sabato 22 gennaio 2011

Facebook e le liste di amici

Versione aggiornata qui. (20/09/2011)


Le liste di amici sono una utile funzione di Facebook, che ci permette di ordinare e gestire al meglio i nostri amici, regolando anche il modo in cui ognuno di essi ha accesso alle nostre informazioni personali. Sono utili soprattutto per chi ha l'abitudine di accumulare molti amici, composti in gran parte da gente che a malapena conosce o che proprio non conosce affatto: ordinandoli in liste, possiamo sempre sapere chi ha accesso a cosa, nel nostro profilo. Ma vediamo come funzionano.
In un primo momento, le liste di amici di Facebook erano usate soprattutto nella chat: si potevano raccogliere gli amici in varie liste e mostrarsi online oppure offline a questa o quella lista, per regolare chi potesse contattarci. Questa funzione è probabilmente la più famosa ed è ancora valida. Possiamo infatti mettere offline una lista di amici nella chat di Facebook, semplicemente cliccando sul cerchietto verde accanto al nome della lista, e quegli amici non ci vedranno in linea. In questo modo, possiamo decidere chi può contattarci, in ogni momendo.
Con le modifiche nelle impostazioni sulla privacy, nonché con l'introduzione del nuovo profilo di Facebook, l'utilità delle liste di amici è tornata a galla anche al di fuori della chat. Per quanto riguarda la privacy, possiamo decidere di nascondere certe informazioni, album fotografici o altre parti del nostro profilo ad alcune liste di amici, in modo molto semplice. Per quanto riguarda il nuovo profilo, le liste di amici possono determinare quali amici saranno visibili in pubblico sotto la nostra immagine di profilo: le ocsiddette "persone in evidenza".

Creare una lista di amici
Creare una lista di amici è un'operazione piuttosto semplice. Dal nostro profilo, clicchiamo su "Amici": ci si aprirà una pagina con tutti i nostri amici su Facebook. Adesso basta cliccare "Modifica amici", in alto a destra, e poi sul pulsante "Crea una nuova lista". Scegliamo un nome per la lista, poi cominciamo ad aggiungere gli amici che vogliamo inserire in quella lista. Tutto qui. Se invece abbiamo già una lista e vogliamo aggiungervi un amico, dobbiamo prima selezionare la lista che ci interessa,  dall'elenco che troveremo sulla sinistra dello schermo. Clicchiamo per aprire la lista, poi basterà scrivere il nome di un amico che vogliamo aggiungere, nello spazio "Scrivi il nome di un amico per aggiungerlo" (nel caso non lo aveste già capito).
Una volta creata la lista, possiamo usarla in vari modi.

Liste e privacy
Della chat abbiamo già parlato, ma un altro uso molto importante è nella privacy di Facebook. Possiamo infatti creare una lista di amici stretti, che hanno accesso a ogni informazione del nostro profilo; una lista coi colleghi di lavoro, per esempio, che invece avranno accesso solo a una parte delle informazioni; e così via.
Per farlo, basta modificare le impostazioni sulla privacy, come abbiamo già visto. Dal pannello di controllo della privacy, selezioniamo "Personalizza", cliccando sul pulsante a destra della voce che vogliamo modificare. A questo punto, vedremo due campi: "Rendi visibile a" e  "Nascondi a".
"Rendi visibile a": possiamo scegliere gli amici, o le liste di amici, che potranno vedere questo campo del nostro profilo. Che sia un album fotografico, una nota o altro, sarà visibile soltanto agli amici che inseriremo qui. Selezioniamo "Persone specifiche" e poi specifichiamo quali persone avranno accesso a questo elemento.
"Nascondi a": qui invece possiamo inserire gli amici, o le liste di amici, che non potranno vedere questo campo del nostro profilo. Funziona proprio all'opposto del precedente: là impostavamo quelli che potevano vederlo, qui impostiamo quelli che non lo potranno vedere.
Possiamo anche decidere di volta in volta chi vedrà un post che pubblichiamo, cliccando sul lucchetto che troviamo in basso, accanto al tasto per pubblicarlo. Valgono le stesse regole già viste.

Liste e profilo
Una novità introdotta col nuovo profilo di Facebook è che possiamo decidere, entro certi limiti, gli amici che compariranno in evidenza sotto alla nostra immagine di profilo. Come fare? Beh, creando una lista di amici e mettendola in primo piano. Questa opzione è stata introdotta da Facebook per permetterci di decidere a chi, tra gli amici, dare maggiore rilievo, come abbiamo già visto parlando del nuovo profilo.
Se clicchiamo per modificare il nostro profilo, sulla sinistra della pagina vedremo una serie di voci: a noi interessa la terza, ossia "Persone in evidenza". Clicchiamola.
A questo punto, tra le varie opzioni, vedremo anche "Amici in primo piano". Se non abbiamo impostato nulla, ci saranno una lista generica con tutti i nostri amici, più una lista coi "Familiari". Possiamo cambiarla, per evidenziare alcuni amici, e per farlo ci serviremo delle liste.
Se abbiamo già una lista pronta, basta cliccare su "Aggiungi una lista o un gruppo esistente"; altrimenti, clicchiamo su "Crea una nuova lista" e creiamone una. A questo punto, avremo più liste di amici tra gli "amici in primo piano". Spostando il mouse sopra le liste, potremo trascinare in alto o in basso le varie liste, per modificare la loro posizione. Cliccando sulla X a destra di una lista, la elimineremo dall'elenco. In questo modo, decideremo quali amici saranno in primo piano.
Una cosa va precisata. Possiamo decidere quale lista sarà in primo piano, ma non possiamo decidere quali amici, all'interno della lista, compariranno poi nel nostro profilo: la scelta è casuale e cambia di volta in volta, mostrando dieci amici a caso dalla nostra lista. Ovviamente, se creiamo una lista con solo dieci amici, allora saranno sempre loro a essere in primo piano.
Alla fine, ricordiamoci di salvare le modifiche.

219 commenti:

  1. Ma x cancellare definitivam la lista cm si fa?

    RispondiElimina
  2. Se vuoi cancellare una lista di amici, devi selezionare la lista dalla pagina "Amici" (trovi le liste nella colonna di sinistar). Clicca sul nome della lista per aprirla: una volta aperta, in basso troverai la voce "Elimina lista".

    RispondiElimina
  3. Molto utile e chiaro. Ho già messo in pratica quanto scritto, grazie!

    Ho una CURIOSITÀ, prima di effettuare quest'operazione la lista di amici sulla colonna di sinistra del profilo personale mostrava sempre 10 amici, però non sembravano esattamente casuali (ed escludo fossero quelli con cui chattavo perchè non sono mai entrata in chat). Insomma, di tanto in tanto cambiavano, ma sembravano essere quelli che effettivamente avrebbero potuto visitare più di frequente il mio profilo. Sai spiegarmi secondo quale principio venivano visualizzati quasi sempre gli stessi?

    Ti ringrazio in anticipo e buon lavoro :)

    RispondiElimina
  4. Una spiegazione precisa e definitiva non esiste, anche perché Facebook stesso non spiega il criterio in base al quale sono scelti gli amici che appaiono in evidenza nei profili.
    A rigor di logica dovrebbero essere, in effetti, le persone che hanno un rapporto più attivo con te (visitano il profilo, commentano o mettono "Mi piace" ai tuoi link, eccetera), ma questa è solo l'ipotesi più accreditata. In realtà, c'è sempre almeno una punta di casualità nella scelta, perché a volte può capitare di vedere contatti che neppure ricordavi di avere.
    Probabilmente è una sintesi delle due: sono scelti in base a un algoritmo che calcola il numero di contatti che hanno con te, unendovi un certo fattore casuale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così, mai mi capita di vedere amici che non ricordo, capita invece di vedere amici che MAI, MAI, MAI, visito ma sono sempre sempre lì insieme ad altri con i quali ho rapporti sì virtuali. E' un mistero!

      Elimina
  5. ciao, vediamo se almeno tu riesci ad aiutarmi: se vado sulla lista amici ( ne ho oltre 2000) ne visualizzo solo una 30ina e la lista non si estende. In fondo c'è scritto 'visualizza altro', ma in realtà, se ci clicco sopra, la pagina si congela e non posso proseguire nell'elenco. Come faccio a visualizzarli tutti e accedere ai loro profili?

    RispondiElimina
  6. Se vuoi vedere la lista completa dei tuoi amici, in teoria dovresti entrare nel tuo profilo e poi cliccare sulla colonna "Amici" in basso a sinistra. Se non te li mostra tutti, come ad esempio sta succedendo a me proprio adesso, è possibile che sia un difetto provvisorio di Facebook: stasera ha dato qualche problema anche a caricarsi o aggiornarsi, per cui suppongo ci siano "lavori in corso", sui loro server.

    RispondiElimina
  7. scusa, ho provato a fare delle liste, ma quando poi salvo, nel mio profilo non ne esce nemmeno una.
    sai aiutarmi? Grazie.

    RispondiElimina
  8. Se vuoi che una lista appaia nel tuo profilo, devi selezionarla tra le persone in evidenza.
    - Dalla pagina del tuo profilo, clicca su "Modifica profilo".
    - Sulla colonna di sinistra, clicca la voce "Amici e famigliari".
    - Guarda nella sezione "Amici in primo piano", a centro pagina.
    - Per aggiungere una lista, clicca "Aggiungi una lista o un gruppo esistente".
    - Scegli la lista che vuoi aggiungere.
    - Infine, trascinando i nomi delle liste puoi decidere in che ordine farle apparire nel tuo profilo.

    RispondiElimina
  9. ma se crei una lista di amici e l aggiungi in primo piano... ma salvi e non te la mette sulla tua bacheca come si fa?

    RispondiElimina
  10. Non è da escludere che sia un problema temporaneo di Facebook...
    A ogni modo, in questa pagina del Centro Assistenza trovi la spiegazione ufficiale (cioè fornita da Facebook stesso) su come mettere in primo piano liste di amici:
    http://www.facebook.com/help/?faq=19417&hloc=it_IT

    RispondiElimina
  11. Io ho fatto come avete detto cioè amici in primo piano li ho aggiunti e mi escono nei "amici in primo piano" però quando salvo non c'è più !

    RispondiElimina
  12. Riprova semmai tra un paio di giorni, se continua a non funzionare. Può darsi che, in questo momento, ci sia qualche aggiornamento in corso (ogni tanto succede ed è quando Facebook "impazzisce"). Più improbabile che abbia a che fare con la privacy, perché tu le vedresti comunque...

    RispondiElimina
  13. Infatti ho controllato anche la privacy ma tutto apposto ;) vabbè grazie comunque !!!

    RispondiElimina
  14. anche a me succede la stessa cosa e ho aspettato una settimana riprovo e riprovo ma niente non mi escono come agli altri..ho controllato la privacy ma proprio niente...

    RispondiElimina
  15. La cosa non mi sorprende... in questi giorno Facebook sta lavorando ad altri aggiornamenti, che riguarderanno sia l'aspetto del Profilo, sia la privacy, sia il mondo in cui taggare e pubblicare contenuti. Di conseguenza, è molto probabile che ci siano problemi vari, quando vogliamo modificare qualcosa. In teoria (e ufficialmente), le novità dovrebbero apparire entro qualche giorno, un poco alla volta... ma staremo a vedere. Per me, significherà che dovrò aggiornare parecchie guide... purtroppo.

    RispondiElimina
  16. ho creato le liste.. ma xke non me le visualizza nella lista amici????

    RispondiElimina
  17. Se non riesci a farle apparire nel tuo profilo, è un problema che in questo periodo hanno in molti... speriamo che Facebook lo corregga presto.

