lunedì 29 ottobre 2012

Chat e messaggi di Facebook: novità


Visto che i cambiamenti di aspetto e di funzionalità del reparto “Messaggi” di Facebook continuano, sempre seguendo la filosofia di rendere indistinguibili i messaggi e le sessioni di chat, dovrò procedere anche io con una integrazione di quanto detto in precedenza, anche in risposta a domande che sono arrivate.
Se clicchiamo sulla voce “Messaggi”, nella colonna di sinistra della Home, con la grafica attuale si aprirà una pagina che presenta, in alto, alcune voci di menu; sulla sinistra avremo una lista dei messaggi (o delle sessioni di chat, a seconda del punto di vista) più recenti; al centro troveremo il messaggio (o la sessione di chat) che abbiamo aperto. La lista dei messaggi non presenta particolari sorprese, mentre più interessante (beh, per modo di dire) è il menu nella parte alta della pagina. Questo:
Come già visto con l’introduzione dell’indirizzo e-mail di Facebook, continua il tentativo di creare un ambiente e-mail alternativo. O almeno, ciò che Facebook concepisce come posta elettronica.
Posta in arrivo è la sezione che raggiungiamo all'apertura della voce “Messaggi”: presenta la lista di tutte le conversazioni che abbiamo avuto coi nostri amici e, come messaggio in evidenza, ci mostra l’ultimo che abbiamo visualizzato, oppure l’ultima conversazione che abbiamo fatto. Va sottolineato, però, che il concetto di “amico” ha una connotazione un po’ diversa dal solito: nel caso dei messaggi, Facebook considera “amici” tutti quelli con cui “siamo connessi su Facebook”, qualunque cosa intenda per “essere connessi”. In linea di massima, però, saranno soprattutto gli amici e, di tanto in tanto, gli amici di amici che contattiamo più spesso. Tutto ciò che riceviamo in questa “cartella” ci è segnalato con una notifica e il numerino in evidenza accanto alla voce “Messaggi”, nella Home.
Altri è il settore riservato ai messaggi dei “non-amici” e dei vari gruppi a cui siamo iscritti. I messaggi che finiscono qui, di solito, non ci sono segnalati da una notifica, né sono conteggiati nel numero accanto a “Messaggi”; se però espandiamo quella voce, troveremo il loro numero accanto ad “Altri”. O almeno, in alcuni casi si può ancora espandere. Come in una vera casella di posta, anche qui può succedere che certi messaggi finiscano per sbaglio tra gli “altri”, mentre noi li avremmo voluti inserire tra gli amici: in questo caso, basta spostare il messaggio nella casella giusta.
Altro, infine, è un menu che ci permette di accedere a tre sezioni ulteriori: Non letti, dove ovviamente sono raccolti i messaggi che non abbiamo ancora letto, Archiviati, dove possiamo spostare le discussioni che non vogliamo cancellare, ma neppure avere intorno (uno sgabuzzino virtuale, insomma), e Spam, dove finiscono i messaggi etichettati come spam. Possiamo accedere a ognuna di queste sezioni e spostare, cancellare o fare ciò che vogliamo ai messaggi contenuti.
Il pulsante “Azioni”, in alto a destra, ci permette di eseguire varie azioni sul messaggio che abbiamo selezionato: nell'immagine precedente avevo già espanso il menu, per facilitarne lo studio, ma in alcuni casi possiamo trovare anche voci ulteriori, rispetto a quelle “di base”, che vediamo sopra. Alcune di queste voci dovrebbero essere di immediata comprensione, altre potrebbero avere bisogno di due parole in più: mi dedicherò a queste ultime, soprattutto perché sono poche.
Elimina messaggi ed Elimina conversazione sono due voci simili, ma non uguali. Elimina messaggi ci permette di selezionare singoli messaggi all'interno della conversazione che abbiamo aperto al centro della pagina (per selezionare i messaggi, basta cliccare nel quadratino che ogni messaggio ha sulla sinistra): una volta selezionati i messaggi che vogliamo cancellare, clicchiamo su questa voce e saranno rimossi. Elimina conversazione, invece, ci permette di cancellare l’intera conversazione che abbiamo avuto con una persona, dal primo all'ultimo messaggio: considerato che Facebook ha registrato tutto ciò che abbiamo scritto in chat o via messaggio fin dal giorno della nostra iscrizione, selezionare questa funzione rimuoverà veramente tutto, non solo la conversazione di ieri sera o di due giorni fa. Cancellare una conversazione, o un messaggio, servirà solo a farlo sparire dal nostro profilo: non lo farà sparire anche dal profilo della persona con cui stavamo parlando.
Abbandona la conversazione è una voce che appare soltanto in un caso: una chat di gruppo, oppure un messaggio inviato a più destinatari. In effetti sarebbero due casi distinti, ma Facebook non fa differenza e li tratta allo stesso modo, per cui è di fatto un caso solo. Se ci troviamo coinvolti in una chat di gruppo, o se abbiamo ricevuto un messaggio indirizzato a più persone, possiamo usare questa voce per “toglierci” dal messaggio-chat e non ricevere ulteriori notifiche, quando qualcuno scriverà nella chat-messaggio.
Sposta nella cartella X ci permette di spostare una conversazione in un’altra cartella della posta: possiamo spostare da Posta in arrivo ad Altri, oppure da Altri a Posta in arrivo. È la funzione che ci serve, se vogliamo recuperare un messaggio che i “filtri intelligenti” di Facebook (trovo sempre molto buffo l’uso e abuso dell’aggettivo “intelligente”, oggigiorno) hanno catalogato come “messaggio di interesse secondario”.
Per le altre voci non dovrebbero esserci problemi di comprensione.
Ancora una parola sui messaggi/chat di gruppo. È possibile inviare un messaggio a un massimo di 250 destinatari in una volta sola, oppure aggiungere lo stesso numero di persone a una chat di gruppo: il risultato sarà lo stesso, visto che Facebook tratta allo stesso modo messaggi e chat. È una funzione da utilizzare con cautela, perché presenta gli stessi rischi di un’idra, soprattutto se inviamo il messaggio/chat a un numero elevato di persone. Il destinatario di un messaggio/chat collettivo, se non gradisce, può lasciare facilmente la conversazione, come abbiamo già visto; il mittente, però, potrebbe avere qualche problema in più, se volesse cercare di annullare la sua azione, ritrovandosi così nei panni di “Topolino, apprendista stregone”. Non è possibile annullare un messaggio che abbiamo inviato, per cui il mittente non può stroncare all'origine il messaggio collettivo che ha inviato, col rischio di essere trattato da spammer, se molti destinatari non apprezzeranno la sua idea: se avviamo una discussione troppo grande, possiamo solo aspettare che si esaurisca da sola, dopo che tutti avranno abbandonato o archiviato la discussione.

288 commenti:

  1. Ciao Adriano, ho notato che FB ha introdotto il "visualizzato" nei messaggi... si può togliere in qualche modo? E' veramente fastidioso far sapere ai tuoi contatti che stai volutamente ignorando i loro messaggi :(
    Grazie per la risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento, non c'è un modo per impedire la notifica di lettura, che appare in chat quando il tuo contatto ha letto il tuo messaggio. Puoi però "disattivare la chat" per quella persona e scegliere di non farti vedere in linea: non impedirà la notifica di visualizzazione, ma almeno ti darà una scusa in più, per non aver letto i messaggi.

      Elimina
    2. scusate se mi intrometto qui, non so più dove sbattere la testa...
      volevo eliminare la possibilità che mi arrivasse via mail l'avviso di aver ricevuto un messaggio su facebook...ma ho combinato un casino e ora ricevo circa 42 categorie per mail :-( non riesco a capire la frase che c'è scritta "se vuoi eliminare l'invio alla mail di una specifica notifica clicca sul link sotto l'indirizzo mail" (circa mi sembra dica così...non trovo nessun link da cliccare!!!
      qualcuno può aiutarmi per cortesia?

      Elimina
    3. Nella e-mail che ricevi da Facebook, molto in basso e poco visibile, è presente anche una scritta del tipo "Per disattivare la ricezione delle notifiche, clicca qui" o qualcosa del genere, non ricordo il testo preciso. A ogni modo, c'è un link: cliccandolo, disattiverai la ricezione di quel tipo di notifiche. Se vuoi disattivare tutte le notifiche via e-mail, lo dovrai ripetere per tutti i tipi di notifiche (nuovi messaggi, nuove amicizie, tag, eccetera).

      Elimina
  2. Ciao, scrivo qui perchè non mi sembra di aver visto nulla riguardo a questo argomento... sai dirmi qualcosa di più preciso sulla novità "promuovi" che appare nei posts in bacheca? Da quello che ho letto sulla pagina di una band a cui sono iscritta, dicono che devono pagare un tot al mese per fare in modo che i posts vengano visti da tutti gli iscritti, altrimenti solo il 7% li vede. Ma ho notato che la stessa cosa succede anche a noi comuni mortali, vero?
    Grazie per la risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiunque possieda una pagina può, se vuole, promuoverla a pagamento. Secondo quanto afferma Facebook, "quando è promosso, il post viene mostrato nella sezione Notizie di un numero di persone a cui piace la tua Pagina superiore a quello delle persone che raggiungeresti normalmente. Anche gli amici delle persone che hanno interagito con il tuo post avranno più probabilità di vedere la notizia nella loro sezione Notizie." Non è un servizio riservato ai personaggi famosi, ma a chiunque voglia pubblicizzare una propria pagina... ed è disposto a pagare. Più o meno, somiglia ad Google AdWords, per intenderci.
      Tutti i dettagli su come funzioni la "promozione" li puoi trovare qui, nel Centro Assistenza di Facebook:
      https://www.facebook.com/help/152415241565635/

      Elimina
  3. Ciao,per eliminare l'orario della tua ultima visita a facebook, come si fa? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco mi chiedevo la stessa cosa!!!!

      Elimina
    2. Per il momento, manca una possibilità di rimuovere le notifiche sull'orario della tua ultima attività: i casi in cui non compare sembrano dovuti più che altro a versioni vecchie dell'applicazione, oppure a qualche bug.

      Elimina
    3. e come si possono eliminare questi bug al fine di far comparire l'ultima visita?

