giovedì 27 ottobre 2011

Il riquadro degli aggiornamenti in Facebook

Visto che ormai si sta diffondendo anche sui profili in lingua italiana, mentre su quelli in lingua inglese è disponibile già da un mese circa, è forse il caso di spendere qualche parola anche sul riquadro degli aggiornamenti di Facebook.
Avevo già descritto il Ticker (nome inglese del riquadro) in forma teorica, quando era stato presentato assieme ad altre novità come la Timeline, ma adesso sarà utile riprendere l’argomento, anche per chiarire alcuni dei vari dubbi che stanno emergendo sul suo funzionamento: quali notizie appaiono, come controllarle e così via. Magari mi riuscirà anche di rispondere in anticipo a un po’ di domande future.

Il riquadro degli aggiornamenti, o Ticker, è quella finestra che vediamo (o vedremo, se ancora non ci è apparsa) in alto a destra nella nostra Home e serve a presentarci in anteprima, e in ordine cronologico, le attività dei nostri amici. Si aggiorna da solo a ogni nuova notizia in arrivo e funziona più o meno come la colonna che già da tempo compare sulla parte destra dello schermo, in molti dei giochi di Facebook. Fornisce solo un’anteprima della notizia e possiamo immaginarlo un po’ come una specie di ANSA di Facebook: ci elenca le ultime notizie una dopo l’altra, in breve, e possiamo espandere ogni notizia passandoci sopra la freccia del mouse.
Le notizie che compaiono nel riquadro sono le stesse che possiamo vedere anche nella nostra Home o nella bacheca dei nostri amici: aggiornamenti di stato, nuove foto, link pubblicati, X è diventato amico di Y, eccetera eccetera. Naturalmente, le notizie del riquadro dipendono dagli aggiornamenti che abbiamo scelto di ricevere da ogni amico. Se abbiamo scelto “Tutti gli aggiornamenti”, allora ci apparirà qualsiasi cosa faccia un determinato amico; se invece abbiamo scelto “Solo aggiornamenti importanti”, allora le notizie per quell’amico saranno molto più rarefatte. Se una notizia non ci interessa, la possiamo nascondere anche in questo caso, cliccando prima sulla notizia nel riquadro, poi sul simbolo in alto a destra, per far apparire il menu, e infine scegliendo “Nascondi”.

Per quanto riguarda la privacy, nel riquadro degli aggiornamenti sono in vigore le stesse regole di ogni alta zona di Facebook: ci appaiono solo quelle notizie che siamo autorizzati a vedere e che possiamo trovare sia sulla nostra Home, sia sulla Bacheca di un amico. Niente di più.
Una breve nota sui “Mi piace” e sui commenti. Quando clicchiamo “Mi piace” sul post di un amico, o quando lo commentiamo, il nostro commento assumerà lo stesso livello di privacy della notizia che abbiamo commentato. Se il nostro amico X non può vedere la notizia, non potrà vedere neppure il commento che noi abbiamo fatto su quella notizia, né gli apparirà l’aggiornamento relativo al nostro commento. Se invece il nostro amico X può vedere la notizia, allora potrà anche ricevere un aggiornamento relativo al nostro commento sulla notizia, oppure lo potrà vedere nella nostra Bacheca (se non lo abbiamo nascosto).
Il riquadro degli aggiornamenti, in pratica, è un riassunto compatto di tutto ciò che possiamo trovare sulla nostra Home e sulla Bacheca degli amici: non ci darà informazioni in più, rispetto a quelle che possiamo ottenere normalmente, ma le raggruppa in un posto solo, per risparmiare la fatica di andarle a cercare da una bacheca all’altra. La sua funzione è soltanto questa: raccogliere e riordinare.
Il riquadro degli aggiornamenti non si può chiudere o eliminare. In alcuni casi, però, si può rimpicciolire e in parte nascondere, se proprio non lo vogliamo vedere: se la chat e il riquadro compaiono assieme nella stessa colonna verticale, allora è possibile alzare o abbassare la barra di separazione orizzontale tra i due elementi, per ingrandire la chat e rimpicciolire il riquadro degli aggiornamenti (o viceversa). Se chat e riquadro non compaiono assieme nella stessa colonna, allora non si può fare nulla per nasconderlo.

Un tipo di riquadro degli aggiornamenti particolare è quello che ci appare durante i giochi di Facebook, sulla parte destra dello schermo. In quel riquadro, infatti, appaiono soltanto le notizie relative agli altri giochi: ci dirà quale amico stia giocando a cosa, insomma.
Anche in questo caso, appaiono solo le notizie che sono autorizzate dalle impostazioni sulla privacy. Noi vediamo solo le notizie sui giochi che i nostri amici ci hanno autorizzato a vedere e i nostri amici vedranno solo le notizie sui giochi che noi abbiamo autorizzato. La domanda, dune, è la seguente: come autorizzare un gioco?
Risposta semplice: usando le “Impostazioni delle applicazioni”, nella pagina delle “Impostazioni sulla privacy”. Se accediamo a quella pagina, infatti, vedremo che per ogni applicazione da noi autorizzata compare anche l’icona per selezionare il livello di privacy di quell’applicazione: dovremo cliccare su "modifica", prima, ma poi la vedremo verso la fine dell'elenco di autorizzazioni. A seconda del tipo di condivisione che scegliamo, cambierà anche il pubblico che potrà vedere i nostri aggiornamenti, quando usiamo quell’applicazione. In alternativa, possiamo eliminare una notizia dal riquadro degli aggiornamenti, dopo che è apparsa: clicchiamo sulla X in alto a sinistra e la notizia sparirà (questo funziona col riquadro in versione-giochi).

Eventuali problemi o bug del riquadro possono essere segnalati usando il link seguente:
https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125

Aggiornamento del 1 febbraio - Forse in seguito alle lamentele di molti utenti, è stato aggiunto in alto a destra del Riquadro una nuova icona, a forma di freccia verso l'alto: cliccandola, è possibile nascondere il Riquadro degli Aggiornamenti,

125 commenti:

  1. il problema è che è falso. la privacy non è salvaguardabile come era prima su facebook e dipende dall'interessamento degli amici altrui alle tue attività. Mi spiego: prima si poteva eliminare o nascondere un'azione come "mipiace/hastrettoamicizia/hacommentatonllabachecaditizioecaio/ha postato una foto nella bacheca di tizio e caio/eccetera" direttamente dal proprio profilo, e nella bacheca principale accessibile all'apertura del sito non erano visualizzate queste azioni. ora si può fare allo stesso modo, gli altri utenti o amici su facebook quando vedono il tuo profilo non visualizzano queste azioni nascoste in precedenza. teoricamente sembra tutto come prima, e invece no. se nella bacheca principale dove sono condivisi i post recenti, importanti, popolari o quel che è, non vengono visualizzate quelle azioni, perchè fanno vedere tutt'altro (come commenti o foto dell'utente stesso) tutte le azioni che credevi nascoste vengono comunque visualizzate dagli altri utenti nella barra laterale degli aggiornamenti. Pensavo anche io che il problema non si poneva, poichè era ovvio che se io strinco amicizia con tizio, caio che è tra i miei amici, ma non ha tra gli amici tizio, non visualizza l'azione una volta che questa è stata nascosta. e invece funziona proprio così, ho fatto delle prove, e finchè aggiungevo persone già presenti nella lista amici di miei amici su facebook il problema non si poneva. ma quando ho visto amici commentare azioni tipo amicizie con persone che non conoscono assolutamente, o attività come "mi piace questo gruppo" che avevo nascosto mi è venuto il dubbio e sto cercando di informarmi.
    L'unico modo per non apparire nella barra laterale dipende dagli altri poichè passando il cursore sul nome di un amico puoi decidere dalla lista "ricezione aggiornamenti" quali aggiornamenti ricevere o meno dell'utente scelto.
    magari si è stufi di vedere tutti i gruppi al quale si unisce l'amico, che lo fa continuamente, e va bene, togli la spunta quindi all'aggiornamento che riguarda i gruppi, pur di non avere il riquadro affollato. ma significherebbe fidarsi della benevolenza degli amici in lista su facebook e sulla fiducia che non vogliano farsi i cavoli tuoi. magari lo si può anche chiedere esplicitamente, ma in ogni caso non è possibile che TU STESSO decida di non far vedere certe cose. è un'opera di condivisione per me forzata e fastidiosa, poichè facebook io lo uso per comunicare con persone con cui lavoro, e non solo con i miei amici. per me è molto fastidioso che io non possa utilizzare un mezzo di comunicazione così potente senza salvaguardare la mia privacy.

