia.

    RispondiElimina
  102. scusate se porgo una stupida domanda ma come faccio a fare in modo che chi non e anche mio amico a far commentare sulla mia bacheca perchè per gli altri che non sono miei amici di fb vedono la mia bacheca solo con condividi ma non cè ne commenta e ne mi piace se potete risolvermi sto problema grazie mille e buona serata

    RispondiElimina
  103. Di norma, possono commentare un post tutte le persone che appartengono al pubblico da te scelto (se ad esempio il post ha "Amici" come privacy, tutti i tuoi amici lo potranno commentare), più gli amici delle persone che hai taggato nel post.
    Nel caso della Bacheca, c'è una differenza. Se vai in "Impostazioni sulla Privacy" -> "Connessione da parte tua", troverai l'opzione "Chi può pubblicare sulla tua bacheca": serve a determinare chi può scrivere sulla tua Bacheca.
    Ma non basta. Se una persona non può vedere i post pubblicati da altri sulla tua Bacheca, allora non può neanche scrivere sulla tua Bacheca. Devi quindi modificare anche l'opzione successiva, ossia "Chi può vedere i post pubblicati da altri sul tuo profilo", e scegliere la stessa impostazione che hai messo per la precedente. Altrimenti, chi non può vedere i post altrui, non può neanche scrivere.

    RispondiElimina
  104. ciao, a me il signor Facebook ha tolto sia il riquadro degli aggiornamenti in alto alla chat, sia quello nella Home. come posso riaverli entrambi?

    RispondiElimina
  105. A quanto pare, per alcuni le nuove modifiche sono ancora instabili, in italiano. In attesa che si stabilizzino, puoi cambiare la lingua di Facebook e passare all'inglese: lì il riquadro degli aggiornamenti era attivo fin dall'inizio, perché è la versione di Facebook a cui applicano per prima ogni novità.
    Impostazioni Account -> Lingua
    e seleziona "Inglese". Dovrebbe comunque tornarti a posto anche in italiano, entro breve... o almeno si spera.

    RispondiElimina
  106. niente da fare..
    ho provato con English UK e US, sono uscita e rientrata ma non cambia nulla..

    se mi dici che sono problemi di "instabilità", allora attendo u.u
    in caso contrario >.<

    RispondiElimina
  107. Beh, anche nel Centro Assistenza di Facebook è specificato che non si può rimuovere il riquadro degli aggiornamenti. Dunque, qualsiasi cosa tu possa aver modificato, non ha causato la scomparsa del riquadro. L'unica alternativa che resta è il problema tecnico, cosa peraltro abbastanza frequente (pensa a quante volte la chat smette di funzionare all'improvviso...).
    Giusto per sicurezza, puoi provare a svuotare la cache del programma con cui ti colleghi (Internet Explorer, Firefox o quello che è): a volte il malfunzionamento di un sito è causato da un conflitto con la copia conservata nella cache, ma non è detto che sia il tuo caso.

    RispondiElimina
  108. ciao, come faccio a sapere chi è che riceve i miei aggiornamenti?

    RispondiElimina
  109. ne avrei un'altra anche...., se io, per esempio, volessi ricevere solo gli aggiornamenti di alcune persone e per farlo, appunto, creo una lista di amici più stretti o conoscenti e aggiungo, ripeto, solo quelli che mi interessano..., a loro viene riferito in qualche modo?

    RispondiElimina
  110. Di base, tutti i tuoi amici ricevono i tuoi aggiornamenti, proprio come tu ricevi i loro. Ovviamente, ognuno riceverà solo gli aggiornamenti che può vedere, in base alla privacy che hai scelto per un determinato post. In più, se hai attivato la possibilità di iscriversi ai tuoi aggiornamenti pubblici per i non-amici, nel tuo profilo dovresti trovare la voce "Persone che ricevono gli aggiornamenti": lì ci sarà la lista di chi si è iscritto ai tuoi aggiornamenti pubblici.

    Le liste amici sono una questione privata: nessun tuo amico saprà a che lista lo aggiungi, proprio come tu non puoi sapere in che lista ti mettano i tuoi amici. Quindi, se vuoi creare una lista di "rompiscatole", puoi farlo senza problemi: nessuno dei suoi membri lo scoprirà mai ;)

    RispondiElimina
  111. Ragazzi.. sapete dirmi se attivando gli aggiornamenti di una persona e disattivandoli subito dopo, la persona riceve una notifica o e-mail della mia richiesta di attivazione?

    RispondiElimina
  112. Come impostazione di base, quando attivi gli aggiornamenti pubblici di una persona, quella persona riceverà una notifica. Poi uno le può anche disattivare, se non gli interessa ricevere la notifica, ma normalmente si ricevono.
    Se hai attivato e subito disattivato, è probabile che sia partita comunque la notifica, ma quando la vedrà non ci sarà più nessuna nuova attivazione (dato che l'hai annullata). Sembrerà un falso allarme, insomma, come ogni tanto capita (ricevi la notifica di un aggiornamento, ma poi quando lo vai a controllare quell'aggiornamento non c'è più)...

    RispondiElimina
  113. Adriano grazie della risposta... ma riceverà anche una e-mail?