      Elimina
  4. si possono eliminare dei messaggi fissi da un amico? intendo i messaggi,quelli della busta li posso cancellare da me ma anche da chi lo ha ricevuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, puoi cancellare soltanto un messaggio dalla tua cronologia. La copia ce ha ricevuto il tuo amico resterà, anche se hai cancellato la tua.

      Elimina
    2. ma non esiste nessunissimo modo per cancellare qualcosa inviata per errore??? Sto pensando di cancellarmi da fb per i casini che sono riuscita a creare in seguito a messaggi mandati per errore al mittente sbagliato. E' una lacuna grave!!!

      Elimina
    3. Una volta inviato un messaggio, non puoi più impedire che il destinatario lo riceva, proprio come non puoi bloccare una e-mail già inviata (normalmente, ma nel caso delle e-mail ci sono alcune eccezioni parziali, che in casi molto particolari possono blocarle). Anche se cancelli il messaggio dal tuo profilo, farai sparire solo la copia in tuo possesso, non quella che il destinatario ha ricevuto.

      Elimina
  5. Ciao, un amico mi ha inviato dei messaggi su fb e io non ho risposto subito ma al mio amico appariva il flag di messaggi letti. E' possibile che qualcun'altro abbia visualizzato al posto mio i suoi messaggi? E se fosse così c'è il modo di sapere chi è stato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un messaggio è considerato letto anche se non hai risposto: il caso più semplice è se tu hai effettivamente letto il messaggio, ma succede anche se visualizzi la pagina della conversazione intera, per esempio, oppure se clicchi per un qualsiasi motivo sulla finestra della chat in cui è contenuto il messaggio (se ti è arrivato come chat e non come messaggio). In linea di massima, se hai maneggiato in un qualsiasi modo il messaggio, anche senza rispondere, allora il mittente riceverà una notifica di lettura.

      Elimina
  6. ma sono sparite le chat dai gruppi, sino ad un anno fa nei gruppi i componenti potevano chattare ora non compare la chat di un gruppo. sapete dirmi qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare, per molti gruppi non è più disponibile la chat.
      Non ci sono stati comunicati ufficiali, ma qui trovi una breve risposta sull'argomento
      www.facebook.com/help/348260248546344/,
      in cui si comunica solo l'avvenuta modifica, senza specificarne i dettagli. Inoltre, lo stesso invio di messaggi ai membri di un gruppo è stato limitato, come puoi leggere qui:
      www.facebook.com/help/?faq=149652268437264.

      Elimina
  7. voelvo chiedere come si fa a togliere su facebook dal celluLalre l ultima connessione, esempio( attiva 33 minuti fa) non essendoci voci che permettono di toglierlo dall iphone mi chiedevo come si potesse fare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento manca un sistema per nascondere l'orario dell'ultima attività che funzioni in ogni circostanza e su tutti i dispositivi, soprattutto perché manca quella opzione nell'applicazione stessa: a volte sparisce, ma sembra dovuto più che altro a un difetto nell'applicazione. In attesa che aggiungano la possibilità di disattivarla (se mai lo faranno), dovrai cercare di convivere con questa funzione...

      Elimina
  8. Come faccio a cercare parole in una singola chat e non in tutte??

    RispondiElimina
  9. è possibile ke cancellando l'unica conversazione che ho avuto cn la xsona X (la quale poi si è tolta da facebook), la abbia inavvertitamente cancellata dai miei amici d fb?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cancellando una conversazione, o un qualunque altro elemento, no elimini automaticamente una persona dai tuoi amici; per eliminarla, devi rimuoverla intenzionalmente. C'è solo una eccezione ed è quando blocchi una persona: in questo caso, bloccandola la elimini anche dagli amici, ma è l'unico caso in cui succede.

      Elimina
  10. Ciao ricevo messaggi su facebook da un anonimo...è possibile risalire da quale zona è stato inviato?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un anonimo e attraverso un normale messaggio di Facebook? Piuttosto strano, dato che il nome del mittente dovrebbe apparire sempre, anche quando è un estraneo (cioè un non-amico).
      A ogni modo, se il messaggio ti arriva attraverso Facebook, non puoi risalire direttamente al luogo del mittente (a meno che non sia indicato il luogo nel messaggio, ovviamente), dato che i messaggi non ti arrivano direttamente, ma sono appunto filtrati dai server di Facebook: il messaggio è prima spedito a Facebook e poi da Facebook arriva a te. Dovresti quindi segnalare il problema al Centro Assistenza di Facebook, soprattutto se sono messaggi molesti e perché, trattandosi di messaggi anonimi, è anche possibile che a spedirli sia un falso account di Facebook.

      Elimina
    2. in effetti è un account falso, che usa il mio stesso cognome....il problema è che insinua cose che vorrei denunciare

      Elimina
    3. La sezione del Centro Assistenza, dedicata a segnalazioni e abusi vari, è questa:
      https://www.facebook.com/help/448016908560157/
      Sotto la voce "Forze dell'ordine e questioni di terzi", in particolare, compaiono informazioni su come si regola Facebook sul rilascio delle informazioni di utenti, in caso di citazioni in giudizio. Sono presenti anche le Linee guida per le forze dell'ordine, con una pagina su come ottenere dati personali da Facebook e in quali casi sia possibile fare la richiesta.
      In concreto, non so quanto ti sarà possibile fare, ma quel reparto del Centro Assistenza è la zona del sito di Facebook in cui puoi trovare le informazioni in merito a possibili azioni.

      Elimina
  11. Inavvertitamente ho cliccato su "elimina conversazione", cancellando tutta la cronologia della conversazione con un amica: era importantissima e conteneva dati che mi servivano: c'è un modo per recuperarla????

    RispondiElimina
  12. ciao, cortesemente vorrei sapere.... se non voglio chattare con una persona e quindi la escludo tramite l'opzione attiva chat tranne che per..., nella schermata di questa persona degli amici in chat io non dovrei apparire nemmeno se sono collegata con il cellulare ( quindi con il simbolino del cellulare)? spero di essermi fatta capire... grazie in anticipo per la gentile risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria, quando escludi una persona dalla chat, quella persona non dovrebbe più vederti nella sua lista di utenti per la chat (può però inviarti messaggi). In pratica, di solito succede così, ma è sempre meglio non aspettarsi una sicurezza al 100%, specie se si utilizzano più applicazioni (Messenger, applicazioni per cellulari, eccetera), dato che le probabilità di qualche malfunzionamento aumentano assieme al numero delle applicazioni in uso: potrebbe sempre esserci un bug nascosto, insomma...

      Elimina
  13. salvee come si fa a ricevere messaggi da chi nonh e amico?....perche chi non e amico una persona ha provato a mandarmi messaggi ma risulta blocco perche nn celo tra amici come devo fareeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle "Impostazioni sulla privacy" dovrebbe esserci ancora la voce "Chi può contattarmi?": impostandola su "Tutti", chiunque potrà spedirti messaggi.
      In questo periodo, però, Facebook sta modificando il funzionamento dei messaggi e a breve quella voce di privacy dovrebbe sparire per tutti. Citando direttamente da Facebook:
      "Stiamo eliminando la vecchia impostazione "Chi può inviarti messaggi di Facebook?". Ora tutti possono inviarti messaggi, ma sei tu a scegliere in che modo filtrare i messaggi.
      Al momento vedi principalmente i messaggi che ti inviano i tuoi amici e le persone che potresti conoscere nella posta in arrivo. Per controllare le opzioni dei filtri, clicca su Altro > Modifica preferenze.
      "
      Se nelle Impostazioni sulla privacy non trovi più la voce relativa ai messaggi, prova a controllare nella pagina dei messaggi: potresti aver ricevuto messaggi da non-amici, finiti però in una delle cartelle meno frequentate.

      Elimina
    2. a me sucede stesso sono di bosnia ho scusa per mio italiano non so bene io mando messagi un ragazzo che non e mio amico e mi sembra che a lui non arivano mie msg pa mi interessa in italia solo tuoi fb amici ti possono mandare msg se mi puo rispondere

      Elimina
    3. Prima c'era la voce "Chi può mandarti messaggi" e tu potevi scegliere se ricevere messaggi solo dagli amici, o anche dai non amici. Adesso Facebook sta cancellando questa voce: se il tuo profilo è già stato modificato, adesso tutti possono scriverti messaggi, anche se non sono tuoi amici. In Italia, adesso, la maggior parte dei profili dovrebbe essere già stata modificata (ma forse non tutti: Facebook è strano...).
      Quando scrivi a una persona che non è tua amica, però, i messaggi non arrivano sempre nella "Posta in arrivo" (cioè dove arrivano i messaggi degli amici): a volte finiscono in un'altra cartella e sono più difficili da trovare. Questo succede perché Facebook ha messo un filtro, per separare i messaggi che (secondo Facebook) ti interessano di più e quelli che ti interessano di meno. Per cambiare il filtro, nella pagina dei Messaggi, cioè questa
      www.facebook.com/messages/
      bisogna cliccare "Altro" -> "Modifica preferenze".
      Visto che non siete amici, forse i tuoi messaggi sono filtrati da Facebook e finiscono nella cartella "Altri", invece che nella "Posta in arrivo".

      Elimina
  14. Ciao, perché di una persona vedevo fino a oggi lo stato, intendo attivo 10 minuti fa,E ora non vedo più quando si collega o quanto tempo prima era attiva?Cosa ha fatto per non farsi vedere? Appare solo il nome.Io uso facebook messenger e da li si vede quando un mio amico e' attivo o quando lo e' stato, ora di questa persona non vedo più, mi sai dire perché ? Grazie

    RispondiElimina
  15. Ciao, volevo sapere se la funzione "visualizzato alle" è attiva anche su messaggi inviati a non amici. Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il destinatario del messaggio non ha usato sistemi per bloccare l'invio della notifica, dovrebbe apparirti in tutti i casi l'avviso di avvenuta lettura, anche quando scrivi a un non-amico. Il meccanismo è sempre lo stesso: quando il destinatario apre il messaggio, il server di Facebook riceve la segnalazione di "lettura avvenuta" e, di conseguenza, gira la notifica al mittente del messaggio.

      Elimina
  16. salve un aiuto non mi arrivano i messaggi che faccio nella chat di fb sulla mail mia personale che uso per accedere, i filtri sono tolti, e nelle notifiche ho segnato la voce la maggior parte delle notifiche, mi aiutate? grazie mille anticipatamente. se qualcuno puo' rispondermi ne sarei veramente grata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella pagina delle impostazioni di notifica
      www.facebook.com/settings?tab=notifications&section=on_facebook
      sotto la voce "e-mail", hai attivato la ricezione delle e-mail per i messaggi?

