venerdì 1 giugno 2012

Breve guida alla chat di Facebook

Pur avendo dedicato un articolo al celebre virus della chat di Facebook, che inviava link sospetti a  destra e a manca tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, mi accorgo or ora di non aver ancora dedicato un articolo alla chat in generale. Vediamo di rimediare.
Alla sua nascita, la chat di Facebook dava la sensazione di essere soltanto un’aggiunta successiva alla struttura di base del sito, e probabilmente lo era: funzionava anche parecchio male, molto più di quanto non lo faccia adesso. Col tempo, la situazione è grossomodo migliorata e la chat ha attraversato una serie di fasi e mutazioni, più o meno sgradite agli utenti, che l’hanno portata ad assumere la sua attuale fisionomia. Procederò dunque con una descrizione della chat così come è adesso, pur sapendo che in futuro ci saranno altri cambiamenti, così come ci sono stati finora.
Una delle caratteristiche più visibili e meno amate della chat attuale è la barra laterale, che troviamo nel lato destro di Facebook e che possiamo comodamente nascondere. Questa barra è solitamente divisa in due parti: in alto troviamo il Riquadro degli aggiornamenti (o Ticker, che dir si voglia), mentre in basso troviamo una lista di nostri amici. Questa lista degli amici, a sua volta, può essere divisa in due parti: nella metà alta ci saranno allora gli amici con cui interagiamo più spesso in chat, ma anche altri amici scelti a caso (o meglio, relativamente a caso: la casualità vera non esiste nei computer attuali), e nella metà bassa, sotto l’etichetta “Altri amici online”, troviamo tutti gli altri amici che sono in linea, contrassegnati da un pallino verde. Come caratteristica curiosa, possiamo notare che la lista degli amici “preferiti” include sia gli amici in linea (pallino verde), sia gli amici non in linea (nessun pallino), sia infine gli amici che hanno collegato il proprio cellulare a Facebook (icona a forma di cellulare). In questo ultimo caso, tutti i messaggi inviati da noi saranno inoltrati al cellulare di quell’amico e potrà leggerli lì, anche se non è al momento connesso a Facebook: è una delle novità della chat di cui parlerò dopo.
Nella parte bassa della barra laterale è presente anche una icona a forma di ingranaggio, che mostra la scritta “Opzioni” se vi passiamo sopra il puntatore del mouse. Cliccando quella icona, potremo decidere chi ci vedrà online nella chat, scegliendo una delle tre opzioni proposte:
-Sei visibile a tutti gli amici, a eccezione di...
-Sei visibile solo per qualche amico...
-Non sei visibile per nessuno (vai offline).
Nei primi due casi, ci sarà richiesto anche di inserire i nomi degli amici, o delle liste di amici, a cui vogliamo apparire visibili o invisibili, a seconda di cosa abbiamo selezionato. Cliccando invece sulla icona a ingranaggio che troviamo all’interno di un riquadro di chat, avremo a disposizione un meno con cinque altre opzioni:
-Aggiungi altri amici alla chat...
-Passa offline per (nome dell’amico).
-Visualizza conversazione completa.
-Cancella discussione.
-Segnala come spam.
Credo che le opzioni si descrivano benissimo da sole. Di un certo interesse, però, sono la terza e la quarta opzione, perché ci portano a parlare di un altro grande cambiamento della chat: la fusione di messaggi e chat. In precedenza, infatti, messaggi e chat erano due parti distinte di Facebook: si poteva scrivere un messaggio a un utente, spedendoglielo come se fosse una email, oppure si poteva chattare con quell’utente, e i due tipi di comunicazione erano raccolti in sezioni separate. O meglio, i messaggi erano raccolti, mentre la chat era monouso: spariva dopo che l’avevamo chiusa.
Adesso non è più così. Messaggi e chat sono una cosa sola: quando scriviamo un messaggio, il suo contenuto finisce nella chat e possiamo condurre una qualsiasi discussione in due modi, ossia come botta e risposta via messaggi, oppure come dialogo diretto in chat. Possiamo anche saltellare allegramente da un modo all’altro, senza che ci siano grandi cambiamenti. Inoltre, tutte le nostre conversazioni in chat sono automaticamente salvate, cosa che prima accadeva solo ai messaggi: per ogni amico, avremo una cronologia delle nostre discussioni in chat, che possiamo aprire cliccando su “Messaggi”, oppure selezionando appunto l’opzione “Visualizza conversazione completa”. L’opzione “Cancella discussione”, invece, ci dà la possibilità di azzerare questa cronologia. Forse. Un aspetto molto interessante, infatti, è che sono state salvate e memorizzate anche tutte le vecchie conversazioni in chat, risalenti all'epoca in cui questa funzione non esisteva (o meglio, non era disponibile per noi utenti): questo ci dimostra che, anche se alcuni di noi pensavano ingenuamente che bastasse chiudere la chat per cancellare la conversazione, in realtà tutto ciò che avevamo scritto era stato già memorizzato, a nostra insaputa. Le cose belle della vita.
Passiamo alla integrazione tra Facebook e cellulare. Come ho detto, quando accanto al nome di un amico compare una icona a forma di cellulare, significa che quell’amico non è al momento in linea normalmente (altrimenti avremmo il pallino verde), ma possiamo comunque raggiungerlo sul suo cellulare, perché lo ha collegato a Facebook. Per collegare il cellulare a Facebook, tra parentesi, è necessario scaricare l’apposito Messenger, oppure Facebook per cellulare (se proprio volete).
In questo caso, invece di avviare una chat normale, gli manderemo di fatto un messaggio sul cellulare, se non è in linea. Per noi non cambierà nulla, perché il nostro messaggio sarà sempre incluso nella cronologia delle nostre conversazioni con quell’amico; inoltre, potremo sapere se e quando quell’amico ha visualizzato il nostro messaggio, grazie a una nuova funzione che è stata introdotta sia per i messaggi inviati ai cellulari, sia per la normale chat. Nella parte bassa della finestra di chat ci apparirà un avviso di lettura, assieme all’orario in cui il messaggio è stato letto, quando il nostro amico avrà avuto tecnicamente una possibilità di leggere il nostro messaggio, ossia quando quell’amico è impegnato in una chat, oppure quando ha controllato i propri messaggi ricevuti. Non è detto quindi che lo abbia letto davvero.
Tra le altre funzioni introdotte di recente, c’è anche la possibilità di inviare allegati a un messaggio, oppure a una discussione in chat: possiamo quindi spedire un qualsiasi tipo di file alla persona con cui stiamo parlando, in pratica. Per selezionare il file che vogliamo spedire, basterà cliccare sull’icona a forma di graffetta (uguale a quella usata per gli allegati nelle email): l’icona dovrebbe apparire nella parte bassa dello schermo, mentre stiamo scrivendo un messaggio a un amico. L’icona a forma di macchina fotografica, invece, serve per mandare nello specifico una fotografia o un video, come è facile da intuire. È un primo passo verso la condivisione diretta di files attraverso Facebook, che in futuro dovrebbe includere anche la possibilità di scambiarsi files attraverso le reti P2P come torrent. Staremo a vedere.

Continua qui.

298 commenti:

  1. Buongiorno.
    Io ho un problema.
    Normalmente.....
    Nella parte bassa della barra laterale è presente anche una icona a forma di ingranaggio, che mostra la scritta “Opzioni” se vi passiamo sopra il puntatore del mouse. Cliccando quella icona, potremo decidere chi ci vedrà online nella chat, scegliendo una delle tre opzioni proposte:
    -Sei visibile a tutti gli amici, a eccezione di...
    -Sei visibile solo per qualche amico...
    -Non sei visibile per nessuno (vai offline).

    Io non visualizzo questa icona a forma d'ingranaggio e di conseguenza non mi è possibile rendermi invisibile.
    Come posso risolvere questo problema?

    Saluti
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancano anche altri elementi che si trovano (o che si dovrebbero trovare) nella parte bassa della barra laterale, oppure il resto c'è? Il riquadro "cerca" e l'icona per chiudere la barra, insomma.
      In casi disperati, aprendo una finestra di chat con qualcuno troverai l'icona a ingranaggio, nella parte alta della finestra: da lì potrai scegliere di mostrarti offline per quella persona. Non è però molto pratico, se devi farlo con molte persone. Prova a controllare se l'icona manca anche aprendo Facebook con un browser differente (per esempio Firefox o Google Chrome, se di solito usi Internet Explorer), così verificherai se il problema sia nel browser, oppure nel tuo profilo Facebook. Se il problema è nel tuo profilo, potrai solo rivolgerti al Centro Assistenza e segnalare il bug, perché in quel caso significa che è un difetto strutturale del tuo profilo...

      Elimina
    2. Ok grazie 1000!!! utilizzo sempre google chrome.
      Ho provato a collegarmi con internet explorer e le icone sono riapparse.

      Come posso risolvere adesso con google chrome?

      Elimina
    3. Potrebbe essere dovuto a una qualche estensione di Chrome, che modifica la grafica di Facebook: ce ne sono parecchie, più o meno affidabili e più o meno aggiornate. Supponendo che Chrome sia aggiornato (di solito ci pensa da solo), puoi provare a disattivare le eventuali estensioni a una a una, testando ogni volta se la grafica della chat torna normale.
      Facebook ha la mania di apportare spesso piccole modifiche al suo codice, per cui è facile che qualche estensione "impazzisca" da un giorno all'altro, se il suo sviluppatore non la aggiorna di continuo.

      Elimina
  2. Ragazzi a me invece nell'ultimo periodo mi da problemi riguardo alla divisione della chat.. Nella parte in alto non compaiono più le persone che sento più spesso ma gente a caso! Come risolvo? Ho già provato a sloggarmi e rieseguire l'accesso ma niente, e in base al browser le persone cambiano spesso ma di quelle che sento non ce ne sono :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I criteri di divisione della lista sono alquanto dubbi: nella parte alta compaiono sì le persone con cui sei più spesso in contatto (o almeno alcune di loro), ma spesso e volentieri ci finiscono anche persone con cui non hai mai parlato. Le regole in base a cui l'algoritmo seleziona gli amici per la lista superiore sono ignote: può darsi che, in questo periodo, nel tuo profilo prevalga la componente pseudocasuale, oppure i soliti amici si collegano meno spesso (causa vacanze, forse), e così i buchi sono riempiti con gente a caso. Puoi provare a contattare più spesso le persone che vorresti nella parte in alto, perché è l'unico mezzo a disposizione per tentare di controllare la scelta, ma non è detto che serva. In alternativa, puoi aspettare che si sistemi da solo.
      La spiegazione ufficiale di Facebook è questa:
      https://www.facebook.com/help/?faq=199139933467308.
      Come vedi, "non puoi aggiungere amici in quest'area che si aggiorna dinamicamente quando cambiano le persone con cui interagisci", per cui ti tocca aspettare che si aggiorni dinamicamente, prima o poi...

      Elimina
    2. Grazie mille per il chiarimento :)

      Elimina
    3. cosa vuol dire quando nella chat appare sempre la stessa persona come prima nell'elenco (anche se è offline) anche se, ultimamente, non ho interagito con lei? significa che è lei a interagire con me?

      Elimina
    4. Non necessariamente. In linea di massima, l'elenco della chat inserisce ai primi posti le persone con cui hai maggiori contatti, oppure con cui hai avuto molti contatti: se fino a un anno fa parlavi spesso con la persona X, è possibile che sia ancora inserita tra gli amici con cui hai più contatti. Le prime posizioni dell'elenco, però, possono anche includere persone che senti di rado, o anche che non hai mai contattato: c'è una certa dose di pseudocasualità nel meccanismo che seleziona gli utenti, per cui non è strano se ti mette in evidenza persone con cui non parli mai.

