martedì 31 maggio 2011

Come funziona iBooks

iBooks è una applicazione gratuita, distribuita dalla Apple, per leggere e gestire e-books su iPhone, iPod, iPad e in pratica tutti gli apparecchi che cominciano per i. Supporta naturalmente il formato Epub, ma in un qualche modo se la cava anche coi PDF, sebbene la resa grafica non sia delle migliori: come abbiamo già detto, il PDF è un formato che possiede l’elasticità del granito e non si adatta molto bene agli schermi di piccole dimensioni. A ogni modo, tecnicamente potete leggere anche i PDF con iBooks, anche se magari non saranno bellissimi. Ma vediamo come funziona.

Innanzitutto, scaricare e installare iBooks non dovrebbe essere difficile. Con iTunes, basta passare dal classico App Store e cercare appunto iBooks: è una applicazione gratuita, sceglietela e installatela sul vostro iPhone, iPod o iPad, a seconda di dove la vorrete usare. Eventualmente, già che ci siete potete anche controllare possibili aggiornamenti per iTunes o per il sistema operativo che state usando, ma questo non è legato all’installazione di iBooks.
Una volta scaricato e installato, avrete già un primo e-book per sperimentare le funzioni di iBooks: si tratta dello e-book di Winnie the Pooh. Siccome suppongo che non vi accontenterete, per procurarvi altri e-books le possibilità sono due: trasferirli dal vostro computer al vostro iPhone/iPod/iPad, oppure acquistarli tramite lo iBookstore, la libreria virtuale della Apple. Nel secondo caso, potrete recarvi a fare shopping sul loro sito, dove troverete anche alcuni e-books gratuiti, ma soprattutto troverete titoli in inglese: la sezione italiana ancora non è molto fornita. Qui, invece, vedremo come trasferire un e-book (che avete già) dal computer a iBooks.

Per spostare un e-book dal vostro computer al vostro lettore su cui è installato iBooks (sia esso un iPhone, un iPod o un iPad), dovrete naturalmente farlo passare per iTunes e poi sincronizzare il lettore. Aprite dunque iTunes e, se state usando un sistema operativo Windows, cliccate prima sul menu “File” e poi sulla voce “Aggiungi file alla libreria...”; se invece siete su un Macintosh, dal menu “Archivio” scegliete “Aggiungi alla libreria...”. Scegliete poi lo e-book che volete trasferire sul vostro lettore, oppure gli e-books, se volete fare una retata e trasferirne molti in un colpo solo.
Una volta che gli e-books sono stati inseriti su iTunes, basta sincronizzare il vostro lettore portatile al computer. Collegate il lettore al computer, cliccate sulla etichetta “Libri” di iTunes, che dovreste vedere in alto a destra, selezionate gli e-books che volete trasferire (oppure selezionate tutti i libri, a seconda di cosa preferite) e naturalmente selezionate anche l’opzione “Sincronizza libri”, altrimenti sarà difficile che riusciate a sincronizzarli e trasferirli. A questo punto, i libri che avete selezionato saranno trasferiti anche sul vostro lettore e li potrete trovare all’interno di iBooks.

Come ho detto, il formato nativo per gli e-books è il formato Epub: quelli che acquisterete o scaricherete dallo iBookstore della Apple saranno tutti in questo formato, che è poi il più adatto per i lettori portatili di ogni tipo. Potreste dunque voler convertire i vostri PDF nel formato Epub, per leggerli meglio, e questo sarà possibile utilizzando programmi gratuiti e multipiattaforma che già abbiamo descritto, ossia Calibre e Sigil: Calibre per la conversione e Sigil per perfezionare il risultato finale. Non funzionerà sempre e, nel caso di PDF ricchi di immagini, i risultati potrebbero essere pessimi, ma un normale testo di narrativa lo potrete convertire senza problemi.