      Elimina
  17. come fare per vedere i singoli messaggi cancellati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li hai già cancellati, non li puoi più vedere. A ogni modo, cancellando un messaggio tu elimini soltanto la tua copia del messaggio: l'altra persona avrà sempre la sua copia, per cui puoi fartela rispedire.

      Elimina
  18. Ciao, posso disattivare la ricezione di messaggi privati su facebook?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In concreto, no. Puoi chiudere la chat, se vuoi, ma non impedire che ti spediscano un messaggio. Fino a qualche tempo fa, però, potevi limitare i messaggi ai soli amici, ma adesso Facebook sta modificando questa impostazione, per permettere a chiunque di spedire messaggi a chiunque.

      Elimina
  19. ciao..sai dirmi seposso recuperare una conversazione cancellata erroneamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non utilizzavi una estensione come "Facebook chat history manager", che salva una copia della cronologia di chat sul tuo computer, non la puoi recuperare direttamente, dopo averla cancellata da Facebook. Puoi però chiedere alla persona con cui parlavi di mandarti una copia del testo, dato che la sua versione esiste ancora (se non l'ha già cancellata, ovviamente).

      Elimina
  20. Ciao...mi ritrovo nella colonna chat (quella in basso a destra) anche il nome di una persona che però non è mio amico. Ho provato anche a cercarlo tra i miei amici (per vedere se erroneamente gli ho dato l'amicizia) ma mi dice inesistente.
    Come è possibile????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cliccando sul suo nome, nella barra della chat, dovresti poter raggiungere il suo profilo, ammesso che ne abbia uno: il primo clic ti aprirà una finestra di chat, dopodiché dovrai cliccare sul nume all'interno di quel riquadro. Può darsi che sia finito tra i tuoi contatti di chat in seguito a una chat di gruppo, per esempio, oppure in seguito a un messaggio collettivo, inviato a tutti gli iscritti a un certo gruppo di Facebook: puoi cercare tra tutti i tuoi messaggi arretrati e le vecchie sessioni, per vedere se ne trovi traccia.

      Elimina
  21. Ciao, io ho applicato sulla chat le impostazioni avanzate in modo che solo poche persone possano vedermi online. Circa un mese fa ho cancellato un amico da face e da allora mi è scomparso anche dall'elenco contatti della chat (come credo sia normale)
    Questa sera accedo alla chat e mi compare il suo nome tra i contatti ...ma se vado su impostazioni avanzate non ho il suo nome tra le persone che possono vedermi online e comunque non è tonato mio amico, come è possibile?
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impressione è che sia un bug della chat, cosa tutt'altro che strana adesso che l'hanno resa disponibile su più strumenti esterni, da Messenger a vari altri programmi come iChat, Pidgin e così via: più si allarga il raggio e più facile che qualcosa vada storto. A ogni modo, bloccando questo non-amico dovresti poterlo rimuovere definitivamente dalla chat.

      Elimina
    2. grazie ancora della risposta...ma il fatto che lui sia comparso tra i miei contatti nn significa che per forza io sia ricomparsa nei suoi no?

      Elimina
    3. Caro, ti sembrereà un problema stupido, ma un mio amico di FB che mi piacerebbe rivedere, mi manda un messaggio (via WEB) carino lunedì, e io simpaticamente gli rispondo via messanger che cosa avrebbe fatto ne WE. Silenzio. Messanger mi dice che lui non ha visualizzato il mess. Io continuo a ricevere i suoi post e notifiche sul mio mio diario... è successo qualcosa? Semplicemente non ha visto il mess o non mi vuole rivedere ;-) ? Scusa l'ansia, ma gradirei una risposta. Magari anche dagli altri utenti... Grazie! Elisa

      Elimina
    4. Potrebbe realmente non averlo letto, oppure potrebbe averlo letto, ma dopo aver disattivato le notifiche di lettura: in questo caso, a te continuerà ad apparire come non letto, anche se lui in realtà lo ha letto. Quale sia la risposta giusta, tra le due, non lo posso sapere, ma in parte dipende da quanto sia ferrato in fatto di computer: se è a livello zero, allora è probabile che non sia capace di disattivare le notifiche e in questo caso non lo ha proprio letto; se invece se la cava bene, allora potrebbe essere capace di disattivare le notifiche e aver letto il tuo messaggio (ma senza rispondere).
      Nel dubbio, puoi sempre provare a spedire un nuovo messaggio: se anche questo sarà ignorato, allora mi sembra chiaro che non ha tempo/voglia di rispondere... è vero che, con le ultime modifiche, i messaggi di persone con cui si è poco in contatto rischiano di finire in zone periferiche della pagina di posta (anche questa è una possibilità), ma la notifica di messaggio ricevuto gli arriva in ogni caso.

      Elimina
    5. @Valeria Mel
      Non necessariamente, perché bisognerebbe capire la causa della sua ricomparsa. DI recente, hai ricevuto messaggi di gruppo (magari rispondendo) o hai preso parte a chat collettive, in cui anche il suo nome compariva? In questo caso, è possibile che siate ricomparsi entrambi.

      Elimina
    6. Nessun messaggio di gruppo o chat collettiva anche perchè non abbiamo nessuna conoscenza in comune...

      Elimina
  22. Ciao ho cancellato alcune conversazioni dai messaggi che NON devono assolutamente essere recuperate... pero mi hanno detto che facendo "scarica copia archivio" di fb potrei accedere a tutti i vecchi messaggi anche quelli cancellati!! è vero? io ho scaricato la copia ma ci sono soltanto i messaggi che non ho cancellato, gli altri non li vedo... è possibile poterli recuperare in qualche modo secondo te? è importante! spero in una tua risposta al più presto! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, una copia della conversazione è salvata anche sul profilo della persona con cui stavi parlando: se quella persona non ha cancellato la sua copia, resterà comunque un esemplare, anche se tu hai cancellato la tua copia. Se vuoi che la conversazione sparisca del tutto, dovresti convincere l'altra persona a cancellare anche la sua copia.
      Per il resto, cancellando un messaggio, lo elimini dal tuo profilo e non lo puoi recuperare direttamente: è possibile, però, che gli archivi di Facebook ne abbiano conservato una copia, ma in questo caso sarà comunque fuori dalla portata di un utente normale.

      Elimina
    2. ok grazie x la tua risposta! sei stato molto gentile! ;)

      Elimina
  23. Ciao, come faccio a disattivare la ricezione della mail di notifica dei messaggi ricevuti su FB? sul cellulare, nella sezione notifiche, ho tolto il flag dalla voce messaggi, ma continuo a ricevere le mail. Penso che non basti togliere il flag dal cellulare, ma quando cerco di fare la stessa cosa nelle impostazioni del mio profilo sul PC, non riesco a trovare lo stesso elenco che visualizzo da cellulare, dove poter togliere il flag nei messaggi per non ricevere più le relative notifiche.....
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda in una delle e-mail che hai ricevuto: nella parte bassa, dovresti trovare anche un link da cliccare, per disattivare quel particolare tipo di notifica.

      Elimina
    2. trovato e fatto, grazie!

      Elimina
  24. ciao adriano volevo chiederti se c'è un modo per impedire
    alle persone che non ho tra gli amici di inviarmi messaggi.
    Con le nuove impostazioni mi fa solamente filtrare la posta ma comunque anche i non amici mi inviano messaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a che Facebook non deciderà di cambiare di nuovo, magari eliminando questa recente modifica di dubbia utilità, non lo puoi impedire: chiunque possa trovarti su Facebook, adesso potrà anche spedirti un messaggio. Così ha stabilito Facebook.

      Elimina
  25. Scusa io nn ho capito un paio di cose.. Se mandi un pm ad un "non amico" gli viene notificato come un normale pm di un amico con tanto di numerino sull'icona o c'è rischio che nn se n'è accorga? E poi se l'account mittente viene cancellato del tutto, il messaggio, anche se il destinatario nn l'ha letto, viene cancellato anch'esso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta spedito il messaggio, non lo puoi più cancellare; o meglio, puoi cancellare la tua copia, ma non quella che è stata inviata al destinatario. Anche se decidi di cancellare il tuo account, i messaggi che hai inviato sopravviveranno: probabilmente avranno un mittente col nome in nero e senza immagine, ma non scompariranno dal profilo del destinatario (a meno che non decida lui di cancellarli).
      Se invii un messaggio a un non amico, la notifica col numerino dovrebbe apparire ugualmente: uso il condizionale, perché fino a qualche tempo fa la notifica appariva di sicuro, ma dopo le ultime modifiche non è specificato nulla in proposito, per cui non si sa se sia cambiato o meno. Per esserne certi, bisognerebbe fare una prova sul campo.

      Elimina
  26. Ma si può cancellare un account totalmente? Non sospenderlo cancellarlo proprio.. Perchè nn riesco a trovare nessuna pagina su fb dove ci sia scritto come fare. Grazie F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facebook non si strappa i capelli per renderlo semplice, ma è possibile cancellare definitivamente un account. Trovi le istruzioni qui:
      www.facebook.com/help/224562897555674/
      Ovviamente, è poi tutto da dimostrare che i tuoi dati siano davvero rimossi dagli archivi di Facebook, ma questo è un altro paio di maniche...

      Elimina
  27. ...ciao, è possibile che su una pagina fb una persona nasconda alla vista degli altri foto e messaggi che posto, considerando che non sono sulla lista degli amici di quella persona, mentre io vedo su quella pagina quello che ho postato a mio nome? una tua risposta mi sarebbe di grande aiuto....grazie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un amministratore di una pagina può nascondere i post pubblicati da altri utenti sulla sua pagina, senza bisogno di cancellarli: a titolo informativo, nel Centro Assistenza di Facebook trovi anche la spiegazione di come si faccia.
      www.facebook.com/help/252986458110193
      Per cui sì, è possibile che l'amministratore abbia nascosto i tuoi post, senza che questi post siano stati rimossi definitivamente.