    RispondiElimina
  18. Forse il mio commento non centra molto però ho una domanda a cui non so proprio trovare risposta e non so se centri nel fare queste liste di amici.
    Visualizzando il mio profilo esempio da alcuni amici vedo che alcune foto non sono a loro visibili (perchè questa persona che ha costruito l'album ha messo ai soli "amici"). Ma vedo che alcuni album (di non amici) permettono di rendere visibili solo le foto di nostri amici taggati. La domanda dunque è: Come si fanno questi album? (Vedo che sono visibili ad "Amici +" o "Gli amici di X e gli amici delle persone taggate")

    RispondiElimina
  19. Se un tuo amico è taggato in una foto, e la foto si trova nell'album di un "non amico", di solito tu puoi vedere la foto in cui il tuo amico è taggato, ma non il resto dell'album. Il motivo è semplice: gli elementi in cui una persona è taggata, di base, sono visibili agli amici di quella persona, sia che si tratti di foto, post, link o altro, perché compaiono sulla sua bacheca. Se vuoi, però, li puoi sempre nascondere, ma se non fai niente sono visibili agli amici.
    Se tu crei un album visibile solo ai tuoi amici, e poi tagghi qualcuno in una foto, gli amici di quella perosna vedranno solo la foto in cui è taggata e non il resto dell'album. Basta selezionare l'impostazione della privacy che preferisci: puoi farlo quando crei l'album, oppure dopo, cliccando su "Modifica album" e cambiando la privacy.

    RispondiElimina
  20. ho creato una lista in cui limito la visualizzazione di alcuni album, vorrei ulteriormente limitare anche la bacheca, come faccio a modificare tale lista ancora? Grazie e ciao

    RispondiElimina
  21. Non devi modificare la lista, se hai già inserito tutte le persone a cui vuoi limitare l'accesso a una determinaza zona del tuo profilo.
    Se vuoi nascondere alcuni elementi della tua bacheca, allora devi entrare nelle "Impostazioni sulla privacy" (le trovi sotto Account) e modificare le "Connessione da parte tua": scegli "Personalizza" e poi inserisci la lista tra le persone a cui bloccare quel determinato elemento.
    Se invece vuoi nascondere alcune informazioni del tuo profilo, allora devi passare da "Modifica profilo", cliccare accanto alla voce che vuoi nascondere, scegliere "Personalizza" e poi inserire la lista a cui vuoi nascondere quell'elemento.
    In linea di massima, dovrai sempre scegliere "Personalizza" come impostazione per la privacy e poi inserire il nome della lista tra le persone bloccate per quell'elemento che ti interessa.

    RispondiElimina
  22. come si fa ad ordinare le liste?? metterle in ordine come si vuole...

    RispondiElimina
  23. Basta trascinarle in alto o in basso, a seconda di come le vuoi far apparire nel tuo profilo. Vai a
    Modifica profilo -> Amici e familiari
    e lì, dopo aver aggiunto tutte le liste che vuoi mostrare, le riordini con la freccia del mouse, cliccando e trascinando. Alla fine, salva le modifiche.

    RispondiElimina
  24. Non riesco a vedere l'opzione "Amici in primo piano". E' possibile?

    RispondiElimina
  25. Possibile, anzi, direi normale. Facebook ha da poco modificato le liste di Amici (metà settembre, circa) e, di conseguenza, ha modificato anche le parti del profilo collegate alla lista. Adesso, nella sezione "Amici e familiari", compaiono solo una lista di tutti i tuoi amici e una dei tuoi familiari.
    A quanto pare, al momento manca una opzione per aggiungere le liste alla propria pagina di profilo, che sembra presentare solo la lista completa degli amici e la lista dei familiari. Vedremo se prossimamente ci saranno cambiamenti...
    Delle nuove liste di amici ho parlato anche qui:
    http://antrodelnerd.blogspot.com/2011/09/nuove-liste-amici-su-facebook.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua risp, stavo impazzendo cercando l'opzione AMICI IN PRIMO PIANO

      Elimina
  26. Grazie mille Adriano, sei stato gentilissimo. Ma scusa, quindi non è più possibile modificare la lista amici in evidenza nel profilo? Non c'è nessun altro modo?

    RispondiElimina
  27. AL momento no, a quanto pare, dato che manca proprio un comando per aggiungere o spostare le liste di amici. Non si possono aggiungere liste diverse da quelle indicate, ma volendo si possono nascondere le liste presenti (ossia "Familiari" e la lista di tutti gli amici): basta modificare la visibilità, usando l'icona a destra della lista.

    RispondiElimina
  28. Ciao!!!! c è un modo per capire se sono nella lista di amici piu stretti di un mio contatto? GRAZIE MILLE!!!

    RispondiElimina
  29. Puoi sapere se un amico ti aggiunge a una lista "intelligente", ossia alle liste basate su luogo di lavoro, città di residenza e simili, ma non puoi sapere se un amico ti aggiunge a liste personali, come appunto quella degli amici più stretto o degli amici "indesiderati"... e loro non possono sapere quando tu li aggiungi a una di quelle liste ;)

    RispondiElimina
  30. Come mai non riesco a visualizzare nella chat le persone facenti parte del gruppo familiari? e ne loro mi vedono on-line quando mi connetto. Quando vado nelle impostazioni della chat, non compare la lista familiari, di conseguenza non posso modificare il "rendimi disponibile per". I Familiari stessi non mi vedono on line.

    RispondiElimina
  31. Sinceramente non so quale possa essere la causa, ma vedo che è un problema comune anche ad altre liste "intelligenti", come quelle che raggruppano gli amici più vicini su basi geografiche, i colleghi di lavoro o di scuola e così via. Di contro, non sembrano dare problemi quando sono utilizzate per limitare la privacy di un post o di un elemento del profilo: non vanno d'accordo solo con la chat.
    A ogni modo, dovrebbe essere possibile trovare quegli amici usando la funzione di ricerca, nella barra della chat, e vedere così se siano in linea, oppure non compaiono nemmeno nelle ricerche della chat?

    RispondiElimina
  32. come mai io vedo sempre 15 amici in tutti i profili, mentre gli altri ne vedono solo 10?

    RispondiElimina
  33. Di solito, nel profilo di una persona appare una lista di dieci amici scelti a caso, oltre a eventuali familiari o partner (se ha scelto di aggiungerli e renderli visibili sul profilo).
    Se a te invece appaiono 15 amici, senza contare gli eventuali familiari, può darsi che sia un semplice bug di Facebook, che a te ne fa apparire di più. Sempre che tu non abbia installato qualche script aggiuntivo... non so se ne esista qualcuno che estenda la lista degli amici, ma non lo posso escludere.

    RispondiElimina
  34. grazie della risposta, la cosa è piuttosto misteriosa perché se dal mio computer qualcun altro iscritto entra nel suo profilo, vede comunque sempre 10 amici visitando gli altri profili, sembra quindi qualcosa legato non al computer ma al mio profilo! scusa, ne approffitto per un'altra curiosità, non sono un grande esperto...si possono scegliere gli amici che vogliamo fare apparire sulla sinistra?grazie

    RispondiElimina
  35. A quanto pare, allora, deve essere un bug legato al profilo, ossia un piccolo "funzionamento strano" e non preventivato: 15 amici invece dei 10 standard. Beh, perlomeno non è un difetto che causi problemi...
    Per quanto riguarda gli amici, non si possono scegliere. Esistono svariate teorie, secondo le quali apparirebbero gli amici con cui si ha più a che fare, o simili, ma in realtà lo stesso Centro Assistenza di Facebook ha specificato più volte che la scelta dei nomi è casuale. Serve giusto a dare una vaga panoramica degli amici, ma non ha altre proprietà.
    Prima dell'ultima modifica, era possibile inserire liste alternative, per mostrare magari i compagni di lavoro, di scuola, di squadra o altri amici particolari, ma adesso si è tornati alla lista unica e generica, i cui dieci (o quindici) nomi sono scelti a caso.

    RispondiElimina
  36. scusa, leggevo intanto sopra, non mi è chiaro, ma allora "Una novità introdotta col nuovo profilo di Facebook è che possiamo decidere, entro certi limiti, gli amici che compariranno in evidenza sotto alla nostra immagine di profilo"? non sono quelli sulla sinistra?? se questi non si possono scegliere, allora chi sono quelli in primo piano?

    RispondiElimina
  37. come mettere le liste nelle chat...?

    RispondiElimina
  38. Fino all'aggiornamento di settembre era così, adesso però è cambiato: questo articolo infatti lo avevo scritto in gennaio, quando era possibile inserire alcune liste nella parte sinistra del profilo, e nella prima riga ho poi aggiunto il link all'aggiornamento sulle liste dopo la recente modifica.

    RispondiElimina
  39. Parecchio tempo fa... vidi su Fb una pag. dove vi erano tutte le liste su una colonna alla sinistra dove c'erano anche gli amici non inseriti in una lista... questa pag. compariva tutto... non so se mi sono spiegato... in pratica voglio sapere come faccio a rivedere questi amici non inseriti in una lista e se le nuove liste di Facebook (Amici più stretti - Conoscenti - Familiari e Con restrizioni) si possono cancellare...?

    RispondiElimina
  40. Le nuove liste non si possono cancellare (nel menu "Gestisci lista" non c'è infatti la voce "Elimina"), ma si possono ignorare: possiamo usarle se vogliamo, altrimenti possiamo creare le nostre liste e ignorare quelle fornite da Facebook.
    Prima della modifica di settembre, era possibile inserire liste di amici in evidenza, nella colonna sinistra del profilo; adesso non è più possibile.
    Gli amici che non sono stati inseriti in una lista particolare, poi, sono comunque nella lista generica "Amici" (ebbene sì, anche quella è di fatto una lista). Nel profilo appaiono solo 10 amici a caso, ma puoi comunque vedere tutti gli amici di una persona cliccando su "Amici"... e portando pazienza, perché la lista potrebbe essere piuttosto lunga.

    RispondiElimina
  41. Le liste nella chat ci sono già, più o meno. Se clicchi sulla rotellina in basso, nella barra laterale della chat, e poi scegli "Limita la disponibilità", troverai l'elenco delle tue liste, che potrai utilizzare in due modi: per renderti disponibile in chat soltanto ad alcune liste, oppure per NON renderti disponibile in chat ad alcune liste.
    Al momento, questo è il modo in cui si possono usare le liste nella chat.

    RispondiElimina
  42. Ciao Adriano.

    Ti rubo un minuto, ma forse potrai aiutarmi.
    Per motivi di lavoro utilizzo facebook. Ho una serie di liste, nelle quali ho inserito le persone. Un tempo potevo visualizzare le liste, con tutto l'elenco delle persone che contenevano, ma col nuovo facebook non ci riesco.

    Se clicco su "amici" mi esce fuori l'elenco generale, con l'opzione per cambiare la lista di ogni persona. Ma non c'è più un'opzione che permetta di vedere quali persone vi siano in ogni lista... Come posso fare?

    Grazie.
    Alex

    RispondiElimina
  43. Nella parte sinistra della tua Home dovrebbe esserci anche la voce "Liste". Se non la trovi, vuol dire che è nascosta e devi cliccare su "altro per farla apparire". A ogni modo, il link è questo:
    http://www.facebook.com/bookmarks/lists
    Nella pagina ti troverai un elenco di tutte le tue liste, non ricordo se in ordine alfabetico o in ordine casuale. Clicca sulla lista che ti interessa e si aprirà una pagina con tutti gli aggiornamenti pubblicati dagli amici inseriti nella lista. In alto a destra della nuova pagina troverai il pulsante "Gestisci lista" e, subito sotto, il riquadro con gli amici inseriti nella lista: c'è anche un "mostra tutti", per vedere l'elenco completo.