Per quanto riguarda invece il funzionamento vero e proprio di iBooks, non dovreste avere grandi problemi. Di base, alla sua apertura si presenterà con una grafica che richiama gli scaffali di una libreria, su cui saranno allineati i vostri e-books; nella parte alta saranno presenti solo due pulsanti, ossia “Modifica” e “Store”.
Modifica serve appunto alla gestione degli e-books all’interno dell’applicazione: più che altro, lo userete per cancellare un e-book, se avrete bisogno di fare spazio.
Store vi porterà allo iBookstore, dove potrete acquistare altri libri, se necessario.
Avete poi una funzione di ricerca, utile nel caso abbiate caricato molti e-books e abbiate bisogno di cercarne uno in particolare, e poi due piccoli pulsanti per modificare la visualizzazione della vostra libreria.
Per aprire un e-book, basta toccare la sua copertina. I comandi che avete a disposizione durante la lettura vi serviranno soprattutto per ingrandire o ridurre la dimensione del carattere, aumentare o diminuire la luminosità dello schermo, cercare parole all’interno del testo, collocare un segnalibro per recuperare in fretta la pagina a cui siete arrivati nella lettura e insomma tutte le classiche funzioni di qualsiasi programma per visualizzare files di testo: suppongo non sia necessario aggiungere molto altro in proposito, anche perché la grafica è semplice e piuttosto chiara.
In sintesi, possiamo dire che iBooks è una valida applicazione per leggere e gestire i vostri e-books sui dispositivi portatili di casa Apple, facile da usare e completa. Non offre il massimo del rendimento coi PDF, ma questo è normale e non dipende dall’applicazione, quanto dalla struttura stessa dei PDF: come detto più volte, sono pensati per essere visualizzati su schermi di computer e questo porta a spiacevoli inconvenienti quando cerchiamo di aprirli su schermi più piccoli.

27 commenti:

  1. Ma visto che, quando esco da un libro diciamo a pagina 10, poi rientro mi ritrovo sempre alla stessa pagina, a cosa serve quella linguetta rossa in alto a destra che mi sembra un segnalibro ?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Di solito, quando torni su un ebook lo trovi alla stessa pagina a cui lo hai lasciato all'ultima apertura. Un segnalibro, serve, ad esempio, se più persone leggono lo stesso ebook sullo stesso dispositivo (cosa che può capitare su un computer, ad esempio), in questo modo si possono fissare più segni. Può servire anche se hai bisogno di fissare riferimenti a più pagine, per riaprirle in fretta (e questo può succedere coi manuali).

    RispondiElimina
  3. Da poco ho preso ipad2 vorrei installare iBook quando clicca su installa appare sul mio desktop l'icona e poi scompare. Chi mi aiuta?

    RispondiElimina
  4. Sinceramente non so quale potrebbe essere il problema... sei riuscito almeno a scaricarlo correttamente con iTunes, oppure è proprio il file a essere difettoso? Non è da escludere che ci sia stato qualche inconveniente in fase di scaricamento e magari la copia è difettosa o incompleta.

    RispondiElimina
  5. Ma è possibile trasferire un ebook da bluefire in ibooks??

    RispondiElimina
  6. con ibooks è possibile cercare parole all'interno dei file PDF scaricati da internet.. se però unisco questi file sul mio mac (in modo da averne un solo file PDF completo) iBooks non è più in grado di fare la ricerca e di trovarmi tutti i risultati con indicazione della relativa pagina!!!! qualcuno mi sa spiegare come posso ovviare a questo problema??
    grazie

    RispondiElimina
  7. iBook ogni tanto presenta comportamenti anomali, quando si tratta di PDF: forse non apprezza molto quel formato. Nel tuo caso, pare che il problema sia dovuto alla modifica che hai apportato ai PDF, dato che prima funzionavano bene. Hai caricato di nuovo i files attraverso iTunes, dopo averli "fusi"?

