lunedì 13 dicembre 2010

Facebook, virus nella chat

C'è un virus che circola nella chat di Facebook... e vuole te!
Siccome giusto ieri pomeriggio è capitato anche a me di vedere personalmente uno di questi virus in azione, quando ho ricevuto un messaggio in chat da un amico, credo sia il caso di spenderci due parole, tanto per avvisare gli altri utenti.
In cosa consiste questo virus?
Semplice: come nella maggior parte dei casi, si tratta di un messaggio che vi arriverà nella chat di Facebook, spedito da un vostro amico o amica. Il messaggio sarà qualcosa del tipo "Hei, guarda questa foto :D", oppure "foto :-)" e subito dopo un link da cliccare.
NON cliccatelo.
Qualunque cosa succeda, non cliccate quel link.
Cosa fare, allora? La prima cosa è non farsi prendere dal panico. Per adesso non è successo niente, avete solo ricevuto un messaggio con un link. Chiudete quella finestra della chat e tutto sarà risolto. E NON cliccate il link.
Come secondo passaggio, vi suggerirei di mandare un messaggio al vostro amico o amica, per avvisarlo che avete ricevuto quel link da parte sua (NON allegate il link: basta dire "mi è arrivato un link sospetto", non c'è bisogno di copiarlo). Se avete ricevuto il link dal suo profilo di Facebook, è molto probabile che abbia già preso il virus e adesso lo stia involontariamente diffondendo. Se lo avvertite, magari gli fate un favore ed evitate che altri vostri amici possano prendersi quel virus.
Cosa succede se cliccate il link?
Prima di tutto, vuol dire che non mi avete ascoltato. Ma magari lo avevate già cliccato senza volere, oppure in buona fede: può capitare. Sarebbe meglio un po' di prudenza in più, in Internet, ma ormai quello che è fatto è fatto.
Se cliccate sul link, molto probabilmente sarete spediti a una falsa pagina di Facebook, in cui si dice che la foto in questione è stata rimossa per qualche motivo, oppure spostata. Se volete vederla, dovrete cliccare su un pulsante, che è quasi uguale ai veri pulsanti di Facebook per attivare un'applicazione. Lo avete cliccato? Complimenti! Avete vinto un virus sul vostro computer.
Cliccando quel finto tasto, in realtà, non si abilita nessuna applicazione e non si vede nessuna foto, perché non è mai esistita nessuna foto del vostro amico. Era solo un trucco di chi ha creato il virus, per farvi cliccare e installare così il virus nel vostro computer. Il virus avrà un nome che può assomigliare a quello di una normale foto su Facebook, ma in realtà non è una foto: è un file eseguibile, che si installerà nel vostro computer dopo che voi avrete cliccato e accettato.
Se vi interessa saperlo, il virus in questione è un classico virus worm, ossia un tipo di virus che si nasconde e si diffonde attraverso alcune pagine di Internet. Pagine che sono false, ma mascherate in modo da ingannare un utente distratto. Dopo aver infettato il vostro computer, questo virus continuerà il suo lavoro, cercando di infettare tutti i vostri contatti attraverso lo stesso trucco che ha usato con voi.
I virus worm funzionano così e proprio da questo deriva il loro nome: worm, ossia verme. Strisciano da un computer all'altro, diffondendosi grazie a false pagine di siti.

Vi siete presi questo virus. E adesso?
E adesso dovete fare pulizia sul vostro computer, per rimuoverlo e limitare i danni.
Prima cosa da fare: una scansione completa con l'antivirus. Tutto il disco fisso, cartella per cartella. Non si è mai troppo sicuri.
Se questo non basta, allora dovere ricorrere a un programma specifico per rimuovere questo tipo di virus. Tanto per citarne uno, vi suggerisco Malwarebytes, disponibile in versione anche gratuita. Potete scaricare l'ultima versione gratuita cliccando qui.
Un altro sito da cui lo potete scaricare (mirror) è Download.cnet.
Oppure, in caso di problemi, anche Softonic.
Scaricatelo, installatelo e poi fate una bella scansione del vostro computer anche con quello. E la prossima volta, magari, evitate di cliccare alla cieca sui link che vi arrivano nella chat di Facebook.
Un ultimo passaggio, non meno importante.
Una volta che avete eliminato il virus e il vostro computer è pulito, cambiate tutte le vostre password. Cambiate anche le risposte alle domande per recuperare le password. Non è detto che le vostre password siano già state tutte rubate, ma non si sa mai. Di sicuro, qualcuno ha avuto la possibilità di mettere il naso nel vostro computer, il che gli ha anche permesso di trovare e prelevare i vostri dati, password incluse. Potrebbe averlo fatto e potrebbe non averlo fatto, questo non lo sappiamo. Ma ne ha avuto sicuramente la possibilità.
Perché rischiare? Cambiamo tutto e saremo più sicuri.