    RispondiElimina
  44. Ragazzi a me si sono create da sole un sacco di liste che non voglio. per fare "ordine" vorrei eliminarne qualcuna ma non ci riesco!
    VAdo sulla lista - gestisci lista - ma nno mi da' l'opzione per eliminarla!
    Cosa devo fare?

    RispondiElimina
  45. Suppongo siano le liste "Amici più stretti", "Conoscenti", "Con restrizioni" e alcune di tipo geografico o scolastico. Sono nuove liste introdotte da Facebook, per semplificare (secondo la sua opinione) la gestione degli amici. Non si possono eliminare, ma si possono ignorare, se non le vogliamo usare.
    Ne ho parlato anche in questo articolo:
    http://antrodelnerd.blogspot.com/2011/09/nuove-liste-amici-su-facebook.html

    RispondiElimina
  46. Scusate per la domanda... forse questa non è la pag. giusta...
    Volevo sapere... siccome ho la privacy ai tag che mi fanno gli amici, mi domandavo se posso metterla solo alle foto taggatemi, no anche ai post che mi taggano in bacheca... grz...

    RispondiElimina
  47. Il controllo dei tag è generale e vale per qualsiasi elemento in cui ti taggano: non fa distinzione tra foto e post di altro tipo. Se lo imposti, è attivo automaticamente su ogni tipo di tag.

    RispondiElimina
  48. buonasera io invece ho un problema sulla mia pagina , l'elenco degli amici a cui inviare il suggerimento della pagina è congelata, non riesco a cliccarci sopra , non sono leggibili. come mai? come devo fare per riaverla? e come mai mi risulta così? grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  49. Se clicchi sul link "Invita amici", non ti si apre una finestra in cui scegliere gli amici da invitare? Prova semmai con un browser diverso, per verificare se il problema dipenda dalla pagina, oppure dal browser (può capitare che a volte si inceppi).
    In alternativa, può essere un problema temporaneo, dovuto a qualche aggiornamento in corso... sempre che non si verifichi già da diverso tempo, ovvio.

    RispondiElimina
  50. come ordinare la lista di amici in ordine alfabetico?

    RispondiElimina
  51. Uhm... nella pagina con l'elenco completo delle liste, cioè
    http://www.facebook.com/bookmarks/lists
    sono già parzialmente in ordine alfabetico, ma separate per tipi di lista: a cominciare dagli "Amici più stretti" e le altre liste automatiche, per passare alle aree geografiche, poi a quelle create da te e infine alla lista "Con restrizioni". Si può scegliere quali aggiungere alle liste preferite, cliccando accanto al nome della lista e selezionando l'opzione, ma non si possono cambiare di ordine...

    RispondiElimina
  52. grazie adriano, il problema non dipende dal browser e purtroppo questo mi sta accadendo da quest'estate. non so a chi rivolgermi e non riesco a trovare la soluzione sul web. se sai indicarmi come fare te ne sarei grato. ciao.

    RispondiElimina
  53. io non ho creato liste, purtroppo quando entro con il mio account non riesco a vedere la lista degli amici ordinata in maniera alfabetica ma disordinata, cioè Ezio ad esempio si trova prima del nome Aldo, e così via. Ma c'è un modo per ordinare questi nomi?

    RispondiElimina
  54. Come soluzione d'emergenza, puoi usare il link "Condividi", che trovi in basso a sinistra nella pagina (o almeno che dovresti trovare). Apparirà come notizia nella tua Bacheca e quindi anche negli aggiornamenti degli amici, che eventualmente possono anche essere taggati: non è il massimo, ma si tratta appunto di una toppa temporanea.
    Per il resto, il problema è che tu vedi il link "Suggerisci agli amici", ma dopo averlo cliccato tutto si blocca, giusto? Siccome anche le pagine sono soggette a modifiche grafiche, in questo periodo, non so come appaia la tua, ma nella colonna destra dovrebbe esserci un link "Invita amici": cliccandolo, puoi scegliere alcuni amici con cui condividerla. O nel tuo caso questo link non c'è?

    RispondiElimina
  55. Scusa, avevo capito male: ti riferisci all'elenco di tutti i tuoi amici, dunque. In questo caso, dipende da come visualizzi gli amici.
    Entra nel tuo profilo e clicca su "Amici", per visualizzare l'elenco. In alto troverai il riquadro "Cerca per nome", lo spazio per digitare i nomi da cercare e poi due icone: la prima è formata da nove puntini, la seconda da tre puntini e tre lineette. Se clicchi la prima icona (quella coi puntini e basta), gli amici saranno visualizzati con le immagini del loro profilo e in ordine sparso; se invece clicchi l'altro pulsante, quello con puntini e linee, gli amici appariranno solo coi nomi, ma in un elenco alfabetico.

    RispondiElimina
  56. Adriano ho provato, seguendo quello che dici Tu, purtroppo cliccando il tasto con tre puntini e tre lineete non succede nulla come se fosse disattivato

    RispondiElimina
  57. Adriano, potrebbe tenere conto solo di chi commenta qualcosa sulla bacheca? E pertanto non tiene conto dell'ordine alfabetico degli amici? Ti prego aiutami!!!

    RispondiElimina
  58. ciao adriano, il condividi lo posso fare solo sulla mia pagina e nella colonna di destra fino a due giorni fa c'era il link "Invita amici": che cliccandolo, usciva l'elenco degli amici ma su cui non potevo cliccarci sopra, erano come congelati, si vedevano le foto ma con una patina bianca sopra. oggi quel link non c'è più! mah!!!

    RispondiElimina
  59. Adriano, circa gli amici che non riesco a mettere in ordine alfabetico, anche nei profili delle altre persone quando visualizzo gli amici, li vedo sempre in ordine casuale. Sicuramente ho impostato qualcosa che non riesco a capire. Se puoi, dammi un suggerimento.

    RispondiElimina
  60. Allora, per quanto riguarda l'ordine in cui compaiono gli amici, sia sul tuo profilo che su quello degli altri dovrebbero apparire in ordine alfabetico, se selezioni l'elenco coi nomi, invece dell'elenco con le foto.
    Prova eventualmente a passare dall'uno all'altro, per vedere se poi si sblocca, ma si tratta comunque di un comportamento anomalo per Facebook, per il quale non saprei individuare una causa. Se è recente, potrebbe essere dovuto a qualche problema in fase di aggiornamento del tuo profilo, e quindi potrebbe aggiustarsi da solo, in seguito, ma non ci sono altre impostazioni da cambiare, per scegliere l'ordine alfabetico.

    RispondiElimina
  61. Condividendo una pagina sulla propria Bacheca, compare anche nelle notizie e nella home degli amici; non è detto che la guardino, ma è un sistema per diffondere una informazione o una pagina.
    A ogni modo, il tuo problema sembra più che altro un bug di Facebook, se continuano a sparire pezzi di pagina. Se hai provato con vari browser, anche dopo aver svuotato la cache di ognuno, e il problema continua o peggiora, allora deve dipendere da qualcosa che non funziona nella pagina stessa. Puoi provare a segnalarlo al centro assistenza di Facebook.

    RispondiElimina
  62. ok , grazie lo farò.

    RispondiElimina
  63. Gli amici che compaiono immediatamente sotto il profilo di una persona, sono legati a quanto questi visitano il nostro profilo?

    RispondiElimina
  64. Esistono varie teorie in proposito, ma Facebook ha sempre smentito, sostenendo che la scelta degli amici "in anteprima" è del tutto casuale (beh, per quanto possa esistere la casualità nei computer).
    A ogni modo, ufficialmente sono amici scelti a caso, giusto per dare un assaggio della lista.

    RispondiElimina
  65. Grazie per l'informazione!

    RispondiElimina
  66. nella mia lista degli amici + stretti appare una persona che non e' amico mio;come la posso eliminare dalla lista?

    RispondiElimina
  67. Clicca sul nome della lista, per aprire la sua pagina. In alto a destra, clicca poi sul pulsante "Gestisci lista" e seleziona "Aggiungi/rimuovi amici": Nella finestra che si aprirà, gli amici aggiunti alla lista saranno evidenziati. Clicca un amico evidenziato, per toglierlo dalla lista.

    RispondiElimina
  68. Adriano grazie
    ma non funziona
    questo che mi hai indicato funziona con le persone che sono nella mia lista "amici"
    Ma questa persona non e' mai stata nella mia lista amici.
    Nel chiedere l'amicizia forse ho cliccato su amici + stretti.
    Ora questa persona che non e' nella mia lista ,appare tra gli alici piu' stertti e non la posso eliminarecon la normale procedura da te indicata .
    Ci sara' un altro modo?
    grazie

    RispondiElimina
  69. Dovrei poter eliminare la lista amici + stretti e poi riaprirla? Non lo so

    RispondiElimina
  70. Se è negli "Amici più stretti", deve essere anche tra gli amici, altrimenti non può trovarsi lì: le liste servono per riordinare le persone che sono già tue amiche. Potrebbe eventualmente aver cambiato nome dopo la richiesta di amicizia, ma in qualche modo deve essere finito tra gli amici, per poter essere incluso nella lista "Amici più stretti".
    Prova allora a guardare in alto a destra, dove c'è l'immagine del profilo di alcune persone inserite nella lista. Clicca su "Mostra tutti", per aprire una finestrella con l'elenco completo delle persone. All'interno di questa finestra, se sposti il mouse sopra una foto, ti apparirà una piccola X nell'angolo in alto a destra della foto: cliccala, per eliminare l'amico dalla lista.
    La lista "Amici più stretti" non si può eliminare, perché è una lista automatica creata da Facebook: puoi inserire o togliere gli amici, ma la lista rimane.

    RispondiElimina
  71. ma come si fa a rendere visibile solo a chi dico io le foto in cui vengo taggato?

    RispondiElimina
  72. Di base, le foto in cui sei taggato le possono vedere:
    -chi ha pubblicato la foto e il pubblico che lui ha selezionato (cioè quelli che possono vedere l'album in cui si trova la foto);
    -tu che sei taggato
    -i tuoi amici (se chi ha pubblicato la foto ha impostato almeno "Amici", come visibilità)
    -le altre persone taggate e i loro amici (secondo le stesse regole).

    Ciò che tu puoi modificare è la visibilità della foto sul tuo profilo; per farlo devi andare su
    Impostazioni sulla privacy -> Funzionamento dei tag
    e modificare la voce "Visibilità massima sul profilo", scegliendo "Personalizza" e indicando a chi vuoi nascondere gli elementi in cui sei taggato (oppure a chi li vuoi mostrare, a seconda dei casi). Questa impostazione, però, varrà per ogni tipo di tag, non solo per le foto, perché al momento il controllo è unico per qualsiasi tipo di tag.

    RispondiElimina
  73. ciao vorrei sapere in base a cosa nella chat attuale di fb quando sono offline mi mostra determinate persone..e se e possibile scegliere chi avere sotto gli occhi costantemente anche se sono offline..puo sembrare sciocco ma c'e la vista di alcune persone che al momento non reggo.

    RispondiElimina
  74. Entro certi limiti, le prime persone visualizzate nella chat dovrebbero essere quelle con cui parli più spesso o con cui hai parlato più di recente. O almeno, così afferma Facebook:
    http://www.facebook.com/help/?faq=199139933467308
    Suppongo però che vi sia anche una certa componente casuale, perché ogni tanto escono persone con cui magari non hai mai parlato in chat.
    A ogni modo, se vuoi evitare di vedere alcune persone, puoi creare una lista, aggiungerci quelle persone e poi renderti non disponibile a loro nella chat: in questo modo, non visualizzerai neppure i loro nomi. In alternativa, potresti creare una lista con le persone che preferisci e renderti disponibile soltanto a loro. Sono soluzioni molto radicali, ma funzionano.