      Elimina
  28. ....quindi deve essere un amministratore della pagina, non una persona qualsiasi che frequenta la bacheca di quella pagina.....è questo il motivo x cui io vedo sulla bacheca di quella pagina i post e foto che pubblico a mio nome e gli altri sembra che non li vedano? questo vale anche x i commenti che lascio sui post di altri?....posso farti il nome della pagina fb in questione e spiegarti meglio la faccenda? i miei post riguardano richieste su i prodotti che vende l'azienda, o frasi tipo "buongiorno a tutti"..etc etc e le foto sono messaggi di saluto o massime che leggo su altre pagine, come fanno del resto gli altri utenti della pagina......mi sembra strano che tutto parta da chi amministra la pagina....pensavo + a un utente visto che in questi giorni varie persone si stanno vantando che bloccano le persone a loro piacimento.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Legittimamente, gli amministratori di una pagina hanno il potere di nascondere ciò che altri utenti hanno pubblicato; quantomeno, Facebook attribuisce loro questo diritto. DI solito si usa solo per post offensivi, oppure violazioni di copyright e casi simili, per cui mi pare molto strano che decidano di nascondere proprio i tuoi post. A proposito della moderazione di contenuti, puoi trovare altre informazioni qui:
      https://www.facebook.com/help/407894169267325/
      Per quanto riguarda le persone che dichiarano di poter bloccare altri utenti a proprio piacimento, invece, molto spesso è solo una vanteria infondata; non è escluso, però, che qualcuno abbia trovato un bug nel sistema e sia riuscito a sfruttarlo per avere poteri che non gli competono, in alcune pagine. Trovo più probabile, però, che alcune persone si sia fatto fregare la password da qualcuno e questo qualcuno abbia adesso libero accesso agli account dei truffati, alcuni dei quali potrebbero essere amministratori. Resta strano che abbiano preso di mira proprio i tuoi post, a meno che non ti conoscano di persona... è possibile, però, che succeda anche ai post di altri: l'attività sulla pagina è calata, di recente?
      In ogni caso, se davvero hanno questo potere, è evidente che lo hanno ottenuto o sfruttando una falla nel sistema o, più facilmente, sfruttando una "falla" nei proprietari di diversi account (cioè truffando quelle persone). Dopotutto, gli esseri umani sono sempre il punto debole di ogni sistema informatico, perché molto più facili da ingannare rispetto a un programma ben realizzato: la diffusione dei virus gioca appunto su questo.
      Se la pagina ha qualche amministratore visibile o raggiungibile, dovresti provare a contattarlo, per segnalargli il tuo problema.

      Elimina
  29. ...sei stato gentilissimo, parliamo della pagina fb di un noto canale di vendita ( tre cifre) visibile sul digitale terrestre, quindi non credo che le signore che postano siano così abili....considerando anche il basso profilo che si nota spesso...è una settimana che mi sono accorta che nessuno commentava le mie foto o metteva "mi piace" e questo ci può stare, anche se la>parte è tipo"casalinga disperata"che mette "mi piace" anche se fanno vedere una caccola....(...ho reso l'idea?....)...mi sono insospettita quando una ragazza con cui abbiamo affinità come sagacia e ironia diceva di non trovare una vignetta che le avevo dedicato e che io sul mio pc vedevo scorrendo la bacheca...ora proverò a chiedere a qualcun'altro se vede o no i miei post....i commenti a post di altri però compaiono xchè mettono "mi piace"......boh...è una cosa che non so gestire....mi farò viva ancora se imparo qualcosa....adesso basta xchè mi voglio godere la serata e poi se non vedono i miei post...chissenefrega, ho già altre pagine con cui mi trovo bene.....grazie e buona serata anche a te!!!!!......

    RispondiElimina
  30. Ciao,
    è possibile vedere se un contatto ti ha bloccato nella lista dei contatti non visibili in chat?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi saperlo direttamente, proprio come i tuoi amici non possono sapere direttamente se tu li hai bloccati in chat. Puoi però cercare di scoprirlo in modo indiretto: se ad esempio l'amico X non ti appare mai in chat, ma sai che a una certa ora stava chattando con un altro amico, allora è possibile che abbia limitato la chat (forse solo per te, forse per una lista di amici). In pratica, per saperlo devi fare un po' il detective, ma spesso non serve molta fatica.

      Elimina
  31. ciao e possibile k un contatto,possa vedere i miei mess su fb cn un altra persona?e che ha questo a contatto le arrive cn mess nome mio e de altra persona cn tutta la convesazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente non dovrebbe essere possibile, perché i messaggi che vi scambiate sono visibili soltanto sui vostri account. Se però una persona ha accesso all'account di un altro (magari perché conosce la sua password, oppure perché la persona X è entrata su Facebook da un computer condiviso e poi ha dimenticato di scollegarsi), allora è chiaro che potrà vedere tutti i messaggi che scrive o riceve.

      Elimina
  32. ciao dall'applicazione facebook su iphone come posso vedere i messaggi archiviati?? ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle versioni precedenti dell'applicazione non ti era possibile raggiungere direttamente i messaggi archiviati: li puoi comunque vedere se apri la pagina di Facebook usando il browser dello iPhone (Safari, insomma), invece dell'applicazione. Non so se negli aggiornamenti successivi abbiano corretto il problema, ma ne dubito...

      Elimina
  33. ciao avevo mandato un nessaggio a una persona che ho visto come visualizzato alleore ... dopo poco pero' non appariva piu' visualizzato alle ore come è possibile grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da cosa utilizzate entrambi per connettervi e controllar i messaggi di Facebook. Sul sito di Facebook, e senza estensioni che ne modifichino il funzionamento, di solito puoi continuare a vedere l'orario di lettura di un messaggio, sia nella chat che nella pagina dei messaggi... ammesso che anche il destinatario del messaggio utilizzi e ammesso che Facebook non perda qualche colpo (a volte troverai solo la data di lettura, ma senza l'orario).
      Esistono comunque sistemi e estensioni che cercano di bloccare l'invio della notifica di lettura, non sempre riuscendoci bene. In linea di massima, tu ricevi una notifica di lettura quando il messaggio passa dallo stato di "non-letto" (messaggio in grassetto) allo stato di "letto". Impedendo che cambi lo stato, impedisci anche l'invio della notifica di lettura (cosa che si può fare); riportando indietro lo stato, puoi far sparire la notifica (cosa che spesso è dovuta a un malfunzionamento di Facebook, più che altro, ma vabbè).

      Elimina
  34. Ciao,scusami per il disturbo. Fino a poco tempo fa riuscivo a vedere l'ultima connessione a Facebook da telefono di una persona;adesso addirittura ha levato il segno del telefono accanto al suo nome. P.s.,circa 2 settimane fa ho cancellato le nostre conversazioni. Potresti darmi qualche delucidazione in più? E aggiungo,se io non le vedo più l'ultima connessione,lei può farlo?
    Grazie per la presa visione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma, il simbolo del telefono appare se la persona ha installato l'applicazione di Facebook per dispositivi mobili e non è direttamente in linea sulla chat (altrimenti apparirebbe il pallino verde). Allo stesso modo, l'ora dell'ultima connessione dipende dalla presenza dell'applicazione per mobili, oppure di Facebook Messenger: se entrambi utilizzano la chat sul sito di Facebook, invece, questo dato non compare.
      Detto questo, la scomparsa del simbolo del telefono può essere dovuta a due cose: ha smesso di utilizzare l'applicazione, oppure ha bloccato la chat (solo per te, oppure per tutti). Se ti ha bloccato in chat, non dovrebbe più vedere i tuoi dati sull'ultima connessione, dato che non appari più nella sua chat; se ha smesso di usare l'applicazione, allo stesso modo, non vedrà più i dati sull'ultima connessione degli amici. La cancellazione delle conversazioni precedenti, invece, non ha alcun legame con la scomparsa dell'icona e dell'ora di ultima attività: è come cancellare le e-mail ricevute da una persona.

      Elimina
  35. ciao come faccio a modif la praivacy dei messaggi..ti spiego io ho l impostazione ke sl i miei amici possono mandarmi i mess...voglio cambiarla a "tutti"..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente non te ne devi più preoccupare, perché Facebook sta eliminando questa impostazione ed è possibile che sia già stata rimossa anche per te. Citando direttamente da Facebook:
      "Novità: stiamo eliminando la vecchia impostazione "Chi può inviarti messaggi di Facebook?". Ora tutti possono inviarti messaggi, ma sei tu a scegliere in che modo filtrare i messaggi.
      Al momento vedi principalmente i messaggi che ti inviano i tuoi amici e le persone che potresti conoscere nella posta in arrivo. Per controllare le opzioni dei filtri, clicca su Altro > Modifica preferenze."

      Aprendo la pagina del messaggi, ossia https://www.facebook.com/messages/, può darsi che ti sia apparsa una finestra con quell'avviso e un pulsante "Ok, capisco e accetto". Se lo hai cliccato, hai già accettato che anche i non amici possano scriverti.

      Elimina
  36. Ciao scusa come mai fino a poco fa vedevo il simbolo del cellulare con l ultima attivita' della mia amica e ora invece non vedo nulla e se chattiamo. Oltre al suo nome non da neanche il pallino verde??da cosa dipende? La mia amica dice di.non a er toccato nessuna impostazione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo la versione ufficiale di Facebook, questi sono i casi in cui vedi i vari simboli accanto a un nome nella chat:
      https://www.facebook.com/help/149081061827062/
      L'orario dell'ultima attività, invece, lo vedi solo se entrambi utilizzate Messenger o un'applicazione di Facebook per dispositivi mobili, perché sono quelle applicazioni a registrarlo e inviarlo.
      Premesso questo, se nessuna impostazione è stata cambiata e se la tua amica continua a utilizzare le stesse applicazioni di prima (e anche tu lo fai), allora sembra più che altro un errore di Facebook. Il pallino verde scompare quando quella persona non è in linea nella chat di Facebook, oppure non è in linea su Messenger; se invece almeno una di queste due opzioni è attiva, allora dovrebbe apparire. I messaggi le arrivano comunque in chat, anche se appare non in linea, oppure li riceve come messaggi di posta? Nel primo caso, è palesemente un errore di Facebook, mentre nel secondo caso sembra che la sua chat non funzioni proprio.

      Elimina
  37. Se vado da messanger vedo la sua ultima attivita' mentre su la chat di fb affianco al suo.nome non.ce ne il simbolo.del tel ne il pallino.verde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente allora la chat è disattivata, o per sua scelta o per un problema di Facebook. I messaggi, però, dovrebbero arrivare in ogni caso.