      Elimina
  3. Ciao a tutti.....
    Ho un piccolissimo "problema" inerente alla visualizzazione della chat...
    In particolare da qualche giorno non visualizzo più la finestra con i contatti on line prima presente in basso a sinistra della videata di facebook....
    Come posso risolvere???
    GRAZIE anticipatamente......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche ad altri utenti: in alcuni casi, il riquadro è scomparso da quasi un mese. Potrebbe essere un normale malfunzionamento di Facebook, ma da come procede sembra piuttosto un cambiamento di grafica in corso: a poco a poco, il riquadro potrebbe sparire da tutti i profili, proprio come il Diario è arrivato pian piano a tutti. Staremo a vedere, in attesa magari di qualche comunicazione da Facebook...

      Elimina
  4. Ciao,
    ho una conversazione aperta con più persone e ho scritto un messaggio ma adesso lo voglio cancellare prima che una di queste persone lo legga, c'è un modo???
    Ho provato a cancellarla da azioni elimina messaggi e io non lo vedo più ma gli altri ancora si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta inviato un messaggio, non c'è un modo per annullarlo e impedire che il destinatario lo riceva. Puoi leggere anche qui:
      https://www.facebook.com/help/?faq=227699513911093

      Elimina
  5. Ciao..
    ho una domanda..vorrei capire cosa vuol dire in facebook messenger quando di fianco al nome di una persona oltre all'icona a forma di cellulare esce per esempio "4 ore"..potreste aiutarmi per favore!!!! grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orario, o la data, serve di solito a indicarti quando è stato inviato o ricevuto l'ultimo messaggio da quella persona.

      Elimina
    2. Adriano ma è possibile fare in modo che gli altri contatti non vedano il mio ultimo accesso?
      mi sembra decisamente invasivo alla privacy di una persona!

      Elimina
    3. Utilizzando Messenger o l'applicazione di Facebook per dispositivi mobili, non lo puoi evitare, perché al momento non è disponibile una opzione per disattivare la notifica di "ultimo accesso" o "ultima attività". Siccome sono quegli strumenti a inviare e mostrare le notifiche, l'unica soluzione attuale sarebbe quella di utilizzare esclusivamente la chat sul sito di Facebook e accedendo solo a quel sito, evitando altre applicazioni...

      Elimina
  6. Provando con una mia amica esce anche quando ti connetti a Fb guardando solo le notizie,senza inviare o ricevere nessun messaggio!!! Secondo te è possibile??? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzi la normale chat all'interno del sito, oppure hai installato uno dei "Facebook Messenger" (per cellulare o per computer, a seconda dei casi)? A seconda dei casi, potrebbe segnalare semplicemente la tua presenza online: anche se non apri la chat, di base sei comunque raggiungibile, a meno che tu non abbia scelto di passare offline l'ultima volta che l'hai usata.

      Elimina
    2. Se la visualizzazione dell orario è indicativa dell ultima volta in cui il contatto si è connesso è parecchio fastidioso..soprattutto per chi, magari, si mette offline o invisibile: i contatti vedono comunque la persona in lista e in questo modo "scoprono" che questo è collegato! c'è un modo per eliminarlo? mettendosi offline o selezionando "attiva chat solo per alcuni amici" cambia qualcosa da questo punto di vista?

      Elimina
    3. e a questo punto...se mi metto OFFLINE si vede comunque? oppure se mi metto "online solo per", lo vedono soltanto i contatti x cui sono online oppure tutti??

      Elimina
    4. Queste notifiche appaiono solo se usi Messenger, oppure un'applicazione di Facebook per cellulari: il modo più sicuro per evitare di inviare le notifiche è limitarsi alla chat sul sito di Facebook. Non è una soluzione molto comoda, magari, ma è l'unica garantita.
      Molti utenti chiedono e aspettano che sia aggiunta la possibilità di disattivare questa funzione, ma per adesso è ancora un desiderio e non si sa se sarà mai inserita nei prossimi aggiornamenti delle applicazioni. Per quanto riguarda la possibilità di limitare le persone che ricevono queste notifiche, attraverso usi particolari della chat, non saprei dirti: dovresti provare, magari con la collaborazione di un amico o amica, ma dubito che funzionerà...

      Elimina
  7. ho scaricato Facebook messenger per iphone..ma alcuni dei miei contatti non ce l'hanno eppure l'ora,es "3ore" esce cmq e siamo sempre offline !!! non riesco a capire...
    anche perchè ieri un mio amico si è connesso eppure se guardo di fianco al suo nome c'è "3giorni"!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orario esce sia a te che hai Messenger, sia ai tuoi amici che non lo hanno? Oppure lo vedi solo tu? Nel secondo caso, significa che è una funzione di Messenger.

      Elimina
    2. si hai ragione

      Elimina
  8. allora io ho Facebook messenger,quando entro e vado a vedere che ne so Caio,che non ha fb messenger,l'orario esce comunque tipo Caio 6ore e l'icona del cellulare.. pur lui essendo sempre offline in chat..
    Quello che vorrei capire è se è possibile che l'orario sia riferito alla sola connessione a Fb,quindi guardare solo le notizie senza dover chattare o scrivere messaggi in posta privata!!!! Grazie ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orario che trovi accanto al nome di una persona, su Messenger, dovrebbe in teoria riferirsi alla sua ultima azione su Facebook, di qualunque tipo essa sia stata, includendo sia i messaggi che ha spedito, sia quelli che ha ricevuto: non è necessariamente l'orario in cui ha scritto qualcosa, può anche essere l'orario in cui ha letto qualcosa.

      Elimina
    2. a tal proposito, come faccio a nascondere questo dato? intendo l'orario della mia ultima connessione a fb?
      da messenger per cellulare abbiamo visto che l'ultima azione su fb viene registrata come "attivo/a tot minuti fa". ma a quanto pare si può togliere, perché c'è chi lo fa.

      Mi sai dire come?

      Elimina
    3. Con le opzioni base di Facebook no puoi al momento nascondere gli orari, ma c'è una estensione per Google Chrome che nasconde (o almeno promette di nascondere) gli avvisi di lettura avvenuta: FB unseen.
      https://chrome.google.com/webstore/detail/fb-unseen/ihcedcpmfdpjijiamkaeaefgfagnnpei
      Probabilmente è stata portata anche su altri browser e dispositivi, ma non saprei dirtelo con certezza: una rapida ricerca su Google, usando il nome dell'estensione e l'ambiente in cui la vorresti utilizzare, potrebbe dirtelo.

      Elimina
  9. Salve Adriano, non arrivano i miei messaggi privati a persone non nella mia lista amicizia, anche se quando l'inivio mi conferma "Messaggio inviato" e allo stesso modo non ricevo messaggi privati di chi non è mio amico, ho controllato e ho l'impostazione che "tutti" possono inviarmi messaggi. Ma se voglio parlare con i messaggi privati con una persona ma non accettarla tra gli amici non è più possibile? Oppure se prima di inviargli l'amicizia voglio avvertirla in un messaggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria è ancora possibile e dovresti poter inviare un messaggio a chiunque abbia il pulsante "Messaggi" nel suo Diario, anche se non è tuo amico. Quando il destinatario legge un messaggio, inoltre, dovrebbe apparire la scritta "visualizzato alle ore X", per sapere se un messaggio sia effettivamente giunto a destinazione: nel tuo caso non è mai successo? Se i messaggi non arrivano e non partono, sembra più che altro un problema di Facebook, se le impostazioni di privacy consentono invece sia l'invio che la ricezione.

      Elimina
    2. "Visualizzato alle ore X" lo vedo solo se apro la chat e con gli amici, invece nei messaggi non lo vedo neanche se sono amici, infatti tutte le volte devo attivare la chat per controllare. Forse dipende dal browser non avrò fatto qualche aggiornamento?

      Elimina
    3. Ah ho capito adesso, non è che non mi arrivano i messaggi e non li ricevo vanno a finire nella cartella "Altri" ma non li notifica col numerino sui messaggi e così si perdono! Mah! Allora questa cartella la trovo inutile fa perdere diversi messaggi!

      Elimina
    4. La sezione "Altri", di solito, è riservata ai messaggi che interessano di meno: messaggi inviati da gruppi poco frequentati, per esempio. Evidentemente, anche i messaggi dei non-amici finiscono lì.

      Elimina
  10. ciao , ho un problema nn riesco piu a scaricare i contenuti del cellulare su nokia store,mi fa solamente acquistare,ma di scaricare applicazioni ,temi ,gioki gratis non se ne parla proprio.avete qualche idea a riguardo

    RispondiElimina
  11. Ciao,volevo sapere una cosa,io ho un samsung galaxy y pro (con sistema operativo android) sulla chat di facebook del cellulare mi vengono scritti dei nomi tra i "preferiti"tutti i nomi sono certo di averli mandato messaggi(a chi da poco e ad altri da qualche tempo) ma ad uno no,volevo sapere se questo allora indica che qualcuno ha usato il mio telefono e mandato messaggi a questa persona???Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone che ti appaiono tra i "preferiti" non sono necessariamente quelle che contatti più spesso in chat; a volte possono essere persone che contatti in altri modi, ad esempio commentando i loro link, mettendo "mi piace" a ciò che pubblicano, e a volte capita anche di trovare persone con cui non si interagisce quasi mai. Diciamo che, in gran parte, i preferiti sono quelli con cui chatti di più, ma possono anche esserci in mezzo persone a cui non hai mai scritto un messaggio.

      Elimina
  12. Siccome sul cellulare mi vengono solo quelle con cui ho messagiato significa che qualcuno ha massaggiato con questa persona con il mio cellulare?

    RispondiElimina
  13. ciao. volevo sapere come fare a rendere invisibile la posizione quando mando messaggi su fb dal cellulare. Ho gia' disattivato messanger e uso solo facebook.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti converrebbe continuare con Messenger, visto che presenta una opzione per disattivare la località: in lingua inglese lo trovi sotto "Settings -> Location Services", che in italiano dovrebbe corrispondere a "Impostazioni -> servizi di posizione"... o come hanno scelto di tradurlo.

      Elimina
  14. Ciao ho un serissimo problema! Chatto con un ragazzo su fb da febbraio in una conversazione assolutamente singola quando ieri sera leggo sotto il messaggio che questa persona ha abbandonato la conversazione. So che questa è un'opzione solo per le conversazioni multiple ma allora come mai compare questa frase? Abbiamo anche notato che chi ti blocca, o chi hai bloccato, se viene incluso in una conversazione compare cmq il nome, ma allora mi sono chiesta: E' POSSIBILE CHE UN CONTATTO COMPRESO NELLA CONVERSAZIONE SIA INVISIBILE A ME? Sto impazzendo da ieri sera in quanto ciò rappresenterebbe la violazione della privacy e una denuncia in tronco verso ignoti presso la polizia postale!!!!! Hai qualche suggerimento? Ti posso garantire e riconfermare che non c'è mai stato nessun'altro che si è aggiunto o è stato aggiunto alla conversazione! E possibile inoltre, che usando android fb sul telefonino abbia impostazioni diverse ed è per questo che è comparsa quella scritta di abbandono?
    Ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che, con tutta probabilità, è legato proprio alle differenze di impostazione tra le applicazioni mobili e la versione di Facebook per computer, soprattutto se utilizza Facebook Messenger. Nella chat da dispositivo mobile, ad esempio, ti inserisce quasi sempre anche la posizione in cui ti trovi, cosa che invece non accade se usi la chat dal tuo computer: può darsi che abbia chiuso l'applicazione in modo diverso dal solito, per questo ti è arrivata una notifica differente.

      Elimina
    2. Ciao
      io ho avuto ( e ho ) lo stesso identico problema sopra descritto in una conversazione "quotidiana" assolutamente singola che all'improvviso ( dopo 5 mesi ) sembra essersi trasformata in una "conversazione" aperta, e quando l'altra persona -come fa ogni sera- ha cancellato la conversazione io ho trovato la mattina la scritta " ... ha abbandonato la conversazione ".
      Chiarisco che questo problema c'è l'ho solo quando uno facebook su Sansung ( anche l'altra persona ha un Sansung ) mentre dal PC non abbiamo nessun problema.