    RispondiElimina
  2. Questo succede a causa di un'altra modifica di Facebook, che non dipende dal riquadro in sé: il fatto di aver allargato la possibilità di scegliere quali aggiornamenti vogliamo ricevere da un amico. Prima si ricevevano soltanto determinate notizie e le altre le dovevi andare a guardare sulla bacheca dell'amico, mentre adesso è possibile scegliere tra i tre livelli: "Tutti gli aggiornamenti", "La maggior parte degli aggiornamenti" e "Solo gli aggiornamenti importanti. La prima opzione è quella "dannosa", perché consente a un amico di ricevere qualsiasi cosa.
    Ciò che appare nel riquadro degli aggiornamenti è effettivamente lo stesso che appare in Home. Il problema è che, selezionando "Tutti gli aggiornamenti", si può fare apparire sulla propria Home (e dunque sul proprio riquadro degli aggiornamenti) molto più di quanto l'amico avrebbe forse voluto mostrare.

    RispondiElimina
  3. Ho capito da poco che è vero, non solo nella barra degli aggiornamenti ma anche nella home appaiono le notizie che nel mio profilo preferisco tenere nascoste. Solo che è un pò na presa in giro, voglio dire, se le nascondo ci sarà un motivo, e ovviamente fino a ieri non mi ero neanche accorto che era possibile che gli altri potessero vederle nella home, non è una cosa come dire "antiprivacy"? Continuo a pensare che è un tipo di condivisione forzata, non che mi dia tutta sta importanza, non immagino ci sia gente che và a vedere questi dettagli con più accuratezza di altri (solitamente vanno a vedere le foto dove pubblico lavori o fotografie di workshop ai quali ho partecipato, mi sembra normale) però se magari succede qualcosa nella mia famiglia e commento qualche cosa di un mio parente mi urta che tutti i miei colleghi e i miei amici possano guardarlo. Penso che a questo punto è molto più facile cancellare in massa tutte le persone con cui non si ha una confidenza stretta e riaggiungerle con un altro profilo. anzichè fare una divisione di liste, diventa una divisione per fake, chi può vedere uno chi un altro.
    Ovviamente è una soluzione drastica, ma non mi sembra esistano altri modi per evitare certe cose, visto che la privacy anche se divisa per liste non vale più niente.
    Non sono un tipo socievole, ecco, uso facebook dal 2009 solo perchè era ed è l'unico modo per contattare le persone, risulta essere il mezzo più pratico, nonostante esistano cellulari e telefoni. Ma ovviamente c'è il profilo economico che impone certe cose probabilmente.
    Sarei felice se esistessero delle soluzioni di cui non sono a conoscenza. Non voglio che la mia privacy dipensa esclusivamente dall'attenzione dell'utente e dalla sua consapevolezza dell'esistenza di un tasto che dice "non ricevere tutti gli aggiornamenti" o simili. O più semplicemente dal suo interesse o indifferenza nei miei riguardi. È una socialità che non mi appartiene, spero cambi presto, e se non cambia penso seriamente di eliminarmi e cambiare mezzo di comunicazione, sperando che tutti abbiano considerato questi "problemi".

    RispondiElimina
  4. Come dicevo, il problema non è nel riquadro degli aggiornamenti, che in fondo è una novità "neutra": tutto ciò che fa è aggregare le cose che puoi comunque vedere. Il problema è quel piccolo tasto "Aggiornamenti attivati", che compare su tutti i profili degli amici e ci permette di ampliare fin troppo le notizie che ci arriveranno.
    Una possibilità è quella di usare la lista con restrizioni. Chi è inserito in quella lista, potrà vedere soltanto gli aggiornamenti impostati come "pubblici", oppure quelli in cui è stato taggato. Nel tuo caso, ad esempio, potresti inserire tutti i contatti di lavoro nella lista con restrizioni e poi taggarli nei post e negli album in cui inserisci il materiale che vuoi condividere con loro. Alquanto macchinoso, però...
    In proposito, questo è il suggerimento del centro assistenza di Facebook:
    http://www.facebook.com/help/?faq=174095329315961
    E anche questo potrebbe esserti di aiuto:
    http://www.facebook.com/help/?faq=124794780932930
    Creare una pagina per il tuo lavoro, forse, potrebbe essere la soluzione più efficace, nel tuo caso: vi inserisci foto e informazioni che vuoi rendere note a clienti e colleghi, anche per pubblicizzarti, e rimarranno distinte dal tuo profilo personale e privato.
    Che io sappia, però, a tutt'oggi non esiste (o almeno non è stato reso noto) un sistema per impedire quel "Tutte le attività", cosa che invece sarebbe molto utile perché risolverebbe la questione...

    RispondiElimina
  5. A me la barra degli aggiornamenti esce solo riguardo alle applicazioni, mentre io la vorrei per le altre info sui miei amici..non vorrei che quando partì questa storia degli aggiornamenti io involontariamente , abbia rinunciato al "ticker" di cui sopra...è possibile ripristinarlo? oppure è una questione d'attesa, in quanto l'aggiornamento sta avvenendo pian piano per tutti?

    RispondiElimina
  6. A quanto vedo, lo stanno attivando con una certa lentezza, nella versione italiana di Facebook: alcuni lo hanno già, altri no. Se lo vuoi già attivo, basta cambiare la lingua di Facebook e passare all'inglese (Impostazioni account -> Lingua): in questo modo, avrai la versione più aggiornata, perché l'inglese è la prima a ricevere gli aggiornamenti.

    RispondiElimina
  7. efficientissimo! grazie mille!

    RispondiElimina
  8. ah! E FUNZIONA!!! cambiando lingua dico... :-DDD

    RispondiElimina
  9. Come vedi, il ritardo è nella versione italiana, mentre nel Facebook inglese gli aggiornamenti arrivano quasi subito.

    RispondiElimina
  10. Trovo molto irritante il riquadro degli aggiornamenti. Non mi da fastidio che si vedano i miei commenti o cosa mi piace, mi da fastidio che appaia lì nel momento stesso in cui lo faccio.
    Diciamo che se oggi non ho voglia di rispondere alla persona X, questa però vedrà subito se commento qualcosa nella bacheca di Y (se la sua bacheca è pubblica). Se non ci fosse il riquadro, per vederlo dovrebbe proprio capitare nella bacheca di Y, cosa estremamente improbabile.

    RispondiElimina
  11. Se è per questo, è ancora più irritante la risposta che dà Facebook al problema, ossia:
    "Se temi che utenti indesiderati possano vedere il post, ti consigliamo di non aggiungere commenti e di non selezionare "Mi piace". Se lo fai, una notizia riguardante la tua attività potrebbe apparire su Facebook, ad esempio nel tuo diario (profilo), nella sezione Notizie e nel riquadro degli aggiornamenti."
    http://www.facebook.com/help/?faq=171783462899295
    Per la serie: grazie tante...

    A ogni modo, data la quantità di aggiornamenti che potrebbero arrivare e la velocità con cui arrivano, è anche probabile che un "mi piace" passi inosservato, se un tuo amico non sta proprio seguendo tutti i tuoi movimenti. Puoi dunque tentare con la tattica dello sparare aggiornamenti a raffica, per coprire le tracce, oppure scegliere gli orari di punta...

    RispondiElimina
  12. Sì in effetti io ho un livello di paranoia superiore al normale e comunqnue non è che abbia una vita segreta :)
    Però concordo che la cosa sia gestita molto male, non vedo perchè non ci sia una semplicissima opzione che consenta di scegliere se far apparire le proprie attività recenti. (o forse a quel punto non le farebbe più vedere nessuno)
    in ogni caso grazie!

    RispondiElimina
  13. Secondo Facebook, la regola è che i commenti e le altre azioni su un post possono essere visti soltanto da chi può vedere il post. Dunque, gli aggiornamenti coi tuoi commenti a un post li riceveranno solo gli amici che possono vedere il post che hai commentato.
    Questo non risolve il problema, ma almeno ne riduce la dimensione degli effetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che tutto ciò sia FALSO.
      Appaiono anche post e foto privati di gente estranea che io non potrei vedere, eppure grazie a un commento di un amico io posso vedere la foto privata di quell'estraneo!
      Insomma, non so se è una truffa voluta oppure i programmatori di Facebook sono così coglioni da non essersi ancora accorti del bug dopo 3 mesi, ma è un assurdo!!