      Elimina
  38. Si si arrivano.. ma non calisco.questa cosa,come mai da messanger vedo i minuti e quantaltro e da fb nulla!!
    Poi un ultima cosa io se pubblico.un link e voglio nasconderlo prima dal tel ci riuscivo ora da 2 giorni da quando.appunto e avve.uta anche questa cosa della mia amica non riesco piu a nascondere! Come mai?
    Ma se elimino il programma fb e lo riscarico di nuovo perdo tutto?
    O nn succede nulla?
    E soprattutto sr lo faccio risolvi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando pubblichi qualcosa, anche da cellulare, in basso a destra dovrebbe comunque apparirti l'icona per selezionare il pubblico: non è normale che ti sia sparita e non è neppure previsto dalle impostazioni di Facebook, a meno che tu non stia usando un modello di cellulare vecchio di molti anni (sottolineando "molti").
      Se questo funzionamento strano è dovuto a una qualche modifica, volontaria o involontaria, eliminando e reinstallando il programma dovresti poterlo risolvere (a meno che non ti salvi le impostazioni attuali). I dati non andranno perduti, perché tutto ciò che hai scritto o fatto è salvato nei server di Facebook: perderai però le eventuali personalizzazioni dell'applicazione, se ce ne sono, e queste le dovrai rifare.

      Elimina
  39. ciao come mai non vedo piu a sinistra della home i riquadri con le foto dei miei contatti??Mi succede da parecchio, per vedere chi è in chat devo aprire la tendina a destra.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto Facebook compie qualche modifica alla sua grafica: la lista di amici sulla parte sinistra è stata tolta già da qualche mese e adesso la trovi solo nella barra laterale di destra. Evidentemente hanno deciso che era un doppione e non valeva la pena mantenerla...

      Elimina
  40. voglio ricevere messagi solo dai miei amici,come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi più modificare questa impostazione. Per citare da Facebook, "stiamo eliminando la vecchia impostazione "Chi può inviarti messaggi di Facebook?". Ora tutti possono inviarti messaggi, ma sei tu a scegliere in che modo filtrare i messaggi."
      Se nelle impostazioni sulla privacy trovi ancora quella voce, allora significa che il tuo profilo non è ancora stato aggiornato e puoi usarla; probabilmente, però, non la troverai più.

      Elimina
  41. Salve! Ho ricevuto un messaggio su facebook e cliccato sulla notifica (il numerino insomma) per vedere di chi si trattava. Non volendo rispondere subito, non ho aperto né quindi letto il messaggio, che infatti a me rimane come da leggere. Volevo sapere se, per aver cliccato sulla notifica, al mittente compare comunque come visualizzato. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché non hai aperto il messaggio, non parte alcuna notifica di lettura. Un messaggio che continua ad apparirti in grassetto, nell'elenco, è un messaggio "non letto": la scomparsa del grassetto e l'invio della notifica di lettura e avvengono quando tu clicchi sul messaggio e lo apri.

      Elimina
  42. Ho notato che ad alcuni amici non compare l'orario ultima connessione accanto al telefono, ma solo il telefono. Come è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orario dell'ultima attività di una persona compare se entrambi avete installato e utilizzate applicazioni come Facebook Messenger, perché sono queste a segnalare gli orari delle attività. Probabilmente quelle persone possono ricevere i messaggi sul loro cellulare (e dunque hanno l'icona del cellulare), ma non hanno installato Messenger o applicazioni simili.

      Elimina
  43. In realtà di alcuni amici so per certo che hanno messenger e fb app... Ma non compare l'orario... che fino a qualche tempo fa compariva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apparentemente ci sono lavori in corso nella chat di Facebook, dato che stanno cominciando ad apparire le indicazioni dell'orario anche nella chat interna al sito, accanto ad alcune icone del cellulare, cosa che in precedenza non accadeva. Può darsi che stiano estendendo questa (fastidiosa) funzione anche al di fuori delle applicazioni, con conseguenti errori da sistemare, oppure potrebbe essere un problema interno alla chat: vediamo come si evolve, per adesso...

      Elimina
  44. volevo far presente una cosa piuttosto curiosa. ho mandato una mess privato su fb ad un amico. mentre ero o n-line ho visto che il messaggio è stato visualizzato..infatti mi compariva il messaggio visualizzato alle xx. mi sono connessa dopo poche ore e il messaggio visualizzato è scomparso e il messaggio risulta come se non fosse stato letto.. sapete dirmi come mai??? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo la notifica di lettura è scomparsa? In questo caso, non saprei dirti da cosa sia causato, ma posso dirti che di tanto in tanto succede, quindi non è un evento troppo anomalo: non so dirti però se sia dovuto a problemi della chat, oppure a estensioni utilizzate dai destinatari, per bloccare gli avvisi di lettura... estensioni che non funzionano benissimo, in questo caso.

      Elimina
    2. si si!! è scomparsa solo la notifica..che prima invece era presente.. ma dimmi un po...come funzionano queste estensioni?? cioè... funzionano in automatico una volta che vengono installate, per tutti i messaggi? o il destinatario può scegliere a chi notificare l'avvenuta lettura e a chi no? cmq grazie mille della risposta precedente!

      Elimina
    3. Dipende dalla estensione. In linea di massima, bloccano sempre l'invio della notifica di lettura, con l'effetto collaterale che, di solito, il messaggio continuerà ad apparire come "non letto" nel profilo di chi la utilizza: alcune permettono di segnalare come letto un messaggio, in un secondo tempo, altre invece continuano a tenerlo come non letto. La qualità media, comunque, non è molto buona ed è facile che funzionino poco, male o solo per brevi periodi...

      Elimina
    4. Grazie davvero..!! gentilissimo tempestivo e ultrapreciso ;)

      Elimina
  45. Salve!!!!..sono disperata ,erroneamente ho inviato dei messaggi privati,ma ancora non letti dalla altra parte..come faccio per bloccarli?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta inviati, non li puoi bloccare o cancellare, purtroppo: se poi il destinatario ha deciso di ricevere i messaggi anche via e-mail, ormai li avrà già nella casella di posta, anche se ancora non risultano letti. Il massimo che puoi fare, adesso, è inviare un nuovo messaggio di rettifica...
      https://www.facebook.com/help/227699513911093/

      Elimina
  46. salve per sbaglio ho inivato il link di un messaggio privato .Ora cosa succederà la persona potrà leggere tutte le mie conversazioni utilizzando questo link?Come posso fare????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta che hai inviato il messaggio, non puoi più bloccarlo, per cui sotto questo aspetto non c'è niente che tu possa fare. Non è detto, però, che quella persona riesca a leggere la conversazione, pur avendo ricevuto il link: se le impostazioni di privacy gli impediscono di vedere un certo elemento, cliccando il lnk apparirà solo una schermata di errore, in cui Facebook lo avvisa che non può accedere all'elemento.

      Elimina
  47. ciao,spero ke puoi togliermi una curiosità...sulla chat di fb appare il nome di un mio amico con a fianco il simbolo del cellulare,ma senza il tempo dell'ultima connessione...fino a questa mattina c'era! ma se io mi collego tramite cellullare o messanger risulta la sua ultima connessione. Ho pensato che mi avesse bloccata...ma appare la stessa cosa ad altri nostri amici. Come mai? e poi,com'è possibile visualizzare x ore il suo essere in chat? anche quando lui è al lavoro? e appare il pallino verde e scompare a raffica,uno dietro l'altro? malfunzionamento di fb? grazie tante. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma, l'orario dell'utima attività appare solo quando stai usando Facebook messenger, oppure l'applicazione per cellulari, anche se ultimamente ha cominciato ad apparire a volte anche nella chat sul sito, accanto all'icona del cellulare. Può darsi ci siano lavori in corso sulla chat, per cui non è impossibile che sul sito funzioni in modo strano, di tanto in tanto (o meglio, più strano del solito).
      Il pallino verde, di base, significa che l'utente è connesso e disponibile attraverso la chat di Facebook, indipendentemente dal fatto che sia la chat del sito, oppure Messenger o altro: potrebbe in effetti aver lasciato l'applicazione connessa e attiva, anche mentre è al lavoro, semplicemente perché ha dimenticato di chiuderla. In questo caso, può continuare ad apparire in linea, anche se in realtà non si è neppure accorto...

      Elimina
    2. grazie mille,gentilissimo! e da stamattina un'alta novità...non mi appare più nulla,solo il simbolo del cellulare e la dicitura (se controllo con il mio cell) "da cellulare". O fb è impazzito o messanger da i numeri!!! Ma si può cliccare qualcosa x non far più vedere la nostra ultima connessione? Scusa,lo so .....sono una rompina! ;-) Grazie in anticipo.

      Elimina
    3. Finché usi Facebook Messenger e hai la chat attivata, non hai modo di nascondere l'orario della tua ultima attività, almeno per adesso: vedremo se i prossimi aggiornamenti del programma permetteranno di cambiare qualcosa (ne dubito, ma non si sa mai). Per quanto riguarda i problemi, di sicuro c'è o c'è stato qualche lavoro sulla chat, vista la recente comparsa degli orari accanto ad alcuni nomi: se sia questa la causa, o se sia qualche applicazione esterna (tipo messenger) a funzionare male (magari proprio dopo queste modifiche), non te lo saprei dire...

      Elimina
  48. Un altro mistero... Se mi collego dal telefono con messenger o la app vedo di alcuni amici l'orario della visita e di altri solo l'icona telefono. Se invece mi collego dal sito dal computer vedo l'orario di tutti, anche di quelli che dal telefono non vedevo... Sarebbe più comodo vederli dal telefono... Come si spiega?

    RispondiElimina
  49. è possibile che sia stata bloccata da questo mio amico? Ti spiego: vedo in chat telefonino e orario ultimo collegamento ma non lo vedo mai col pallino verde.....inoltre qualche volta che mi è capitato di inviargli un messaggio e lui lo ha prontamente visualizzato e risposto non mi appariva neanche on line....premetto che lui ha un galaxy s III ma io mi collego col pc e dalla chat di fb. Mi ha limitata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se utilizza soltanto l'applicazione di Facebook per cellulari, ma non utilizza la chat sul sito, è normale che ti appaia l'icona del cellulare, al posto del pallino verde: se ti avesse bloccata, non vedresti neppure il suo nome in chat.
      Il pallino verde ti appare invece quando l'utente è disponibile nella chat del sito, oppure su Facebook Messenger: se non usa né Messenger, né la chat del sito, è normale che non ti appaia il pallino verde. Finché vedi il nome in chat, però, significa che non sei stata bloccata.