    RispondiElimina
  114. Dipende dalle sue impostazioni. Se ha scelto di ricevere una email per ogni notifica di qualsiasi tipo (che gusti...), allora sì; altrimenti, sarà soltanto la notifica.
    In ogni caso, vale lo stesso principio: riceverà l'email, ma poi su Facebook non troverà più nessun nuovo iscritto, perché tu hai annullato la richiesta.

    RispondiElimina
  115. Adriano ho provato ad attivare gli aggiornamenti di un mio vecchio profilo da un altro profilo e non arriva nessuna notifica nè email... Forse ti sei sbagliato

    RispondiElimina
  116. Anche qui, Facebook usa impostazioni piuttosto strane. Se ti iscrivi agli aggiornamenti di un perfetto sconosciuto, di solito non dovrebbe ricevere una notifica. Se ti iscrivi agli aggiornamenti di un amico di amici, di solito dovrebbe ricevere una notifica. Citando dal Centro Assistenza:
    "Quando consenti a chiunque di ricevere i tuoi aggiornamenti pubblici, dovrai selezionare le impostazioni di notifica. Se non modifichi le tue impostazioni, riceverai le notifiche solo quando gli amici degli amici si iscriveranno ai tuoi aggiornamenti."
    Ma tutto questo può cambiare, perché ognuno è libero di scegliere le impostazioni che preferisce: alcuni vogliono sempre la notifica, altri non la vogliono mai. In pratica, non puoi avere la certezza né che la notifica sia stata inviata, né che non sia stata inviata...

    RispondiElimina
  117. Ok... Grazie mille per le risposte!

    RispondiElimina
  118. Ciao a tutti,mi sono ritrovato con gli aggiornamenti attivati sul profilo di una persona che nn è mio amico, ma amico di un mio amico.Come è posibile? Infatti questa persona poi mi ha richiesto l'amicizia,quindi credo si sia accorto, ma io non avevo attivato nulla anche perchè era un pò che non andavo su Fb.Come è successo?

    RispondiElimina
  119. Escludendo la possibilità di averli attivati per sbaglio (ad esempio passando il puntatore del mouse sul tasto "ricevi aggiornamenti"; sul profilo di quella persona), di solito ti vengono attivati automaticamente gli aggiornamenti pubblici delle persone a cui mandi una richiesta di amicizia (se li hanno attivati). Per cui, se in passato gli avevi mandato una richiesta ed è rimasta senza risposta, è anche possibile che adesso ti abbia attivato i suoi aggiornamenti pubblici. Anche in caso di fine amicizia può succedere che gli aggiornamenti pubblici rimangano attivi.

    RispondiElimina
  120. forse lui mi ha richiesto amicizia prima e poi ha attivato gli aggiornamenti...é possibile?

    RispondiElimina
  121. A seconda delle impostazioni, spesso basta spedire una richiesta di amicizia per attivare gli aggiornamenti automatici di una persona...

    RispondiElimina
  122. Molte grazie Adriano,per le info.

    RispondiElimina
  123. ciao,ho un "problemino".
    sto notando che alcuni contatti mi hanno cancellata,ma che comunque il numero di persone che ricevono i miei aggiornamenti è sempre lo stesso.il problema è questo:cercherei anche manualmente chi mi ha cancellata ma ho quasi 2000 amici,come faccio a capire chi mi ha eliminata dai contatti per poter conseguentemente non far ricevere loro i miei aggiornamenti?

    RispondiElimina
  124. Gli aggiornamenti pubblici sopravvivono come fossili, anche dopo la cancellazione di un amico.
    Al momento, non c'è un sistema interno a Facebook per vedere chi ti ha rimosso dagli amici, a parte far scorrere la lista di amici e controllare "a mano". Se utilizzi Google Chrome o Firefox, però, puoi ricorrere a uno script come "Unfriend Finder", che serve appunto a segnalarti chi ti cancella dagli amici:
    http://userscripts.org/scripts/show/58852

    RispondiElimina
  125. help mjjjjjjjjjjjjjj.............
    a destra barra laterale "sta giocando a...." ho clikkato il menu a tendina nascondi "sta giocando a..." cosi facendo non mi rendo visibile a nessuno quando gioko...e fin qui ci siamo....ora vorrei rimettere di nuovo questa visibilità come si puo rimettere .....Adriano x piacere cerca di aiutarmi è urgenteeeeeeeeeeeeeee grazieeeeeee

    RispondiElimina
  126. Per il riquadro delle applicazioni (cioè la finestra a destra, dove ti appaiono le notizie sui giochi che stai facendo), puoi leggere questa spiegazione:
    http://www.facebook.com/help/?faq=122190501209992
    Ti dice come controllare le notizie che vi appaiono. A ogni modo, per decidere chi potrà vedere gli aggiornamenti di un gioco, devi entrare nelle "Impostazioni applicazioni":
    http://www.facebook.com/settings?tab=applications
    e poi scegliere di "modificare" l'applicazione che ti interessa. Tra le opzioni, troverai il menu con la privacy per quella applicazione.

    RispondiElimina
  127. eh si il procedimento e quello.....lo fatto già ma niente non mi visualizzo quando gioko.....come fare oltre a ciò? ti prego cerca di risolvermi questo problema....grazieeeee

    RispondiElimina
  128. Allora prova a rimuovere l'applicazione e riattivarla subito dopo: ti chiederà nuovamente di dare il consenso per tutti i vari permessi e questo annullerà le tue precedenti modifiche. In pratica, lo farai ritornare come era all'inizio, prima che tu decidessi di nascondere questa o quella opzione.