    RispondiElimina
  75. Ciao Adriano, circa quindici giorni addietro Ti avevo scritto consigli per risolvere il problema degli amici che sono in ordine sparso e non in ordine alfabetico. Tra l'altro quando visiono la lista di amici di altri utenti, li vedo pure in ordine sparso e non ordine alfabetico. Pertanto ritengo che sia un problema di impostazioni (forse coloro che hanno più amici o coloro che pubblicano molti post). Ti chiedevo c'è un modo per ripristinare le impostazioni inziziali cioè una forma di reset per applicare le caratteristiche standard? Ciao da Joan

    RispondiElimina
  76. Non c'è un sistema per resettare le impostazioni e riportarle all'inizio. Il tuo problema, comunque, più che alle impostazioni di Facebook mi pare legato a un qualche tipo di bug del sito: normalmente gli amici dovrebbero apparire in ordine alfabetico, nella lista completa, e questo anche per chi ha un numero molto elevato di amici. Il fatto che a te non accada sembra dunque un errore nella tua pagina.
    Hai provato, per sicurezza, a collegarti con un altro programma? Per esempio Firefox, se normalmente usi Internet Explorer: a volte può bastare, per risolvere piccoli difetti nel caricamento dei siti. In alternativa, non ti resta che segnalare il bug a Facebook e sperare che, prima o poi, sia sistemato...

    RispondiElimina
  77. Grazie Adriano, il problema si verifica con tutti i programmi, Firefox, Internet Explorer, Google Chrome.
    Proverò nuovamente a segnalare il problema anche se temo che non mi risponderanno mai.Ciao da Joan

    RispondiElimina
  78. Vengo a rafforzare l ipotesi dell "Anonimo " pubblicato qui sopra il 30.5.11 che sostiene di vedere sulla lista di sinistra sempre le stesse facce, nonostante i 2000 amici , del resto come me, quindi la teoria di Adriano va corretta perchè anche secondo me si tratta di coloro che sbirciano piu deglia òltri sul tuo profilo, in quanto molti di loro con me non hanno mai chattato ne fatto commenti, ma guarda caso ogni volta che apro vedo piu o meno sempre i soliti....

    RispondiElimina
  79. La verità sui dieci amici in anteprima la conoscono soltanto quelli che l'hanno programmata... si spera. A ogni modo, la versione ufficiale di Facebook è che non siano scelti tra quelli con cui abbiamo più contatti, ma per quello che ne so potrebbero essere scelti in base a chissà quale principio.
    In precedenza, era scritto esplicitamente che la scelta era casuale, ma adesso siamo passati a questo:
    "Per impostazione predefinita, la selezione di tutti i tuoi amici di Facebook visualizzata sul profilo cambia costantemente sotto l'intestazione Amici nella colonna a sinistra del tuo profilo. Questa selezione può includere gli amici con cui interagisci più spesso nei post in bacheca, nei commenti e negli eventi a cui partecipate entrambi. Tuttavia, Facebook non seleziona gli amici da visualizzare in base ai profili che tu scegli di visualizzare o a coloro con cui interagisci nei messaggi e nella chat."
    http://www.facebook.com/help/?faq=116320945119338

    Vedremo quale sarà la prossima correzione...

    RispondiElimina
  80. Ribadisco il mio commento del 19 dicembre,

    Apprezzo e stimo la tua competenza in materia ma cercherò di esser piu preciso sul fenomeno citato, magari ti puo esser piu utile al fine di convincerti.

    Da circa 3 anni con circa 2.660 amici, guarda caso vedevo quasi sempre le solite 10 tipe che per destino o criterio di FB non lo so ci ho avuto una storia, forse me le riporta davanti il DESTINO...!? Mah... Potremmo crederci se si trattasse di almeno una... ma 7 o 8 mi sembra strano e ti garantisco che non vi ho nessun tipo di rapporto ne di Chat ne di condivisioni varie o quant altro e con alcune nemmeno di scambi di auguri Natalizi... Pensa un po...!

    Quindi ritengo l ipotesi che venghino a sbirciare di tanto in tanto molto piu degli altri sia molto attendibile.

    Avevo 2.660, perchè ora il Trend è avere 100 amici, non è piu Chic averne 2.000 di cui 1.900 non sai nemmeno se son morti..

    Nel frattempo colgo l occasione per ringraziarti e augurarti un Buon Natale

    RispondiElimina
  81. Come ho detto, la verità sul funzionamento dell'algoritmo che sceglie gli amici da mostrare la chi lo ha programmato per Facebook: noi possiamo fare ipotesi sulla base dei risultati. Io ti ho solo riportato la versione ufficiale di Facebook sull'argomento, che sia vera o che non lo sia... ;)

    RispondiElimina
  82. ciao...io ho un punto interrogativo che mi preme da morire:praticamente sulla parte destra della schermata di fb ci sono gli amici online,ma anche offline,i quali però non mi sembrano o non danno l'idea di comparire molto a caso...

    mi spiego meglio..ho un'amicizia per me particolare,la quale ha 2 account se non di +...uno reale,che conoscono tutti i suoi amici,mentre l'altro diciamo un po' meno.In quest'ultimo però non vedo i suoi amici,è sempre offline,la sua bacheca è apparentemente morta da un pezzo,ci ho parlato UNA VOLTA mesi fa,ma soprattutto compare spessissimo in quella lista anche se offline....gli ultimi 2 giorni però non è MAI comparsa,e guarda caso quella mia conoscenza non c'è per via delle vacanze...secondo te c'è qualche correlazione col fatto che sia in modalità offline con restrizioni nella privacy,ma presente,e di conseguenza compare magicamente in lista appena logga con quell'account da invisibile?ti ringrazio in anticipo e ti auguuro buon anno!!

    RispondiElimina
  83. I nomi che compaiono nella barra laterale della chat non sono a caso. Secondo Facebook, "gli amici riportati nella parte superiore della tua barra laterale sono persone con cui hai interagito frequentemente o di recente su Facebook. Questa sezione si aggiorna dinamicamente." (citazione diretta)
    Se si tratta di una persona con cui hai contatti frequenti, allora apparirà nella barra della chat, sia quando è online, sia quando è offline. Se controlli spesso quel secondo profilo, allora è probabile che Facebook consideri quella persona come un tuo contatto importante e quindi te lo propone sempre nella lista della chat.
    Buon anno nuovo anche a te!

    RispondiElimina
  84. Ciao Adriano...volevo chiederti se non c'è proprio nessun modo per cancellare le liste che ho creato io (per inciso liste di lavori che ora non svolgo più)...se vado su GESTISCI LISTA mi compaiono solamente le voci
    RINOMINA
    AGGIUNGI/RIMUOVI AMICI
    SCEGLI I TIPI DI AGGIORNAMENTO
    ARCHIVE LIST
    ma della voce RIMUOVI nemmeno l'ombra.
    Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  85. Mah, nel menu "Gestisci lista" delle liste create dagli utenti dovrebbero apparire le voci:
    -Rinomina lista;
    -Aggiungi/rimuovi amici;
    -Scegli il tipo di aggiornamenti;
    -Elimina lista.

    Solo le liste predefinite non si possono eliminare, mentre le liste create dagli utenti dovrebbero essere sempre eliminabili. La stessa spiegazione la fornisce anche Facebook:
    http://www.facebook.com/help/?faq=200848319959471

    RispondiElimina
  86. Ciao usavo le liste x dividere la chat (siccome ho disattivato la sidebar e uso la chat vecchia)per trovare le persone facilmente, ora da due giorni sono scomparse dalla lista chat. come devo fare? o è successo qualcosa?

    RispondiElimina
  87. Potrebbe effettivamente esserci stato qualche cambiamento nella chat. Anche alcuni script, che permettevano di visualizzare i nomi degli amici e non le immagini del profilo, nella colonna di sinistra, hanno smesso di funzionare correttamente da qualche giorno. Per il momoento, puoi attendere e vedere se ci sarà qualche notizia in più, o se usciranno aggiornamenti per il sistema che utilizzi tu, in modo da "tappare" la falla.

    RispondiElimina
  88. salve, vorrei sapere come mai nella sezione a sinistra dove di solito ci sono le icone degli amici facenti parte delle liste on line, mi compaiono pure quelle di amici facenti parti di liste "nascoste", anche se non in linea........spero di essermi spiegato!

    RispondiElimina
  89. Nella colonna di sinistra della Home appaiono, di solito, le liste usate più spesso, oppure quelle che si è scelto di mettere in evidenza. Se però si va a cliccare su una lista "nascosta", a volte può succedere che questa azione la porti in evidenza, a seconda di svariati fattori. In questo caso, basta poi nasconderla di nuovo.

    RispondiElimina
  90. Come faccio ad avere un elenco (stampabile) di tutte le persone alle quali piace la mia pagina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla colonna di sinistra, clicca su "Insights" per vedere tutti i dati suoi "Mi piace" della tua pagina. Ti uscirà una pagina piena di grafici e roba simile. Nella parte destra, sotto il pulsante "Esporta dati", c'è anche il link "Visualizza 'Mi piace'". Cliccalo col tasto destro del mouse e copialo, oppure aprilo in un'altra scheda.
      A questo punto, avrai l'elenco degli utenti a cui piace la tua Pagina in un'unica finestra: non è molto comodo, ma puoi stamparla da lì, come stamperesti una qualsiasi altra pagina web.

      Elimina
  91. ciao Non hai autorizzato nessuna applicazione a interagire con il tuo account Facebook.
    ho questo nelle applicazione come si puo variare e
    non riesco ad aggiungere amici come devo fare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando utilizzi per la prima volta un'applicazione, come ad esempio un gioco, ti sarà richiesto di concedere l'autorizzazione per utilizzare alcuni tuoi dati. Il messaggio che ricevi tu significa che non hai ancora concesso l'autorizzazione a nessuna applicazione. Se è così, per cambiarlo basta cominciare a usare una qualche applicazione; se non è così, allora si tratta di un errore di Facebook.
      Se poi non riesci neppure ad aggiungere amici, allora è molto probabile che sia un errore di Facebook (a meno che tu non sia stato limitato per qualche infrazione commessa). Dovrai segnalare il malfunzionamento al Centro Assistenza di Facebook... e sperare che prima o poi sia sistemato.

      Elimina
  92. buongiorno aprendo facebook sul lato sinistro in basso ci sono gli amici di chat, ci sono contatti visualizzati anche se non sono connessi, dandomi un fastidio enorme, come li posso togliere???? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento, Facebook non prevede nessuna opzione per nascondere gli amici inattivi. Se però utilizzi Firefox o Google Chrome, è probabile che tu riesca a trovare qualche script per nasconderli tu stesso, cercando su Userscript.org. Mi pare ad esempio che FFixer preveda una opzione di questo tipo.