Aggiornamento di marzo 2011
Pare che una nuova variante contenga adesso un link del tipo "tinyurl.com/taggatoo". Per maggiori informazioni, potete guardare l'articolo relativo a questi nuovi link.

(English version)

87 commenti:

  1. grazie sei un genioo!!ma io con quel sito o trovato 190 elementi dannosi e li o cliccati tutti....la scansione la fa da solo??

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo...
    Malwarebytes è un buon programma per eliminare tutta quella schifezza che si raccoglie spesso, in internet, e che un normale antivirus non può togliere. Di norma, la scansione non è automatica, per cui ti consiglio di farla ogni tanto, oppure se pensi che il tuo computer abbia qualcosa di strano: apri il programma (dal menu oppure dall'icona sullo schermo) e fai partire una scansione, così come hai fatto la prima volta.

    RispondiElimina
  3. io l'ho tolto dal pc grazie al malwarebutes, ma in chat continua ad esserci!! come faccio a toglierlo da lì???

    RispondiElimina
  4. Se in chat ti continua ad apparire il messaggio col link, vuol dire che sono i tuoi amici ad averlo ancora, non tu. Li dovresti avvisare di pulire anche il loro computer, così smetteranno di spedire quei messaggi ai contatti: tocca a loro fare pulizia ;)

    RispondiElimina
  5. è bello vedere qualcuno intelligente scrivere cose utili ogni tanto :D

    RispondiElimina
  6. se io ho solo cliccato per sbaglio sul link in chat... ma ho immediatamente chiuso la pagina che mi si era aperta ancora prima che si caricasse... ho il virus??

    RispondiElimina
  7. No, nella pagina ci sarebbe stata una richiesta di accettare o scaricare qualcosa: se non hai accettato nulla, non hai preso il virus. Certo, poi puoi sempre fare una scansione del computer, giusto per sicurezza, ma quel virus non lo hai preso, se hai chiuso subito.

    RispondiElimina
  8. grazie mille... ora sono tranquillo!!

    RispondiElimina
  9. la scansione deve essere veole , slash o completa?

    RispondiElimina
  10. scusa ho sbagliato xD la scansione come deve essere veloce , flash o completa?

    RispondiElimina
  11. Di solito la scansione veloce è già sufficiente a trovarlo: comincia con quella, poi eventualmente procedi con la scansione completa, se quella veloce non basta.

    RispondiElimina
  12. Grazie adesso sto scansionando il pc, volevo sapere ma c'è il rischio che mi rubino le pass anche quando inserisco la pass su ebay del conto paypall????

    RispondiElimina
  13. Mah, non specificamente con questo virus.
    Il suo creatore potrebbe però averlo usato come veicolo per installare altri tipi di virus, una volta entrato nel computer, come un keylogger o un trojan: in questo caso, potrebbe usarli per vedere qualsiasi password digitata su quel computer.
    Nel dubbio, ti consiglio di cambiarle tutte, così vai sul sicuro.

    RispondiElimina
  14. ok grazie, comunque sto facendo la scansione completa, non si sa mai....!!!!

    RispondiElimina
  15. scusate ma è possibile k dopo aver fatto la scansione ed aver eliminato il virus entro su facebook e mi continua a dire :Il tuo account e stato sospeso. Per rendere il vostro account attivo e necessario completare una di queste indagini. ??

    RispondiElimina
  16. Piuttosto strano...
    Una prima cosa che puoi fare è svuotare la cache del programma che usi per connetterti: Internet Explorer, Firefox, Chrome, eccetera. Può darsi che stia solo caricando le pagine che aveva in memoria, invece di aggiornarle.
    Altrimenti, è possibile che tu abbia più di un virus e di tipo diverso. Prova con una scansione completa sia di Malwarebytes, sia del tuo antivirus, per cercare più a fondo.