    RispondiElimina
  129. scusate,come faccio a non far comparire sulla home page dei miei amici tutto ciò che faccio(cioè i "mi piace" ai vari link o pagine) ????

    RispondiElimina
  130. ciao, volevo sapere una cosa.. se mi chiedono l'amicizia e io accetto e ricancello questo amico, è possibile che mi rimanga attivato l'aggiornameto del profilo di questa persona? anche se magari è stata questa persona a chiedermi l'amicizia? grazie.. spero di essere stata chiara nel spiegarmi... :)

    RispondiElimina
  131. Dopo aver rimosso un amico, di solito rimangono attivi gli aggiornamenti pubblici, cioè quelli che si possono ricevere "abbonandosi" al profilo di un estraneo. Se poi non ti interessa riceverli, puoi sempre disattivarli. Al momento, l'unico modo per rimuovere completamente un amico con un colpo solo è bloccarlo: se si chiude soltanto l'amicizia, gli aggiornamenti pubblici resteranno. Che poi, in linea di massima, corrispondono alle notizie che potresti trovare visitando la Bacheca di quella persona...

    RispondiElimina
  132. I Mi piace" ai post hanno la stessa privacy del post su cui si trovano: se gli amici non possono vedere il post, non riceveranno neppure l'aggiornamento. Puoi comunque nascondere le notizie di questo tipo che appaiono sulla tua Bacheca, cliccando sulla X accanto alla notizia e scegliendo "Nascondi tutte": non impedirà che siano spediti gli aggiornamenti, ma spesso è sufficiente per farli sparire in fretta dal riquadro.

    RispondiElimina
  133. scusatemi, ma se sono io a non voler far vedere ai miei amici (o alcuni di loro) gli aggiornamenti di quel che faccio (commenti su stati di altre persone, foto ecc.) in quel riquadro a destra della home, non lo posso fare??? cioè non posso fare in modo che non si veda nella home di facebook ciò che faccio???

    RispondiElimina
  134. Ciò che appare nel riquadro è la stessa cosa che i tuoi amici ricevono nella loro Home, o che possono vedere visitando la tua Bacheca.
    Se scegli di condividere un post solo con alcuni amici, saranno solo quegli amici a ricevere nella loro Home il post e a vedere la notizia nel loro riquadro. Lo stesso vale per gli aggiornamenti di stato, le foto che pubblichi e così via. Per i commenti ai post di altre persone, invece, un tuo amico riceverà l'aggiornamento soltanto se può vedere il post che hai commentato (perché è di un amico comune, o perché il post ha un livello di privacy "pubblico", e così via).
    Quando commenti un post, nella tua Bacheca appare la notizia "X ha commentato il post di Y", e corrisponde alla notizia che è spedita nel riquadro dei tuoi amici: a ricevere l'aggiornamento e vedere la notizia, però, saranno solo quegli amici che potrebbero vedere anche il post originale, quello che tu hai commentato. Puoi però nascondere la notizia dalla tua Bacheca; non ci sono prove ufficiali che serva a impedire l'aggiornamento, ma spesso è sufficiente per far sparire in fretta questo aggiornamento dai riquadri degli amici.

    RispondiElimina
  135. direi che sei stato chiarissimo...c'è solo un'ultima cosa ke voglio chiederti...se io commento, ad esempio, un post o uno stato di una pagina di cui i miei amici non sono "Fan" (cioè praticamente che a loro "non piace") e oltretutto avedo nella mia bacheca tutte le notifiche del tipo X ha commentato lo fa foto o lo stato di Y...ai miei amici compare lo stesso nel riquadro a destra??? A quanto ho capito dalla tua spiegazione la risposta dovrebbe essere no...grazie mille cmq :-)

    RispondiElimina
  136. scusa volevo dire: "e oltretutto avendo NASCOSTO nella mia bacheca tutte le notifiche del tipo X ha commentato lo fa foto o lo stato di Y"...

    RispondiElimina
  137. Le pagine possono essere un caso a parte. Come sostiene il Centro Assistenza di Facebook, "Le Pagine Facebook per le aziende e i marchi sono spazi pubblici": in questo caso, è possibile che le tue attività su quella Pagina siano visibili comunque. Se però non è una pagina pubblica, allora non ci dovrebbe essere problema.

    RispondiElimina
  138. Ciao, proprio stasera ho notato questo, che sulla home non visualizzo tutti gli aggiornamenti (che vedo nella finestra piccola di dx) es: sono amico della pagina RIDI CHE TI PASSA e SERVIZIO PUBBLICO come risolvo il problema? grazie!

    RispondiElimina
  139. Beh, nel riquadro di destra, di solito, vedi più notizie di quelle che ti appaiono nella Home. Il riquadro ti mostra anche ciò che potresti vedere solo entrando nella Bacheca di un amico (ad esempio i suoi commenti o i "mi piace" a un post), notizie che invece non sono pubblicate nella tua Home, a differenza dei post condivisi o delle nuove foto.
    Non è un'anomalia: funziona proprio così.