      Elimina
  93. buongiorno, avrei bisogno di alcune spiegazioni, voglio rendermi invisibile ad alcuni amici quando sono in chat, vado sulla rotellina in basso a destra, clicco e mi appare una lista di amici che non ho più, e non ci sono molti miei amici, come faccio a modificarla? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cliccando prima sulla rotellina della chat e poi su "Limita la disponibilità", dovrebbe apparire un elenco di tutte le liste che possiedi. Dovrebbero apparire, ma con Facebook è sempre bene usare il condizionale. Selezionando una lista, si può decidere di rendersi invisibili a quella lista, oppure di farsi vedere solo da quella lista,a seconda di cosa si imposta.
      Se una lista di amici non è presente, la cosa più semplice è creare una nuova lista, in cui inserire gli amici da cui ci si vuole nascondere in chat. Per creare una lista, prima di tutto clicca su "Liste", che trovi nella colonna di sinistra; se non lo trovi, clicca prima su "Altro" e dovrebbe apparire. Da lì, basta cliccare "Crea lista" e poi aggiungere i vari amici a quella lista, cliccando sul pulsante "Gestisci lista" che apparirà poi in alto a destra.
      Una volta creata, la nuova lista dovrebbe apparire anche nell'elenco di liste proposto in chat.

      Elimina
    2. Non mi appare liste, ho cliccato su altro e mi appre crea gruppo, ho creato un gruppo di amici che vorrei essere disponibile in chat solo con loro, come fare?

      Elimina
    3. La voce "Liste" dovrebbe essere appena sopra a "Gruppi", a ogni modo il link per raggiungerla è questo:
      http://www.facebook.com/bookmarks/lists

      Non puoi limitare la tua disponibilità in chat solo a un gruppo, perché è una operazione che si può fare con le liste. Con un gruppo, però, puoi effettuare una chat "di gruppo", come è spiegato qui:
      http://www.facebook.com/help/?faq=149652268437264

      Elimina
  94. Salve, vorrei sapere se mi rendo non disponibile ad un amico nella mia chat, a me appare disponibile nella barra laterale, come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sei tu che ti sei reso invisibile per lui, non viceversa: tu puoi vedere lui, ma lui non vede te. Se poi vuoi sapere perché ti appaiono certi amici e altri no, allora dipende in parte dalla frequenza con cui li contatti e in parte dai capricci di Facebook.

      Elimina
  95. Salve, dalla vecchia lista di amici ne ho cancellato alcuni e inseriti dei nuovi, i vecchi che sono rimasti appaiono i nuovi no, ho fatto questo per rendermi in chat non disponibile x alcuni, ma quando clicco sulla rotellina in basso a destra mi appaiono solo i vecchi amici che non ho cancellato e i nuovi no, perchè? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cliccando sulla rotellina, per limitare la disponibilità, dovrebbero apparire le liste di amici, non gli amici. Hai creato nuove liste che non appaiono?
      Se invece ti riferisci all'elenco di nomi di amici che la chat ti sottopone, allora è legato alla frequenza con cui interagite e anche a quello che Facebook decide sul momento. Di solito, comunque, cambia in base a come usi la chat.

      Elimina
  96. come si fa a cambiare immagine del profilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entra nel tuo profilo e passa la freccia del mouse sopra l'attuale immagine: se hai il Diario, ti apparirà il sovrimpressione il pulsante "Modifica immagine del profilo", altrimenti ti apparirà solo l'icona di una matita. Cliccala per modificare l'immagine.

      Elimina
  97. Ciao Adriano,volevo chiederti una cosa.
    In pratica mi sono ritrovata un amico piu stretto senza che io lo aggiungessi a questa lista.Ma è possibile che mi abbia aggiunta lui a mia insaputa?
    Ti prego aiutami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Improbabile: se lui ti ha aggiunta alla lista degli amici più stretti, allora sei nella sua lista, ma la cosa non ha effetto sulla tua. Quando aggiungi un amico alla lista degli amici più stretti, però, attivi automaticamente "tutti gli aggiornamenti" per quella persona; c'è almeno una possibilità che, se hai attivato tutti i suoi aggiornamenti, Facebook l'abbia aggiunto ai tuoi amici più stretti... improbabile, ma non impossibile.
      A ogni modo, da "Gestisci lista" lo puoi togliere facilmente.

      Elimina
  98. Ciao, io un po di tempo fa ho messo delle restrizioni a un amico che credevo bugiardo e non piu tanto amico, mi sbagliavo. Ora vorrei toglierlo dalle restrizioni, ma non sono in grado. Come si fa?? Puoi aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  99. Ciao Adriano,
    Ho una curiosità che spero tu possa soddisfare.
    Ho un contatto che durante il giorno risulta tra i miei amici (nella mia lista amici) e che la sera invece risulta come se mi avesse eliminato. Infatti non me lo ritrovo più nella lista dei mei amici anche se io risulto essere nella sua. Nella pagina iniziale del suo profilo compare il tasto "aggiungi agli amici" come se non fossimo amici. Poi d'incanto il giorno dopo ritorna tra le mie amicizie come se niente fosse. Come è possibile fare ciò. Ti sarei molto grato se mi rispondessi (mi sta mandando al manicomio). Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria non dovrebbe essere possibile: se anche ti cancellasse dagli amici temporaneamente, poi dovrebbe chiederti di nuovo l'amicizia. Più probabilmente ha qualche problema di stabilità col suo profilo, come ad esempio un bug...

      Elimina
    2. Potrebbe essere che disattiva l'account in qualche modo? Restando però visibile come se non si fosse disattivato. Io lo vedo, però non risulta tra i miei amici ma io risulto nella sua lista amici. Ho provato con tutti i modi direstinzione ma non riesco a fare la stessa cosa...

      Elimina
    3. Beh, in teoria non dovrebbe essere possibile, infatti. Mi pare più che altro un bug e che il suo profilo abbia qualche problema di stabilità, ma con Facebook non si sa mai per certo...

      Elimina
  100. Qual'è il criterio con cui vengono visualizzati da chi entra sul mio profilo, gli amici che ho, sulla sx dell'home page?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda a cui soltanto chi ha programmato quella funzione di Facebook potrebbe risponderti con certezza...
      Ufficialmente, gli amici sono scelti in modo casuale. Siccome però la casualità vera non esiste nei computer, l'ordine in cui gli amici sono scelti e mostrati dipende da un qualche criterio, che però non è spiegato. A volte sembrano essere gli amici con cui si hanno più contatti, a volte no. Ancora non è stata individuata una regola.

      Elimina
  101. prima mi si apriva la lista degli amici sul lato della pagina completa e adesso mi si è rimpicciolita sotto,e sopra ce scritto chat(0).....in piu non mi funziona la chat...che posso fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai modificato qualche impostazione, oppure attivato un nuovo script con GreaseMonkey, allora è soltanto Facebook che dà i numeri, come ogni tanto succede.
      La lista degli amici, nella Home, dovresti poterla vedere in due punti: sulla sinistra in basso (dopo gruppi, liste, ecc.) e sulla destra nella barra laterale. La barra laterale di destra si può espandere o nascondere, cliccando sulla scritta "Chat". Nel tuo caso quale è sparita? Quella a destra o quella a sinistra? O entrambe?

      Elimina
  102. ciao, se carico una nuova foto e la personalizzo con il nome di un solo amico la vede solo quella persona giusto?
    ma dal momento che clicco su pubblica va anche sulle notizie di facebook...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, tutto ciò che pubblichi appare sulle Notizie, ma solo a chi può vederlo in base alle impostazioni di privacy che hai scelto: se un post lo condividi solo con una lista di amici, soltanto gli amici inclusi nella lista lo vedranno tra le proprie notizie.

      Elimina
  103. ciao adriano, nell'ultimo periodo mi sono accorto che i contatti a sx del profilo erano esclusivamente quelli che avevano installato fb messenger sul loro cellulare...adesso però sono molti di +, e non tutti che hanno installato fb messenger (se ci clicco non + in tutti compare in alto la scritta "I tuoi messaggi saranno inviati al telefono di tizio")e soprattutto gente x la quale io sono perennemente offline x non avere rotte le @@...leggendo poi ho visto che tutti ne hanno max 10 io ne ho 20!!! è possibile in qualche modo nasconderli? almeno quelli delle liste che non m'interessano...
    ah poi non ricevo gli aggiornamenti sulla home dei miei + cari amici...e non vedo gli "stati" pubblicati da chi ha il diario......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli amici che appaiono in anteprima sul profilo pre-Diario sono selezionati da Facebook in base a criteri ancora misteriosi, ma formalmente casuali (per quanto possa esistere la casualità in un computer), e sono dieci. Se hai scelto di mostrare anche la lista dei familiari, allora avrai più di dieci amici e li potrai diminuire nascondendo appunto la lista dei Familiari; se non hai scelto di mostrare la lista dei familiari e hai comunque più di dieci amici nella colonna di sinistra del profilo, qualcosa non funziona a dovere nel tuo Profilo: segnala il problema al Centro Assistenza e un giorno forse sarà risolto.
      Se poi gli aggiornamenti della lista "Amici più stretti" non compaiono nella tua Home assieme alle altre notizie, come fanno normalmente, allora è molto probabile che qualcosa non vada nel tuo profilo. Riesci almeno a vederli nella pagina a loro dedicata, cliccando sul nome della lista?

      Elimina
    2. sisi quello riesco a vederlo perfettamente, e vedo anche gli aggiornamenti a destra, infatti da li capisco se qualcuno ha fatto qualcosa...le anteprima però sono 20 tra gente online e connessa col cellulare...x quanto riguarda il discorso della lista familiari, quella è PERENNEMENTE offline...ci manca solo che mi faccio fare la testa quanto una casa dai miei cugini!!! cmq grazie del consiglio, scriverò al centro assistenza

      Elimina
  104. perchè non mi appare più il riquadrino dove ci sono gli amici in chat in basso a sinistra sulla home page sotto l'immagine del profilo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non lo hai nascosto con qualche script (improbabile, ma non si sa mai), allora sarà uno dei soliti bug della chat.
      Continui a vedere gli amici nella barra laterale della chat, a destra? O anche quella non funziona? Ogni tanto la chat ha qualche comportamento strano (diciamo pure "spesso"), ma di solito si risolve da solo in breve tempo. Se non si risolve da solo, puoi segnalare il problema al Centro Assistenza:
      http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=chat_bug

      Elimina
  105. CIAO A TUTTI!!!! bhe il mio problema è che vorrei rendere visibile solo 1 lista di amici. Ma se vado du "modifica profilo" amici&famigliari, non ce la posizione im mezzo che dovrebbe essere AMICI IN PRIMO PIANO, neppure "aggiungi- o Crea una nuova lista." Posso semplicemente cliccare a destra sulla freccetta e poi decidere a chi fare vedere gli amici (tutti).Chi può aiutarmi?? Ve ne sarei grata. Ciao BELLI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In precedenza era possibile scegliere quali liste di amici mostrare nel proprio profilo, e in che ordine mostrarle, ma adesso questa possibilità è stata eliminata. Puoi decidere se mostrare la lista completa degli amici e a chi mostrarla (o a chi nasconderla); puoi anche decidere di mostrare la lista dei familiari, a chi mostrarla e a chi nasconderla. Tutto qui. Le altre possibilità sono state tolte.
      Puoi continuare a creare e modificare le liste di amici, da questa pagina
      http://www.facebook.com/bookmarks/lists
      (la trovi cliccando su "Liste" nella colonna di sinistra della tua Home), ma servono solo a regolare la privacy e organizzare gli aggiornamenti che ricevi dagli amici: non puoi più mostrarle al posto della lista di tutti gli amici.

      Elimina
  106. posso sapere perchè nella lista di amici della chat mi compaiono determinati profili? sono quelli che visito io più spesso (anche se ho già notato che nn è così) o quelli che visitano spesso il mio profilo? come posso avere risposta a questa mia domanda? grazie, spero mi farai capire qualcosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una risposta potrebbe darla solo Facebook, ma per adesso non ha spiegato nei dettagli come funzioni la scelta degli amici "in anteprima" nella chat. Gli amici che contatti più spesso e quelli che hai contattato di recente dovrebbero avere una certa precedenza rispetto agli altri, ma non è precisato quanto peso abbia nella composizione della lista.