      Comunque dal Sansung accadevano cose stranissime, Esempio:
      - se invio delle fotografie vengono normalmente ricevuto
      - se invece invio del messaggi NON vengono ricevuti ma vanno ad aprire una nuova finestra di "dialogo" nominata "Solo Tu" ... come se io scrivessi a me stesso !!!!
      - se invio messaggi contemporaneamente a immagini vengono ricevuti normalmente
      - se elimino la conversazione e ne inizio una NUOVA direttamente dai "MESSAGGI" nella pagina di Facebook, il PRIMO MESSAGGIO arriva regolarmente, mentre il SECONDO NO e va ad aprire una nuova "finestra di dialogo" "Solo TU "

      Questo era un problema solo MIO, mentre all'altra persona funzionava ancora tutto bene.

      Poi mi sono accorto cliccando su messenger sulla " i " in alto a destra, che facevamo parte entrambi di una "conversazione" ( in alto veniva anche chiesto "dare un nome alla conversazione" ) ma le uniche 2 persone presenti e visibili eravamo io e l'altra persona.

      ho pensato bene di "abbandonare" anche io la conversazione
      e da quel momento anche all'altra persona è apparsa scritta " ... ha abbandonato la conversazione" con gli stessi problemi che avevo io, compresa la creazione di una finestra di dialogo "Solo TU" dove si visualizzano i messaggi che lei mi invia, ma che io non ricevo.

      Visto che il problema sembra che lo abbiamo solo dal telefono e non dal PC, cosa può essere accaduto ?

      Scusami per la lunghezza della mia domanda, ma la cosa è davvero molto strana e non riusciamo a capire come fare per ELIMINARE O USCIRE DEFINITIVAMENTE da questa "conversazione" nella quale "sembriamo" ancora intrappolati.

      Nel frattempo io ho aperto un'altro account su FB e tutto funziona bene sia dal PC sia dal telefono.

      Ti ringrazio se puoi dirmi qualche cosa
      Ciao

      Pau C.

      Elimina
  15. Preciso che è la persona che ha abbandonato che usa fb per android e non io. Ciao!

    RispondiElimina
  16. Buonasera, vorrei sapere come mai quando mi collego a facebook x android, i miei amici nn visualizzano l'icona del cellulare, è come se risultassi sempre offline. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  17. Buonasera, vorrei sapere come mai quando mi collego a facebook x android, i miei amici nn visualizzano l'icona del cellulare, è come se risultassi sempre offline. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzi l'applicazione di Facebook per Android, oppure Facebook Messenger per Android? Per la messaggistica pura e semplice, cioè se ti interessa sono scambiare messaggi, la seconda funziona mediamente meglio, ma in entrambi i casi le applicazioni per cellulare sono meno affidabili rispetto all'accesso diretto al sito, via browser. Messa in altri termini, hanno più bug della versione normale di Facebook, per cui il tuo problema non è l'unico. Puoi provare a segnalarlo al Centro Assistenza, come spiegato qui:
      https://www.facebook.com/help/303618139722422/
      Se non ti vedono online e non ricevi messaggi, allora è anche possibile che tu abbia per errore impostato su "offline" la chat.

      Elimina
    2. Li uso entrambi. È solo un problema di icona, come la persona qui sotto. Ricevo cmq messaoggi. Grazie mille

      Elimina
  18. non appare il telefonino a lato del mio nome sulla chat, ho un mac e un iphone a tutti i miei contatti reperibili anche su smartphone appare ,pero ricevo notifiche e messaggi sia sul mac che su iphone.?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'icona del cellulare può non apparire, se in quel momento sei collegato a Facebook attraverso il computer e hai la chat attiva; se invece non sei al computer, ma hai l'applicazione per smartphone attiva (e la chat impostata su online), l'icona del cellulare dovrebbe apparire... di solito. Ci sono eccezioni, perché come dicevo nella risposta precedente le applicazioni per dispositivi mobili sono mediamente meno stabili rispetto alla connessione diretta da computer: può succedere che l'icona non appaia, anche se sei in linea.
      Nel tuo caso, sembra solo un problema di icona, perché i messaggi arrivano e partono regolarmente; se ti dà particolarmente fastidio, puoi provare a segnalare il problema al Centro Assistenza, come indicato qui:
      https://www.facebook.com/help/168738436521284/.
      Non è detto che servirà, ma è meglio di niente.

      Elimina
  19. Salve, avrei bisogno di una informazione un po particolare.
    quando ricevo messaggi dal cell di un amico, a parte che non lo vedo mai on line, (ovvero non ci sta l'icona del cellulare) sta di fatto che, a volte mi dice che la conv è stata inviata dal PC, altre volte dal cell. la cosa che non capisco è: 1 perche appare off line anche quando mi manda messaggi dal PC? altro problema: a volte mi capita che sotto al messaggio appaia la scritta "le mail ti raggiungono ovunque con blackberry"...
    questa dicitura appare quando il cell non è collegato alla wifi del PC? perche non appare sempre come scritta.
    ovvero, se il cell è collegato su un'altra wifi a caso, io lo vedo sempre come collegato al pc di casa?

    grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  20. DOMANDA: ho samsung android per facebook e messenger-
    sono offline da messenger - come per utente sopra quando uno qualsiasi dei miei amici cerca il mio contatto vede icona telefonino con a fianco le ore dall'ultimo accesso , io faccio lo stesso con quasi tutti i miei amici e non compare l'orario ultimo di accesso- come è possibile disattivare questa informazione? non voglio che si sappia quando ho effettuato ultimo accesso, è possibile avere solo icona del telefonino e basta?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho la chat di facebook...... e' bellissimaaa

      Elimina
  21. vorrei sapere se è possibile visualizzare il riquadro aggiornamenti di facebook dal mio cellulare android, non mi appare in home, esiste un modo per vederlo ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella versione "mobile" di Facebook il riquadro degli aggiornamenti dovrebbe essere ancora assente: se provi infatti ad accedere a Facebook, anche dal computer, all'indirizzo della versione per cellulari, ossia m.facebook.com, il riquadro non c'è. Lo puoi trovare, però, se accedi al sito utilizzando il browser, e quindi arrivi alla versione classica, ossia www.facebook.com

      Elimina
    2. A dire il vero non compare neanche accedendo dal browser...comunque dal pc il riquadro mi è sparito dopo aver eliminato dei profili, adesso mi compaiono solo le persone disponibili in chat, è sparita pure la barra laterale che permetteva di allungare o accorciare il riquadro e non si ripristina neanche nascondendo la barra e rimettendola nè tantomeno disattivando o riattivando la chat, temo forse fb me l'abbia tolto supponendo che la riduzione degli amici sia stata sintomatica di un non volere interagire molto, mah vai a capire a me tornava comodo quel riquadro e spero ritorni prima o poi sulla home. Tu conosci qualche modo x ripristinarlo ? grazie comunque x l'attenzione

      Elimina
  22. come faccio ad eliminare una persona da una chat di un gruppo senza ke la abbandoni lui??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi cacciare una persona (almeno per adesso), ma puoi bloccarla se ti infastidisce. Qui trovi una serie di risposte sulle funzioni della chat di gruppo:
      www.facebook.com/help/249596111818806/

      Elimina
    2. c'e questo individuo ke abbiamo cacciato dal gruppo ma nn vuole abbandonare la chat...

      Elimina
  23. 1)qualora si venga bloccati da un utente,i messaggi inviati risultano comunque ricevuti?(cioè,compare comunque l'orario di visualizzazione del messaggio assieme al "tic"?)
    2)se un'utente ha FB per cellulare,l'icona del cellulare compare sempre nella chat quando è offline?a cosa corrisponde il timer accanto all'icona del cellulare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Se un utente ti blocca, non puoi più mandargli alcun messaggio; se invece si è solo nascosto in chat, perché non vuole essere contattato, allora potrai comunque inviagli messaggi, anche se non lo vedrai in linea.
      2) L'icona non appare sempre, ma solo quando l'applicazione è attiva (nella maggior parte dei casi ti appare, insomma). L'orario che appare, invece, dovrebbe indicarti il tempo trascorso dall'ultima attività di quell'utente.

      Elimina
  24. Perché nn mi compare più l'orario di quando e' stata l'ultima connessione in chat o messaggi di alcune persone ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzando la chat normale, ossia quella all'interno della pagina di Facebook, oppure utilizzando Messenger? Nel primo caso, è normale che non appaia l'orario dell'ultima connessione, perché ti segnala solo l'orario dell'ultimo messaggio inviato. Nel secondo caso, invece, e soprattutto se sono spariti alcuni messaggi, è probabile che sia un problema all'interno di Messenger: prova a guardare se i messaggi ci sono, esaminando la conversazione intera sul sito di Facebook.

      Elimina
  25. Ciao, non riesco più a visualizzare dall'applicazione facebook e dal messenger per iPhone i minuti che prima mi comparivano sotto il nome (attivo/a 23 minuti fa) da cosa può dipendere? Non sono stato n'è bloccato né nulla. Mentre se i miei amici si collegano al msg per scrivermi risulta.
    Ho provato ad uscire e a reinstallare l'applicazione ma nulla. Non mi risulta poi che su facebook si possa attivare un opzione del genere di anonimato.
    Anche perché ho provato con un mio amico e lui vede i minuti ed io no.

    RispondiElimina
  26. Ciao, non riesco a capire il perchè non riesca più a visualizzare sotto il nome di un amico di fb attivo\ora o attivo tot minuti fa in un messaggio privato, prima di uscire dall'accaunt nel telefono lo visualizzavo ancora!una volta rieffettuato l'accesso no. da cosa dipende questa informazione relativa all'ora in cui un amico entra su facebook? perchè alcuni cel'hanno ed altri no?? come faccio a riavere tale info?

    RispondiElimina
  27. io ho il tuo stesso problema. Messaggio prima del tuo. Ed anche a me è capitato dopo essere uscito per sbaglio dall'applicazione e aver rieffettuato il login. Prima con messenger, ma fortunatamente con l'applicazione ancora mi funzionava, e adesso con l'applicazione di facebook.

    RispondiElimina
  28. a me è successa una cosa stranissima e forse un po difficile da spiegare tanto che questa cosa ha compromesso la mia vita privata(lasciata dal ragazzo con cui stavo da 5 anni) e mi sta facendo imbestialire un sacco.
    una settimana fa un mio amico di facebook che non sentivo da parecchio,circa tre anni, mi scrive per messaggio CIAO COME STAI TUTTO BENE?..insomma le solite cose che si scrivono due amici che nn s vedono da parecchio. e a questo messaggio ho risposto tranquillamente e da qui è nata tutta una conversazione amichevole.
    qualche ora dopo il mio ragazzo, geloso e malfidente, nonostante gli abbia precedentemente detto che mi ero sentita con tale amico,mi controlla la cronologia di google chroome e cosa trova????
    LINK DI FACEBOOK DI ALTRI MESSAGGIO RELATIVI A QUESTO RAGAZZO IN ALTRE DATE DI NOVEMBRE ED OTTOBRE!!!!!io stupita rimango a bocca aperta xe ovviamente non mi ero mai sentita con questo ragazzo se non quel giorno dell'accaduto!beh non sono riuscita a risolvere qst problema in nessun modo.La rabbia è tanta perche èuna cosa falsa e non so come posso dimostrare il vero.Non c è un modo per richiedere una lista dei messaggi tra me e questo ragazzo??aiutatemi please!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i messaggi che vi siete scambiati su Facebook, sia direttamente come conversazioni in chat, sia come messaggi spediti all'esterno della chat, sono contenuti nella cronologia completa delle conversazioni con una persona: vi puoi accedere cliccando su "Messaggi", nella Home, e poi cercando la persona in questione. Tuttavia, siccome puoi eliminare uno o più messaggi dalla tua cronologia, questo potrebbe non bastare come prova (è facile ribattere con un'accusa del tipo "c'era ma tu lo hai cancellato"). Allo stesso modo, anche ottenendo la cronologia completa dell'altra persona, l'accusa del "c'era ma lo ha cancellato" potrebbe rimanere.
      Di sicuro, Facebook possiede la lista completa di tutti i messaggi che hai spedito a una persona, inclusi quelli che tu hai cancellato dal tuo profilo, proprio come la tua compagnia telefonica possiede il listato di tutte le tue telefonate: il problema è semmai quello di ottenere una copia di questa cronologia, senza dover passare per richieste di avvocati (mossa che probabilmente funzionerebbe, ma forse sarebbe eccessiva, date le circostanze). Con mezzi normali, puoi recuperare senza difficoltà la cronologia che si trova sul tuo profilo, ma è facile che non basterà a convincere, dato che tu puoi cancellare qualsiasi messaggio da questa cronologia. La cronologia completa, che si troverà nelle banche dati di Facebook, dovrebbe invece bastare, ma purtroppo non saprei come ottenerla con mezzi "pacifici" e senza passare per avvocati...