    RispondiElimina
  140. scusa adriano sono ancora l"anonimo della bacheca che vorrei aprire te mi hai detto che devo andare nella privacy e andare connessione da parte tua per far aprire la bacheca a tutti e far vedere la mia bacheca intera cioe con commenta mi piace e condividi ma ci sono andata su però mi dice solo chi può pubblicare sulla tua bacheca questo cè lò attivo però volevo sapere come potrei fare ad aprire la bacheca al pubblico e farmi commentare prima avevo la bacheca a utti te mi hai detto vai sulla connessione da parte tua e chi può veder i post pubblicati sul tuo profilo sulla tua bacheca dove si và? che opzione e? se mi daresti un aiuto ti ringrazio di vero cuore

    RispondiElimina
  141. Con il nuovo sistema di privacy sono cambiate alcune cose.
    -Privacy diversa per minorenni e maggiorenni. Un maggiorenne può pubblicare post condivisi al livello "Pubblico", ossia chiunque li può vedere. Un minorenne, al massimo, può usare il livello "Amici di amici".
    -Non c'è più una sola opzione per controllare tutto, ma ci sono opzioni per ogni singolo elemento. Se vuoi pubblicare qualcosa, in modo che tutti lo possano vedere sulla tua Bacheca, devi regolare il livello di privacy di quel post e scegliere "Pubblico" (cosa che puoi fare solo se sei maggiorenne, come abbiamo visto).
    -Non c'è una opzione per rendere pubblico il contenuto della tua Bacheca: se vuoi che un elemento sia visibile a tutti, devi pubblicarlo scegliendo "Pubblico" come privacy. Inoltre, da
    "Impostazioni sulla privacy" -> "Connessione da parte tua"
    puoi rendere visibili a tutti anche i post che gli altri pubblicano sulla tua Bacheca, modificando l'ultima delle 5 opzioni che trovi in quella finestra. Invece, soltanto tu e i tuoi amici potete scrivere sulla tua Bacheca, secondo le ultime modifiche:
    http://www.facebook.com/help/?faq=207589362639270

    RispondiElimina
  142. ciao a tt ho messo fb in lingua inglese per attivare il ticker (menu a tendina dell attivita degli amici) ma non mi aggiorna nulla.Come posso fare... è una sfida con il mio fidanzato che c'è lha gia -.- help me

    RispondiElimina
  143. Ormai dovrebbe essere già attivo per tutti in italiano, anche perché si sta già passando alla fase "nuovo profilo". Se per te il riquadro non appare, qualunque sia la lingua, allora è possibile che sia un bug del tuo profilo, da segnalare quindi a Facebook.
    Un'altra possibilità, suggerita da Facebook, è la seguente:
    "Il riquadro degli aggiornamenti è visibile soltanto alle persone con un certo livello di attività dell'account. Se non vedi il riquadro degli aggiornamenti, probabilmente è perché non usi molto Facebook, perciò non c'è abbastanza contenuto perché il riquadro degli aggiornamenti possa esserti utile."
    Non so se sia il tuo caso, ma è sempre bene considerare ogni possibilità.

    RispondiElimina
  144. Salve...ho visto che lei è molto informato!Mi servirebbe un'informazione....nella mia becheca su fb spuntano sulla sinistra degli amici....anche se aggiorno alcuni restano lo stesso...sono casuali o quelli con cui ho più contatti o cose del genere??....La ringrazio in anticipo =)

    RispondiElimina
  145. Il dibattito su come siano scelti i 10 amici in anteprima, probabilmente, non finirà mai, perché Facebook stesso non dà una risposta chiara. La versione ufficiale è questa:
    "Questa selezione può includere gli amici con cui interagisci più spesso nei post in bacheca, nei commenti e negli eventi a cui partecipate entrambi. Tuttavia, Facebook non seleziona gli amici da visualizzare in base ai profili che tu scegli di visualizzare o a coloro con cui interagisci nei messaggi e nella chat."

    Probabilmente, la scelta degli amici è casuale, ma gli amici con cui si hanno maggiori contatti hanno anche maggiori probabilità di essere scelti, tra tutti.

    RispondiElimina
  146. Salve brava gente volevo sapere
    visto le novità di facebook

    se era possibile evitare che escano le mie notizie nella home page dei miei amici
    considerando la novità della lista news in tempo reale io riesco oltretutto a vedere cosa questi vanno a commentare in altri ambiti
    ecco dato che capita lo stesso con me
    vorrei sapere come disattivare tale funzione personale
    in modo che ne altri ne amici riescano a vedere ogni mia benedetta azione
    c'è un modo per prevenire ed impostare la mia privacy sul personale?

    se la risposta è: cancellarmi ^-^ non intendo farlo

    possibile che non esiste privacy su facebook?