      Elimina
  107. Ciao Adriano, ti seguo spesso e ti faccio i complimenti per il sito e per gli aiuti che ci dai.
    Io ho un problema differente da tutti gli altri, qualcuno mi ha chiesto perché non era parte delle mie amicizie strette.
    C'è qualche falla che permette di scoprirlo o se lo sta inventando di sana pianta? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo Facebook, le liste personali sono visibili soltanto a te, proprio perché le liste servono a te come mezzo per organizzare amici e aggiornamenti, oltre che per controllare la privacy di ciò che pubblichi. Quando inserisci un amico in una certa lista, quell'amico non riceverà nessuna notifica, quindi non avrà mezzi diretti per sapere se si trova in qualche lista... a meno che non abbia accesso al tuo account, ma questo è un altro discorso.
      Volendo, è possibile provare a dedurre se una persona ci ha inserito in una lista particolare, analizzando con attenzione ciò che pubblica: se ad esempio vediamo solo post "pubblici" sulla sua Bacheca, e sappiamo da altri amici che ci sono post che non riusciamo a vedere, si può supporre che quella persona ci abbia inserito nella lista "con restrizioni". Da nessuna parte, però, troveremo scritto che siamo stati inseriti in una certa lista.

      Elimina
  108. scusa ma dv sta la lista ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... quale lista?
      Le liste a tua disposizione (sia quelle che hai creato tu, sia quelle che ha creato Facebook), si trovano alla voce "Liste", nella colonna sinistra della Home. L'indirizzo della pagina è questo, se non riesci a trovarla:
      https://www.facebook.com/bookmarks/lists
      Lì trovi l'elenco di tutte le liste. Per aprire e modificare una lista, basta cliccare sul suo nome: nella pagina che si aprirà, troverai il tasto "Gestisci lista" nell'angolo in alto a destra.

      Elimina
  109. Ciao Adriano nella chat a destra quando sono on line ci sono alcuni amici con il pallino verde, altri senza niente (quindi off line) e altri con un (telefono) bianco affianco ma cosa significa quest'ultimo?? che sono comunque su face ma collegati col cellulare....oppure che gli arrivano messaggi al cellulare o cos'altro?? a volte compare a volte no questo telefono non capisco grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il simbolo del cellulare, nella chat, significa che quegli amici non sono al momento in linea o disponibili per una conversazione normale, ma possono ricevere i messaggi sul loro cellulare. Non riuscirai quindi ad avviare una chat normale (di solito), ma potrai comunque spedire loro un messaggio che arriverà sul loro cellulare.

      Elimina
  110. grazie ma xchè a volte compare il simbolo e a volte no.....vuol dire che attivano il telefono.....che sono tipo connessi ma off line?? grazie per la velocità della risposta :))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presumibilmente, non tutti hanno attivo il servizio in ogni momento, sul loro cellulare. A ogni modo, se provi a cliccare su uno dei nomi col simbolo del cellulare, ti uscirà proprio la scritta "I tuoi messaggi saranno inviati al telefono di": significa appunto che non sono disponibili nella chat normale, ma hanno comunque attivato la possibilità di inoltrare il messaggio al loro cellulare.

      Elimina
  111. A me mi dice CARICAMENTO IN CORSO.. ma non caricA!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quale occasione succede? A volte capita che Facebook perda qualche colpo, come una notizia che finge di caricarsi ma non si carica, oppure la chat che non invia un messaggio...

      Elimina
  112. MEGA-DOMANDA: Da un paio di giorni non riesco piú ad invertire l´ordine delle mie foto profilo. come mai?
    ps posso invertire l´ordine delle foto contenute all´interno dei miei album fotografici, ma non quelle contenute all´interno del mio album foto profilo.
    SONO TRISTE, perché ritengo che l´ordine sia fondamentale e che influenzi di MOLTO il modo in cui gli altri ci vedono.
    VI PREGO AIUTATEMI!!!! sto perdendo un sacco di tempo per questa cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento pare che abbiano bloccato soltanto l'album delle immagini di profilo: negli altri si può modificare l'ordine delle foto, in questo no. Si può anche modificare l'ordine in cui sono inseriti gli album, volendo. Solo l'ordine delle immagini di profilo è bloccato, per motivi misteriosi. Non ci sono stati annunci ufficiali, finora, per cui l'unica cosa da fare è aspettare e vedere se sia una questione temporanea, oppure se la modifica sarà definitiva. Dubito che scopriremo mai il perché, in ogni caso...

      Elimina
  113. sotto alcune foto (più di una sullo stesso profilo) che compaiono sulla bacheca di un amico trovo scritto per esempio "A 3 persone piace questo elemento" ma quando clicco per vedere chi siano le persone alle quali piace la foto ne appare una in meno (nel caso dell'esempio si visualizza un elenco di soli 2 profili). Quale potrebbe essere il motivo? E,se possibile, come si può escludere di far vedere a qualcuno i commenti o i "mi piace" di una persona in particolare? Grazie per la disponibilità e l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa di simile avviene anche con gli amici in comune: sui profili di alcune persone ti può capitare di leggere che avete un certo numero di amici in comune, ma quando poi controlli i nomi te ne appaiono di meno. In questo caso, di solito dipende dall'impostazione della privacy scelta per la lista degli amici: se un utente ha scelto di nascondere la propria lista amici, potresti non leggere il suo nome come amico in comune, anche se viene contato.
      Nel caso dei "mi piace", invece, una possibilità è che appartengano a una persona bloccata: in questo caso, sarà contato come numero ma non mostrato come nome.

      Elimina
  114. la lista di amici che appare sulla sx del profilo non è affatto casuale (o meglio lo è solo in piccola parte) ma fa parte di un algoritmo creato dagli autori di fb per "mescolare le carte". in realtà dagli esperimenti comparati fatti per 2 mesi con i miei amici, abbiamo verificato che in questa lista appariranno quasi sempre 1) le persone con cui mandi o ricevi msg privati maggiormente 2) persone con cui chatti 3) le persone con cui commenti i post piu spesso (o viceversa) anche con un semplice "mi piace" 4)le persone di cui VISITI IL PROFILO, LE SUE FOTO SENZA FARE NESSUN COMMENTO O VICEVERSA) Siete increduli?, credete davvero alla storiella della casualità? Contattate 4 o 5 amici e per un uno o due mesi provate ad eseguire queste operazioni. a meno che non crediate che fb legga il vs pensiero......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La casualità è la spiegazione ufficiale fornita da Facebook. Sui computer, però, la casualità vera non esiste (almeno per adesso, in futuro chissà), per cui è ovvio che non possa essere una scelta veramente casuale, ma può soltanto essere una scelta basata su certi criteri. Quali siano questi criteri, però, li sa di preciso e per certo solo chi ha programmato l'algoritmo, oltre a chi eventualmente può metterci le mani. Possiamo provare a ricostruire questi criteri utilizzando la statistica, ossia osservando appunto quanti e quali amici compaiono in un periodo di tempo sufficientemente lungo, come appunto suggerisci tu. Fino a che Facebook non si deciderà a dichiarare quali siano i criteri, però, le deduzioni statistiche rimarranno appunto statistiche: non potranno raggiungere il 100%, se l'algoritmo è sufficientemente complesso.

      Elimina
  115. Se vi interessa, un altro esperimento di cui stiamo verificando i dati per stabilire chi fra i tuoi amici visita il tuo profilo piu spesso è il seguente: Dalla barra di ricerca digita la prima lettera dell'amico che vuoi cercare ad es. Tommaso ..... digitate solo la prima lettera "T" e guardate il nominativo che vi appare per primo sulla lista (anche quella non è casuale) nell'85% dei casi abbiamo verificato che questa lista dispone come primo risultato 1)la persona con cui hai contatti di qualunque genere ma piu recenti 2)CHI VISITA IL TUO PROFILO, LE TUE FOTO O LE TUE INFORMAZIONI (libere) . Ci siamo posti un altro mesetto di tempo per confermare i dati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se il tuo secondo commento era sparito, ma ogni tanto il filtro antispam elimina anche commenti che spam non sono... non appena me ne accorgo, li ripristino.
      A ogni modo, anche per questo vale la stessa risposta che ho dato al precedente: siccome sul computer la casualità non esiste (perché allo stato attuale delle cose è impossibile ottenere una reale casualità da un computer), è ovvio che le pretese di "casualità" non possano essere vero. Si tratta al massimo di pseudocasualità. Procedendo per via statistica, si possono ricostruire (o tentare di ricostruire) i principi che regolano un algoritmo, ma il 100% non lo si raggiunge.
      A ogni modo, buon lavoro! Lascio più che volentieri a voi il compito di divertirvi coi numeri, dato che io non ho buoni rapporti con loro ;)

      Elimina
  116. Come faccio a non comparire nella lista "amici" di un mio amico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è una opzione per essere "amici nascosti". Si può decidere a chi mostrare o nascondere la propria lista di amici; chi ha il permesso di vedere la lista, però, la vedrà per intero, ossia vedrà tutti gli amici che contiene.

      Elimina
    2. sì, questo mi è chiaro. Ma io non consento a nessuno di vedere la mia lista amici. Come mai io compaio in quella di altri? non esiste un modo per oscurare?

      Elimina
    3. Tu puoi solo controllare ciò che accade sul tuo profilo, non su quello degli altri. Puoi nascondere la tua lista di amici, se vuoi, ma se i tuoi amici lasciano visibile la loro lista, chiunque guardi le loro liste vedrà anche il tuo nome tra i loro amici. Fondamentalmente, è lo stesso principio che vale per le foto: se un tuo amico pubblica una foto in cui sei taggato, tu puoi rimuovere il tag e impedire così che la foto appaia sul tuo profilo, ma la foto rimarrà nell'album del tuo amico.

      Elimina
  117. Saluti a tutti!
    Da quasi un mese con Facebook Mobile non riesco più a pubblicare il mio stato, le foto e neppure registrarmi nei luoghi perchè alla fine di ogni operazione il pulsante "Pubblica" è grigio e non abilitato. Riesco invece a lasciare commenti, mp e richiedere amicizie.
    E frustrante!! :(
    Se con lo stesso telefono (iphone 4s) si collega un mio qualsiasi amico con i propri userid e psw funziona tutto a dovere mentre se utilizzo il mio account sui loro cellulari riscontro gli stessi problemi!
    Ho già mandato 3 mail all'assistenza ma non rispondono.

    HELP ME PLEASE :'(

    RispondiElimina
  118. 1) volevo sapere se nella lista conoscenti aggiungo un amico,questo lo sà che è dentro quella lista oppure no?..
    2)se pubblico un mio stato con l'opzione che solo quella persona lo possa vedere, vedrà il mio stato o no? e verrà a sapere se è l'unico a vederla?...
    3) se aggiungo o elimino una persona dalla lista amici più stretti questo viene a saperlo?

    sono delle domande stupide, ma è da tanto tempo che non mi sono chiare queste cose..grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le varie liste servono a te, per organizzare i tuoi amici, raggruppare gli aggiornamenti che ricevi e così via: nessun amico saprà in che lista lo hai messo. Quindi:
      1) no, non saprà che lo hai inserito nella lista conoscenti;
      3) no, non saprà se lo aggiungi a una lista, né se lo togli da quella lista.