      Elimina
  50. grazie per la risposta

    RispondiElimina
  51. Ma se un contatto non è mio amico e gli mando un messaggio, sai se compare o no l'ora di visualizzazione? Insomma, se hanno letto il messaggio si vede solo con gli amici o anche con gli sconosciuti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho sperimentato di persona, per cui non posso darti una risposta sicura, ma la notifica di lettura dovrebbe apparire in ogni caso. Coi messaggi inviati a un non-amico, però, c'è il rischio che non siano visti subito (o non siano proprio visti), perché Facebook tende a infilarli in una cartella secondaria della posta in arrivo, dove è possibile che siano ignorati.

      Elimina
  52. Ciao, ho notato una cosa...
    Se chatto da PC con una persona su facebook (non dalla chat in basso a destra che ho disattivato ma tramite i messaggi) se questa risponde da cellulare mi appare, accanto al suo messaggio, il luogo da cui scrive.
    Se invece chatto da cellulare (Nokia con Windows Phone) non riesco a capire come si vede il luogo da cui scrive.
    Forse si è capito che vorrei rivedere questa persona. Ci manchiamo sempre per qualche minuto!

    RispondiElimina
  53. ciao scusa un informazione ho notato che in sti giorno collegandomi su fb con internet Explorer al momento di fare il login e di inserire sia email e password compaiono a fianco un X e un occhio ....cioè nella stringa del email compare la X e su quella della password un occhio , volevo sapere cosa sono e se si possono levare .... perché entrando con firefox questa cosa non me la fa ...ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so nella versione attuale di Internet Explorer, ma in precedenza questi simboli apparivano nella parte bassa della finestra ed erano un avviso di sicurezza. Quando accedi a un sito, soprattutto se fai login, quel sito inserisce un cookie nel tuo browser, ossia un piccolo file su cui sono registrati alcuni tuoi dati di accesso: con questo cookie, al tuo ritorno il sito ti può riconoscere e adattarsi alle tue abitudini, ad esempio, permettendoti di entrare senza bisogno di rifare il login.
      Quella icona serviva ad avvisarti che il sito stava inserendo un cookie nel tuo browser, un avviso che può tornare utile se sei su un computer condiviso con altri: è sempre meglio cancellare i propri cookies dopo l'uso, se qualcun altro avrà accesso al tuo computer. Non so se anche l'ultima versione abbia mantenuto questa impostazione, ma è la prima ipotesi che mi viene da formulare.

      Elimina
  54. Ciao ho un altro problema. Dal pc riesco a vedere mese per mese e anno per anno tutti gli aggiornamenti dei diari dei miei amici mentre dal cellulare no. Ad es vorrei vedere a che ora è stato scritto un post del 20 giugno di un mio amico sul suo profilo ma col cellulare non mi fa vedere tutti i post di giugno 2011 mentre col pc mi dice scritto il 20 giugno ma non appare l'ora e a me interessa proprio l'ora. Perchè non posso vederla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione per cellulare di Facebook tende ad avere più difetti, rispetto al sito "normale": di solito le varie applicazioni migliorano man mano, con le versioni più aggiornate, ma c'è spesso qualcosa che non funziona.
      L'orario non appare soltanto per quel particolare post, oppure lo stesso problema si ripete anche con altri post? L'orario dovrebbe apparire, di solito, ma in certi casi può capitare che non sia indicato: per esempio, quando varie notizie simili, avvenute nello stesso arco di tempo, sono raggruppate in un post unico. Un esempio tipico è quello degli auguri di compleanno, dove puoi trovare "Pincopallino e altri X amici hanno scritto sul tuo diario" e soltanto l'orario di un messaggio è indicato. Se invece il messaggio che ti interessa rientra in una categoria simile, allora è un malfunzionamento di Facebook e lo puoi segnalare al Centro Assistenza (che probabilmente non farà nulla, ma questo è un altro paio di maniche).

      Elimina
  55. Stamattina ho installato l'ultimo aggiornamento di Facebook per android su tablet e telefonino.Ho condiviso un paio di post.Quando i miei contatti rispondono a questi post,mi viene giustamente segnalato nelle notifiche mappamondo in alto che qualcuno a risposto.Fin qui tutto bene.Se io clicco sulla sua notifica però, lui mi fa vedere solo la sua risposta,ma non mi visualizza più l'immagine o quello che io ho postato.

    RispondiElimina
  56. non appare l'orario in nessun posto ma solo la data. Inoltre tornando attraverso il diario al 2012 vedo che non mi appaiono tutti i post di questo profilo in ordine cronologico ma me li salta e mi va per es. dal 20 agosto al 13 agosto mentre tramite pc me li dice giorno per giorno ma non dice l'ora. Invece tramite cell mi fa leggere l'ora precisa dei post fino ad un mese fa poi mi appare scritto solo il giorno del post e se mi serve controllare i post del 20 giugno 2012 non me i fa proprio leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aumentano allora le probabilità che qualcosa non vada molto bene nel tuo profilo: un problema frequente è che alcuni messaggi non appaiano proprio, ma nel tuo caso sembra che siano solo gli orari a mancare. Nel Registro Attività, filtrando le notizie alla voce "Post di altri", lo riesci a trovare, assieme all'orario? O neppure lì ti compare?

      Elimina
    2. come faccio ad accedere al registro attività del diario della persona che mi interessa tramite cellulare????

      Elimina
    3. Non puoi accedere al registro attività di un'altra persona, ma solo al tuo. Il tuo registro attività, usando il cellulare, lo dovresti trovare subito sotto la copertina, in uno dei riquadri che compaiono sotto al nome (Informazioni, Amici, Foto, eccetera). Per poter vedere quello di un'altra persona, invece, dovresti prima accedere al suo account, ossia conoscere la sua password ed entrare su Facebook come sei tu fossi quella persona. Altri modi non ci sono, dato che solo il proprietario del profilo può vedere il proprio registro attività (tu vedrai solo il tuo, l'amico X vedrà solo il suo, e così via).

      Elimina
    4. ma allora cosa devo vedere nel mio registro attività?? e cmq dal cellulare nn riesco a trovarlo il registro

      Elimina
    5. Sul registro mi dice solo le persone che ho cercato e con le quali ho fatto amicizia ma non l'orario e la data di tutti i post del profilo della persona che mi interessa

      Elimina
    6. Il registro attività ti mostra le tue attività, non le attività di un'altra persona: puoi vedere le liste dei post che tu hai commentato, i post a cui tu hai messo "mi piace", le nuove amicizie che tu hai fatto, eccetera. Se visiti il diario di un'altra persona, non troverai il suo registro attività, perché soltanto quella persona lo può vedere: è personale e gli altri utenti non vi possono accedere.

      Elimina
  57. Quando voglio chattare con qualcuno il mio messaggio non viene ricevuto .Quando scrivo do invio e mi apparve il segno esclamativo dentro un triangolo giallo.Ho cercato a cliccare sopra ma non va ho anche contattato il Facebook da un settimana ma non mi hanno ancora risposto.Cosa devo fare?

    Più veloce possibile GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per esperienza personale posso dirti che l'altra persona ha bloccato il tuo account o si è cancellata

      Elimina
  58. Ciao. Ho inviato un messaggio privato a Una persona che non è mia amica su fb. Il messaggio non l'ha ancora visualizzato..ma quando apro la pagina del messaggio vedo a fianco al suo nome l'icona del cel mentre stamattina non c'era cosa vuol dire? Adesso è collegato su fb? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vedi l'icona del cellulare, significa che quella persona è raggiungibile sul telefono grazie a un'applicazione mobile di Facebook, ma non è in linea nella chat normale.

      Elimina
  59. Quando voglio chattare con qualcuno il mio messaggio non viene ricevuto .Quando scrivo do invio e mi apparve il segno esclamativo dentro un triangolo giallo.Ho cercato a cliccare sopra ma non va ho anche contattato il Facebook da un settimana ma non mi hanno ancora risposto.Cosa devo fare?Succede con tutti i miei amici non con una sola persona.


    Più veloce possibile GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato a utilizzare un browser diverso, rispetto al solito? Per esempio Google Chrome, se di solito usi Firefox, o viceversa.
      Quel messaggio indica normalmente un errore interno di Facebook, quando cerchi di inviare un messaggio, ma di solito è temporaneo: può bastare anche solo aggiornare la pagina premendo F5, perché la chat ricominci a funzionare. Se nel tuo caso non si risolve da solo, provare un altro browser è utile per verificare che l'errore non sia dovuto a quello.
      L'invio dei messaggi ti funziona? Non attraverso la chat, ma cliccando sull'icona nella parte alta della Home, oppure da questa sezione del profilo:
      https://www.facebook.com/messages/

      Elimina
    2. Ho provato a usare un diverso browser rispetto al solito ,ho anche provato a schiacciare F5 ma non va .Non mi va nemmeno l invio dei messaggi perché succede la stessa cosa .I messaggi che mi inviano gli altri io gli ricevo ma non posso rispondere perché il messaggio non viene inviato.Cosa potrei fare ancora?

      Elimina
    3. Ci sarebbe Facebook Messenger, se hai voglia di installare un'altra applicazione, che puoi usare come sostituto della chat.

      Elimina
    4. Si ma mi sa che il Facebook Messenger e solo per cellulari .Quindi non lo posso usare sul computer . Perché io lo trovo solo cosi ,se sai dove posso scaricarlo sul computer mi potresti dare il sito ? Grazie

      Elimina
    5. Qui trovi la versione per Windows e, tra i link a fondo pagina, anche una versione per Firefox:
      https://www.facebook.com/about/messenger

      Elimina
  60. Allora mi sie scaricato e o provato a chattare ma mi e successo la stessa cosa solo che quando mettevo il mouse sopra cera scritto che il mio Facebook e bloccato da questa funzione.Cosa potrei fare per sbloccarlo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto, l'unica cosa che mi venga in mente è che ti sia stato bloccato l'invio dei messaggi per un certo periodo di tempo, in seguito a qualche segnalazione ricevuta o alla violazione di qualche regola di Facebook. Prova a leggere questa nota:
      https://www.facebook.com/help/174623239336651/
      Se il problema non è questo, allora è un malfunzionamento di Facebook e puoi solo aspettare che sia sistemato, oltre a segnalarlo al Centro Assistenza.