    RispondiElimina
  147. Il riquadro degli aggiornamenti, cioè la finestra diabolica in cui compaiono a raffica le notizie degli amici, mostra due tipi di notizie: quelle che compaiono anche nella tua Home (link pubblicati, nuove foto, eccetera) e quelle che potresti leggere nella Bacheca dei tuoi amici (nuove amicizie, commenti a un post, eccetera). Formalmente, dunque, rispetta le impostazioni di privacy di ognuno, perché mostra solo le notizie dei tuoi amici a cui, in qualche modo, tu potresti accedere comunque. Formalmente, appunto.
    Ciò che appare nel tuo riquadro sono notizie a cui potresti comunque avere accesso; allo stesso modo, ciò che appare nei riquadri dei tuoi amici sono notizie a cui potrebbero comunque avere accesso. Per controllare la condivisione di qualcosa, devi dunque impostare la visibilità di quanto condividi. Se pubblichi un post scegliendo "Amici" come livello di privacy, tutti i tuoi amici riceveranno la notizia nella Home e l'aggiornamento nel riquadro. Se lo pubblichi scegliendo solo alcuni amici, saranno loro gli unici a ricevere notizia e aggiornamento. Questo per ciò che pubblichi tu.
    Quando commenti un post altrui, il principio è lo stesso: se un amico potrebbe vedere quel post (perché sono amici comuni, ad esempio), allora riceverà l'aggiornamento nel riquadro. In questo caso, dipende dalla privacy scelta da chi ha pubblicato il post, non da te. Una cosa che puoi fare, però, è nascondere dalla tua Bacheca le notizie che non vuoi far leggere (tipo "X ha commentato il post di Y", oppure "a X piace Y"): non è dimostrato che serva, ma potrebbe aiutare a ridurre la "vita" dell'aggiornamento, perché alcuni aggiornamenti spariscono in fretta dal riquadro.

    A ogni modo, la risposta che dà Facebook è peggiore:
    "Se temi che utenti indesiderati possano vedere il post, ti consigliamo di non aggiungere commenti e di non selezionare "Mi piace". Se lo fai, una notizia riguardante la tua attività potrebbe apparire su Facebook, ad esempio nel tuo diario (profilo), nella sezione Notizie e nel riquadro degli aggiornamenti."
    Citazione dal Centro Assistenza...
    http://www.facebook.com/help/?faq=171783462899295

    RispondiElimina
  148. Ti ringrazio del tuo gentile intervento e commento
    e quindi non c'è altro modo che limitare la propria privacy arrivando alla conclusione di escludere qualsiasi visione\intervento nella propria bacheca al fine di non voler che tutti vedano i tuoi movimenti?
    tramite queste "nuove notizie" ?

    non c'è modo per stimolare l'interessa di chi lavora dietro a facebook di abilitare un tastierino che dica: non vuoi mostrare i tuoi movimenti a dominio pubblico nel nostro nuovo riquadro? clicca qua per nascondere le tue notizie o clicca qua per rimostrarle.

    E a quel punto chi vuole farsi i fatti miei deve per forza entrare nella mia bacheca ^-^

    comunque grazie :)

    RispondiElimina
  149. Devo dire che questo riquadro dei "movimenti in tempo reale" è proprio uno schiaffo alla privacy...cioè io se commento il post su di un gruppo o una pagina di cui non fanno parte i miei amici loro comunque lo vedono in quel riquadro a destra...è assurdo! Non va bene così...capirei se anche loro fossero iscritti (ma anche in quel caso se non volessi inviare la notizia in quel riquadro me lo dovrebbero consentire) ma che anche quando gli amici non sono iscritti a gruppi e pagine è davvero una violazione di privacy...poi mi sembra ke con qst diario è ancora peggio...

    RispondiElimina
  150. Alcuni gruppi e pagine sono pubblici: di conseguenza, ciò che si scrive in quelle pagine è visibile a tutti. Allo stesso modo, per ogni nostra azione compare sulla nostra Bacheca la notizia di quell'azione, visibile anche agli amici che visitano la Bacheca.
    Il riquadro ha questo lato positivo: mostra tutti quei buchi nella privacy a cui, normalmente, non pensiamo e non badiamo. Probabilmente non era questa la sua intenzione, ma tant'è...

    RispondiElimina
  151. ciao ragazzi.. se accetto l'amicizia ad uno e nello stesso tempo non voglio che venga pubblicata in modo che tutti la vedono come devo fare????

    RispondiElimina
  152. Facebook non fornisce alcuna informazione sulla visibilità delle amicizie, ma suppongo sia la stessa della tua lista Amici: tutti quelli che possono vedere la tua lista Amici, possono vedere anche le notizie delle nuove amicizie che fai. Puoi scegliere di nascondere la notizia dalla tua Bacheca, cliccando sulla X accanto alla notizia e scegliendo "nascondi tutti", ma non è dimostrato che funzioni sempre anche col riquadro degli aggiornamenti.

    RispondiElimina
  153. E' ovvio quanto quella finestra degli aggiornamenti in tempo reale sia deleteria.. è un rispetto della privacy del tutto fasullo e una vera limitazione della libertà di utilizzo di FB stessa perchè se ad es. faccio un commento su una foto di una persona amica "x" che ha messo "pubblico" chiunque dei miei amici vedrà obbligatoriamente (anche senza volerlo o saperlo-ed è qui la violazione subdola della privacy)quel mio commento anche senza essere amica del mio amico "x" . Certo che i miei amici potrebbero comunque leggere il mio commento ma dovrebbero andarsi a cercare il mio amico"x" di cui magari nessuno dei miei amici conosce l'esistenza!! bastava mettere un pulsante " non rendere pubblica la mia attività sulla finestra" .FB è diventato proprio un pollaio per curiosi sfigati depressi!