      Elimina
  29. Adriano ma per il fatto di non riuscire più a visualizzare i minuti di conversazione (attivo/a min fa) non c'è soluzione?
    Forse dipende dall'usare o meno ios5 o ios6? Io ad esempio sono ancora al 5 per vari motivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile. La nuova versione di un'applicazione potrebbe funzionare in modo diverso, se la utilizzi su un sistema operativo più "vecchio" e se, soprattutto, la nuova versione si appoggia a elemento dei sistema operativo che sono stati aggiunti o modificati nella versione più recente. In questi casi, a volte la nuova versione dell'applicazione non funziona proprio, altre volte invece funziona con alcune limitazioni. Non so dirti però se sia il tuo caso, dato che non utilizzo quel sistema e non posso farne una verifica diretta, mi dispiace...

      Elimina
  30. adriano grazie per la risposta. Comunque la cosa strana è che questa cosa avviene dopo aver fatto il log out ed essermi riloggato, piuttosto che quando ho fatto l'aggiornamento.

    RispondiElimina
  31. Scusami io sull'applicazione android su galaxy vedo regolarmente sugli amici un pallino verde se disponibili, poi vicino quelli senza pallino verde vedo il tempo dal loro ultimo collegamente (ad esempio 22m oppure 4H ). Adesso mi domandavo se esistesse tale possibilità anche sul computer (firefox su windows xp) perchè nella pagina della chat si vedono solo gli eventuali pallini verdi senza alcuna indicazione, per gli altri, dei loro tempi di mancanza da fb. Grazie ciao

    RispondiElimina
  32. Ciao, intanto grazie per l'utilissima guida...
    Vorrei solo chiederti una cosa: ma se un amico compare, scompare e poi riappare e così via nella lista in alto della chat (un amico con cui interagisco via messaggi ma non è mai online) e, appunto, non ha il pallino verde... in base a quale criterio appare e scompare? Vuol dire che accede a fb anche se non è connesso alla chat? Io dubito sia così, dato che se uno è offline dovrebbe anche essere "invisibile", però non capisco davvero quale sia il criterio. E' semplicemente casuale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte alta della lista di chat dovrebbe includere gli amici con cui comunichi più spesso, fra le altre cose. Essendo limitato lo spazio, ne includerà ovviamente solo una parte, che è destinata a cambiare di continuo in base alla disponibilità di tutti i tuoi amici: raggiunto un certo numero, quando uno si aggiunge ne sparisce un altro.
      Il criterio di scelta degli amici da evidenziare, però, non è chiaro: in parte è dato dalla frequenza con cui vi contattate, ma in parte è anche pseudocasuale (una casualità vera e propria non c'è, nei computer). Può darsi che il tuo amico sia proprio sul limite tra le due parti della lista, in base a qualsiasi criterio sia utilizzato da Facebook per la selezione: quando si collega qualcuno con un "punteggio" superiore, il tuo amico scivola fuori dalla prima lista, per poi rientrare quando qualcuno si scollega.

      Elimina
    2. Grazie, Adriano! Come sempre gentile e chiarissimo...

      Elimina
  33. Ciao, è possibile che un messaggio privato FB venga letto dal destinatario ma, al mittente del messaggio, non compaia la dicitura "visualizzato alle ore..."?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è possibile. Non esiste una opzione di Facebook che ti permetta di disattivare le notifiche di lettura, ma si può ottenere o stesso risultato con una soluzione alternativa, cioè bloccando la pagina che dovrebbe ricevere l'avviso di "messaggio letto", cambiandone così lo stato. Estensioni come FB unseen, per Google Chrome, lo fanno in automatico, anche se si sono alcuni effetti collaterali.

      Elimina
    2. Grazie mille. Se non chiedo troppo, posso chiederti come si fa a disattivare la funzione? E quali sarebbero gli effeti collaterali? Ancora grazie.

      Elimina
    3. Puoi leggere qui, un post che ho pubblicato un paio di settimane fa (più o meno):
      antrodelnerd.blogspot.it/2012/11/chat-di-facebook-bloccare-le-notifiche.html
      Il principale effetto collaterale è che, usando questi sistemi, i messaggi che ricevi resteranno etichettati come "non letti" (e quindi indicati con numero in grassetto) fino a quando non risponderai, oppure non visualizzerai la cronologia completa della conversazione. Se deciderai di usare l'estensione per Chrome, dovrebbe fornirti anche una opzione per segnare come letti i messaggi.

      Elimina
  34. Scusami io sull'applicazione android su galaxy vedo regolarmente sugli amici un pallino verde se disponibili, poi vicino quelli senza pallino verde vedo il tempo dal loro ultimo collegamente (ad esempio 22m oppure 4H ). Adesso mi domandavo se esistesse tale possibilità anche sul computer (firefox su windows xp) perchè nella pagina della chat si vedono solo gli eventuali pallini verdi senza alcuna indicazione, per gli altri, dei loro tempi di mancanza da fb. Grazie ciao

    RispondiElimina
  35. Ciao,

    sulla home in basso a sinistra c'è la barra di ricerca con la lente con scritto AMICI IN CHAT subito sotto, visualizzo solo alcuni dei miei contatti col pallino verde (che ritrovo anche nella lista chat in basso a destra ) ed altri che non hanno alcun simbolo.. ma a tratti appare cmq la loro foto ( cosa che non accade allo stesso tempo nella lista chat a destra )..mi chiedevo se significa che queste persone senza alcun simbolo accedono in offline e ne rimanga così traccia nella lista parziale di sinistra..come se in parole povere sia un segnale che di recente o addirittura in quel momento stesso si sono collegate.
    In particolare faccio riferimento a qualcuno che utilizza il telefono

    Grazie

    RispondiElimina
  36. ciao, voglio fare una domanda forse un pò stupida ma ho poca esperienza con facebook. Di solito quando entro su facebook la chat è disattiva e cosi la lascio sempre. Oggi mi è arrivato un messaggio di un amico nella chat (che io come sempre credevo disattiva) e l'ho trovata attiva.. come è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messaggi e chat sono praticamente fusi, adesso: anche se sei offline nella chat, puoi sempre ricevere messaggi da tutti quelli che possono contattarti. I messaggi possono essere visualizzati sia in una pagina a parte, sia come finestra di chat, e puoi rispondere in entrambi i modi, sia attraverso un altro messaggio, sia parlando nella finestra di chat. Se vuoi impedire che ti raggiungano anche attraverso i messaggi, dovrai passare da "Impostazioni sulla privacy" -> "Connessione da parte tua" e modificare la voce "Chi può inviarti messaggi di Facebook?": in ogni caso, però, gli amici potranno sempre inviarti messaggi.

      Elimina
  37. Buonasera a tutti
    è possibile se mi collego da PC nella chat risulta il simbolo del telefonino? premetto non ho un telefono collegato su facebook saluti e grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzi la normale chat all'interno del sito, oppure hai uno dei vari Facebook Messenger? A volte può capitare di essere segnalati come "al cellulare", anche se in realtà sei al computer, ma di solito succede solo quando hai collegato al suo account un telefono, o almeno hai indicato un numero di telefono. In questi casi si tratta di un "normale" malfunzionamento di Facebook.

      Elimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Buongiorno

    ho un iphone 4-s, prima riuscivo a visualizzare l'ora di connessione dei miei amici in chat, ora non me lo fa visualizzare piu! come posso fare?

    RispondiElimina
  40. Ho un Iphone 5 non capisco perché non spunta l'icona del cellulare accanto al mio nome (ho installato l'applicazione per iphone e anche messenger)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La presenza/assenza di questa icona è molto variabile: a volte appare quando non dovrebbe, a volte non appare quando dovrebbe. In linea di massima, quando sei direttamente in chat o su Messenger dovrebbe apparire il pallino verde; quando non sei direttamente in chat, ma hai installato l'applicazione per cellulare, dovrebbe apparire l'icona del cellulare, a indicare che i messaggi ti saranno recapitati lì. Purtroppo, questa regola non sembra funzionare sempre... Icona a parte, il resto almeno funziona regolarmente?

      Elimina
    2. Si il resto funziona perfettamente. A parte qualche volta non invia i messaggi con imessage (capita quando sono lontano dalla rete wifi,poi se cambio stanza non c'è nessun problema). Grazie

      Elimina
  41. Io ho abbandonato una conversazione in chat con degli amici, come faccio a rientrare in quella chat?
    Ho chiesto ai membri della chat e ci hanno provato, però non mi si visualizza più quella chat!
    Non posso né rispondere, né vedere le risposte!
    Come posso fare? D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normale chat con più persone?
      In teoria, nella sezione "Messaggi" dovresti poter trovare tutti i messaggi inviati, ricevuti, e tutte le sessioni di chat dal momento della tua iscrizione in poi (tranne quelle che hai cancellato). Considerato però che, al momento, la sezione Messaggi è in fase di "lavori in corso", la teoria potrebbe non corrispondere alla pratica.
      Nella pagina dei Messaggi, prova a cliccare sulla voce "Altro" e controlla nelle varie opzioni proposte: corrispondono ad altrettante cartelle di posta, in cui Facebook ha riordinato in modo più o meno arbitrario i tuoi messaggi precedenti. In particolare, tra gli Archiviati finiscono spesso i messaggi collettivi e le chat di gruppo.

      Elimina
  42. Ciao io vorrei sapere se è possibile sapere se :Per esempio,un mio amico/a per non parlarmi mi ha disattivato la chat,io come faccio a saperlo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo puoi sapere direttamente, proprio come un tuo amico non può sapere direttamente se tu lo hai escluso dalla chat. Puoi però capirlo in altri modi: se è attivo su Facebook, per esempio pubblicando foto o link, ma in chat è sempre offline, allora potrebbe aver disattivato la chat, oppure aver escluso solo te. Se poi sai che altri amici lo vedono online, mentre tu lo vedi sempre offline, allora è chiaro che sei nella sua lista degli "amici indesiderati".

      Elimina
  43. Salve! Da un po' di tempo in chat, accanto al nome di alcuni contatti che risultano offline e accanto al mio nome(da quello che ho potuto vedere dalle chat di altre persone) appare scritto "tot minuti, ore o giorni". Ora, facendo delle prove, ho potuto constatare che non si riferisce a quando ricevi o visualizzi un messaggio, per cui indica quando siamo noi ad inviare messaggi o anche magari a delle notifiche tipo,inviti, apprezzamenti etc? E c'è un modo per poter togliere quest'opzione abbastanza invasiva per la privacy di ognuno di noi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se utilizzi Facebook Messenger, e suppongo sia il tuo caso, allora è segnalata l'ora della tua ultima attività su Facebook, di qualunque tipo sia l'attività: può essere anche un commento, un link condiviso, oppure l'accesso a Facebook. Formalmente, questo serve a notificare ai tuoi amici la tua presenza o assenza, così sapranno regolarsi sul tempo necessario per una tua risposta in chat.
      Al momento, mi pare non ci sia una soluzione ufficiale e funzionante per disattivare questa impostazione (a meno che gli ultimi aggiornamenti abbiano fatto qualcosa, ma ne dubito); la si può evitare solo evitando anche Facebook Messenger.

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta:)!