      La seconda è più lunga, per cui rispondo a parte.
      Se scegli di rendere visibile un post soltanto a una persona, la persona che tu hai scelto vedrà quel post e sarà l'unica a poterlo vedere. In teoria, quella persona dovrebbe visualizzare "personalizza" come impostazione di privacy, senza che siano specificato le persone che possono vedere il post:
      https://www.facebook.com/help/?faq=104327479671500

      Elimina
  119. Ciao Adriano, non sò se è stato già trattato come argomento, ma vorrei sapere per quale motivo se un amico ha 159 contatti nella sua lista amici io ne vedo solo 156. Se apro la lista dei suoi amici al posto dei 3 di differenza vedo solo dei "buchi" vuoti tra un contatto e l'altro. Volevo sapere se è un bug o se è possibile visualizzare anche quelli. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una differenza tra il numero dichiarato di amici e il numero reale non è insolita, su Facebook, così come non sono insoliti amici che scompaiono e poi riappaiono. I tre amici "latitanti" sono sempre gli stessi, oppure ogni tanto cambiano? Se sono sempre gli stessi, allora è possibile che abbiano scelto di nascondere la propria lista di amici e che, per questo, tu non riesca a visualizzare i loro nomi, oppure potrebbe essere dovuto ad altre impostazioni della loro privacy, particolarmente restrittive nei confronti degli estranei: riesci a vedere che ci sono, ma non riesci a vedere la loro identità.

      Elimina
  120. Scusa se mi intrometto nell'ultimo post, ma ho anch'io lo stesso problema e sinceramente non capisco. Stamattina un mio contatto aveva 105 amici e nel giro di un'ora sono arrivati a 113 senza che lui abbia aggiunto nessuno. Potrebbe per caso essere che i contatti che io vedo come numero e che non vedo poi nella pagina degli amici del mio contatto mi abbiano bloccata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto ho potuto vedere, il numero degli amici cambia spesso e in modo non necessariamente logico, anche senza che tu ne aggiunga o ne tolga: a volte alcuni profili sono momentaneamente non raggiungibili e così non sono contati nel numero totale degli amici. In pratica, sono amici "nascosti" da un malfunzionamento di Facebook: risolto il malfunzionamento, torneranno ad apparire nella lista. Di conseguenza, se il numero degli amici non corrisponde al numero che ricordavi tu, le spiegazioni sono molteplici, andando dalla privacy molto stretta di alcune persone, fino ai singhiozzi nel funzionamento di Facebook...

      Elimina
    2. Si, dei profili non momentaneamente raggiungibili lo sapevo. Io ho due contatti così, nel senso che non vengono conteggiati nel numero ma io comunque li vedo... cioè vedo la classica immagine ombra di FB e il nome, ma se clicco sopra mi dice che sono irraggiungibili. Però questo mio amico si è visto aumentare il numero di 8, senza aggiungere, e ha controllato i suoi contatti e sono sempre quelli con dei buchi bianchi qui e lì. Che lui ricorda, non ha cancellato, bloccato o aggiunto nessuno e quindi non sa da dove siano sbucati quegli 8 in più che neanche sa chi sono... è una cosa piuttosto strana.

      Elimina
    3. Si esatto, è proprio quello che stai descrivendo tu Anonimo. Anche il mio amico non ha aggiunto nessuno perchè non ha alcuna notifica di quelle amicizie, ma si ritrova quei 3 amici in più che non si sà chi sono con relativi 3 buchi bianchi nella lista amici. Un'altra cosa singolare è che se mi collego con il pc vedo che come amici ha 159 persone, se mi collego con il cell ne vedo 156 che dovrebbe essere il numero giusto.....che razza di diavoleria è mai questa? Vorrei sinceramente capirlo anche perchè non vorrei che negli account s'intrufolasse qualcuno....

      Elimina
    4. Ah, sono i proprietari degli account a vedere amici "nascosti" nella propria lista di amici? Avevo capito che accadesse ai visitatori esterni...
      In questo caso, non appare come una normale funzione di Facebook. Potrebbero essere amici il cui profilo è disattivato, per qualche motivo, ma potrebbe anche essere un bug: per sicurezza, vi conviene inviare una segnalazione a Facebook, usando l'apposito modulo.
      https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=212657285504770

      Elimina
    5. No Adriano, sono io che ne vedo 159 senza che lui abbia aggiunto nessuno mentre ne dovrebbe avere 156, e come detto dal cell il sistema ne conteggia 156 ma dal pc 159 e quei 3 sono dei buchi bianchi nella lista amici. Vorrei capirne il perchè

      Elimina
    6. Alcune estensioni per browser, che modificano la visualizzazione di Facebook, mostrano anche i "cadaveri" degli amici disattivati e/o rimossi: a volte come quadratino grigio con la scritta "profilo rimosso", altre volte come quadratino grigio col nome dell'ex amico, altre volte ancora come spazio bianco nella lista. Ciò accade probabilmente perché Facebook mantiene in memoria i vecchi legami di amicizia e le estensioni riescono così a recuperare, almeno in parte, questi dati. Un malfunzionamento di Facebook potrebbe dare lo stesso risultato.

      Elimina
    7. Capito, grazie mille per la delucidazione, se è possibile vorrei chiederti un'altra cosa. Se io ed un'altra persona risultiamo avere un amico in comune, ma in realtà frugando nella mia lista amici mi rendo conto che questo non è vero, posso far ricadere l'amico in comune nella categoria dei "cadaveri" di cui hai parlato sopra? Ovvero, per un malfunzionamento può Facebook andare a ripescare quelle estensioni di amici cancellati e farli apparire ancora come amici in comune? Grazie infinite per la tua disponibilità.

      Elimina
    8. Se avete amici in comune, dovresti poter trovare il nome di questo amico condiviso nel profilo dell'estraneo. Se ha il vecchio profilo, ti elenca gli amici comuni nella colonna di destra, in alto; se ha il diario, li trovi poco sotto la copertina, in genere nei primi posti della lista di amici (se presente). Anche in questi casi, però, il numero degli amici localizzati non corrisponde sempre al numero indicato da Facebook, ma non ho ancora appurato se siano "morti viventi", oppure semplici errori di calcolo.

      Elimina
    9. Sono sempre Anonimo dei 113 amici anzichè 105. Adesso è spuntata una novità sempre a questo amico: ieri mattina s'è trovato come attività recente una app chiamata Tripadvisor in cui c'è scritto che ha raggiunto un bagde. Il problema è che lui questa app l'ha usata tempo fa e poi mai più perchè non era interessante e adesso spunta questa cosa, tra l'altro all'1 di notte. C'è venuto da chiederci. ma le apps possono aggiornare l'attività recente del diario senza essere collegati a FB? O forse ha aggiornato perchè tempo fa aveva invitato degli amici che hanno risposto solo adesso e al raggiungimento del 50esimo amico ha aggiornato? Oppure c'è qualcuno che si intrufola?

      Elimina
    10. La maggior parte delle applicazioni di Facebook, tra i vari permessi che richiede al momento del primo utilizzo, include anche il permesso di pubblicare sulla tua bacheca. Se non ha rimosso questo permesso, o se non ha disattivato l'applicazione, questa potrebbe pubblicare qualsiasi cosa in qualsiasi momento.
      Può comunque modificarla o disattivarla passando da "Impostazioni account" -> "Applicazioni" e scegliendo di modificare Tripadvisor.

      Elimina
    11. Non sapevo questa cosa, grazie. Pensavo che bisognava per forza essere collegati al proprio profilo perchè le apps potessero pubblicare, mai mi sarei sognata che potessero farlo anche alle 4 di notte, ad esempio...

      Elimina
    12. Se non rimuovi il permesso di pubblicare a tuo nome, in teoria un'applicazione potrebbe pubblicare in qualsiasi momento della giornata... Ovvio, ci sono applicazioni che se ne approfittano e altre che rispettano maggiormente le tue attività, evitando di pubblicare spazzatura, ma in teoria quasi tutte avrebbero il permesso di farlo, se tu non cambi le impostazioni.

      Elimina
    13. Mi è venuta in mente un'altra cosa riguardo ai possibili "cadaveri" nella lista dei contatti. Non è per caso che gli 8 in più che io vedo sono persone che hanno attivato gli aggiornamenti pubblici? O anche questi, da qualche parte, dovrei vederli?

      Elimina
    14. Le persone che ricevono gli aggiornamenti pubblici si trovano nel riquadro (o sotto la voce) "Persone che ricevono gli aggiornamenti pubblici": se il proprietario del profilo non l'ha nascosta, è visibile nella colonna sinistra della sua Bacheca (vecchio profilo) o in un riquadro sotto la copertina (Diario). Non dovrebbero essere calcolati tra gli amici, in nessuna forma.

      Elimina
    15. Ecco, un'altra cosa strana appena successa a questo amico con le 8 persone in più. Un suo contatto ha girato il profilo personale a pagina artista. Di conseguenza è scomparso dall'elenco dei contatti ed è finito in mezzo ai preferiti musica. In teoria il numero dei contatti dovrebbe essere passato da 113 a 112, invece è rimasto 113. Quindi i vien da pensare che sia un classico malfunzionamento di FB, o sbaglio?

      Elimina
    16. Può anche essere un cambiamento nel modo in cui Facebook ha deciso di gestire la lista amici, senza darne finora una notizia ufficiale. Vedo ad esempio che, al momento, sono presenti nella lista anche dei "Profilo rimosso", oppure sagome di amici disattivati: in questo caso, spesso hanno il nome in nero, anziché in blu, ma sono sempre caratterizzati dal link che termina per friends?ft_ref=mni#.
      Verifica se nella lista amici compaiono adesso alcuni esemplari di questo tipo.

      Elimina
    17. No, nella lista del mio amico ogni suo contatto ha il nome blu. E i contatti continuano ad essere incolonnati a 3 alla volta, solo che ci sono qua e là 8 spazi vuoti e se ci passo sopra col muose non succede nulla. Ho chiesto anche ad un'altra conoscente non tra i contatti di questo amico, di guardare la lista e dirmi se la vedeva come me e lui, e la risposta è stata si. Quindi sia io che il mio amico che una perfetta estranea la vede in questo modo.
      Boh, sinceramente non capiamo anche perchè sono mesi che il mio amico non aggiunge e non cancella nessuno...

      Elimina
    18. Stavo notando che sono io ad avere un contatto cadavere, nel senso che è ancora tra i miei contatti e conteggiato, ma è sparita la foto e sostituita con la classica sagoma bianca sfondo azzurro, il nome è blu e se ci clicco sopra si riapre la pagina dei miei contatti con questa dicitura finale friends?ft_ref=fbsa#
      Che vuol dire?

      Elimina
    19. Significa che quel contatto senza immagine, e col link che non porta a nulla, è proprio uno degli esempi di cui ti dicevo sopra. Dovrebbe essere un profilo disattivato, o almeno di solito è un profilo disattivato: a volte perché ha aperto un nuovo profilo, a volte perché semplicemente si è stancato e ha chiuso l'account. In certi casi, il nome diventa nero e non ha più alcun link.
      I buchi bianchi, invece, rimangono ancora un mistero.

      Elimina
  121. Ciao, non sò se quest'argomento è stato trattato.. Vorrei sapere perchè avendo nascosto la lista dei miei amici e avendoli suddivisi in Amici più Stretti, Conoscenti e Con restrizioni, quando pubblico un link scegliendo la mia lista (per esempio Amici più Stretti) loro vedono dalla rotellina tutti i nomi della lista con la quale è stato condiviso. Spero d'esser stata chiara nella formulazione della domanda. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta alla tua domanda si trova qui:
      https://www.facebook.com/help/?faq=196729973725708
      In pratica, se condividi un post soltanto con una lista di amici, gli amici inclusi non vedranno il nome della lista, ma vedranno il nome di tutti gli altri amici inclusi. Se condividi un post scegliendo "Personalizza" e inserendo i nomi delle singole persone a cui permettere o vietare l'accesso al post, comparirà soltanto "Personalizza", ma non si vedrà il nome delle persone.
      Ci si potrebbe poi chiedere perché Facebook abbia scelto un sistema così contorto, ma questo è un altro discorso...