      Elimina
  61. Lo già segnalato al centro assistenza da più di una settimana e mi hanno detto che riceverò un messaggio in pochi giorni ma non ho ricevuto niente.Non credo di aver violato nessuna regola da quello che ho letto perché non e che Facebook tanto su Facebook: cahattavo,giocavo sui giochi inviavo agli amichi la richiesta di amicizia fin che non mi e stato possibili più chattare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A ogni modo, puoi solo aspettare: il problema è interno a Facebook, a quanto pare, e soltanto loro lo potranno risolvere... e il Centro Assistenza non è famoso per la sua velocità.

      Elimina
  62. Ciao Adriano, volevo sapere se è possibile risalire ad una conversazione chat (o messaggi) eliminata in maniera defnitiva su facebook. Oltre a chiederli all'altra persona o scaricando l'archivio personale, è possibile risalire alla conversazione eliminata definitivamente? Esistono programmi/persone che riescono a farlo? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti poter accedere ai server di Facebook: lì è probabile che esista ancora una copia della conversazione, archiviata da qualche parte, ma sono fuori dalla portata di una persona comune. Una estensione per Facebook, in precedenza, permetteva di salvare una copia di tutte le conversazioni sul tuo computer, ma non funzionava retroattivamente: ti permetteva di conservare le conversazioni successive alla sua installazione, semplicemente copiandole sul tuo computer, ma non ti permetteva di recuperare conversazioni precedenti alla sua installazione.

      Elimina
    2. Grazie Adriano. Un'altra curiosità. Facebook esegue backup giornalieri sui nostri dati? Scaricando l'archivio/archivio esteso ho notato che sono salvati a ieri alle 13:40.
      Grazie

      Elimina
    3. Dubito che Facebook abbia reso pubblici (o renderà mai pubblici) i dati sulla frequenza con cui salva e immagazzina i dati degli utenti. Presumibilmente, però, la versione che ci è permesso scaricare, salvando il nostro profilo, non dovrebbe mai essere più vecchia di 24 ore, ma spesso anche più recente.

      Elimina
  63. ciao Adriano volevo farti alcune domande riguardanti la chat e i messaggi su fb sono 2 giorni che non mi compare la chat di fb e non posso visualizzare i messaggi e ne tantomeno leggere i commenti degli altri come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'angolo in basso a destra della pagina non vedi neppure il mini riquadro della chat? E cliccare sulla voce "Messaggi" nella colonna sinistra della home non serve?

      Per sicurezza, prima di tutto puoi provare a usare un browser differente, giusto per verificare se il problema sia dovuto a quello. Se non è dovuto al browser, allora è un problema interno di Facebook ed è più complicato da affrontare: anche in questo caso, puoi provare a utilizzare Facebook Messenger (per Windows, per Firefox, oppure per cellulare).
      https://www.facebook.com/about/messenger
      Può darsi che sia solo la chat all'interno del sito a non funzionare: in questo caso, Messenger ti risolve il problema. Se anche questo non serve, allora puoi soltanto segnalare il tuo problema l Centro Assistenza e metterti molto comoda, in attesa che facciano qualcosa.

      Elimina
  64. SALVE HO UN PROBLEMA, DOVREI RIATTIVARE LE NOTIFICHE DI "MESSAGGI PRIVATI-CHAT" SULLA MIA MAIL! PER DEI MOTIVI CHE NON STO A SPIEGARTI PERCHE' SAREBBE UNA COSA LUNGA TI DICO CHE QUESTA COSA LA POSSO FARE SOLO TRAMITE SMARTPHONE SAMSUNG S2 E NON CI RIESCO PERCHE' QUANDO ENTRO NELL'"ACCOUNT" E POI "NOTIFICHE" VADO NELLA SEZIONE GESTISCI LE MAIL MA POI NON TROVO LA SEZIONE CHE MI FA RIATTIVARE IL SERVIZIO DELLE MAIL!!! ATTENDO E' IMPORTANTE. TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se puoi accedere a Facebook usando il browser del cellulare, invece dell'applicazione mobile, arrivi alla versione "normale" del sito, cioè quella per computer. In questo caso, nella sezione "Notifiche" delle Impostazioni account", cerca la voce "E-mail" e clicca "Modifica": dovresti trovare anche la scritta "Hai disattivato la ricezione delle e-mail riguardanti", seguita dalla lista delle notifiche che hai disattivato. La voce "Messaggi" è quella che ti serve.

      Elimina
  65. ciao scusatemi ma vorrei capire una cosa da profana...
    argomento: chat e interpretazione persona che ha accanto il simbolo del cellulare.
    Prima domanda: il tempo che appare, in minuti\ore cosa rappresenta? Come mai ad esempio la persona che mi dava 8H, senza simbolo verde accanto, le mando un messaggio da fb, poi rientro e a quel punto mi appare con 4m ma sempre senza pallino verde?
    Ho un vecchio telefonino e quindi non ho idea di come sia la gestione di faceb sui cellulari di nuova generazione..se sei sempre online o se devi accedere forzatamente per esserlo.
    L'altra questione riguarda quello che appare scritto sotto alla persona che chattando da cell mi risponde. Nella maggior parte dei casi trovo "inviato da cellulare" ma per altri trovo "inviato da .. con il nome di un quartiere, zona, " cosa cambia e come mai? significa che chi mi ha risposto in quel momento era in quel posto, oppure potrebbe essere che la persona usando il telefono anche come navigatore abbia erroneamente impostato un punto di destinazione che per qualche ragione resta impostato come tua ubicazione... lo chiedo perchè mentre da faceb mi da che la persona si trova nel posto x, la stessa mi chiama da linea fissa e con numero in evidenza, che mi dice che invece si trova in un altro posto.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella chat sul sito (lasciando quindi da parte Facebook mobile e Facebook Messenger), quel numero compare a volte accanto all'icona del cellulare e indica il tempo trascorso dalla loro ultima azione su Facebook, espresso in m-minuti oppure h-ore. Un'azione può essere qualsiasi cosa: leggere un messaggio, pubblicare un post, commentare qualcosa, eccetera.
      Il pallino verde significa che l'utente è disponibile e in linea in chat; il cellulare significa che non è direttamente in chat, ma utilizza un'applicazione per cellulare e può essere raggiunto lì (di fatto, è quasi uguale al pallino verde); nessun simbolo, invece, significa che l'utente ha la chat disattivata, oppure non è connesso.
      Il testo che compare in basso, nella chat, a volte può includere la posizione della persona con cui stai chattando; vedere o meno il luogo specifico dipende dal tipo di cellulare che quella persona sta usando: molti registrano anche la posizione della cella più vicina e, in questo caso, quella posizione ti sarà indica nella chat. La precisione del luogo, poi, dipende da vari fattori, tra cui la compagnia telefonica e il tipo di connessione: un cellulare di solito ti dà un luogo più preciso, rispetto a una chiavetta, ma può comunque indicarti un comune vicino, invece del paese in cui la persona si trova, perché dipende appunto da dove è collocato fisicamente il nodo usato dalla compagnia telefonica.

      Elimina
  66. Ciao Adriano, sei stato veramente chiaro, ti ringrazio molto per tutti i dettagli e le spiegazioni che mi hai dato.

    RispondiElimina
  67. Ciao..
    Domandona: ho una conversazione facebook con 3 persone. Decido di eliminare qualche messaggio (non la conversazione ma solo qualche singolo messaggio). Poi aggiungo una quarta persona alla conversazione. Questa persona vedrà i messaggi che ho eliminato oppure no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di massima, la nuova persona dovrebbe poter vedere soltanto i messaggi dal momento in cui è stata aggiunta alla conversazione, proprio come, se abbandoni una conversazione di gruppo, non riceverai i messaggi successivi alla tua uscita.

      Elimina
    2. Sono sicuro che la nuova persona possa vedere l'intera conversazione, non solo i messaggi scritti dopo la sua entrata.. Volevo però capire se i messaggi cancellati prima del suo arrivo, fossero visibili o meno.. Grazie per l'aiuto!

      Elimina
  68. Ciao,
    Avevo bisogno di un'informazione.Da molto tempo Facebook permette di vedere l'ultimo orario di accesso di un amico e anche quando ha visualizzato un tuo messaggio.Volevo sapere se era possibile che un mio amico risultasse ad esempio connesso l'ultima volta 4-5 giorni fa senza aver visualizzato l'ultimo messaggio inviatoglio,mentre posso vedere allo stesso tempo che ha stretto amicizia e ha messo "Mi piace" e fatto altre cose 1 o due 2 ore prima?Premetto che non sono stato tolto dagli amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DIpende da cosa utilizza per connettesti. Di base, solo l'applicazione per cellulare e Facebook Messenger segnalano l'orario della tua ultima attività; collegandosi solo dal sito, invece, questa segnalazione non avviene. Ad esempio, se normalmente usa Facebook Messenger, ma in questo periodo non vi accede, o addirittura lo ha rimosso, l'orario della sua ultima attività non dovrebbe cambiare.

      Elimina
  69. Ciao! Volevo chiedere se l'opzione "chi segui" può apparire in automatico sulla propria bacheca del profilo di fianco ai riquadri info.. foto.. ecc.. in riferimento ad un profilo, senza che questa persona sia amico di fb e senza che si sia mai visualizzata la pagina in precedenza, né tantomeno cliccato sul "segui" di tale bacheca. Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Grazie mille! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm... temo di non aver capito molto bene. Ti sei ritrovata tra le "persone che segui" qualcuno che non hai mai aggiunto?

      Elimina
    2. ..la mancanza di risposta vuol dire che non c'è spiegazione?

      Elimina
  70. Ciao a tutti,
    Avevo bisogno di capire una cosa.Quando sul cellulare uso Facebook(applicazione e Messenger) e metto su una conversazione "Disattiva notifiche",cosa è che succede esattamente?Se un mio amico fa una cosa del genere gli arrivano ancora i messaggi che gli scrivo nella chat o è come se mi avesse bloccato anche se in realtà sono ancora fra i suoi amici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se disattivi le notifiche, i messaggi continueranno ad arrivare, ma non riceverai più una notifica che ti avverta del loro arrivo: aumentano le probabilità di non accorgersi di un messaggio, ma per il resto non cambia nulla.