      Elimina
  44. Salve , vorrei capire una volta per tutte che cosa indica esattamente la dicitura : " attivo ora" piuttosto che 3 ore fa, accanto al nome di un amico nella chat di messenger di facebook.. Perche' un mio amico sostiene di nn collegarsi quasi mai, ma io lo vedo diverse volte al giorno " attivo ora"...sostiene che succede perche' FB e' collegato al telefono. Puo' essere che anche utilizzando altre funzioni sul cell si risulti la dicitura attivi ora accanto al nome ecall'icona del telefonino??? Spero di essere stata chiara.. Grazie per l'eventuale risposta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria, la frase "attivo x ore fa" indica l'ultima volta in cui hai compiuto una qualsiasi attività su Facebook: commentare, pubblicare un link, ma anche solo accedere al tuo account. Se sei sempre connesso al tuo account (e cioè se non fai logout dopo aver terminato una sessione), ogni volta che interagisci in un qualche modo con l'applicazione di Facebook puoi essere considerato come "attivo" e, di conseguenza, aggiornare il tempo della tua ultima attività.

      Elimina
  45. Salve... Ci puo' essere connessione tra facebook messenger e l'applicazione What's App...per quanto riguarda l'orario di visita ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rispettivi Messenger sono due programmi indipendenti (e anche rivali, sotto molti aspetti): possono mostrare uno stesso orario di "ultima visita" o "ultima attività" se li utilizzi assieme o quasi, oppure se hai eseguito l'accesso in entrambi su uno stesso telefono (o altro dispositivo), ma l'attività di uno non dovrebbe influire sull'attività dell'altro, se li utilizzi in modo separato.

      Elimina
  46. Ciao, vorrei sapere come posso eliminare la cronnologia dei messaggi dal mio cellulare.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  47. Ciao =)
    volevo chiederti un piccolo chiarimento.
    sia io e sia un mio amico abbiamo facebook messenger e stamattina ho notato che lui ha scritto e pubblicato varie cose e in chat non lo vedevo online ma c era scritto attivo 1 minuto fa.. dopo un po i minuti aumentavano poi quando sono rientrata mi faceva vedere sempre attivo 1 minuto fa..i minuti aumentano di nuovo e poi ritornano di nuovo a 1 minuto..ora io non capisco se ha disattivato la chat per me o semplicemente usa un tablet ( ah è vero che se accedi con un tablet non ti fa vedere con il pallino verde?) ciao e grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima attività, indicata come tempo ("attivo x minuti fa"), si riferisce all'ultima cosa che una persona ha fatto su Facebook: può essere un link pubblicato, un commento al post di qualcuno, o anche solo l'accesso a Facebook. Non è necessariamente il tempo della sua ultima attività in chat, ma è il tempo della sua ultima attività su Facebook, di qualsiasi tipo.
      Se una persona è attiva (almeno secondo le notizie che ti dà Facebook), ma tu non la vedi connessa in chat, è possibile che abbia disattivato la chat per te, ma potrebbe anche averla disattivata per tutti: il risultato è lo stesso. Il pallino verde appare sempre, quando sei attivo sulla chat normale o su Messenger; l'icona del cellulare, invece, indica che sei disponibile sull'applicazione di Facebook per cellulari (Android o iPhone, per esempio). Nel caso di un tablet, dipende da cosa sta utilizzando per connettersi a Facebook: il normale browser, oppure l'applicazione mobile. In ogni caso, però, qualche icona dovrebbe apparire, se è in linea. Se non appare nulla, significa che la chat è disattivata (solo per te, oppure per tutti).

      Elimina
  48. Ciao, vorrei chiederti se è possibile recuperare vecchi msg fb. Ho infatti in corso una conversazione con più di 4000 messaggi, io non ho cancellato niente, ma se provo ad andare indietro nella cronologia per rileggere i primi, arriva solo ad un certo punto e poi si blocca dicendo che non è possibile recuperare i msg precedenti.
    A questo punto, sono persi per sempre o c'è modo di riaverli?

    Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, sono sempre io. Ti chiedo anche se c'è un modo per scaricare e salvare la conversazione sul pc.

      Grazie ancora!

      Elimina
    2. A seconda della grafica che ha la tua pagina dei messaggi, al momento, dovresti trovare un colonna sulla sinistra della pagina: lì hai l'elenco di tutte le persone a cui hai mandato messaggi, o da cui hai ricevuto messaggi. Se sono molte, dovrai scorrere parecchio verso il basso e aspettare che carichi quelle più "vecchie". Cliccando su una di queste persone, nella parte centrale della pagina si aprirà la lista di tutti i messaggi che vi siete scambiati: in basso i più recenti, in alto i più vecchi. Anche in questo caso, dovrai fare scorrere e aspettare che si carichi, per i messaggi più remoti. In teoria, dovresti poter risalire fino al primo messaggio, anche se impiegherai parecchio tempo ed è possibile che ogni tanto il caricamento si inceppi. Spesso ci si lamenta proprio per la difficoltà di rimuovere definitivamente cose da Facebook... se oltre un certo limite non riesce a caricare e tu non hai cancellato quelle discussioni, allora è un problema di Facebook, che potrebbe risolversi da solo prima o poi. O anche non risolversi, in effetti.

      Per quanto riguarda il salvataggio delle sessioni di chat (dato che chat e messaggi sono una cosa sola, per Facebook), ci sono alcune estensioni per Firefox, che permettono di salvare una copia della chat sul tuo computer, ma non sono retroattive: in pratica, puoi salvare la chat dall'installazione dell'estensione in poi, ma non puoi salvare la parte precedente. Devi quindi utilizzare altri strumenti.
      La soluzione più brutale è procedere col copia & incolla, selezionando a mano a mano i pezzi ci cronologia che visualizzi sullo schermo e incollandoli in un file. Non è divertente, ma funziona.
      Come alternativa più comoda, dalle "Impostazioni account" puoi scaricare una copia di tutto il contenuto del tuo profilo: questo include anche tutti i messaggi, oltre a foto, video, link, note e valanghe di altro materiale più o meno utile. Puoi scaricare la copia del tuo profilo e poi eliminare ciò che non ti interessa...

      Elimina
    3. Grazie mille, allora proverò ad insistere e, se non funziona, mi scaricherò il profilo.

      Sei stato gentilissimo! :)

      Elimina
  49. Ciao :) complimenti per la guida!! volevo chiederti..sul mio facebook,compaiono tutti i messaggi che mi sono scambiata fino a partire da quando sono iscritta e tutte complete dal primo giorno che ho scritto a quella determinata persona...invece nel fb della mia amica compaiono solo i messaggi inviati di recente,gli ultimi insomma..lei dice di non aver cancellato nulla,eppure è strano.. non compare tutta la conversazione,compare solo'ultima volta che hanno parlato...c'è qualcosa che si può fare? ha provato anche a scaricare una copia di tutto il contenuto del suo profilo..ma non ha avuto ottimi risultati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che puoi fare direttamente coi messaggi è scriverli, oppure cancellarli; volendo, puoi anche spostarli da una cartella all'altra nella pagina dei messaggi. Tutto il resto è, in pratica, gestito da Facebook.
      Se ti sono spariti vecchi messaggi, e non li hai cancellati tu, puoi solo rivolgerti al Centro Assistenza di Facebook, segnalare il problema e sperare che, prima o poi, sia risolto. In questa pagina:
      www.facebook.com/help/180242725439034/
      trovi i più comuni problemi coi messaggi, uniti ai moduli per segnalarli; altri dovresti poterli trovare nelle pagine vicine. Le probabilità che una segnalazione risolva il problema non sono alte, ma è tutto ciò che puoi fare...

      Elimina
  50. Buongirno, ho visto sulla chat di un amico accanto all'icona del cellulare scritte del tipo 10m oppure 3g cosa indicano di preciso?
    Come posso attivarle anche nella mia chat?
    Grazie, Roberto Vice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente quell'amico utilizza Facebook Messenger, oppure l'applicazione di Facebook per cellulari: sono loro che aggiungono un orario accanto ai nomi delle persone, per indicare quanto tempo è trascorso dalla sua ultima attività su Facebook. Utilizzando la normale chat all'interno del sito, invece, questo non accade.
      Se si vuole avere o stesso risultato, dal computer la soluzione più semplice è installare Facebook Messenger e poi utilizzarlo.

      Elimina
  51. Ciao Adriano,
    ho letto tutto del tuo post e ho trovato le tue risposte esaurientissime...ma non ho trovato risposta al problema che mi assilla. Ho l'iphone e l'app facebook per iphone. Ed uso anche facebook su pc. Fino a poco fa scambiavo spesso messaggi (non chat) con una persona che usa facebook sia in mobilità (da blackberry) che dal pc, con una preferenza per quest'ultimo. Anche se non chattavo spesso (preferivo scambiarmi "messaggi" anche se in tempo reale) spesso mi "affacciavo" sulla chat per vedere se questa persona era online e mi appariva quasi sempre col pallino verde. Da un po' di tempo i rapporti con questa persona si sono raffreddati e mi succedono due cose strane.
    1) La persona in questione appare sempre in chat con l'icona del cellulare...quindi presumibilmente mi si è reso invisibile...mi sembra strano che abbia cambiato abitudini di chat sul pc così radicate in lui (prima era sempre online!)
    2) Oltre ad apparire sempre in chat con l'icona del cellulare, la sua immagine del profilo è una vecchissima...non quella attuale. Possibile che sulla chat ci sia il refresh per le immagini del profilo di tutti i contatti ma non della sua?
    3) Inoltre, a quanto ho capito, i messaggi "attivo ora" che appaiono quando apro un thread di messaggi sono relativi alla sua ultima attività su facebook in generale ma non necessariamente alle attività su chat e messaggi. Eppure a me succedono due cose strane:
    a) mi dice "attivo 17 ore fa" quando magari la persona in questione ha postato cose un minuto prima sulla sua bacheca. Perchè accade?
    b) a volte capita che "affacciandomi" sulla chat mi si dica che era attivo un minuto fa, mentre se vado nel nostro thread di messaggi mi dice "attivo ora". Visto che è statisticamente improbabile che non riesca mai a beccarlo in chat col pallino verde, cosa devo pensare?
    Non so se sono stata chiara, scusa per la richiesta lunghissima...ma sto davvero scervellandomi senza trovare risposte!
    Grazie mille!
    Chicca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda i simboli della chat, la legenda ufficiale di Facebook è questa:
      *pallino verde - l'utente è online in chat o su Messenger;
      *cellulare - l'utente ha scaricato un'applicazione per cellulare ed è attivo su quella;
      *nessuna icona - l'utente non è disponibile in chat su nessun dispositivo.
      Se non vedi icone, dunque, potrebbe aver chiuso la chat a tutti, oppure solo a te; anzi, togliamo pure il "potrebbe": se è sempre offline, allora la sua chat non è disponibile per te (e forse anche per altri).
      L'uso di una immagine "vecchia" di profilo, invece, è piuttosto strano, dato che dovrebbe utilizzare la stessa immagine in ogni caso. Ha cominciato da poco, oppure è stato sempre così, dal suo cellulare? Perché l'applicazione per Blackberry ha (o almeno aveva) alcune limitazioni, relative ad esempio alla privacy, e non è strano che un'applicazione poco aggiornata possa funzionare male (inclusi i problemi di orario). Se il problema è apparso di recente, potrebbe anche essere dovuto a un aggiornamento andato male (e successivo downgrade, da cui il ritorno dell'immagine vecchia?).
      Sarebbe utile sapere se anche altri suoi contatti hanno alcuni di questi problemi (lo vedono con immagine vecchia, hanno strani orari per le sue ultime attività, eccetera): se succede anche ad altri, allora è evidente che il problema è tecnico e dovuto alla sua applicazione. In linea di massima, però, punterei su questa spiegazione, perché non può far apparire volontariamente, e solo a te, dati strani come accade adesso.