      Elimina
  14. Da quello che ho capito è possibile un filtraggio tramite le liste. Mi stavo chiedendo se, nonostante l'essersi resi invisibili in chat per una certa lista, i suoi appartenenti potessero comunque visualizzare i tuoi aggiornamenti nel riquadro.

    Scegliendo una certa lista, in alto a destra su "Gestisci lista" c'è la voce "Scegli i tipi di aggiornamenti" che a sua volta apre le singole voci con i segni di spunta.

    RispondiElimina
  15. Per quanto riguarda le liste, quella opzione serve a decidere che tipo di aggiornamenti vogliamo ricevere dagli amici inclusi in una certa lista. Dopotutto, le liste servono proprio a questo: mettere in ordine gli amici, decidere quali ci interessano di più e quali ci interessano, eccetera.
    Per decidere a chi vogliamo inviare un aggiornamento, invece, dobbiamo usare lo strumento di selezione del pubblico, che c'è in quasi tutti gli elementi e i post che pubblichiamo. Le persone che abbiamo selezionato riceveranno il nostro aggiornamento nel loro riquadro, proprio come lo ricevono anche nella Home. In questo senso, possiamo usare le liste per filtrare ciò che apparirà nel riquadro degli aggiornamenti degli altri: se personalizziamo la privacy di un post ed escludiamo una certa lista, pubblicando un post, tutte le persone nella lista non riceveranno l'aggiornamento.

    In sintesi, il riquadro mostra tutto ciò che un amico ricevere nella sua Home e può vedere sulle bacheche degli amici. Se non vuoi che una persona riceva un certo aggiornamento, devi escluderla nel momento in cui pubblichi quel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è assolutamente vero. Questo che dici tu è quello che è scritto nella guida di Facebook, ma è assolutamente FALSO.
      Quando fai un commento, questo sarà visibile a tutti i tuoi amici, a prescindere dal fatto che loro possano vedere il post o la foto originale o meno.
      Prova e vedrai se mi sbaglio.

      Elimina
  16. la verità è che il ticker è una grandissima mossa da parte del CEO di FB, per aumentare il grado di condivisione sulla piattaforma. Da una parte la cosa viene fatta passare come una miglioria, ma dall'altra comporta grossi problemi di privacy.
    Sono certo che chiunque ha su fb diverse tipologie di amici e non con tutti si ha l'intenzione di condividere tutto.
    quindi, la verità è semplice: prima era possibile commentare o mettere un mipiace e nasconderlo nella propria bacheca, a prescindere dal fatto che il profilo del destinatario fosse pubblico o privato. adesso non è più possibile a meno di verificare prima la visibilità del contenuto su cui vogliamo commentare/mettere mipiace etc etc.
    questo rende la comunicazione molto meno istintiva e libera. forse è meglio per noi, a garanzia di una maggiore attenzione sulla privacy, ma rende fb il posto adatto per l'amico curioso, la fidanzata ipergelosa, la ex o l'ex assillante e via dicendo.
    a me non piace. voglio un bottone con cui settare la mia privacy con 1 click: disattiva tutti i tuoi aggiornamenti dal ticker.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non puoi rendere invisibile un commento, neanche se il destinatario è privato. Tutti i tuoi amici vedranno cosa fai e non c'è alcun modo per impedirlo. Verifica e vedrai.
      La guida di Facebook è sbagliata.

      Elimina
  17. Ma se io scrivo qualcosa in un gruppo chiuso, quello che scrivo compare ai miei amici nel riquadro aggiornamenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche se loro non fanno parte del gruppo o non sono iscritti alla pagina o non sono amici dell'amico dove tu hai commentato.
      E' una porcata infinita, ma ormai è così.

      Elimina
  18. Se normalmente un tuo amico ha qualche sistema per vedere ciò che scrivi nel gruppo chiuso (per esempio, anche lui è membro di quel gruppo), allora dovrebbe vedere l'aggiornamento nel suo riquadro. Se invece non ha alcun sistema di accedere al gruppo chiuso e vedere ciò che tu vi scrivi (perché le impostazioni sulla privacy lo escludono), allora non dovrebbe ricevere nulla nel suo riquadro degli aggiornamenti.
    In linea di massima, se un amico può vedere una notizia sulla tua Bacheca, allora la riceverà anche nel suo riquadro. Vale anche per le notizie che potrebbe vedere, ma che tu hai eventualmente nascosto dalla Bacheca (per esempio le nuove amicizie che fai, se hai scelto di nascondere questa notizia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello se fosse così come dici, ma purtroppo non è così. Ormai tutti possono vedere tutto, anche se non sono amici, non sono iscritti e non fanno parte dei gruppi. Qualsiasi cosa tu faccia i tuoi amici vedranno tutto, a prescindere da qualsiasi impostazione sulla privacy che hanno fatto tu o gli altri. Prova e vedrai.

      Elimina
  19. Come fare per attivare il riquadro aggiornamenti attivita' amici a destra della Home? Non viene visualizzata!

    RispondiElimina
  20. Se ancora non hai ricevuto l'aggiornamento, sarà questione di tempo: ultimamente si sta attivando alla maggior parte degli utenti italiani. L'aggiornamento avviene in automatico ed è questione di tempo, di solito. Non so in base a che criterio lo stiano introducendo, ma prima o poi toccherà a tutti.
    A ogni modo, se non vuoi aspettare, puoi cambiare la lingua di Facebook e passare all'inglese, dove invece il riquadro è già attivo e funzionante fin dalla fine di settembre.
    Impostazioni account -> Lingue e poi scegli "English".

    RispondiElimina
  21. sono d'accordo col primo "anonimo"....sulla barra laterale appaiono cose che nel mio profilo(per scelta mia) non appaiono.....per es...sul mio profilo appaiono solo le foto, i link, i post pubblicati sulla mia bacheca da me o dai miei amici....non appaiono....X ha commentato la foto di Y, X ha stretto amicizia con Y, a X piace il commento di Y ecc ecc.....come faccio a impedire la pubblicazione di tutto ciò nella barra laterale???

    RispondiElimina
  22. Il problema sta tutto nel "per scelta mia".
    Al momento, sulla Bacheca puoi scegliere di nascondere alcuni tipi di informazione, che così non saranno visualizzati. Nel riquadro degli aggiornamenti, però, queste scelte non valgono più, perché mostra indistintamente tutte le notizie che un amico potrebbe visualizzare sulla tua Bacheca, incluse quelle che hai scelto di nascondere. L'unica discriminante rimane il livello di privacy del post su cui si trova il tuo commento (in caso di commenti ai post): se l'amico non può vedere il post originale, non vedrà neanche l'aggiornamento nel riquadro; se invece lo potrebbe vedere, allora riceverà l'aggiornamento.
    In attesa di eventuali correzioni, è così che funziona, come appunto è spiegato da Facebook stesso (...):
    http://www.facebook.com/help/?faq=171783462899295

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato però che quella guida sia sbagliata.
      Nei fatti tutti possono vedere ogni azione di un amico, a prescindere dalle impostazioni della privacy del destinatario. E non c'è modo di impedirlo.