      Elimina
    2. Grande,grazie per l'aiuto.

      Elimina
  71. Ciao, bello il disegno di odino comunque la mia domanda è molto semplice : volendo fare uno scherzo ad una mia amica ho creato un account demenziale spacciandomi per un afgano; ora ho visto che sui messaggi ecv appare l'ora italiana: mi rovina tutto quella nn è scema.. Come fò nn c' è modo di reimpostare il fuso? Grazie e buonanotte io ho l insonia quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta c'era la possibilità di selezionare il fuso orario, ma a quanto pare è stata rimossa ed è rimasta solo per le inserzioni pubblicitarie: adesso puoi solo cambiare la lingua di Facebook, dalle Impostazioni Account.

      Elimina
  72. Buongiorno,
    Volevo sapere perchè da un po' di tempo non compare il pallino verde vicino al nome di un mio amico anche se è online(lo capisco perchè cambia aggiunge immagini,ecc...).Il fatto mi sembra abbastanza strano anche perchè non credo di essere stato bloccato,magari mi sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente ha solo disattivato la chat sul sito, magari per non essere disturbato: continuerà comunque a ricevere messaggi, ma in questo modo non gli si apriranno finestre di chat e gli sarà più semplice fingere di non essere in linea, se non ha voglia di comunicare.

      Elimina
  73. Ciao Adriano, ho un problema con la chat di Facebook dall'Iphone e spero che ti mi illumini... Quando esco dalla chat e chiudo l'applicazione (senza peró tornare al login) rimango visibile dagli altri dispositivi con il simbolo del telefonino accanto ed il tempo dell'ultimo accesso... È capitato più volte che mi dicano che gli altri vedono l'ultimo mio accesso, x esempio 10 minuti fa, quando io magari sono tre ore che non rientro nell'applicazione... Com'é possibile?! Può essere dovuto a sbalzi della wi fi che in casa mi va e viene, è una disfunzione della chat o qualcuno entra nel mio profilo aia insaputa?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'icona del cellulare è normale che ci sia, se usi l'applicazione mobile di Facebook: indica semplicemente che quell'applicazione è installata e attiva (cioè hai eseguito l'accesso e poi non hai fatto logout) e i tuoi amici ti possono raggiungere lì. Quanto al tempo dell'ultima azione, di solito indica quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai fatto una qualsiasi cosa con Facebook: accesso, commenti, "mi piace", messaggi, eccetera. Considerando come è strutturata l'applicazione per cellulari, però, è possibile che continui a registrare tue "attività" anche se non stai usando Facebook, per esempio in caso di lettura o invio messaggi, oppure se navighi ed esegui azioni su siti connessi a Facebook. per sicurezza, ti conviene sempre fare logout, quando hai finito di usare l'applicazione, così da evitare aggiornamenti impropri dell'orario di ultima attività.

      Elimina
  74. Grazie mille... Chiarissimo!!!

    RispondiElimina
  75. Ciao,mi serve un'informazione, e' possibile nascondere da un gruppo aperto l'essere un membro di quel gruppo? Vorrei sapere questo, c'è un gruppo aperto che ha 57 membri ma contandoli sono 56, e' possibile che una persona si sia nascosta e come si fa per vederla? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un gruppo aperto, normalmente dovresti poter vedere tutti i componenti; sono possibili però alcune eccezioni, come nel caso di utenti bloccati (utenti che hanno bloccato te o utenti che tu hai bloccato).

      Elimina
  76. Ciao scusa,una mia amica su facebook a volte mi invia messaggi bianchi tipo: Angela Valenti

    E si vede solo il nome e sotto tutto bianco,come fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono diversi modi per inviare messaggi vuoti, alcuni dei quali saranno stati forse corretti da Facebook: uno di questi, ad esempio, era inviare un messaggio contenente solo due asterischi. Racchiudendo una parola tra due *, la rendi in grassetto: mettendo solo due asterischi uno dopo l'altro, in pratica, produci uno spazio vuoto in grassetto... che appare come un semplice spazio vuoto, ma è calcolato comunque come "messaggio non vuoto" e quindi può essere spedito.

      Elimina
  77. Grazie della risposta ma la persona non ha bloccato me e io non ho bloccato lei, se in un gruppo aperto non ci si può nascondere perché c'è scritto che i membri sono 57 e andando a contarli sono 56? Mi sai spiegare? E anche sulle visualizzazioni dei commenti c'è scritto 37 e sono 36..sai perché? Grazie

    RispondiElimina
  78. Ciao, mi sai dire quando io vedo, da facebook messenger, che una persona e' attiva cosa significa? Che sta chattando o che e' su facebook? Non ha il pallino verde, non ha il simbolo del telefono e usa facebook dal telefono. Non sono bloccata sulla sua chat, non la mette attiva.

    RispondiElimina
  79. Perchè risulta che mi connetto anche se non mi connetto dalla sera precedente???? I miei amici mi dicono che accanto all'icona del cell riuslta 4min o 10 min o anche 1 min quando io non sono su fb??? Sto impazzendo...come mai????? Grazie

    RispondiElimina
  80. Ciao, è possibile che l'aggiornamento dell'orario dell'"ultima attività" dipenda anche solo da una notifica ricevuta e/o da un messaggio ricevuto anche se la persona non è entrata effettivamente su Facebook per visualizzare notifica e/o messaggio? Questa persona sostiene di non essere entrata nell'applicazione ma a me ha aggiornato l'orario di attività..

    RispondiElimina
  81. Ciao. Ho installato facebook sul mio iphone, ma sulla chat dei miei amici non compare il simbolo del telefonino accanto al mio nome. sai dirmi come mai? e caso mai come posso impostarne la visualizzazione?
    Grazie. Andrea

    RispondiElimina
  82. ciao. é possibile che qualcun altro cancellassi il mio post,quello che pubblico sul mio diario? ieri ho pubblicato un articolo sul mio diario e oggi non lo vedo piu. Appare solo se controllando Notifiche,e guardando che ha cliccato mi piaci,a sinistra del "X piace il tuo stato" . Cliccando su quello viene fuori il diario,ma non normalmente accedendo la pagina mia...com'è possibile?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel tuo registro attività è segnato quel post? Oppure è sparito anche da lì?
      Se qualcuno lo avesse cancellato, dovrebbe essere scomparso da ogni luogo e non ci sarebbero neppure le notizie dei "mi piace" su quel post. Nascondere un post sul proprio Diario è possibile, ma richiede che tu lo faccia volontariamente: se tu non hai modificato alcuna impostazione, il post esiste, ma continua a non apparire sul tuo diario (oppure è apparso all'inizio, ma poi sparito), sembra più che altro che si tratti di un malfunzionamento di Facebook, che puoi segnalare al Centro Assistenza: qui, ad esempio, trovi una lista di problemi comuni col Diario e per ognuno c'è un link per la segnalazione.
      https://www.facebook.com/help/202234683236398/

      Elimina
    2. grazie mille
      mi è stato molto utile

      Elimina
  83. Ciao Adriano! Volevo sapere se per caso fosse possibile disabilitare il luogo in cui mi trovo quando scrivo in chat(alla fine di ogni frase mia o sua, viene visualizzato il luogo in cui ci si trova esattamente).. è davvero fastidioso per me far sapere esattamente il luogo dove mi trovo, perchè magari si tratta solo di un conoscente e non di un amico.. che poi, se anche non volessi farlo sapere neppure ad un mio amico reale? sarebbe mio diritto, insomma..
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da cosa usi per chattare. Se utilizzi Facebook Messenger, tra le impostazioni dovresti trovare anche i "servizi di localizzazione", che puoi attivare o disattivare: sono quelli a registrare e condividere il luogo in cui ti trovi. Lo stesso dovrebbe valere anche per le varie applicazioni mobili di Facebook (per iPhone, Android, eccetera).

      Elimina
    2. E per quanto riguarda il PC invece? è possibile togliere la localizzazione? Grazie ancora..

      Elimina
  84. Ciao ! volevo sapere se il "visualizzato" compare anche a chi , non essendo mio amico, mi ha inviato un messaggio di posta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compare a chiunque ti abbia mandato un messaggio, se tu lo apri per leggerlo, sia agli amici, sia ai non amici: è una semplice notifica di lettura, inviata automaticamente da Facebook quando apri un messaggio.

      Elimina
  85. Come posso vedere la lista ancora in sospeso di tutte le richieste di amicizia che ho fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è, al momento, una lista delle richieste di amicizia che tu hai inviato: per vederle (ed eventualmente annullarle), devi accedere al profilo della persona a cui hai inviato la richiesta e lì vedrai la scritta "Richiesta di amicizia inviata" (o "in sospeso").

      Elimina
  86. Ho eliminato una persona dalle mie amicizie, ma risulta ancora un omino senza volto con il nome annerito... Ma c'è ancora scritto "amici" cosa significa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per motivi noti soltanto ai programmatori di questa funzione, quando un amico ti cancella, quando il profilo di un amico è disattivato, eccetera, nella tua lista di amici rimane il "fantasma" di quell'amico: di solito è senza immagine di profilo, a volte (ma non sempre) col nome in nero. Inoltre, il numero dei tuoi amici non cala.
      Per rimuovere anche questo fantasma, devi cercarlo nella tua lista di amici e cancellarlo da lì.

      Elimina
  87. Ciao, volevo chiederti una cosa, io uso facebook messenger e di un mio amico vedo quando e' attivo ma lui non ha vicino al nome il segno del telefono o il pallino verde e mi ha detto che non usa facebook messenger, come può essere che io vedo quando e' attivo? Mi puoi spiegare, grazie

    RispondiElimina
  88. Continuo a vedere l'orario di ultima attività di alcuni amici dal computer ma non dall'applicazione facebook per iphone: da cosa dipende?

    RispondiElimina
  89. ciao adriano, ho installato tempo fa le app sull'iphone di fb e messaggi, quindi ai miei amici risulta la mia ultima connessione...il problema è che stanotte dormivo e non ho fatto nulla con il cel! nessun gioco, nessun collegamento che potesse riportare a fb, NULLA, dormivo! eppure ai miei amici risultavo collegato da 1m... piu' volte per le 2 di notte. come mai? è un bug? o qualcuno si è connesso col mio account (ipotesi quasi impossibile) ?

    RispondiElimina