      Elimina
    2. Grazie mille Adriano! Purtroppo non posso fare indagini su quello che vedono altri suoi contatti ma l'idea di un "bug" del blackberry forse è la più probabile. Mi dispiace solo sapere che non esista ancora un modo per sapere se, visto che vedo da settimane SOLO l'icona del cellulare, mi abbia o meno bloccato sulla chat. Peccato! Cmq davvero grazie mille per la disponibilità :-)

      Elimina
    3. La certezza non la puoi avere, ok, ma una serie di indizi è già qualcosa: se prima vedevi sempre il pallino verde e adesso non lo vedi più, le probabilità di un blocco sono abbastanza alte.

      Elimina
    4. Caro Adriano,
      in realtà la persona in questione non mi aveva bloccato...almeno fino a ieri. Aveva sempliecemnte cambiato cellulare (non so il nuovo modello quale sia) e forse per questo non si è collegato per un po'. Infatti per qualche giorno mi è riapparso col pallino verde. Almeno fino a stamattina da quando mi appare SOLO l'icona del cellulare in chat senza più l'indicazione oraria (e anche se vado nel thread dei messaggi appare solo "da cellulare" e non "attivo x ore fa" come prima). Visto il deteriorarsi dei rapporti nelle ultime ore posso questa volta rassegnarmi una volta per tutte al fatto che mi abbia bloccato? Credo che vedere SOLO l'icona del cellulare senza più le indicazioni orarie sia un fatto ormai inequivocabile, no? Grazie ancora e scusa per la caterva di domande!
      Chicca

      Elimina
  52. come fare per non essere visibile a tutti i amici che sono conessa ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella barra laterale della chat, clicca sull'icona a forma di ingranaggio, che trovi in basso sotto la lista degli amici. Seleziona "Impostazioni avanzate" e si aprirà una finestra: lì puoi scegliere attivare la chat solo per alcuni amici (e dovrai specificare quali), se disattivarla solo per alcuni amici (e dovrai specificare quali), oppure se disattivarla del tutto. Quando hai finito, salva le modifiche.

      Elimina
  53. Grazie per la risposta, ma ora ti chiedo come fare per installare e utilizzare messengers in facebook così da seguire il tuo consiglio? Grazie Roberto Vice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la pagina di Messenger per Windows:
      https://www.facebook.com/about/messenger
      Si può scaricare da lì e, nella parte bassa della pagina, ci sono i link per altre versioni di Messenger.

      Elimina
  54. DOMANDA: Una ragazza che avevo su facebook nella lista "amici più stretti" (ai quali tutti i contenuti del mio profilo sono visibili) mi ha bloccata, lei dunque continua a vedere i miei post, le mie foto e a vedermi attiva in chat?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se una persona blocca il tuo profilo su Facebook, ogni contatto tra di voi si interrompe, amicizia inclusa, e non vi vedrete più (almeno fino a che il blocco rimane): tu non vedrai né potrai accedere al suo profilo e lei non potrà né vedere né accedere al tuo. Diventerete due estranei e sarete invisibili l'una all'altra; ovviamente, quella persona non comparirà più tra i tuoi amici.
      Se invece si è limitata a bloccarti in chat, allora l'unica cosa che cambia è che voi due non vi vedrete più online in chat (tu non vedrai lei e lei non vedrà te), ma per il resto lei avrà ancora accesso al tuo profilo e tu al suo.

      Elimina
  55. Ciao, ho un problema di chat offline solo con il mio account quando mi collego dal mio smartphone non esce l'opzione disponibilità in chat attiva quando usi l'applicazione, pensavo fosse un problema del cellulare ma entrando con un altro account sempre con il mio cellulare l'opzione c'è. E così deduco che sia un problema del mio account, forse qualche impostazione sbagliata? Potresti aiutarmi a risolvere questo problema?

    RispondiElimina
  56. Salve ho un problema alla chat mi escono degli aggiornamenti sulla chat e non so come toglierli potrei sapere come si fà grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  57. Salve,
    vorrei fare in modo che vicino al mio nome nella chat di FB non comparisse sempre l'iconcina del cellulare, per non essere contattata quando non ne ho voglia... Ho provato anche a cancellare l'applicazione di FB per android dal cellulare ma niente, mi dicono che l'icona compare lo stesso...Eppure ho notato che ad alcuni amici non compare sempre. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una possibile soluzione è questa, nel caso di Messenger:
      -reinstalla l'applicazione;
      -disattiva le notifiche;
      -fai logout;
      -se la pagina di benvenuto ti chiede di accedere col tuo nome, clicca su "non sei tu";
      -esci.
      Non è detto che funzioni anche con l'applicazione normale, ma puoi fare un tentativo.

      Elimina
    2. Salve,
      vorrei sapere se è possibile recuperare un messaggio arrivato su Posta in arrivo Altri di fb.
      Grazie

      Elimina
    3. Finché non lo hai cancellato, ogni messaggio è disponibile in almeno due modi: cercandolo e aprendolo nella sezione dei "Messaggi" in cui lo hai schedato, oppure aprendo una finestra di chat col mittente del messaggio, cliccando poi sull'icona a forma di rotella e selezionando "visualizza conversazione completa".
      Un messaggio cancellato, invece, non lo puoi recuperare direttamente; se l'amico a cui lo avevi spedito non lo ha ancora cancellato, però, puoi sempre fartelo copiare da lui, visto che tu puoi cancellare solo la copia presente nel tuo profilo.

      Elimina
  58. Salve, una mia amica mi ha sicuramente escluso dalla chat di facebook. Ora, da qualche giorno, vedo di fianco al suo nome l'icona del telefonino ed il tempo dall'ultimo collegamento.Ora la domanda è questa: l'icona del telefonino in bassa definizione con il tempo, in caso di suo collegamento varia in qualche modo? o per il fatto della mia esclusione dalla chat vedrò sempre l'icona del telefonino magari con un tempo inferiore a quello visto in precedenza? Spero di non essermi incartata. Grazie x la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'icona del cellulare indica che quella persona non è raggiungibile nella chat normale (altrimenti avrebbe il pallino verde), ma ha installato un'applicazione per cellulari, che le permette di ricevere lì i messaggi della chat. L'orario, invece, indica quando è avvenuta la sua ultima attività su Facebook (qualsiasi tipo di attività, anche il semplice accesso). Il tempo ovviamente cambierà spesso, ma l'icona dovrebbe rimanere sempre uguale, a meno che non decida di bloccarti anche lì.

      Elimina
  59. Sempre io del thread precedente.Sicuramente sono stata inserita nell'elenco degli amici che possono vedere soltanto aggiornamenti pubblici mentre io la sto mantenedo a tutti gli effetti tra gli amici senza limiti di sorta. Ora il rusultato qual'è? Che io non vedo aggiornamenti se non pubblici e lei vede tutto quanto o, per il fatto che mi ha limitato, anche lei vede solo i miei aggiornamenti resi pubblici e non quelli per gli amici??
    Ancora grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se limiti una persona, impedisci a quella persona di vedere certi post e certe informazioni sul tuo profilo, ma non impedisci a te di vedere quelle informazioni sul suo profilo: la persona "limitata" avrà un accesso parziale al tuo profilo, ma tu continuerai ad avere accesso pieno al suo profilo (a meno che non ti limiti a sua volta).
      Nel tuo caso, la persona che ti ha "limitata" ha ancora pieno accesso al tuo profilo, a meno che tu no decida di limitarla a tua volta.

      Elimina
  60. Grazie Adriano. Ti prego, chiariscimi solo un particolare. Il fatto che compaia il telefonino sul suo profilo chat vuol dire che non mi ha bloccata? Ma non dovrebbe diventare verde anche li quando si collega? o il fatto che compaia il telefonino vuol dire che è sempre disponibile a ricevere messaggi? Rimane comunque il blocco nella chat da browser PC? mille grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spiegazione dei vari simbolo in chat la trovi qui:
      www.facebook.com/help/149081061827062/
      Se vedi il pallino verde, sicuramente non sei stata bloccata.
      Se non vedi il nome della persona, le possibilità sono due: potrebbe averti bloccata, oppure potrebbe non essere in chat (o perché ha proprio bloccato la chat, o perché è disponibile solo per alcuni amici).
      Se vedi sempre e solo il cellulare, potrebbe averti bloccata nella chat del sito, ma potrebbe anche aver deciso di non usarla, preferendo l'applicazione per cellulare. In ogni caso, siccome vedi l'icona, puoi spedirle messaggi e lei li riceverà. Non è detto poi che ti risponda o che li legga, ma questo è un altro paio di maniche...

      Elimina
  61. ciao, ho scaricato per nokia lumia 610 facebook per windows phone,ma non riesco ne a visualizzare l ora in cui visualizzano il messaggio privato ne gli allegati che mandano o ricevo sempre in privato,tipo( foto o canzoni).come posso fare? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  62. Ciao. Ho diversi amici che hanno l'icona del cell vicino al nome e li vicino mi compare anche l'orario dell'ultima visita. Da qualche gg pero' mi succede che vicino al simbolo del cell di un mio amico sparisce l'orario dell'ultima connessione per diverse ore. Perche'a tutti gli altri rimane e da lui vedo solo il.simbolo del cell senza orario vicino?

    RispondiElimina
  63. Ciao il mio account fb in automatico continua a taggare tutti i miei amici con questo strano link http://www.IIᣭᣳ-᤯ᣰ᤯.TK/ | PKK'nın Sonu Geldi ! kome posso disattivare questa specie di virus ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere una nuova versione del virus che, un paio d'anni fa, era molto diffuso in chat: la presenza di un suffisso "tk" nel link non è un buon segno.
      Parti con una scansione del tuo computer, sia con l'antivirus sia con Malwarebytes, e guarda se trovano qualcosa.

      Elimina
  64. Salve,
    una domanda: è possibile che un contatto abbia trovato il modo di non farmi visualizzare quando ha ricevuto un mio messaggio? perché è l'unico di cui non mi appare più "visualizzato..." e sono certa che lo abbia letto perché mi ha risposto.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è possibile. Non è tra le impostazioni di Facebook, ma si può impedire l'invio della notifica di lettura, utilizzando una estensione per browser o smanettando un poco col codice. Ne ho parlato in questo post, qualche tempo fa,

      Elimina
  65. io ho un problema un giorno disattivai la chat e poi la tolsi ora ne io ne il mio amico la troviamo più come posso fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chat può essere attivata o disattivata, cliccando sull'icona delle "Opzioni" nella barra laterale (l'icona a forma di ingranaggio). Per cancellare completamente la barra laterale, invece, suppongo che tu abbia usato una estensione per Firefox o per il browser che usi (se è questo che intendi per "toglierla"): in questo caso, per farla riapparire basta disattivare l'estensione usata per nasconderla. In alternativa, prova a connetterti con un browser diverso e controlla se anche in questo caso la barra della chat è sparita.

      Elimina
  66. Ciao Adriano, io utilizzo fb messenger per android, e volevo chiederti se è possibile fare in modo che i miei amici non vedano il mio ultimo accesso a fb. Per intenderci, vedano solo l'icona del telefonino senza vedere i minuti.

    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino alle ultime versioni dell'applicazione, non mi pare ci sia la possibilità di disattivare questi messaggi di aggiornamento. Potrebbero aggiungerla in futuro (anche se ci credo poco), ma per adesso non lo puoi evitare, che io sappia.

      Elimina
  67. SE ACCANTO AL NOME DI UN MIO CONTATTO IN CHAT CON SIMBOLO DEL CELLULARE ESCE SCRITTO 50M ED ANKE SE PASSA DEL TEMPO (PENSANDO KE M STESSE X MINUTI) NON CAMBIA CHE VUOL DIRE?? SONO MICA METRI?? è A 50 METRI DA CASA MIA?? :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel 50m significa effettivamente 50 minuti (così come la d significa giorni e la h ore), come orario della sua ultima attività: il motivo per cui non cambia, anche col passare del tempo, potrebbe semplicemente essere che l'applicazione si è impallata, o almeno la parte relativa agli aggiornamenti del tempo...