      Elimina
  23. a me usciva il riquadro in alto a destra ma poi non piu' e cambiando la lingua idem . bho questo fb non mi piace per niente

    RispondiElimina
  24. Citando da Facebook, "Il riquadro degli aggiornamenti compare solo quando la tua rete di amici e connessioni raggiunge una determinata soglia di attività." In pratica, se non ci sono abbastanza aggiornamenti da mostrare, non vedrai il riquadro. Non so se sia il tuo caso, ma è una possibilità.
    Inoltre, è anche possibile che tu abbia nascosto involontariamente il riquadro (difficile, ma non si sa mai). Qui ti spiega come nasconderlo e, quindi, anche come farlo riapparire, se è il tuo caso:
    http://www.facebook.com/help/?faq=168035603275839

    RispondiElimina
  25. Stavo giusto cercando un modo di evitare di apparire sul riquadro degli aggiornamenti ma a quanto leggo è impossibile. Lo trovo tremendamente irritante perché azzera la privacy. Sarà anche vero che le notizie pubblicate possono vederle solo le persone autorizzate, ma ciò non toglie che quando commento qualcosa, metto un mi piace o altro non è detto che voglia lo sappia tutto il mondo in tempo reale per lo più.A mio parere certi aggiornamenti tipo: foto, commenti, mi piace ecc, se proprio vogliono metterli, dovrebbero fare in modo che risultino visibili solo a chi ha entrambe le persone come amici.Come è adesso invece mi ritrovo ad avere nel riquadro degli aggiornamenti discussioni intere tra amici e persone sconosciute che non capisco in che modo possano interessarmi oppure notizie come a x piace la foto di uno sconosciuto...beh interessante. Inoltre come ha già scritto qualcuno prima di me, adesso se fai qualcosa sanno tutti che sei su facebook anche se non sei in chat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è esattamente così. Ormai la privacy è ZERO, ogni cosa che si fa lo viene a sapere tutto il mondo, cioè anche gli amici degli amici, cioè estranei, persino vedere cose che si era scelto di mantenere private o nascoste!!
      Tutto questo è vergognoso.
      Per giunta, nella guida è scritto che non è così, quando chiunque può rendersi conto guardando il riquadro degli aggiornamenti, che è ogni cosa che si fa viene pubblicata nei riquadri di tutti gli amici, e possibilmente anche degli amici degli amici!
      E per giunta ancora, non c'è modo di impedire questo fatto. Semplicemente assurdo.

      Elimina
  26. Beh, in parte il problema di apparire visibili anche senza attivare la chat esisteva anche prima. Quando pubblichi qualcosa, quella notizia appare nella Home dei tuoi amici (o almeno degli amici che possono vedere ciò che pubblichi), il che serviva anche a far capire la tua presenza su Facebook. Col Riquadro, semmai, si è aggravato.
    Per il resto, puoi nascondere nel tuo Riquadro le notizie su cui non ti interessa essere aggiornato e qui trovi una spiegazione su come fare:
    http://www.facebook.com/help/?faq=266468286709084
    Questo non influenzerà le tue azioni che gli altri vedranno nel loro Riquadro, perché l'unico modo per controllare cosa apparirà nel riquadro di chi e quello di regolare la privacy di tutto ciò che pubblichi. Di conseguenza, se una persona ha condiviso una notizia con "amici di amici", allora anche tu vedrai gli aggiornamenti nel tuo Riquadro, se un tuo amico commenta quella notizia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non funziona affatto così. Io ho provato a rendere privato tutto, eppure ogni volta che commento qualcosa, anche se è un post privato e visibile solo agli amici di Tizio, questo commento appare nei riquadri di tutti i miei amici, anche se non sono amici con Tizio. E se commento una foto di Tizio privata, questa sarà visibile a tutti i miei amici, anche se non sono amici con Tizio.
      E non c'è nessun modo per impedire questo fatto.
      Purtroppo la guida di Facebook dice il falso.

      Elimina
    2. Per quanto ho potuto verificare finora, la regola presentata da Facebook funziona più o meno sempre. Ammetto però che il Riquadro lo guardo poco, perché no mi interessa, e quindi non escludo che possa essermi sfuggita qualche eccezione, soprattutto perché non avrei voglia di controllare la privacy dei vari post su cui i miei amici commentano...
      A ogni modo, se tu hai avuto esperienze diverse e, nel tuo caso, questa regola no regge, allora può darsi che tu abbia ragione. Semmai, puoi provare a segnalare il malfunzionamento a Facebook attraverso il Centro Assistenza (ci sono vari moduli per segnalare gli errori di Facebook), per verificare se è dovuto a malafede, oppure a un semplice bug.

      Elimina
  27. mah x me è una grande presa per il culo!!!!!!!!!! nel riquadro aggiornamenti si vede quando un amico commenta pure post di gente che non fanno parte degli amici !!!!! io non ho attivato gli aggiornamenti eppure nel riquadro che scorre appaiono ! toglieteli e lasciate che ognuno si gestisca da solo quel che fà !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel Riquadro compaiono le attività degli amici. Siccome commentare un post è un'attività di un amico, se il post che commenta non ti è completamente nascosto, allora ti apparirà anche la notizia di quel commento. Così ha deciso Facebook.
      A ogni modo, da questo link è possibile far avere la vostra opinione a Facebook sul Riquadro degli aggiornamenti:
      https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125

      Elimina
  28. UNA DOMANDA: SE IO METTO MI PIACE SU UNA FOTO, COME FACCIO A FAR SI CHE QUESTA AZIONE NON COMPAIA SU TUTTE LE BACHECHE DEI MIEI AMICI COME INVECE MI ACCADE ORA?
    gRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora come ora, non lo puoi impedire.
      La notizia dovrebbe comparire solo nei riquadri degli amici che, per un qualsiasi motivo, possono vedere il post su cui hai agito (in teoria), ma per adesso non ci sono modi incruenti per impedire che appaia. Un metodo cruento è quello di inserire nella lista "con restrizioni" tutti gli amici che vuoi escludere il più possibile: in questo modo potranno vedere solo ciò che è etichettato come "pubblico". Non è un bel metodo, ma in mancanza di meglio...

      Elimina
  29. il problema è k sul mio facebook nn esce proprio il riquadroooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non lo vedi, in teoria i motivi possono essere due: o lo hai nascosto espandendo la colonna della chat (cosa che si può fare: http://www.facebook.com/help/?faq=168035603275839 ), oppure non ricevi abbastanza aggiornamenti dai tuoi amici, nel qual caso il Riquadro non si attiva. Se nessuno di questi casi è il tuo, allora è un bug.
      Qui puoi segnalare eventuali problemi col Riquadro... e il suo non apparire è di certo un problema:
      http://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125

      Elimina
  30. perchè a me non esce il riquadro degli aggiornamenti su facebook?? come faccio a metterlo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non lo hai nascosto per sbaglio, allora il Riquadro non compare se i tuoi amici non pubblicano abbastanza aggiornamenti. In teoria. Potrebbe però trattarsi di un errore nel tuo profilo e in questo caso puoi provare a segnalare il problema qui:
      http://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125
      specificando il tipo di bug, ossia che il Riquadro non appare.

      Elimina
  31. Io non capisco come posso fare ad evitare che tutti vedano quello che faccio... cioè se io pubblico qualcosa allora ok nel riquadro può spuntare...ma se io metto un mi piace o lascio un commento a qualcuno NON VOGLIO che spunti nel riquadro ke ho commentato ad un tizio. Come posso disabilitare i miei aggiornamenti agli altri??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fatto, non puoi.
      Il Riquadro, in teoria, non fa altro che potenziare e raccogliere in un punto solo tutte le informazioni che tu potresti vedere sui tuoi amici: se commentano un link che tu potresti leggere, anche per strade molto contorte, allora uscirà nel Riquadro. Allo stesso modo, un tuo amico vedrà gli aggiornamenti delle tue azioni su un post che, per qualche via, gli sarebbe accessibile.
      Facebook te lo spiega qui:
      http://www.facebook.com/help/?faq=171783462899295

      Elimina
  32. ho nascosto per sbaglio il riquadro, come faccio a rimetterlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo hai nascosto cliccando sull'icona con la freccia verso l'alto, adesso puoi cliccare sull'icona con la freccia verso il basso per farlo riapparire.
      Se invece lo hai nascosto espandendo la barra della chat, lo puoi far riapparire eseguendo l'operazione opposta:
      http://www.facebook.com/help/?faq=168035603275839

      Elimina
    2. il problema è che non mi da l'icona con la freccia verso il basso

      Elimina
    3. Ti appare almeno una scritta in quel punto, o anche solo una riga, oppure è proprio sparita senza lasciare tracce? Come primo intervento, puoi provare a svuotare la cache del programma con cui ti colleghi: a volte è sufficiente a correggere problemi di visualizzazione in una pagina. Sempre che tu non abbia già provato con più programmi ottenendo lo stesso risultato, è ovvio...

      Elimina
    4. non mi compare nulla, o almeno nulla che io possa "cliccare" .

      Si ho già provato con Internet explorer e Chrome anche ed è sempre la stessa cosa...boh, magari è un bug e ora sistemano

      Elimina
    5. Se non appare più in nessun modo, di certo non è un funzionamento normale... prova semmai a segnalare il problema sul Centro Assistenza.

