sabato 7 maggio 2011

Scaricare album di Facebook con Chrome

C'era una volta FacePAD, una comoda estensione di Firefox che, con un click, ci permetteva di scaricare un intero album fotografico da Facebook.
Purtroppo, però, FacePAD ha dovuto affrontare vari problemi, provocati sia dalle sue caratteristiche, sia dalla sua diffusione: dapprima ha dovuto cambiare nome in Photojacker, per questioni legate al copyright, in seguito ha dovuto proprio chiudere, perché considerata una estensione per il web scraping. Ma tutto questo lo abbiamo già visto.
C'è oggi un sistema alternativo, per scaricare in un colpo solo tutte le foto di un album di Facebook? O dobbiamo aprirle e salvarle a una a una?
Se siete utenti di Google Chrome, un sistema alternativo lo avete, anche se, almeno a mio parere, non è pratico come il vecchio FacePAD. Si tratta di Download Facebook Album's photos, una estensione di Google Chrome dal nome incredibilmente originale e creativo, oserei quasi dire rivoluzionario: un po' come fondare un paese e chiamarlo "Paese". Ah no, scusate, questo è successo davvero: basta fare un salto in provincia di Treviso per trovare il paese Paese.
Ma torniamo alle cose serie, o presunte serie.
Download Facebook Album's photos, dunque, è una semplice estensione che possiamo installare sul nostro Google Chrome e ci permetterà, seppure in un modo non particolarmente comodo, di scaricare in una volta sola tutte le fotografie di un album di Facebook. Vediamo come funziona.
Dopo averlo scaricato e installato, vedrete una nuova icona accanto alla barra degli indirizzi del vostro Chrome, proprio di fianco alla chiave inglese: una icona col simbolo di Facebook, non dovreste aver problemi a riconoscerla. Per adesso la possiamo ignorare, ma ci servirà più avanti.
Per testare il suo funzionamento, accediamo a Facebook e cerchiamo un album fotografico da scaricare. Uno qualunque, non ha molta importanza; possiamo però cominciare con un album piccolo, così il test sarà più veloce. Una volta scelto l'album da scaricare, clicchiamolo per entrare. Adesso ci servirà il nuovo pulsante, che è comparso dopo aver installato Download Facebook Album's photos.
Una volta all'interno dell'album, clicchiamo dunque l'icona di Facebook, che troviamo accanto alla nostra barra degli indirizzi e che corrisponde all'estensione Download Facebook Album's photos. Si aprirà una nuova pagina, in cui a poco a poco saranno caricate tutte le immagini di quell'album: una operazione che può essere piuttosto lenta, a seconda della velocità della nostra connessione e del numero di fotografie nell'album. A noi appariranno solo le miniature delle immagini, ma in realtà sta caricando le immagini ingrandite: per questo sarà molto più lento del solito. Portiamo pazienza e aspettiamo.
Alla fine, in una pagina avremo tutte le fotografie. A questo punto, clicchiamo CTRL e S, per salvare l'album. Si aprirà la classica finestra, che ci chiede dove vogliamo salvare il contenuto. Scegliamo una cartella e diamo l'OK. Fine delle operazioni.
Se adesso andiamo a vedere ciò che abbiamo scaricato, troveremo due cose: una pagina in HTML (cioè una normale pagina web) dal nome "fbphotos" e una cartella col nome "fbphotos_file". Se apriamo la pagina web, ci apparirà tutto il contenuto dell'album fotografico, come lo abbiamo visto prima di salvarlo; se invece apriamo la cartella, troveremo al suo interno tutte le fotografie dell'album.
Come ho detto all'inizio, non ha la praticità di FacePAD, che scaricava soltanto le foto e, nelle ultime versioni, ci dava anche la possibilità di rinominarle a nostra scelta; fa però il suo lavoro e questo è l'importante. Piuttosto che niente, è pur sempre meglio piuttosto.

NOTA: La estensione descritta in questo articolo è stata rimossa dallo store di Google Chrome. Al suo posto, però, c'è un suo clone, che funziona praticamente allo stesso modo; di conseguenza, ho modificato il link all'interno dell'articolo, puntandolo verso questo clone, il cui nome è Download FB Album mod.

9 commenti:

  1. non funziona, non salva la cartella ''fbphoto_file''

    RispondiElimina
  2. Controlla di aver selezionato "Salva come: pagina web completa", e non "Salva come: pagina web, solo HTML".
    Nel primo caso ti salverà la pagina e, in una cartella a parte, tutte le immagini della pagina; nel secondo caso ti salverà soltanto un file HTML, senza le immagini.
    Il nome, poi, puoi cambiare e puoi scegliere di chiamarla come preferisci: io ho indicato il nome che ha "di default", cioè se non lo modifichi.

    RispondiElimina
  3. A me nella cartella non vengono le immagini, ma un file che non posso aprire con il nome 'show_ads' il pc dice che se lo apromi danneggia il computer, che devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto ho potuto vedere, non funziona sempre al primo colpo: a volte è necessario tentare due o tre volte, prima che scarichi l'album correttamente. In ogni caso, non è mai successo che scaricasse un file di quel tipo; almeno non a me. Dal nome, suppongo che quel file sia show_ads.js, cioè un file JavaScript utilizzato di solito per caricare i banner di AdSense... ma è strano che te lo scarichi da una pagina Facebook. Quando sei all'interno di un album di Facebook e clicchi sull'icona dell'estensione, ti si apre correttamente una nuova pagina, in cui sono poi caricate tutte le immagini dell'album? Oppure non riesce neanche questo primo passaggio?

      Elimina
  4. Come è possibile,invece, salvare un'intera conversazione con un utente? Parlo di tutto lo storico, non della conversazione corrente o appena terminata.

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente, tutte le conversazioni in chat con un amico sono reperibili all'interno dei "Messaggi" scambiato con quell'amico: con molta pazienza, puoi risalire fino alla prima conversazione su Facebook. Esistono estensioni per Firefox, con cui automatizzare la raccolta della cronologia, a ogni modo è sufficiente entrare nel profilo di un amico e cliccare il pulsante "Messaggi"... e poi cominciare la scalata verso il passato delle conversazioni.

      Elimina
  5. Lo avevo scoperto da solo, ma non capivo! Grazie per la spiegazione della cartella :D

    RispondiElimina
  6. la versione per chrome è stata rimossa per caso???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere stata rimossa, anche se al momento non ne conosco il motivo. A ogni modo, esiste un'altra estensione che è di fatto una sua variante:
      https://chrome.google.com/webstore/detail/download-fb-album-mod/cgjnhhjpfcdhbhlcmmjppicjmgfkppok

      Elimina