    RispondiElimina
  154. Ciao scusate ho bisogno di un'informazione urgente. Io non ho più il mio ex tra gli amici,ma oggi l'ho cercato dalla mia pagina di fb e mi appariva la sua foto le note le foto in generale e poi c'è una scritta "aggiornamenti" ce n'era 1 ho clikkato su e c'era la foto di una ragazza e diceva" Luigi ha attivato la ricezione degli aggiornamenti pubblici di qst ragazza. Mi chiedo x aver attivvato qst aggiorn nei confronti di qst ragazza vvuol dire che li ha richiesti lui o non sò ha guardato il suo profilo o mandato msg tramite fb, praticaente l'ha cercata in qlc modo o può avvenire anche casualmente? C'era solo lei tra i suoi aggiornamenti..vi prego aiutatemi non ci capisco nulla..non sò se mi sono espressa bene spero di si. Grz mille

    RispondiElimina
  155. Di norma, gli aggiornamenti pubblici di una persona si attivano se visiti il suo profilo e clicchi "Ricevi aggiornamenti" (o simili: non ricordo il testo esatto), oppure se invii una richiesta di amicizia a quella persona (anche se la richiesta non è accettata, gli aggiornamenti pubblici si attivano). Anche se elimini un amico, continuerai a ricevere i suoi aggiornamenti pubblici.
    Nella lista degli aggiornamenti, però, di norma compaiono solo gli aggiornamenti che tu hai espressamente attivato, visitando il profilo della persona X e cliccando sull'apposito tasto.

    RispondiElimina
  156. ciao ragazzi...non riesco piu a visualizzarmi quando gioko...a destra.....ho provato a cancellare e a rimettere il gioko ma nulla di fatto....help come devo fare?

    RispondiElimina
  157. Adriano ha detto...
    Allora prova a rimuovere l'applicazione e riattivarla subito dopo: ti chiederà nuovamente di dare il consenso per tutti i vari permessi e questo annullerà le tue precedenti modifiche. In pratica, lo farai ritornare come era all'inizio, prima che tu decidessi di nascondere questa o quella opzione.
    13 dicembre 2011 08:02

    RispondiElimina
  158. no adriano .....non và

    RispondiElimina
  159. Se hai bloccato una applicazione dal riquadro delle applicazioni (ossia il riquadro di destra, che compare quando stai facendo un gioco), dovrebbe essere sparita questa voce dai permessi che quell'applicazione possedeva:
    -Pubblicare su Facebook a mio nome
    La lista dei permessi la trovi nelle impostazioni delle applicazioni.
    Al momento, l'unico modo per farla riapparire è proprio quello che ho indicato in precedenza. Se nel tuo caso non funziona, può darsi che il gioco non sia sparito dal riquadro perché tu gli hai tolto quel permesso, ma per un malfunzionamento di Facebook.

    RispondiElimina
  160. Ho cancellato la barra a sinistra dove ricevo gli aggiornamenti in tempo reale, é possibile riaverla??

    RispondiElimina
  161. La barra a destra, suppongo, ossia il Riquadro degli aggiornamenti.
    Beh, in teoria non è possibile rimuoverla, ma solo nasconderla e qui ti spiega come:
    http://www.facebook.com/help/?faq=168035603275839
    C'è poi un altro caso in cui li Riquadro potrebbe sparire, ed è se non ci sono abbastanza aggiornamenti dai tuoi amici. Una cosa che succede molto raramente, ma è comunque una eventualità. In quel caso, puoi consultare questa nota:
    http://www.facebook.com/help/?faq=184242534997259

    RispondiElimina
  162. salve a tutti ho tra gli amici piu stretti due persone, ma spesso ricevo notifiche pur non vedendo nulla tra le notizie..come e' possibile?

    RispondiElimina
  163. ad esempio stamattina 18 notifiche ma nessuna notizia su due amici...possono essere foto taggate da altra gente in allbum privati? in che casi avviene cio'?
    Grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
  164. Mah, dipende dal tipo di notifiche. Quelle relative a giochi e applicazioni simili, ad esempio, quasi mai compaiono anche nella lista degli amici più stretti, mentre i post pubblicati da loro (di solito) compaiono. In certi casi, poi, si possono ricevere notifiche quando un amico commenta un post, oppure una foto, ma le notizie su questi commenti non appaiono poi nella lista degli amici più stretti, soprattutto se stanno commentando qualcosa postato in precedenza da loro.
    Diciamo così: inserendo qualcuno tra gli amici più stretti, sei sicuro di vedere tutto ciò che quella persona pubblica (purché non sia impostato su "solo io", ovvio), ma le azioni eseguite sui post di altri spesso non le troverai lì.

    RispondiElimina
  165. grazie adriano sei gentilissimo!
    potrebbe essere che della gente (non mia amica) abbia taggato i miei amici stretti in album privati?
    grazie mariella..

    RispondiElimina
  166. Anche questo è possibile.
    Di base, vedi solo gli aggiornamenti che hai il permesso di vedere: se dunque un tuo amico stretto commenta un post che ha una privacy molto rigorosa (riservato magari a poche persone), tu non potrai vedere l'aggiornamento relativo a quella sua attività, perché ti è vietato accedere al post su cui l'attività è avvenuta.
    In pratica, tu puoi vedere (quasi) tutto ciò che i tuoi amici più stretti pubblicano; quando commentano il post di altre persone, però, vedrai solo ciò che privacy di quel post ti permette di vedere.