      Elimina
    6. poco fa sono tornato al pc e come per magia è tornata da sola.... c'era qualche problema mi sa.

      Grazie della disponibilità!

      Elimina
  33. Non riesco piu a visulaizzare il riquadro degli aggiornamenti degli amici ome fare per riattivarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Riquadro può sparire in tre casi:
      1) se i tuoi amici non pubblicano abbastanza aggiornamenti (improbabile);
      2) se lo hai nascosto per sbaglio, allargando troppo la finestra della chat o cliccando sul pulsante in alto a destra per nasconderlo;
      3) se Facebook ha qualche problema.

      Nel primo caso c'è poco da fare, ma è una eventualità molto remota: non succede quasi mai, difatti.
      Nel secondo caso, puoi farlo riapparire cliccando ti nuovo lo stesso pulsante, oppure restringendo la finestra della chat.
      Nel terzo caso, puoi solo aspettare che Facebook torni a funzionare bene. Suppongo che questo sia il tuo caso, visto che sono già stati segnalati alcuni problemi nelle ultime ore (ad esempio, chat che non funzionano). Puoi anche provare a segnalarlo al Centro Assistenza, ma di solito non accelera granché i lavori...

      Elimina
  34. Scusate come faccio a mettere una foto situata sul mio profilo( di medie dimensioni tanto che me la fà tagliare) come immagine del profilo? Senza che però mi vadano via i commenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fondamentalmente... non puoi. Siccome l'immagine del profilo è visibile a tutti i tuoi amici, se la modifichi tutti i tuoi amici riceveranno la notifica che tu hai modificato l'immagine del profilo. A ogni modo, è probabile che non tutti se ne accorgano, data la quantità di aggiornamenti che arrivano di continuo...

      Elimina
  35. carissimo adriano, anche a me non esce piu' il riquadro degli aggiornamenti. ho svuotato la cache, ho chiesto al centro assistenza di facebook, ma nulla. io ho il vecchio metodo della chat, potrebbe essere questo il problema della mancata visione del riquadro aggiornamenti? grazie mille.

    RispondiElimina
  36. sono sempre l'anonimo di cui sopra. ho provato a disattivare il vecchio metodo della chat e niente ancora. ti diro' di piu' con internet explorer, gli aggiornamenti ci sono, con mozilla firefox invece no, ed è un problema in quanto io uso mozilla. puoi aiutarmi? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il Riquadro sparisce solo con Firefox, allora il problema è in una qualche impostazione di Firefox, non in Facebook. Hai per caso attivato qualche estensione che modifica l'aspetto di Facebook? Ce ne sono diverse, per Firefox, e può darsi che sia una di queste a interferire.
      Comincia intanto a verificare che Firefox sia aggiornato all'ultima versione. Dal menu di Firefox, che appare cliccando sul pulsante arancione in alto a sinistra, guarda su "Aiuto" -> "Informazioni su Firefox": ti dirà se è aggiornato o se sono disponibili aggiornamenti. Controlla poi anche gli aggiornamenti delle estensioni, soprattutto se ne hai qualcuna che agisce su Facebook. Se poi il problema è cominciato dopo che hai installato una qualche estensione, allora la causa è sicuramente quella: prova a disattivarla e guarda se riprende a funzionare il Riquadro.

      Elimina
  37. Ciao, son sempre l'anonimo di cui sopra. avevo come componente aggiuntivo l'utilizzo della vecchia chat di fb (http://www.sidebardisabler.net/ ), ho provato a disinstallarla, e gli aggiornamenti in tempo reale mi escono, ma proprio sopra la chat( è normale questo?) che ovviamente è ritornata ad essere la nuova chat di facebook, senza liste e gruppi. non si possono avere entrambe le cose, ossia vecchia chat e aggiornamenti? grazie e gentilissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riquadro degli aggiornamenti si trova proprio sopra la chat, se non hai nascosto la barra laterale della chat, per cui è normale che ti appaia lì. Probabilmente, è cambiato qualcosa nella struttura di Facebook, di Firefox, oppure dell'estensione, per cui al momento ha smesso di funzionare correttamente: le estensioni di Firefox sono una bella cosa, ma hanno il difetto di non funzionare più correttamente, quando aggiornano Firefox (cosa che accade spesso e male, negli ultimi mesi), oppure il sito su cui dovevano agire.
      Puoi attendere un aggiornamento che corregga il problema, oppure cercare estensioni alternative che non abbiano questo difetto...

      Elimina
  38. A ME NON C'E PROPRIO IL RIQUADRO DEI AGGIORNAMENTI SULLA CHAT COME DEVO FARE??? GRAZIE RISPONDETEMI :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è mai stato o è sparito di recente?
      Di solito, il riquadro non appare se i tuoi amici non pubblicano abbastanza aggiornamenti (caso raro), se lo hai nascosto per sbaglio, oppure se Facebook dà i numeri. Se è sparito di colpo, senza che tu abbia toccato qualcosa, ti conviene segnalare il problema al Centro Assistenza e sperare che lo sistemino più in fretta del solito:
      https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125

      Elimina
    2. NON C'è MAI STATO VERAMENTE :(

      Elimina
    3. L'unica spiegazione ufficiale di Facebook, se non esiste un Riquadro degli aggiornamenti sul tuo profilo, è questa:
      https://www.facebook.com/help/?faq=184242534997259
      In pratica, non c'è perché non ricevi abbastanza aggiornamenti (anche se non è precisano quanto sia "abbastanza", secondo i loro metri di giudizio). Non so se sia il tuo caso...
      Prova a vedere se appare, collegandoti con un browser differente (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome o altri). Se hai aperto la barra laterale della chat, puoi provare a chiuderla e vedere se cambia qualcosa: a volte può nascondere il Riquadro, se è stata modificata. Se hai già provato o non funziona, ti resta solo da segnalare il problema a Facebook, qui:
      https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125

      Elimina
    4. ORA HO SEGNALATO UN BUG ED HO MESSO PER IN SCRITTO IL PROBLEMA ATTRAVERSO TRE DOMANDE CHE MI DAVA ORA COSA FACCIO????

      Elimina
    5. Adesso dovrai aspettare che Facebook si decida a sistemarlo... e non è detto che succeda presto.

      Elimina
  39. Ciao, come si può vedere la lista di quelli che hanno attivato gli aggiornamenti di un tuo amico di facebook?

    grazie
    Mile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'amico ha il Diario, nella fascia a destra sotto la Copertina dovresti trovare diversi riquadri: "Foto", "Amici", "Mappa", eccetera. Tra questi c'è anche "Persone che ricevono gli aggiornamenti", se ha attivato la possibilità di ricevere i suoi aggiornamenti pubblici.
      Se ha ancora il vecchio profilo, dovresti poter trovare questa voce nella colonna di sinistra della sua Bacheca, dopo "Amici" o comunque nell'ultima posizione.

      Elimina
    2. ciao, grazie per la risposta. Dal cellulare vedo che ha un tot di persone che hanno attivato gli aggiornamenti, ma non si vede chi. Dalla finestra del browser invece non c'è nemmeno la voce 'persone che hanno attivato gli aggiornamenti'. C'è un modo? E' un vecchio profilo.

      Elimina
    3. Nel vecchio profilo, la voce in questione dovrebbe essere nella colonna di sinistra, dove ci sono "Bacheca", "Info", "Foto", eccetera. Se non ti appare, è anche possibile che abbia deciso di nascondere la voce, proprio come è possibile nascondere la voce relativa alle persone di cui riceve gli aggiornamenti...

      Elimina
  40. Potrei avere qualche notizia piu dettagliata sulle liste con restrizione. Cosa dovrei settare, anche in altre impoatazioni, per non far comparire sulla bacheca e sul ticker altrui i mi piace o commenti a foto e link di persone che praticamente nessuno dei miei amici ha in comune? Cioe io metto mi piace a una foto di una tipa sconosciuta a tutti, ma tutti sapranno che l ho messo e potranno persino vedere la foto? Ma questi stanno male. Mi faccia da guida per favore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lista con restrizioni è una delle liste create automaticamente da Facebook, come la lista dei conoscenti e degli amici più stretti. Indicativamente, è una lista che serve come ripostiglio per tutti quei contatti che non vogliamo eliminare dagli amici, ma che preferiamo tenere fuori dalle nostre faccende private più dirette. Chi è inserito in questa lista, potrà vedere soltanto i tuoi contenuti a cui è stata assegnata una visibilità "pubblica", oppure quelli in cui sono stati taggati. Tutto ciò che pubblichi con l'impostazione "amici", "amici di amici" e così via, invece, non lo potranno vedere.
      Dicendo che "non lo possono vedere", significa che non vedranno quel post o quella notizia all'interno della tua Bacheca e non riceveranno aggiornamenti né nella loro Home, né nel loro Riquadro degli aggiornamenti. Vedranno soltanto i post che hanno una visibilità "pubblica", oppure i tuoi commenti e le tue azioni su post "pubblici". Se vuoi che un tuo amico veda il meno possibile di ciò che fai, questa è la lista in cui metterlo.