    RispondiElimina
  17. salve ho trovato molto interessante l'aiuto che avete dato su questo sito...anche io sono caduto nel tranello del link foto mandato via chat...ma ho clikkato solo una volta e non sono andato oltre..! sta di fatto che cmq riscontro problemi con l'aggiornamento della mia bacheca...è rimasta a 2 giorni fa....ho scansionato...ho reimpostato pass ed e-mail...ma nulla....la mia bacheca non si aggiorna ed ho problemi anche con la chat....vorrei sapere se è un problema riguardante il link sopracitato...o è proprio un problema momentaneo di facebook!!...sto in crisiiiii

    RispondiElimina
  18. Il problema si verifica con tutti i browser (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, eccetera), oppure solo con uno?
    Nel primo caso, è probabile che il problema sia di Facebook: ogni tanto ha momenti in cui funziona male, specie se ci sono aggiornamenti in corso. Nel secondo caso, cioè se il problema è solo in un browser, si può provare con un intervento di "pronto soccorso": svuotare la cache e cancellare i cookies. Quando un sito dà problemi a caricarsi, spesso questo è sufficiente a rimetterlo a posto.

    RispondiElimina
  19. il problema me lo fa con tutti i browser...:(
    allora speriamo che sia un problema momentaneo di facebook...e allora a quel punto i viene da dire...perche' proprio a me...??ehhehehehehehehe

    RispondiElimina
  20. grazie amico....ho provato con spybot ma nn ha fatto effetto...con il tuo aiuto ci sono riuscito...menomale che in giro c'è ankora gente con la testa ke funziona....

    RispondiElimina
  21. Il problema della Bacheca pare essere un problema temporaneo di Facebook, che coinvolge anche altri utenti: ci saranno aggiornamenti dei server in corso e così, di volta in volta, alcuni gruppi di utenti si ritrovano con questi imprevisti.
    Spybot è più efficace contro altri tipi di infezioni, come gli spyware o i keylogger, mentre coi worm è meglio ricorrere a prodotti quali Malwarebytes, che finora si è dimostrato il migliore per rimuovere il virus della chat.

    RispondiElimina
  22. ma ogni volta lo devo installare questo programma? ho voluto riaprirlo e mi da un avviso ke dice:runn time error 0....kosa vuol dire

    RispondiElimina
  23. grazie e servito anche a me malwarebytes... o fatto la scansione e ho cancellato tutti i virus che son partiti da facebook.... ora e tutto normale perciò posso andare tranquillo? grazie.... e grazie a te che non dici cavolate come certe persone di m..... meno male che qualcuno esiste

    RispondiElimina
  24. Se lo hai installato correttamente, poi basta cliccare sull'icona per riaprire Malwarebytes, quando vuoi fare un controllo. Se ti esce quell'errore, invece, è possibile che qualcosa sia andato male nell'installazione, oppure che sia in conflitto con altri programmi. Puoi provare a disinstallarlo e reinstallarlo, se continua a dare errore ogni volta che lo apri.
    Sì, una volta eliminati i virus, puoi andare tranquillo... a patto di non prenderne altri ;)

    RispondiElimina
  25. grz 6 un campione

    RispondiElimina
  26. quanto dura la scansione completa? perchè è iniziata da 40 min e ancora non trova nulla

    RispondiElimina
  27. Una scansione completa è un'attività piuttosto lunga. La durata effettiva dipende da vari fattori: dimensione del tuo disco fisso, numero dei files sul tuo disco fisso, velocità del tuo processore, eccetera. Più cose ci sono da controllare e più tempo ci metterà.
    In linea di massima, è una di quelle attività da avviare quando il computer è in periodo di riposo o ha pochi processi da svolgere: lanci una scanzione e poi torni dopo un'oretta a controllare i risultati.

    RispondiElimina
  28. salve,io sono un pò ignorante in materia di informatica e vorrei chiederti perchè dopo avere istallato il programma e clikkato l'avvio scansione sparisce tutto e se voglio riaprire il programma mi dice che non dispongo delle autorizzazioni necessarie.

    RispondiElimina
  29. Si installa regolarmente? Perché su sistemo operativi come Windows Vista e Windows 7, per esempio, è necessario dare l'autorizzazione come amministratore, prima di installare un programma. In questo caso, se non si ha un profilo di amministratore, succede proprio quello, ossia appare un avviso di errore, perché mancano le autorizzazioni necessarie.

    RispondiElimina
  30. Behh listallazione sembra che vadi liscia e su XP HOME poi si avvia la scansione e ad un certo punto sparisce tutto e poi il resto .Ti prego di darmi un consiglio ,Grazie!!