    RispondiElimina
  167. posso vedere se un contatto da cui ricevo aggiornamenti stringe amicizie? cioè m arriva la notifica A ha stretto amicizia kn B?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ti "abboni" al Profilo di qualcuno, ossia quando sottoscrivi i suoi aggiornamenti pubblici, ricevi tutto ciò che è pubblicato con l'etichetta "Pubblico". Per cui, le notizie che ricevi dipendono da come quella persona ha impostato la sua privacy: se quella persona pubblica un album fotografico, scegliendo l'impostazione "pubblico", allora riceverai l'aggiornamento su quell'album. Potrebbero dunque arrivarti anche notifiche sui nuovi amici, ma non è detto.

      Elimina
  168. ho la privacy impostata su amici, come mai la mia bacheca appare pubblica, tutti possono leggere i miei stati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando pubblichi un messaggio di stato, hai la possibilità di scegliere il pubblico, proprio accanto al pulsante "Pubblica". Se hai scelto l'impostazione giusta, allora potresti essere vittima anche tu dell'errore nella funzione "visualizza come", se non hai già attivato il Diario. Nel profilo normale, questa funzione non funziona granché bene e ti continua a visualizzare la Bacheca così come appare a te, non come appare ad amici o estranei...

      Elimina
  169. Il problema è che accanto a pubblica io ho amici, e non è un problema del visualizza come, chi non è tra i miei amici legge i miei stati, ed io non voglio.
    Grazie x la risposta... spero di risolvere al più presto questo problema

    RispondiElimina
  170. Ciao,
    ho crato un account facebook solo per visualizzare un profilo di amico. Per errore ho cliccato su "ricevi gli aggiornamenti". Subito dopo ho cancellato il mio account.
    La domanda e': questa persona vede che ho richiesto di ricevere gli aggiornamenti anche se il mio account e' stato cancellato in modo definitivo?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facebook non specifica nulla sulla questione degli aggiornamenti, ma dice questo sulle richieste di amicizia: "Se una persona disattiva il suo account, non potrai vedere la sua richiesta di amicizia sulla tua pagina Home."
      Possiamo dunque ipotizzare che funzioni così anche per la richiesta di aggiornamenti: se hai disattivato il profilo, quella persona non dovrebbe trovare nessuna notifica in proposito.

      Elimina
    2. grazie mille. gentilissimo.

      Elimina
  171. Il simbolo in alto mi segnala due richieste d'amicizia, ma quando vado a vedere chi sono , non mi appare nessuno...com'è possibile ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente un malfunzionamento di Facebook. Potrebbero essere richieste di amicizia inviate e poi annullate, che sono rimaste comunque in mezzo alle richieste in sospeso, oppure richieste già accettate in passato, che non sono state rimosse.

      Elimina
  172. ragazzi ,io volevo sapere se c'è un modo per evitare che gli amici nella finestra a destra degli aggiornamenti ,vedano tutti i mi piace e tutti i commenti che faccio su pagine pubbliche( per es. pagine di cantanti,sport,programmi televisivi) ... spero che ci sia un modo!!! grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è.
      Se non lo hai già fatto, puoi nascondere le notizie di quel tipo che appaiono nella tua Bacheca: in certi casi sembra portare qualche beneficio, per esempio accorciando la vita di un aggiornamento nel Riquadro di destra. Al momento, però, non ci sono sistemi ufficiali e riconosciuti da Facebook per impedire che quel tipo di aggiornamento appaia nel Riquadro.

      Elimina
  173. grazie mille per la risposta,ma purtroppo anche nascondendo queste notizie sulla mia bacheca, compaiono lo stesso nel riquadro.Grazie ancora.

    RispondiElimina
  174. é vero, compaiono nel riquadro!!! Non c'é privacy così!!! Ho lo stesso disagio anche io e invece vorrei evitare che si vedesse tutto quello che scrivo e dove lo scrivo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione ufficiale di Facebook sul funzionamento del Riquadro e sulla visibilità dei post la trovate qui:
      http://www.facebook.com/help/?faq=171783462899295

      Ho capito che l'attuale sistema non vi piace, però io non posso far niente per modificarlo ;) Semmai, potreste segnalare il problema al Centro Assistenza di Facebook e far presenti a loro le vostre proteste, con questo modulo:
      http://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125

      Elimina
  175. Ciao Adriano,
    non voglio più che le notizie di alcuni miei amici mi appaiono sulla mia HomePage perciò sono andata sullo loro bacheca e ho cliccato su ,in alto a destra, Aggiornamenti Attivati poi ho fatto Annulla Aggiornamenti (l'ultima opzione).
    Ho svolto tutto correttamente???
    E poi.. arriverà a loro una notifica di questa mia modifica??

    RispondiElimina
  176. ...e se ho ben capito....nonostante tutto continueranno però a scorrere le loro notizie nel "Riquadro degli Aggiornamenti" e io non posso fare nulla...giusto???!!!
    ps. sono la stessa della domande precedente!!!!