      Per quanto riguarda la visibilità delle tue azioni (commenti, "mi piace", eccetera), dipende dalla visibilità del post su cui hai eseguito l'azione. Chi può vedere un post, può vedere anche tutte le azioni effettuate su quel post. Se un tuo amico non ha nessun modo di vedere il post originale, non vedrà neppure le tue azioni su quel post. In pratica, devi controllare la visibilità di un post, prima di tutto: c'è una icona nella parte bassa di ogni post, che ti dice con chi è condiviso. Se il post è condiviso con "amici di amici", oppure "pubblico", allora i tuoi amici potrebbero ricevere aggiornamenti quando lo commenti o quando metti "mi piace". Se invece è condiviso con "amici" e nessuno dei tuoi amici ha contatti con quella persona, allora non dovrebbero poter vedere gli aggiornamenti.

      Elimina
  41. Posso chiederti un'info? Perdonami ma non ho letto tutto il post, né i commenti. Io ho da poco un nuovo profilo, in cui non mi era possibile per mesi la timeline, che poi invece é stata possibile, ma nemmeno il ticker che ancora oggi non é attivo, quando invece lo trovo abbastanza comodo. Sai per caso come si faccia ad attivarlo? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Ticker è stato attivato automaticamente da Facebook e per tutti i profili (in teoria, ma a quanto pare non è così), mentre il Diario si può attivare su richiesta nei profili personali ed è stato attivato automaticamente sulle Pagine. In teoria, quindi, tu dovresti avere il Ticker, in alto a destra nella tua Home. Se non ti appare, una possibilità è che i tuoi amici non pubblichino abbastanza aggiornamenti: il Ticker si attiva quando hai più di un certo numero di aggiornamenti dagli amici, anche se Facebook si è guardato bene dallo specificare la soglia da raggiungere. Se però hai un numero "basso" di amici (diciamo sotto i cento, che può essere considerato basso per la media di Facebook) e questi amici sono poco attivi, e cioè condividono pochi link, non caricano foto, aggiornano lo stato una volta ogni tanto, e così via, allora è probabile che tu rientri in questa categoria. Se non lo hai già fatto, ti conviene comunque segnalare l'assenza del Ticker al Centro Assistenza di Facebook:
      https://www.facebook.com/help/contact_us.php?id=245069195532125
      Non è detto che servirà a farlo attivare (i tempi di Facebook non sono brevi), ma è sempre meglio tentare tutte le strade.

      Elimina
  42. ciao!

    se metto mi piace o scrivo un commento su una foto o un post di una persona
    e contemporaneamente ho un amico nella lista delle restrizioni,questa persona ricevera' la notifica in tempo reale del mio "mi piace" oppure non lo visualizzera'?

    altra domanda: se nascondo dal mio profilo una notizia i miei amici la visualizzeranno comunque nei loro aggiornamenti che riguardano me?

    grazie mille! : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Se l'amico "ristretto" ha la possibilità di accedere direttamente al post che commenti (per esempio entrando nel profilo della persona che lo ha pubblicato), allora vedrà il tuo commento sotto al post. Non riceverà però le notifiche delle tue azioni nel suo Riquadro.

      2) L'aggiornamento parte non appena pubblichi qualcosa o non appena esegui un'attività; se successivamente decidi di nascondere l'azione che ha prodotto l'aggiornamento, gli amici non la vedranno all'interno del tuo profilo, ma l'aggiornamento ormai lo avranno già ricevuto... e probabilmente sarà già finito sepolto da decine di nuovi aggiornamenti e non se lo ricorderanno più, a meno che non ti abbiano inserito in qualche lista particolare, per non perdersi i tuoi aggiornamenti.

      Elimina
    2. ciao!

      grazie per la risposte!

      concise e esaurienti! :) ;)

      1)
      io non so se questo amico e' "ristretto" o meno perche' al momento non ho "messo" nessuno nelle liste intelligenti, ne so se facebook lo fa automaticamente.
      Facebook lo fa automaticamente?
      se si come sapere a quale "categoria" o lista appartiene l'amico in questione?
      ha cosa serve nel mio caso sapere se e' "ristretto" o meno?

      per esempio se sono io un amico "ristretto"(anche se non posso saperlo se lo sono o meno) e sto nella lista restrizioni di una persona e accedo al profilo della amica di questa persona che ha pubblicato il post;
      perche' sul profilo dell'amica di questa persona non compare il post?

      2)se metto un amico nella lista dei "ristretti" per non perdermi tutti i suoi aggiornamenti ma lui contemporaneamente mi ha messo nella lista con restrizioni,ricevo tutti suoi aggiornamenti o solo alcuni
      o nessun aggiornamento?

      grazie mille di nuovo!
      :) ;)

      fai un buon lavoro!;)

      Elimina
    3. Le liste che Facebook riempie automaticamente sono quelle geografiche o di studio/lavoro; le altre, ossia "amici più stretti", "conoscenti" e "con restrizioni" le devi riempire tu, se vuoi. Per vedere chi hai messo in una lista, basta cliccare sul nome della lista (li trovi nella colonna di sinistra della tua Home) e poi guardare l'elenco degli amici inseriti, in alto a destra.
      Inserendo una persona negli "amici più stretti", riceverai tutti gli aggiornamenti che quella persona pubblica e che tu hai il permesso di vedere. Inserendo una persona nella lista "con restrizioni", invece, quella persona vedrà soltanto ciò che tu pubblichi con impostazione di visibilità "pubblica" e riceverò solo gli aggiornamenti pubblici. In pratica, nella lista "amici più stretti" puoi inserire le persone di cui vuoi ricevere tutto, perché ti interessano, mentre nella lista "con restrizioni" metterai le persone a cui vuoi far sapere il meno possibile e che non vuoi cancellare dagli amici.
      Se una persona ti ha inserito nella lista con restrizioni, sul suo profilo vedrai solo i post pubblici; nel caso di commenti ai post di un'altra persona ancora, invece, la cosa si complica, perché i commenti hanno la stessa visibilità del post su cui sono stati fatti e bisognerebbe quindi vedere che impostazione avesse il post originale...
      Se uno dei tuoi amici più stretti ti inserisce nella lista con restrizioni, tu riceverai soltanto i suoi aggiornamenti pubblici, perché la sua impostazione prevale.

      Elimina
    4. grazie!

      sei in gamba!

      sempre preciso e disbonibile! : )

      ora pero' tocca farti una domanda "tosta" e "impertinente".



      hai detto prima:
      "Se uno dei tuoi amici più stretti ti inserisce nella lista con restrizioni, tu riceverai soltanto i suoi aggiornamenti pubblici, perché la sua impostazione prevale."

      domanda:
      c'e' un modo per cambiare questa prevalenza ?
      anche a livello di "hackeraggio"?

      grazie di nuovo

      Elimina
    5. Le impostazioni che tu scegli per il tuo profilo hanno la precedenza sulle impostazioni che gli altri scelgono per i tuoi aggiornamenti: se un tuo post ha visibilità "solo io", i tuoi amici non lo vedranno, neppure se ti aggiungono alla loro lista degli amici più stretti. Per cambiarlo, dovresti prima avere accesso al profilo di quella persona, in un qualche modo... anche se, avendo accesso al suo profilo, non sarebbe più così importante modificare quella impostazione, dato che potresti già vedere qualsiasi cosa.

      Elimina
    6. ciao!

      inanzitutto grazie!
      chiaro e preciso!

      io cmq intendevo se in teoria a livello di codice sorgente di facebook o cmq impostazioni si possono cambiare le prevalenze in teoria?

      solo a livello informativo sto chiedendo!

      ammetto di ess. proprio ignor.in materia.

      grazie mille! :)

      Elimina
    7. Volendo, puoi accedere a Facebook come sviluppatore, dall'apposita pagina:
      https://developers.facebook.com/
      Questo però ti serve se stai sviluppando un'applicazione per Facebook, se vuoi integrarlo meglio col tuo sito o cose simili, non ti permette di modificare le impostazioni di privacy di altri utenti.