      Elimina
  68. ciao Adriano volevo chiederti perchè l'indicazione dell'ultima attività non compare a fianco dell'icona del cell di tutti i miei amici?ad alcuni compare icona e tempo ad altri solo icona perchè? ho una amica che usa fb su cell però non vedo l'icona del cell sul mio tel, mentre su messenger si, come mai? lei usa un blackberry, possibile che sia disattivata per me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che le applicazioni per cellulare sono diverse a seconda del modello, e dunque anche il loro funzionamento cambia a seconda del modello di cellulare e della versione dell'applicazione (sì, tutto ciò ha complicato parecchio la vita, rispetto al periodo in cui c'era solo la chat sul sito di Facebook... con aumento inevitabile dei malfunzionamenti), l'icona del telefono appare quando la persona X ha installato l'applicazione mobile, sia che tu stia usando la chat sul sito, sia che tu stia usando Messenger o simili; l'orario dell'ultima attività, invece, appare solo quando sia tu, sia la persona X state usando Messenger o applicazioni simili, in quel momento. Quando tu hai installato l'applicazione, e la usi, i tuoi amici (che hanno a propria volta installato l'applicazione) vedranno l'orario della tua ultima attività; se non l'hai installato, oppure hai fatto logout, l'orario non dovrebbe apparire. In teoria, ma poi Facebook ha mille eccezioni per ogni cosa.
      Se non vedi l'icona del cellulare accanto al nome di una persona, ma sai che quella persona sta usando l'applicazione per cellulare, allora è possibile che abbia deciso di disattivare la chat, per te o per tutti gli amici: rimarrà comunque raggiungibile sia messaggio, ma probabilmente ha deciso, per un qualunque motivo, di non essere raggiungibile nella normale chat.

      Elimina
  69. rettifico, ora neanche su messenger...

    RispondiElimina
  70. TI RINGRAZIO X L'ESAUSTIVA RISPOSTA PRECEDENTE! NON Sò SE FACCIO BENE A FARLA QUI E MI SCUSO SE NON è IL LUOGO ADATTO MA COSA SONO LE SESSIONI APERTE? SE IO SONO DI NAPOLI COM'è POSSIBILE CHE HO SESSIONI APERTE A MILANO? O A NOCERA INFERIORE?? :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apri una sessione, ogni volta che accedi al tuo profilo Facebook da un dispositivo diverso. Due esempi, per spiegare meglio:
      -se il tuo computer ha due browser (Firefox e Chrome, per esempio) e tu ti colleghi con entrambi, avrai due sessioni aperte, una per ogni browser, ma entrambe provenienti dallo stesso computer;
      -se ti colleghi dal computer e dal cellulare, avrai due sessioni aperte, una dal computer e una dal cellulare.

      Una sessione aperta significa anche che ti se connessa a Facebook, ma poi non hai fatto logout, cioè se non sei uscita dal tuo account, premendo su "Esci" (pericoloso non farlo, se usi computer condivisi). Quindi, apri una sessione ogni volta che accedi al tuo profilo Facebook da un dispositivo diverso, mentre chiudi una sessione ogni volta che "Esci" da Facebook, usando quel comando. Se spegni solo il dispositivo con cui ti sei connessa, ma non fai logout, la sessione resterà aperta e la troverai nell'elenco su Facebook, assieme alla data del tuo ultimo accesso a quella sessione.
      Il luogo da cui proviene la sessione, se stai usando una rete fissa (tipo l'ADSL del computer di casa) dipende dal tuo operatore telefonico e corrisponde al suo ripetitore più vicino a te: di solito, una città della tua regione, anche se non necessariamente la città in cui abiti. Una connessione da cellulare, invece, tende a essere più precisa, per quanto riguarda il luogo, ma può comunque indicarti una città della tua provincia, invece che la città in cui abiti. Se però ti indica un luogo a mille chilometri da te, oppure in un altro stato, allora puoi cominciare a preoccuparti: se non sei mai stata in quel luogo, o se non hai mai usato un proxy di quello stato, o se non sei abbonata a reti molto particolari (tipo Fastweb, oppure WiMax), allora è possibile che qualcun altro sia entrato nel tuo profilo. Ti conviene segnarti data e ora della sessione, per poter poi indagare meglio, e ovviamente chiuderla subito.

      Elimina
    2. PRECISISSIMO!!! GRAZIE MILLE!!!

      Elimina
  71. Cosa succede ai messaggi scambiati con un amico qualora lo togliessi dagli amici di fb ????
    Rimangono o vengono persi?????
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito, sopravvivono alla fine dell'amicizia: nella pagina dei messaggi dovresti trovare anche quelli degli ex-amici. O almeno, la maggioranza dei messaggi: è anche possibile che, ogni tanto, qualcuno vada perso, dato che con Facebook un malfunzionamento è sempre in agguato...
      Come è ovvio, se avevi già cancellato un messaggio, quel messaggio non ci sarà più, ma ci saranno tutti i messaggi che non hai espressamente cancellato.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta Adriano :)

      Elimina
  72. ENNESIMA DOMANDA SCUSAMI MA SOLO TU RIESCI A SPIEGARMI LE COSE IN MANIERA COSì SPECIFICA... ,-) "un dispositivo sconosciuto ha recentemente TENTATO di accedere al tuo account,facci sapere se eri tu" QUALCUNO HA PROVATO HA ENTRARE NEL MIO FB SBAGLIANDO PASS???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facebook non è famoso per essere chiaro, lucido e trasparente, nelle sue comunicazioni... a ogni modo, quell'avviso dovrebbe significare che qualcuno ha cercato di accedere al tuo profilo, senza riuscirci, e lo ha fatto utilizzando un dispositivo (cioè un cellulare, un computer, un tablet o altro ancora) che non compare tra quelli autorizzati da te. Probabilmente non ci è riuscito, perché ha sbagliato la password, ma questo non è specificato. Se però hai attivato la protezione degli accessi, potrebbe aver sbagliato il codice segreto, invece della password.

      Elimina
  73. ciao ! volevo chiederti una cosa che ti chiedono in milioni ma io ho ancora delle domande e vorrei capire bene : il tmepo indicato vicino al simboletto del cell. indica l ultima volta che uno ha chattato o cmq ricevuto sms, o anche semplicemnte entrato su face ? e vale solo se si fa dal cell. qste operazioni o il tempo indicato vale anche se ci si era connessi tot tempo fa dal fisso? (spero di essere stat chiara),, e poi il pallino verde per chi è connesso dal cell. significa che qlla persona sta parlando o semplicemnte sta su facebook ( poi potrebbe chattare o anche no) ?perche c'è un amico che aveva 13 h e simbolo del cell.poi pallino verde per un po di tmepo , poi si è disconnesso e di nuovo simbolo del cell e sempre 13 h... e succede spesos alui ed altr,, che significa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spiegazione dei vari simboli (pallino verde, cellulare) che trovi accanto ai nomi degli amici è fornita qui da Facebook:
      https://www.facebook.com/help/149081061827062/
      Quando vedi il pallino verde, in pratica, significa che quella persona è disponibile nella chat di Facebook, oppure su Messenger; disponibile significa che la chat è attiva e può ricevere messaggi lì. Se ha il pallino verde, dunque, ed è al cellulare, significa che la sua chat è attiva e può essere contattato lì; se non ha il pallino verde, può essere semrpe contattato, ma riceverà tutto come messaggi o SMS, non come chat.
      L'orario, invece, indica quanto tempo è passato dalla sua ultima attività su Facebook: qualunque tipo di attività, che sia un messaggio, un commento, un nuovo posto o anche solo l'accesso all'applicazione.

      Elimina
  74. se si manda un messaggio su facebook a una persona che non ho nei miei contatti e mi appare la scritta "messaggio inviato" significa che è stato ricevuto o può essere cmq bloccato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il messaggio arriverà, ma è probabile che sarà schedato tra gli "altri", nella pagina dei messaggi, invece che nella normale posta in arrivo: saranno quindi più difficili da notare, rispetto ai messaggi degli amici, però arriveranno.

      Elimina
  75. Scusate ho un problema! Ho segnato involontariamente una mia amica come spam. ora non riesco più a visualizzarla. E' scomparsa.Tutti i suoi commenti nella mia bacheca sono spariti con lei XD E lei anche non riesce più a vedermi e quindi ad aggiungermi di nuovo! Come posso fare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai bloccata? Prova a controllare se il suo nome compare nella tua lista di utenti bloccati, in questa pagina:
      https://www.facebook.com/settings?tab=blocking
      Se vedi il suo nome, basta sbloccarla da lì, dopodiché sarete di nuovo visibili (ma dovrete rifare la richiesta di amicizia).

      Elimina
  76. ciao Adriano, se clicco sulla pagina di una persona mi esce una schermata con la figura di un pollice bendato con scritto sopra "Purtroppo questa pagina non è disponibile

    È possibile che il link che hai seguito sia corrotto o che la pagina sia stata rimossa.", che significa? possibile che sia fatto apposta per non esser visualizzata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avvisi di questo tipo, di solito, appaiono quando un link ti conduce a un elemento che è poi stato rimosso, modificato o bloccato: un link a una foto che è stata cancellata, ad esempio, o a un link che è stato rimosso dopo una segnalazione di Facebook. A volte, però, è un semplice malfunzionamento temporaneo di Facebook: può capitare che il profilo di una persona sia momentaneamente irraggiungibile, se ci sono "lavori in corso" sul sito, ma in questo caso il problema si sistema nel giro di qualche ora al massimo.
      Se anche altri utenti hanno lo stesso problema, allora direi che la pagina è stata chiusa, oppure è temporaneamente fuori servizio, perché è in corso una operazione di pulizia, aggiornamento o modifica a quella parte del sito. Se invece il problema si verifica soltanto con te, allora è anche possibile che il proprietario della pagina abbia deciso di bloccarti.

      Elimina
  77. IL MIO FB è PIENO DI STRISCE PUBBLICITARIE, SOTTO LA COPERTINA, TRA I POST, OVUNQUE.... è NORMALE O è UN VIRUS???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovrebbe esserci tutta quella pubblicità, o almeno non sotto la copertina: quella in messo ai post, invece, potrebbe anche essere semplice spam, ossia messaggi pubblicitari pubblicati a valanga da alcune delle pagine che segui. Puoi comunque fare un paio di cose, per verificarlo:
      -se usi un browser come Firefox o Google Chrome, installa l'estensione AdBlock, che bloccherà tutti i messaggi pubblicitari sui vari siti, e guarda se su Facebook quei messaggi spariscono;
      -esegui una bella scansione completa del tuo computer, sia con l'antivirus, sia con un programma come MalwareBytes, e guarda se trovano qualche infezione;
      -se hai installato qualche barra nel tuo browser, prova a disattivarla e guarda se serve a migliorare la situazione.

      Elimina
    2. MALWAREBYTES LO USO DA UN Pò.. HO SCANZIONATO MA NULLA... AD BLOCK COME SI SCARICA?? USO FIREFOX

      Elimina
    3. Ads by Browse to Save
      SOTTO LE STRISCE PUBBLICITARIE COMPARE QST NON Sò SE POSSA AIUTARTI A CAPIRE...

      Elimina
    4. AdBlock Plus, per Firefox, lo puoi scaricare da qui:
      https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-plus/
      Controlla se, installandolo, le pubblicità spariscono.

      Elimina
    5. SPARITE LE PUBBLICITà MA COMPARE "Ads by Browse to Save" AD OLTRANZA.. UNA SCRITTA SOTTO L'ALTRA FINO A RIEMPIRE QUASI TUTTA LA PAGINA...

      Elimina
    6. A quanto pare, quel "Browser to save" è conseguenza di un programma adware che hai installato, ossia un programma che è distribuito gratuitamente, ma che inserisce pubblicità nelle pagine che visiti, per pagarsi il lavoro. In pratica, funziona come una rete Mediaset normale: non paghi per vederla, ma in compenso ti devi sorbire montagne di pubblicità.
      Probabilmente hai installato una barra, oppure una estensione per il tuo browser, che contiene questo tipo di elemento. Se te la cavi con l'inglese, qui trovi un lungo articolo che spiega vari sistemi per rimuoverlo:
      http://malwaretips.com/blogs/browse-to-save-ads/
      Se riesci a seguirlo, meglio così: è una spiegazione piuttosto lunga, per scriverla un commento...