    RispondiElimina
  8. Luciano
    io non riesco a cancellare un libro, o meglio, lo elimino ma appena mi ricollego a itunes, ibooks me lo ripresenta.
    Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai rimosso il file anche da iTunes? Altrimenti, ogni volta che si sincronizza, te lo caricherà di nuovo su iBooks...

      Elimina
  9. Io ho scaricato sull'ipad un libro a pagamento, mi appare la scritta che non scarica perché manca la risorsa del computer, pero' i soldi son stati addebitati sulla mia carta di credito.. Non so a chi devo mandare una mail di complaint

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di risorsa che manca. Se per visualizzare l'ebook è necessario qualche programma supplementare, che non è al momento installato sul tuo iPad, puoi chiedere alla casa editrice dell'ebook per avere informazioni su cosa manca e cosa significa il messaggio di errore.

      Elimina
  10. Ciao a tutti sapete per caso come mai dopo aver scaricato un libro (gratis) da itunes e ora sta nella libreria ,ma non riesco a passarlo sull iphone,anche abilitando la sincronizzazione.
    Grazie delle eventuali risposte e scusate il mio non ottimo italiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riesci a trasferire altri tipi di file sul tuo iPhone? Oppure hai problemi solo con quello ebook? Giusto per capire se hai problemi a sincronizzare iPhone e iTunes, oppure se il problema è solo in quel particolare ebook.

      Elimina
  11. Ciao non riesco a inviare per email file PDF da iBooks, inoltre a volte riesco a salvare file .doc altre volte no

    RispondiElimina
  12. Da ieri sera succede anche a me. Quando apro la mail e clicco sul file (sia epub che pdf) da trasferire alla libreria, il pulsante che girava in alto a destra su iBooks non c'è più :-(

    RispondiElimina
  13. è possibile trasferire un file pdf in una seconda libreria? stavo pensando di mettere i cataloghi di aziende varie suddivise per libreria ma non ho ancora capito come funziona ....

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, qualcuno sa dirmi perchè metto 2 libri in Itunes , 1 pdf e 1 epub, sincronizzo e non trovo nulla su ibooks???
    grazie...

    RispondiElimina
  15. buongiorno a tutti io ho un problema con Itunes, non riesco più a passare sulla libreria gli ebook che acquisto e salvo sul pc. avete qualche suggerimento?

    grazie

    RispondiElimina
  16. Non riesco a passare gi ebooks acquistati sullo store da itunes all iphone...

    RispondiElimina
  17. Se ho sottolineato una parte di libro posso eliminare la sottolineatura????

    RispondiElimina
  18. Salve come posso eliminare i libri nella sezione libri acquistati?

    RispondiElimina
  19. Ho un grande problema! Non riesco a eliminare i libri acquistati da iBooks, aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'angolo in alto a destra della libreria dovresti trovare un tasto "modifica": tra le sue opzioni, puoi anche eliminare uno o più libri.
      Se invece li vuoi eliminare dalla cronologia degli acquisti, il discorso è più complicato: puoi nascondere un libro, ma non eliminarlo del tutto (almeno per adesso), dato che la storia del tuo acquisto è comunque salvata sui server della Apple e da lì può essere ripristinata in ogni momento.

      Elimina
  20. questa mancanza di privacy negli acquisti è una vera vergogna! solo degli spioni fanno queste tipo di cose senza dichiararlo in precedenza!Non acquistare mai più prodotti apple mi sembra l'unica soluzione

    RispondiElimina
  21. Salve! sai se posso pagare un i-book sullo store con la carta i-Tunes prepagata?
    Grazie V.

    RispondiElimina
  22. ho scaricato un ebook a pagamento sul mio computer ma ora lo vorrei trasferire sul mio ipad. Qualcuno mi sa dire come fare? Grazie

    RispondiElimina
  23. non ho precisato che l'acquisto dell' ebook non era per ipad ma per PC

    RispondiElimina