      Elimina
    8. ciao e grazie mille! : )

      in teoria a parte questo sito per sviluppare applicazioni;

      c'e' un altro modo?

      la privacy credo sia un mito oramai sfatato ....ti pare???

      e poi entrando in quel sito come sviluppatore ....si fanno programmi in borland C o altro?

      oppure (sempre in teoria) un hacker potrebbe entrare nel sistema di facebook e cambiare quello che vuole a suo piacimento???(non dal sito sviluppatori) :)

      ciao!!!

      grazie di nuovo!

      Elimina
    9. La privacy è la grande moda del momento, per quanto mi riguarda: c'è chi ne è ossessionato e vuole fare tutto nell'anonimato, chi condivide allegramente qualsiasi informazione personale, ma tutti sono poi pronti ad appellarsi alla privacy, per qualunque motivo. Continuerà così fino a che non apparirà il prossimo problema universale e tutti passeranno a preoccuparsi di quello. Finché sai cosa stai condividendo e con chi lo stai condividendo, e sai come proteggere i tuoi dati quando è necessario, con la privacy sei a posto (parere personale).

      Per realizzare applicazioni, ci sono vari strumenti e molto dipende da cosa vuoi farci: i vari giochi di Facebook sono quasi tutti in flash, applicazioni più semplici sono in php e con una spruzzata di javascript. Dovresti controllare le richieste di Facebook, che sinceramente io non conosco, ma il C non è un linguaggio molto adatto alla programmazione all'interno di un browser, per cui dubito potresti usarlo direttamente.

      Se riesci a infiltrarti nei server di Facebook, potrai certo avere accesso alle informazioni personali di chi ti interessa (sempre che sia sullo stesso server a cui hai avuto accesso), ma non è proprio una operazione semplice e alla portata di tutti. Se però vuoi tentare, ti suggerisco di non parlarne in giro: le pagine hanno orecchie... ;)

      Elimina
  43. ciao!!!!

    grazie infinite!!!

    Inanzitutto non e' mia intenzione entrare nei server per spiare qualcuno...cioe' non mi interessa...non ho neanche tempo tra l'altro!!

    volevo solo sapere qualcosa in piu' a livello informativo...certo lo so che le pagine hanno orecchie......e detto questo chiudo qua!!!

    domanda: facebook ha piu' server??? (forse e' una domanda stupida)..perche' credevo che ogni sito ne aveva solo uno (mia ignoranza in materia)!

    grazie di nuovo!

    ps: se vorrei fare domande sui programmi o sui ling. di programmaz. in questo blog dove dovrei andare????

    RispondiElimina
  44. COME FACCIO A METTEREMI PIACE SU UNA FOTO SE NON C'è IL SIMBOLO DEL MI PIACE??? GRAZIE:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compare soltanto "Condividi"? Se è così, significa che puoi vedere quella foto grazie a qualche azione che un tuo amico ha fatto su quella foto, ma non hai il permesso di fare altro, né commentarla né mettere "mi piace".

      Elimina
  45. Domandone: se io è un mio amico siamo iscritti nello stesso gruppo, c'è un modo per impedirgli di vedere quello che io scrivo nello stesso gruppo dal riquadro degli aggiornamenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Note: se io E un mio amico... :-)

      Elimina
    2. Beh, la visibilità delle tue azioni all'interno di un gruppo dipendono dalle impostazioni del gruppo stesso, per cui non hai la possibilità di controllarne la visibilità. Di base, tutti gli iscritti a un gruppo possono vedere tutto ciò che è pubblicato in quel gruppo: puoi decidere che notifiche ricevere da quel gruppo, ma non puoi decidere che notifiche riceveranno gli altri iscritti. Dunque, se il tuo amico ha deciso di ricevere tutte le notifiche da quel gruppo, riceverà anche quella relativa alle tue azioni. Di solito, però, non compaiono nel Riquadro degli aggiornamenti, ma come numerino rosso nella parte alta della pagina,

      Elimina
    3. Ho capito. Ti ringrazio molto :-)

      Elimina
  46. Scusate ma perchè è scomparso il mio riquadro degli aggiornamenti? cosa dovrei fare per ripristinarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può scomparire per tre motivi... anzi, diciamo quattro:
      1-se lo nascondi volontariamente, cliccando sulla freccia in alto a destra;
      2-se lo nascondi allargando verso l'alto la barra della chat;
      3-se i tuoi amici non pubblicano abbastanza aggiornamenti;
      4-se Facebook dà i numeri.

      Nei primi due casi, basta cliccare di nuovo quella icona, oppure restringere la barra della chat, per farlo riapparire. Nel terzo caso, puoi aggiungere nuove pagine o nuovi amici, per aumentare il numero di aggiornamenti e riattivare il Riquadro. Nel quarto caso, puoi solo aspettare che Facebook torni a funzionare bene... eventualmente, fai una prova usando un altro browser, oppure svuotando la cache, giusto per sicurezza.

      Elimina
    2. puntuale ed efficiente! siamo sicuri che tu sia italiano? :-P avevo nascosto distrattamente il riquadro! sei in gamba!

      Elimina
  47. Ciao a tutti. Vorrei sapere come mai un mio amico nella lista degli amici ha 78 persone (diverse, non sono solo amici comuni) ed io li vedo solo 74 ? Questi 74 sono visibili sia dal livello del mio account sia "da fuori". Com'e' possibile rendere pubblici solo alcune persone nell'elenco degli amici ?
    Grazie infinite per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non puoi, perché puoi impostare soltanto la visibilità dell'intera lista degli amici. La visibilità dei singoli amici, invece, può essere legata alle loro impostazioni di privacy e al modo in cui hanno deciso di rendersi rintracciabili su Facebook, ma può dipendere anche dalla visibilità che un amico ha scelto per la propria lista di amici. Le 4 persone che non riesci a vedere, dunque, hanno probabilmente una impostazione di privacy che impedisce di essere viste dalla categoria a cui appartieni tu ("pubblico", presumo).
      In pratica, tu puoi scegliere la visibilità di tutta la tua lista di amici. I singoli amici che sono contenuti nella lista, però, potrebbero non apparire ad alcuni visitatori, a seconda di come quegli amici hanno impostato la propria privacy.
      Senza escludere i sempre presenti errori di conteggio di Facebook, che ogni tanto includono anche amici disattivati o addirittura rimossi...

      Elimina
  48. Grazie infinite. Lui dice che non li vede nemmeno lui, ma non ci credevo.

    RispondiElimina
  49. ciao a tutti!

    forse avete gia' risp a questa domanda ma come si fa a non visualizzare alcuni aggiornamenti delle cose a cui abbiamo messo mi piace,vale a dire per esempio marchi come ferrari,lacoste,film,musica,ecc.

    e si possono disattivare anche gli aggiornamenti di alcune persone?

    grazie infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se entri nel profilo di un amico, e passi il puntatore del mouse sopra il pulsante "Amici" (subito sotto la copertina, accanto a "invia messaggio"), ti apparirà un menu con varie voci: clicca su "Impostazioni" e potrai attivare, o disattivare, le varie categorie di aggiornamenti che ricevi da quella persona.
      Per le pagine fan, c'è qualcosa di simile. Entra nella pagina e passa il pulsante su "Ti piace": nel menu che apparirà, puoi disattivare la voce "Mostra nella sezione Notizie", per non ricevere nuovi post nella tua Home.