      Elimina
    7. ERA LA BARRA DI AVIRA... QND HO AGGIORNATO L'ANTIVIRUS HO ISTALLATO SENZA VOLERLO LA SUA TOOLBAR!! CON LA GUIDA HO RISOLTO!! GRAZIE MILLA NON NE POTEVO PIù!!!!

      Elimina
  78. adesso compare nella chat vicino al telefonino anche un numero (che puo' indicare i minuti o le ore ) a cosa si riferisce ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI riferisce di solito all'ultima attività svolta su Facebook da quella persona: può essere l'ultimo accesso al sito, l'ultimo commento pubblicato, o qualsiasi altro tipo di attività.

      Elimina
  79. volevo sapere se quando di fianco all'icona del cellulare di un amico in chat compare da quanto tempo ha usato la funzione messanger vuol dire che ha scritto e/o letto solo un messaggio in chat, oppure può indicare anche solo l'orario in cui ha aperto Fb restando offline?

    RispondiElimina
  80. quindi se l'ora o i minuti di fianco all'icona del cellulare indicano quando quella persona ha attivato il suo ultimo accesso al sito, ma se dal mio cellulare, apro la chat di questa persona e leggo sotto al suo nome attivo tot ore o minuti, vuol dire che ha letto o spedito messaggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'interno di Facebook Messenger o delle varie applicazioni di Facebook per cellulari (iPhone, Android...), l'orario indicato corrisponde all'ultima azione di una persona su Facebook: può essere l'ultimo messaggio, l'ultimo commento, l'ultimo link pubblicato, o anche solo l'ultimo accesso a quella applicazione. Qualunque tipo di azione va bene.
      L'orario che appare nella chat del sito, accanto all'icona del cellulare, è una introduzione più recente: corrisponde sempre all'orario dell'ultima attività, ma non mi pare sia ancora stato specificato se sia l'ultima attività in chat, oppure l'ultima attività in generale (come succede per le altre applicazioni).

      Elimina
    2. quindi leggere nella sua chat attivo 2 ore fa, non vuol dire che abbia scritto un messaggio, ma solo che ha dato un'occhiata a quello che appare su fb? ho capito bene? quindi nella chat leggo l'ultima ora o minuti in cui ha fatto ciò, anche se l'orario non corrisponde sempre a quello che compare di fianco all'icona del cell dell'amico?

      Elimina
    3. Con Messenger e Facebook per cellulari, l'orario che vedi corrisponde sempre all'ultima azione, di qualsiasi tipo essa sia, anche solo aver aperto l'applicazione.
      L'orario che appare nella chat sul sito, invece, dovrebbe funzionare allo stesso modo, ma ancora non è stato precisato, per cui non escludo sorprese o differenze nell'orario.

      Elimina
  81. Mi chiamo Angelo, e chiedo cortesemente un aiuto riguardante la chat di facebook. In basso a destra non trovo più lo smile per le emoticon ma invece trovo il simbolo delle macchina fotografica. Come faccio a ripristinare lo smile delle emoticon? Grazie

    RispondiElimina
  82. Scusami io ho un tablet Samsung Galaxi S 5.0 e quandi leggo su Fb i profili delle altre persone sotto ogni link o post da parte loro mi compare un orario diverso ovvero mi va un ora dietro. Se per es. un mio amico pubblica un link in questo istante sotto a me mi compare che è stato pubblicato un ora fa. Non so se sono stato chiaro. Come mai succede ciò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la differenza è sempre di un'ora precisa, potrebbe essere una questione di fuso orario sbagliato. Dubito che sia l'ora impostata per il tuo profilo di Facebook, altrimenti vedresti orari diversi anche accedendo al sito, ma è possibile che qualcosa sia da correggere nelle impostazioni dell'applicazione per Facebook: se al momento i impostato un fuso orario diverso da quello italiano, o anche solo se l'orario è sbagliato ed è già passato al'ora legale, è logico che tutto appaia in ritardo di un'ora.

      Elimina
  83. Ciao, domanda: se mi collego a fb con chat offline all'ora X e sto fino all'ora Y connessa, i miei amici quanto mi sconnetterò da fb vedranno che il mio ultimo accesso era all'ora Y o vedranno l'ora dell'ultima mia connessione da "attiva". In altre parole, mettersi offline in chat può servire per non far aggiornare l'indicazione dell'ultima volta che si è entrati in fb??
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzi solo il sito di Facebook, oppure anche Facebook Messenger e l'applicazione mobile? Finché tutto si svolge solo sul sito, disattivando la chat i tuoi amici non vedranno che sei in linea (ma potranno capirlo in altro modo, ad esempio, vedendo i nuovi post che pubblichi); se invece hai attivo anche Facebook Messenger, ad esempio, è molto probabile che sarà lui a "fare la spia" e mostrare gli orari delle tue attività, almeno per quegli amici che lo hanno installato e lo utilizzano a propria volta.

      Elimina
  84. Quindi che devo fare x sistemare orario dei post su Fb? Non ho capito niente di quello che mi hai detto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orario è sballato solo con Facebook, oppure c'è sempre una differenza di un'ora tra l'orario indicato dal tablet e l'orario reale? Se la differenza c'è sempre, allora dovrai modificare le impostazioni e correggere l'orario, perché è probabile che non sia sul fuso orario italiano, oppure che abbia già attivato l'ora legale. Se invece è solo l'applicazione di Facebook a dare questo problema, saranno le sue impostazioni di orario che dovranno essere corrette.

      Elimina
  85. Perchè tramite il pc riesco a leggere tutta la cronologia anno per anno e mese per mese dei diari dei miei amici mentre tramite cellulare non riesco a leggere. A me servirebbe sapere l'orario in cui è stato scritto un post di un mio amico del 20 Giugno 2011 però col pc riesco ad arrivare tramite la Timeline a Giugno 2011 ma leggo solo scritto il 20 Giugno 2011 e non l'ora precisa mentre col cellulare non riesco a controllare la Timeline fino a Giugno 2011. Come mai?? Come devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione per cellulare di Facebook tende ad avere più difetti, rispetto al sito "normale": di solito le varie applicazioni migliorano man mano, con le versioni più aggiornate, ma c'è spesso qualcosa che non funziona.
      L'orario non appare soltanto per quel particolare post, oppure lo stesso problema si ripete anche con altri post? L'orario dovrebbe apparire, di solito, ma in certi casi può capitare che non sia indicato: per esempio, quando varie notizie simili, avvenute nello stesso arco di tempo, sono raggruppate in un post unico. Un esempio tipico è quello degli auguri di compleanno, dove puoi trovare "Pincopallino e altri X amici hanno scritto sul tuo diario" e soltanto l'orario di un messaggio è indicato.
      Se invece il messaggio che ti interessa non rientra in una categoria simile, allora è un malfunzionamento di Facebook e lo puoi segnalare al Centro Assistenza (che probabilmente non farà nulla, ma questo è un altro paio di maniche).

      Elimina
  86. ciao Adriano una domanda.... ho notato che entrando su facebook dal mio iphone ed entrando nella cartella messaggi, in alto sotto al nome di alcuni amici mi viene scritto ""Attivo/a tot tempo fa"", cosa ke non mi viene quando entro su facebook dal PC. Questo ""Attivo"" si riferisce a:
    un loro mettere mipiace su cose pubbliche (o su post di amici in comune con me)
    un loro entrare in chat online
    semplicemente quando si accede a facebook con l'iphone, pure se si è offline senza mettere mi piace e commentare cose pubbliche, ma solo inviando messaggi privati ad alcuni amici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima attività può essere qualsiasi cosa che hanno fatto su Facebook: un commento, un "mi piace", un post pubblicato, ma anche solo un breve accesso per dare un'occhiata alle novità, senza toccare altro. L'orario, però, lo dovresti vedere solo se sia tu, sia il tuo amico, utilizzate l'applicazione per cellulari, oppure Facebook Messenger, dato che sono questi programmi a "fare la spia": ultimamente, però, anche nella chat del sito è possibile vedere un orario dell'ultima attività per alcuni utenti, limitata però sempre agli utenti che si servono dell'applicazione per cellulari (compare infatti accanto all'icona del cellulare).

      Elimina
    2. quindi di norma se io entro dal PC, (pur utilizzando ogni tanto facebook dall'iphone), non dovrebbe risultare agli altri che hanno l'applicazione il mio ""attivismo"", giusto??

      ps ma facebook messenger cosa sarebbe? GRAZIE MOLTE

      Elimina
  87. ciao! volevo chiederti una cosa che non centra con la chat ma con la lista amici (quella completa).. , lo so che si dice che siano casuali ma a me appaiono sempre ,nei primi 30, piu o meno gli stessi.. allora mi chiedevo se il fatto che io visiti spesso il profilo di un amico col quale non chatto mai, influenzi anche la SUA di lista dato che anch io mi trovo piu o meno nei primi posti della sua... cioè se mi ci potessi mettere da sola in pratica... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premessa generale: la casualità "vera", nei computer attuali, non esiste; ciò che normalmente è presentato come casuale, in realtà, è pseudocasuale, in quanto prodotto con una particolare formula matematica, che simula la casualità. L'ordine in cui sono sistemati gli amici, nella lista, non è dunque "davvero" casuale, ma è il risultato di un calcolo: purtroppo, però, noi non sappiamo quali dati siano utilizzati da Facebook, per calcolare l'ordine.
      In linea generale, le persone con cui abbiamo più contatti sembrano essere privilegiate e spesso tendono a finire nelle prime posizioni, ma non sappiamo se contano solo le persone con cui noi abbiamo più spesso rapporti, oppure anche le persone che hanno più spesso rapporti con noi. In pratica, se contatti spesso una persona, visiti il suo profilo, eccetera, è probabile che quella persona finirà nelle prime posizioni della tua lista, ma non è certo che anche tu finirai nelle prime posizioni della sua lista: puoi comunque tentare, ma non è detto che funzioni. Se però, nelle prime posizioni della tua lista, ci sono persone con cui parli raramente, ma che visitano spesso il tuo profilo (e lo sai perché scrivono commenti, mettono "mi piace", eccetera), allora è possibile che visitare spesso il profilo di quella persona funzioni, per guadagnare posizioni nella sua lista.
      Puoi solo procedere per esperimenti, in ogni caso...

      Elimina
  88. lui è da tempo (mesi e mesi) che nn mette mi piace ecc. alle mie cose suface ed io alle sue,, proprio zero...

    RispondiElimina
  89. salve.. vorrei chiedere una spiegazione riguardo i simboli che spuntano a fianco a destra nella chat quando si parla con una persona, quella in grigio chiaro che indicano da dove stanno scrivendo: c'è la chat, il simbolo del cellulare, e infine una goccia che direi sia tipo l'indicatore di posizione..ecco quessto cosa indica?? che è sempre collegato dal cellulare?? fuori?? grazie anticipatamente (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzando la chat interna al sito, non mi pare ci sia un simbolo a forma di goccia: trovi il pallino verde, che indica la presenza online della persona sulla chat, e il simbolo del cellulare, che indica la sua reperibilità sull'applicazione per cellulari e mobili. La località, di solito, ti appare scritta nella parte bassa del messaggio, soprattutto se inviato da cellulare.

      Elimina
  90. se io entro dal PC(pur utilizzando ogni tanto facebook dall'iphone), nn risulta agli altri che hanno l'applicazione x iphone che io sono attiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se accedi e fai qualcosa, risulterai sicuramente attiva; se accedi e basta, non è specificato cosa farà l'applicazione di Facebook, ma è probabile che segnalerà comunque l'orario del tuo accesso come "ultima attività".

      Elimina