      Elimina
    2. Allora mi chiedo che senso abbia l'opzione di nasconder gli amici! Grazie lo stesso!!!

      Elimina
    3. Ciao Adriano,volevo semplicemente chiederti perchè sul profilo di un amico visualizzo 180 amici e quando apro la lista ne vedo 173.Non ci sono buchi o comunque immagini bianche.A parte che le notifiche di aggiunta si possono nascondere o cancellare per cui non possono esser attendibili,ma è vero che dalla propria lista non si può nascondere un amico o più amici in particolare,se non tutta lista?Se è così mi sapresti dare una spiegazione?Grazie

      Elimina
    4. Ciao Adriano,volevo semplicemente chiederti perchè sul profilo di un amico visualizzo 180 amici e quando apro la lista ne vedo 173.Non ci sono buchi o comunque immagini bianche.A parte che le notifiche di aggiunta si possono nascondere o cancellare per cui non possono esser attendibili,ma è vero che dalla propria lista non si può nascondere un amico o più amici in particolare,se non tutta lista?Se è così mi sapresti dare una spiegazione?Grazie

      Elimina
    5. Ciao Adriano,volevo semplicemente chiederti perchè sul profilo di un amico visualizzo 180 amici e quando apro la lista ne vedo 173.Non ci sono buchi o comunque immagini bianche.A parte che le notifiche di aggiunta si possono nascondere o cancellare per cui non possono esser attendibili,ma è vero che dalla propria lista non si può nascondere un amico o più amici in particolare,se non tutta lista?Se è così mi sapresti dare una spiegazione?Grazie

      Elimina
  122. Ciao Adriano,volevo semlicemente chiederti perche' sul profilo di un amico vedo riportato 180 amici ultimamente e quando apro la lista ne vedo 173.In precedenza che ne aveva meno li visualizzavo tutti e gli stessi con altri aggiunti li vedo,ma ripeto non ne vedo 7.Non ci sono buchi o figure che sembrano congelate.Visto che le notifiche che riguardano l'aggiunta di amici non possono esser attendibili,vorrei chiederti se è vero(ho anche fatto una prova personale)che non si può rendere invisible soltanto uno o più amici specifici dalla propria lista?Se è vero cosa può esser possbibile?Che questi rendono appositamente il proprio profilo nascosto o bizze di fb?Anche su gli amici in comune ne leggo 25 ma ne vedo 24.Grazie

    RispondiElimina
  123. scusami,forse nell'aggiornamento della pagina si è trasmesso più volte lo stesso messaggio,ma sono sempre quello di 180 amici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che c'è stato qualche problema nell'invio del commento ^-^
      A ogni modo, tu non puoi decidere di nascondere un amico dalla tua lista, perché questa opzione non esiste: puoi decidere la visibilità dell'intera lista, ma non dei singoli amici all'interno della lista. A seconda delle impostazioni di privacy che i tuoi amici hanno scelto, però, potrebbero non essere visibili da terze persone: se una persona ha impostazioni molto rigide e può essere trovato soltanto dagli amici diretti, ad esempio, tutti gli altri potrebbero non riuscire a vederlo all'interno delle liste dei suoi amici. Inoltre, se hai bloccato una persona, o se una persona ha bloccato te, di certo non la vedrai nella lista di un amico, anche se continuerà a fare numero.
      Possono esserci molte spiegazioni per la differenza tra il numero di amici e gli amici che effettivamente compaiono, ma in ogni caso non dipendono dalle scelte del "proprietario" del profilo: dipendono dalle impostazioni di privacy dei singoli amici.

      Elimina
  124. Ciao Adriano, ho eliminato una lista ma le restrizioni dei contatti sono rimaste. Ho provato a inserire uno di quei contatti in una nuova lista senza restrizioni e anche ad eliminarlo e riaggiungerlo... ma le restrizioni sono sempre quelle della prima lista ormai eliminata. Hai qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm... non mi è chiaro da cosa sia nato il problema.
      Avevi creato una lista da utilizzare per escludere certi amici dalla visualizzazione di alcune parti del tuo profilo? Oppure li avevi inseriti nella lista "con restrizioni" creata da Facebook?
      Nel primo caso, prova a modificare la visibilità di uno degli elementi con cui avevi utilizzato la lista e guarda cosa succede. Nel secondo caso, la lista con restrizioni non può essere eliminata del tutto, ma solo nascosta: dovresti prima togliere gli utenti che vi hai inserito.

      Elimina
  125. Ciao Adriano, ho letto i post precendeti sul numero sbagliato di contatti e mi chiedevo, c'è un modo per sapere se un contatto di un mio amico (non amico comune con me) mi ha bloccato?
    Grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è un modo diretto per saperlo. Se un utente ti blocca, in linea di massima diventerete invisibili l'uno per l'altro: tu non vedrai più nulla di ciò che fa o pubblica lui e lui non vedrà più nulla di ciò che fai o pubblichi tu. Potresti provare a capirlo studiando tutti i post pubblicati sulla bacheca del tuo amico: se ne è sparito qualcosa, è possibile che quella persona ti abbia bloccato. In pratica, però, è difficile che tu ti ricordi tutto ciò che hanno pubblicato sulla bacheca di un amico...
      In alcuni casi, non ben definiti da Facebook, è ancora possibile vedere un commento lasciato da un utente bloccato: in quel caso, l'utente dovrebbe apparire senza immagine del profilo e senza un nome "cliccabile" (il nome sarà in nero e non in blu, insomma). Se fra le foto e i post di un amico ti capita di vedere qualcosa del genere, allora è possibile che quella persona ti abbia bloccato.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Già che ci sono ti chiedo un'altra cosa riguardo ai "buchi bianchi" nell'elenco dei contatti. Ho notato che tra miei contatti ce ne sono due fantasma, uno ha il nome in blu e se clicco sopra mi dice che l'account è al momento non raggiungibile. L'altro invece ha il nome in nero e non posso neanche cliccarci sopra. Se io guardo il mio profilo da un'altro profilo secondario, vedo il numero giusto di contatti cioè 171 ma ho 2 buchi bianchi... quindi è possibile che questi buchi siano generati dai profili disattivati?
      E nel caso del contatto con il nome in nero, com'è possibile rimuoverlo visto che non posso neanche cliccarci sopra?

      Elimina
    3. Sono ancora io, un'altra cosa. Tu parli anche di contatti con privacy molto alta e che quindi potrei vedere conteggiati ma non nell'elenco degli amici. Ma se uno di questi dovesse postare qualcosa sulla bacheca del mio amico o dire mi piace, io lo vedrei oppure no?

      Elimina
    4. Allora.
      1) Di recente, per motivi non chiari, Facebook ha modificato la lista amici, mostrando anche i profili disattivati, i profili convertiti in pagine e anche alcuni profili rimossi. A volte, questi "relitti" hanno un nome in blu, a volte è in nero, a volte non hanno neppure un nome preciso ("Profilo Rimosso"), ma non c'è differenza: se anche li puoi cliccare, ti riportano sempre alla tua lista di amici. In attesa che Facebook fornisca qualche chiarimento (ammesso che accada), e in attesa che magari ci dia anche qualche possibilità di controllo, non ci puoi fare nulla, a parte tenerteli. Dopotutto, sono visibili soltanto a te...
      2) Dipende dall'impostazione di privacy che il tuo amico ha scelto per i post pubblicati sulla sua bacheca. Quando scrivi sulla bacheca di qualcuno, le tue impostazioni non contano più: conta solo la visibilità che il proprietario della bacheca ha scelto per i post pubblicati da altri. Quindi, potresti riuscire a vedere eventuali post.

      Elimina
    5. Si, per le pagine avevo notato. Il contatto "nero" è un musicista che ha girato il suo profilo in pagina artista, ma è comunque rimasto tra i contatti, conteggiato, irraggiungibile e visibile solo a me... che senso abbia proprio non lo capisco...
      Comunque grazie davvero per le spiegazioni :)

      Elimina
  126. Ciao posso chiederti una cosa....nella chat ci sono dei nomi fissi e sembrano divisi in due sopra quelli con cui chatti piu spesso e quelli sotto con cui non chatti spesso ma sono online. Io avevo un amico con cui chattavo che compariva..poi ho smesso di chattarvi ed è scomparso da tutta la fila di nomi fissi in chat...improvvisamente ieri è riconmparso tra quelli con cui chatto di piu...ma io con questo nè ci parlo nè visito il profilo da mesi..per cui come mai?

    RispondiElimina
  127. e ps tra la'ltro non era neanche online

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente, la lista degli amici in chat dovrebbe essere divisa in due parti: in alto gli amici con cui hai più contatti (in chat e altrove), in basso quelli con cui hai contatti meno frequenti. Gli amici in alto sono segnati anche quando non sono online, mentre gli amici in basso compaiono soltanto se sono online.
      Detto questo, l'algoritmo utilizzato da Facebook per determinare gli amici con cui hai più contatto non è accessibile al pubblico, per cui non si sa di preciso quale criterio utilizzi per decidere gli amici "fissi" e gli amici "occasionali". Di solito, nella parte alta si vedono gli amici con cui chatti più spesso, o con cui interagisci più spesso (commenti ai post, "mi piace", eccetera), ma il vero criterio di scelta potrebbe anche essere tutt'altro...
      In pratica, in alto ci sono spesso gli amici con cui sei più in contatto, ma non mancano le eccezioni a questa regola.

      Elimina
    2. si infatti era quello che dicevo anche io...la domanda era come mai un contatto con cui chattavo spesso mesi fa scopare giustamente dalla lista e poi improvvisamente senza averci nè parlato nè visionato profilo nè alcun minimo contatto improvvisamente ricompare tra quelli con cui chatti dippiu?

      Elimina
    3. Gli unici a poterti dare una risposta definitiva sono quelli che hanno sviluppato l'algoritmo, impostando i criteri da utilizzare per selezionare gli amici "più stretti". Nella maggior parte dei casi, sembra che la scelta sia dovuta alla frequenza con cui interagisci con un amico; in altri casi, invece, questa regola non funziona. Potrebbero aver semplicemente scelto di introdurre un fattore "casuale", per rendere meno meccanica la scelta degli amici in primo piano...

      Elimina
  128. Scusa, te lo chiedo qui perchè nell'indice non ho trovato nulla riguardante gli eventi di FB. Esiste un modo per impedire che i miei contatti mi invitino a degli eventi? Ne ricevo una marea ogni giorno, anche per cose stupide, e sinceramente sono un po' stufa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento, puoi bloccare gli inviti a eventi che ti sono spediti da uno o più utenti specifici, ma non puoi bloccare gli inviti a eventi in generale, proprio come puoi bloccare un'applicazione in particolare ma non tutte le applicazioni (a meno che tu non le blocchi a una a una).
      A ogni modo, per bloccare gli inviti a eventi che ricevi da un amico (o più amici), il percorso è:
      Impostazioni sulla privacy -> Persone e applicazioni bloccate (Gestisci blocchi)
      Verso la fine della pagina che si aprirà troverai la sezione "Blocco di inviti agli eventi", dove potrai inserire i nomi degli amici da cui non vuoi più ricevere inviti a eventi.

      Elimina