    RispondiElimina
  31. Grazie mille dell'articolo, ho avvertito una mia amica dal cui account ho ricevuto quel messaggio; ma avrei una domanda:
    io una volta, un po' di tempo fa, l'ho cliccato ma quando mi sono trovata sulla pagina ho chiuso..Il mio computer è un Mac OS X 10.6.6, quindi non mi apre i file di quegli antivirus.. Come posso fare? (avevo sentito dire che per ora il Machintosh è immune perchè i virus sono progettati per attaccare un sistema diverso, ma non so se sia vero)
    Fede

    RispondiElimina
  32. Cmnq scusa se rompo ,ma nel frattempo ho usato SPYWARE fighter che si è adattato al mio PC.Ma quando uso FB si blocca lo stesso segnalando (non risponde) sia con Mozilla che Explorer!!!! Grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
  33. La maggior parte dei virus e malware è progettata per i sistemi Windows: consistono infatti in un file exe, cioè il formato dei file eseguibili su Windows, ma non su Macintosh. Per questo anche la maggior parte degli antivirus e programmi affini è progettata per Windows, essendo il sistema più vulnerabile. In teoria sarebbe anche possibile sviluppare virus per Mac e qualcuno in effetti è stato tentato, ma il virus della chat colpisce solo Windows, al momento, per cui non hai da preoccuparti. Per sicurezza evita comunque di cliccare link non fidati, ma le probabilità che tu prenda un virus sono molto basse.
    Per il problema di installazione, ho provato a cercare un po', ma sembra un problema piuttosto insolito. Ammesso che il pc non abbia qualche problema serio, e che tu sia amministratore del pc, l'unica ipotesi che mi viene in mente è che un virus ne blocchi la corretta installazione. In quel caso, servirebbe prima un controllo con un buon antivirus, equipaggiato magari anche per la ricerca di rootkit...

    RispondiElimina
  34. grazie a qst programma si toglie il virus da fb??Perchè a me mi si aprono tt le chat e manda i virus in continuazione....funziona??

    RispondiElimina
  35. Se il virus lo ha il tuo computer e sei tu che mandi agli altri i messaggi, allora sì, con Malwarebytes lo puoi togliere facilmente e risolvere il problema.
    Se però sono gli altri che mandano a te i messaggi in chat, allora il virus lo hanno loro, non tu: sono loro che dovrebbero usare Malwarebytes per pulire il loro computer. In questo caso, avvertili che hanno il virus.
    A ogni modo, con Malwarebytes puoi togliere il virus.

    RispondiElimina
  36. una volta trovato il virus ed eliminato, si toglie automaticamente il link in chat??

    RispondiElimina
  37. Una volta eliminato il virus, tu non mandi più il link nelle chat dei tuoi contatti; se però un altro tuo contatto si è già infettato, è facile che continueranno ad arrivarti i suoi messaggi con il link. In questo caso, devi avvisare la persona da cui ti arrivano i messaggi e dirgli di "ripulire" il suo computer.

    RispondiElimina
  38. io nn sò se una mia amika si è sbagliata o se era questo fantomatico virus ma il link era questo tinyurl.com/taggatoo,una volta klikkato m è uscito impossibile visualizzare la pagina e basta e ho kiuso,sekondo voi potrebbe essere il virus?

    RispondiElimina
  39. Per sicurezza, puoi fare lo stesso una scansione del computer.
    Dopo aver cliccato il link, di solito ti si apre una pagina in cui ti dice che la foto è stata rimossa (o cose simili) e ti chiede di scaricare un file: quel file è un virus.
    Se non ti è apparso niente del genere, non dovresti averlo preso, in teoria. Se però hai paura di avere brutte sorprese, fai una scansione e lo saprai per certo.

    RispondiElimina
  40. della foto ke è stata spostata ,o di scarikare un file nn m è apparso cmq x sikurezza farò la skansione,grazie.

    RispondiElimina
  41. ho un piccolo problemi l antivirus che mi hai scritto mi segnala tanti errori e di conseguenza non riesco a fare gratuitamente come posso fare...? grazie mille

    RispondiElimina
  42. Con Malwarebytes, intanto puoi fare una scansione del computer; poi seleziona e rimuovi tutti gli elementi infetti, una cosa che puoi fare con la versione gratuita. Se devi solo eliminare virus di quezto genere, allora è più che sufficiente.
    Per il resto, puoi usare altri programmi gratuiti, a seconda del problema che devi risolvere. CCleaner, per esempio, ti aiuta a ripulire il computer da file inutili e a correggere errori nel registro di sistema, se sono questi gli errori di cui parli.