      Elimina
  50. Ragazzi a me da qlk giorno è sparito questo riquadro e la freccetta di cui parla il forum su fb non ce l'ho proprio... come posso ripristinarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Riquadro sparisce normalmente se scegli tu di nasconderlo, oppure se i tuoi amici non pubblicano abbastanza aggiornamenti (di preciso non è specificato quanti debbano essere gli aggiornamenti, ma diciamo che, se hai almeno 100 amici "vivi", non dovrebbe succederti). In tutti gli altri casi, la scomparsa del Riquadro significa che qualcosa non funziona bene.
      Il problema più comune è causato dalla cache del tuo browser (ossia del programma con cui ti colleghi a internet). La cache è una cartella in cui è salvata una copia di tutte le pagine che visiti, per caricarle più in fretta quando ci torni: il tuo browser caricherà prima la pagina che ha salvato e poi ci aggiungerà i "pezzi" nuovi. Quando però un sito ha modificato qualche parte della sua struttura, dopo la tua ultima visita, la pagina che ti appare potrebbe essere sbagliata. Su Facebook succede abbastanza spesso.
      Prova dunque a svuotare la cache e poi apri di nuovo Facebook, per vedere se si sia sistemato. A seconda del programma che usi, dovresti trovare il comando per svuotare la cache tra le "Impostazioni", oppure tra gli "Strumenti".

      Elimina
    2. Ciao Adriano,
      innanzi tutto grazie x la risposta. Ho svuotato la cache ma ancora non va. Io credo di aver cliccato per sbaglio qualcosa x toglierlo e sul centro assistenza fb dicono dovrebbe esserci una freccia per ripristinare o rimpicciolire il riquadro, peccato che a me non ci sia. C'è n'è solo una verso destra che mi fa nascondere la barra laterale...

      Elimina
    3. Non è che hai allargato la barra della chat verso l'alto? Anche in questo modo si può nascondere il Riquadro, volendo; se lo hai fatto, però, la barra laterale dovrebbe essere occupata adesso dalla lista degli amici e basta, una situazione che puoi sistemare trascinando di nuovo verso il basso la cima della lista amici.

      Elimina
  51. Ma non me la fa trascinare in basso la lista amici :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi adesso, nella barra laterale, tutto lo spazio è occupato dalla lista amici della chat? Giusto per capire se il problema è questo. Come leggi anche qui
      https://www.facebook.com/help/?faq=168035603275839
      c'è normalmente una barra orizzontale che separa il riquadro degli aggiornamenti (in alto) e la lista della chat (in basso), Trascinando in alto o in basso quella barra, puoi rimpicciolire, allargare o anche nascondere il Riquadro. Se sposti il puntatore del mouse nella parte più alta della barra laterale, non ti permette di trascinare verso il basso la barra di separazione?

      Elimina
  52. Esatto, anzi sembra sia sparita proprio la barra di separazione... la spiegazione che c'è al link che mi hai inviato l'avevo vista, per questo dicevo che a me non c'è + nemmeno la freccetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una funzione per eliminare il Riquadro non è a disposizione degli utenti, per cui non lo hai comunque eliminato, qualsiasi cosa tu possa aver cliccato: al massimo lo si può nascondere, ma nel tuo caso pare che i modi per farlo riapparire non funzionino. In mancanza di altre informazioni, possiamo considerarlo un malfunzionamento di Facebook.
      Esiste un modulo per segnalare problemi di "Riquadro degli aggiornamenti vuoto", ed è questo
      https://www.facebook.com/help/contact/?id=283602225044175
      ma a quanto pare non ne esiste uno per la sparizione completa del Riquadro. Prova comunque a utilizzare quello, per segnalare il tuo problema.

      Elimina
  53. Ho inviato la segnalazione lì, spero mi aiuteranno. Grazie cmq.

    RispondiElimina
  54. Niente da fare... Non sapete a chi posso rivolgermi x risolvere???

    RispondiElimina
  55. Ciao, ho bisogno del tuo aiuto.
    Da qualche giorno mi è sparita la finestra amici in chat, che appariva su un riquadro in basso a sinistra della mia home page, sotto alla voce crea una pagina.
    Come posso fare per riattivarla?
    Grazi infinite per l'aiuto che spero mi darai presto.

    RispondiElimina
  56. Ciao, ho bisogno del tuo aiuto.
    Da qualche giorno mi è sparita la finestra amici in chat, che appariva su un riquadro in basso a sinistra della mia home page, sotto alla voce crea una pagina.
    Come posso fare per riattivarla?
    Grazi infinite per l'aiuto che spero mi darai presto
    P.S. dimenticavo che se entro sempre dal mio computer fisso col profilo di un amico, la finestra amici chat si vede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riquadro con gli amici nella colonna sinistra della Home è sparito già a diverse persone: può essere un malfunzionamento temporaneo di Facebook, ma sembra piuttosto un cambiamento definitivo nella grafica, che a poco a poco si estenderà a tutti gli utenti. Un po' come sta succedendo col Diario, che a poco a poco appare anche a quelle persone che avevano rifiutato di fare subito il passaggio al nuovo profilo.
      Al momento, il motivo non è ancora stato chiarito, per cui bisognerà aspettare le prossime mosse di Facebook per saperne di più...

      Elimina
  57. ti ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta, infatti io il diario non l'ho chiesto e non lo volevo e un bel giorno me lo sono trovato.
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  58. l'unica cosa che mi chiedo è... ma se io ho messo offline alcune persone perchè li ho aggiutni agli amici e poi si sono rivelati degli emeriti rompimaroni, e poi loro possono comunque intuire che io sono online tramite le cose che sto facendo per i cavoli miei sulla home grazie alla colonnina di destra, non c'è modo di far si che loro non mi possano vedere MAI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi metterli nella lista "con restrizioni", ad esempio: in questo modo vedranno soltanto ciò che pubblichi o condividi con una visibilità impostata su "pubblico". Finché pubblicherai contenuti impostati su "pubblico", loro non vedranno più le tue azioni.
      In alternativa, l'unico modo per avere la certezza che non potranno mai vederti è bloccarli, ma in questo caso si accorgerebbero di essere stati rimossi e bloccati.

      Elimina
  59. Ciao,
    mi servirebbe una info.
    Non voglio che i miei aggiornamenti di stato o i miei commenti su foto,video etc,quindi tutte le mie attività, compaiano sulla barra laterale dei miei contatti.
    C'è un modo per farlo.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nascondere tutto è complicato.
      Nella barra laterale, ossia il Riquadro degli aggiornamenti, compaiono le notizie sulle attività dei tuoi amici che tu, in un qualche modo, hai il permesso di vedere: link, foto e stati condivisi anche con te (ossia con una visibilità che ti include), oppure i loro commenti su post di estranei, ma che tu hai il permesso di vedere perché sono condivisi con "amici di amici", e così via. Per impedire che una notizia su qualcosa che tu pubblichi appaia nel riquadro dei tuoi amici, dovresti impedire loro di vedere la tua pubblicazione: se Tizio è tuo amico e tu condividi una foto con tutti gli amici, tranne Tizio, allora Tizio non vedrà niente nel suo riquadro, ma tutti gli altri amici vedranno la notizia della tua pubblicazione.
      Non credo sia proprio questo che tu voglia ottenere...

      Elimina
  60. qualcuno sa dirmi come riattivare la visione dei post di una persona per la quale ho chiesto di non vederli più nella sezione notizie. NB: non l'ho bloccato come amico.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passando il puntatore del mouse sul pulsante "Amici", nel profilo di quella persona, ti uscirà anche la voce "Mostra nella sezione Notizie": cliccandola, a seconda dei casi puoi attivare o disattivare l'opzione.

      Elimina
  61. Ho un dubbio: Nel riquadro degli aggiornamenti (ticker) dovrebbero apparire i feed di TUTTE le attività a me visibili dagli amici o solo una parte (in questo caso la domanda è: come fa facebook a decidere cosa mostrare?)

    Proprio in questi giorni, sfogliano il riquadro aggiornamenti (il ticker in tempo reale insomma), ho riscontrato che non erano presenti i feed di alcuni "mi piace" messi da una persona a me cara ad alcuni amici in comune riguardo post pubblici.

    La domanda quindi è: il riquadro aggiornamenti non restituisce tutto oppure un utente ha modo di nascondere i "mi piace" anche di post pubblici e a me visibili. (premetto che sul diario della persona in comune i suoi "mi pace" li vedo, ma nella ticker non mi era stato segnalato)

    RispondiElimina
  62. Salve,
    se mi scrivono un post (una sola frase) sulla mia bacheca e io lo rimuovo subito, questo verrà pubblicato sul riquadro degli aggiornamenti dei miei amici?

    RispondiElimina
  63. ciao!
    è possibile che un amico faccia in modo che non puoi vedere le sue notifiche nel riquadro aggiornamenti?

    nel riguadro aggiornamenti si possono vedere solo le notifiche di alcune persone e non di tutte?

    grazie mille :D

    RispondiElimina