    RispondiElimina
  177. ora sulla bacheka di questi miei amici non in alto a desta non c'è più scritto "Aggiornamenti Attivati" ma "Ricevi gli Aggiornamenti"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annullando gli aggiornamenti di un amico, smetterai di ricevere i suoi aggiornamenti, di qualsiasi tipo essi siano: nuove amicizie, commenti, post, mi piace, eccetera. A lui non arriverà nessuna notifica, proprio come non gli arriverà se li inserisci in qualche lista particolare, o altro. La voce "Ricevi gli aggiornamenti", invece, serve nel caso tu li voglia riattivare.
      Adesso, in teoria, non dovresti più ricevere nessun tipo di aggiornamento dagli amici che hai "disattivato", né nella tua Home né nel Riquadro. In teoria, perché ne avrai la certezza solo dopo aver verificato che non arrivino... con Facebook non si sa mai ^-^

      Elimina
  178. come posso fare x non farmi bloccare il mio profilo da una persona?Qualsiasi nuovo account io mi apra questa mi blocca.Io vorrei che lei mi veda ma non possa bloccarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è un modo: se una persona può trovare e vedere il tuo profilo, potrà anche vedere il link "Segnala/Blocca" nella colonna di sinistra del tuo profilo. L'unica è provare a convincere quella persona a non bloccarti...

      Elimina
  179. Ciao, un amico, su dispositivo mobile andorid, nonostante io nn abbia attivato aggiornamenti puublici vede sulla home page quando metto " mi piace " e altre notizie anche ai post di amici miei( ma non suoi ). Come posso far si che lui nn veda piú i mi piace che metto ecc.? Ovviamente senza bloccarlo o cancellarlo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i post che commenti hanno una privacy impostata su "Amici degli amici", allora ogni tuo amico potrà ricevere l'aggiornamento dei tuoi commenti su quei post, anche se non è amico di chi li ha pubblicati, e non lo puoi evitare (al momento).
      Funzionava così anche prima, perché nella tua Bacheca apparivano le notizie dei post che commentavi (ma lì le potevi nascondere): la differenza è che, adesso, quelle notizie sono spedite nel Riquadro degli aggiornamenti, dove possono essere viste senza bisogno di venirle a cercare sul tuo profilo.

      Elimina
    2. ciao,Grazie mille Adriano...spero proprio che venga modificata questa opzione.è scocciante che se metto mi piace ad un post di un mio amico possano vederlo tutti, comprese terze persone!

      Elimina
  180. Ciao. Ho attivato la ricezione completa di un profilo tra i miei amici. Arrivano le notifiche se commenta o mette mi piace solo se l'altro profilo (non mio amico) ha la bacheca pubblica giusto? Mi arrivano oltre alle sue notifiche anche altre ma non le vedo, cioè mi arrivano 3 notifiche di cui solo una vedo (in questo caso cambio della foto-profilo) come mai le altre due non le vedo?forse perchè ha messo la funzione perzonalizzata (nascondendomi) se ha condiviso qualcosa? Grazieee mille

    RispondiElimina
  181. Sono sempre io per quanto riguarda le notifiche. Ma se mi nasconde da qualche link oltre a non vederlo,non arriva la notifica..le notifiche saranno di qualche profilo non mio amico che non ha la bacheca pubblica. Ancora grazie, nn ci sto capendo una mazzaaaaaaaa...aiuto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricevi una notifica, e di conseguenza una notizia nel tuo Riquadro degli aggiornamenti, ogni volta che un tuo amico esegue un'azione che tu potresti vedere. Se ad esempio pubblica un post che anche tu puoi vedere, cioè impostato su "amici", "amici di amici", o "pubblico", tu riceverai la notizia. Se commenta una foto in cui è taggato, oppure una foto che ha una privacy non troppo stretta, tu riceverai la notizia. Se stringe una nuova amicizia, tu riceverai la notizia. Se modifica qualcosa nel suo profilo, e non è una voce che tiene nascosta, tu riceverai la notizia. E così via. In pratica, ricevi informazioni su tutto ciò che fa e che tu, in un qualche modo, potresti riuscire a vedere, a seconda di come è regolata la privacy. Non è necessario che la Bacheca di un estraneo sia pubblica; se un elemento è condiviso con amici di amici, e il tuo amico lo commenta, allora anche tu vedrai quel post e riceverai la notizia.
      Se invece pubblica qualcosa che tu non puoi vedere, ad esempio un post riservato solo a una lista di amici in cui tu non ci sei, non riceverai la notizia.
      A volte capita di ricevere più notifiche, perché un amico ha commentato più volte uno stesso post: succede sempre in caso di discussioni, ti arrivano tante notifiche che si riferiscono tutte allo stesso post, perché continuano a commentarlo. Altre volte, puoi ricevere la notifica di un commento che poi è stato cancellato, oppure la notifica di un post a cui poi è stata cambiata la privacy. Ci sono parecchi "falsi allarmi" e possono dipendere da svariati motivi...

      Elimina
    2. Ok ok grazie mille...

      Elimina
    3. Ho una sola persona in una lista...mi arrivano le notifiche che compaiono davanti al nome,non il alto in rosso per capirci.. ci clicco per entrare direttamente nella lista e trovo l'ultimo aggiornamento fatto giorni fa. Come mai? Sempre per la stessa motivazione? Se siamo on line lo stesso momento vedo i suoi mi piace in alto dove scorrono tutti gli aggiornamenti,ma stavolta non compare la notifica accanto al suo nome alla lista

      Elimina
  182. qualcuno può dirmi come faccio ad eliminare gli aggiornamenti che ricevo di persone non amiche? sono già stata nei loro profili per annullare l'aggiornamento ... ma mi da solo queste opzioni: aggiungi agli amici invia messaggio segnala/blocca help!!!

    RispondiElimina