    RispondiElimina
  43. Io ho un Mac OS X. per sbaglio ho aperto il virus della chat. Ho cambiato subito password e poi ho fatto una scansione con clamXav, ma mi compare lo stesso quando apro la chat. ho provato a chiedere se gli rincopare anche agli altri ma non compare. il virus l'ho eliminato o è il mio pc è ancora infetto?

    RispondiElimina
  44. Questo tipo di virus è un file .EXE, che si installa nel computer quando lo scarichi: dunque, funziona benissimo su un sistema operativo Windows (è progettato apposta per colpirli, in effetti), ma un Mac non dovrebbe neppure aprire un file .EXE, normalmente.
    Se in chat continui a ricevere un messaggio con il link, significa che è il computer di chi ti manda quel messaggio a essere infetto: avvisalo, oppure bloccalo in chat, finché non ha risolto. Il virus funziona spedendo messaggi ai contatti di chi è infetto: se sei tu a mandare i messaggi, allora il tuo computer è infetto; se invece i messaggi li ricevi e basta, allora è uno dei tuoi contatti a essere infetto, non tu.

    RispondiElimina
  45. Io credo di essere stata infettata ma dopo aver fatto la scansione nn ho mandato più il messaggio con il link, ma se io apro la mia chat esce fuori. Io lo vedo ma l'altro utente no. Credevo che il Mac fosse esente da virus. Volevo solo sapere se sono io a essere ancora infetta o devo aspettare che l'altro utente disconnetta? grazie.

    RispondiElimina
  46. I virus che colpisono un Mac sono una rarità, infatti, proprio perché è un sistema operativo strrutturato in modo completamente diverso rispetto a un Windows...
    A ogni modo, quando in chat troviamo un messaggio con un link, significa appunto che è il mittente del messaggio a essere infetto: il suo computer spedisce i messaggi in automatico, senza che il proprietario se ne possa accorgere. Un sistema usato dal virus, per moltiplicarsi e diffondersi. In questi casi, basta chiudere la finestra della chat e ignorare il link.
    Il nostro computer è infetto quando spedisce il link ad altri, non quando lo riceve.

    RispondiElimina
  47. hei ciao sei un grande..io ho fatto la scansione e ho eliminato i virus..ma quando apro la chat dei miei amici manda il link con il virus..cosa vuoldire, ke ho ancora il virus o no!?

    RispondiElimina
  48. Se ti arriva in chat un messaggio con il link del virus, allora vuol dire che il virus ce l'ha la persona che ti ha mandato il messaggio, non tu: basta che chiudi la finestra senza cliccare il link e sei a posto.
    Al limite, avverti l'amico che ti ha mandato quel messaggio: è lui che ha preso il virus e adesso il virus manda i link ai suoi contatti, per infettare anche loro.

    RispondiElimina
  49. io ho fatto tutta l'operazione sopra descritta...ho cliccato sul link etc...ora ho fatto la scansione e non mi segnala nessun virus, è possibile? in teoria lo dovrei aver preso di sicuro!! ho fatto scansione sia con la'ntivirus che con malwarebytes!

    RispondiElimina
  50. Se entrambi sono aggiornati e nono ti segnalano niente, allora vuol dire che ti è andata bene e per qualche motivo il file infetto non si è scaricato, oppure non è riuscito a installarsi: buon per te. I tuoi contatti di Facebook si sono lamentati perché spedisci messaggi con link nella chat? Se la risposta è no, è possibile che il virus abbia fatto cilecca. Tieni controllato il computer per qualche giorno, per sicurezza.
    Tieni poi presente che il virus colpisce i sistemi operativi Windows, per cui se hai Linux o un Mac sei pressoché immune ed è normale che non ti abbia fatto nulla.

    RispondiElimina
  51. Io ho Windows...antivirus Avast non ha segnalato niente poi ho azionato il malware con la scansione veloce...magari ora faccio quella più lunga e vediamo se trova qualcosa. Cmq funziona sicuro no? CIoè mi trova il virus e lo cancella? Cmq io per sicurezza ho cambiato i codici...ma ha effetti anche sui dati o solo sulle password?
    Grazie!

    RispondiElimina
  52. Malwarebytes normalmente lo trova e lo elimina; gli antivirus "classici" no, perché è tipo diverso di virus (un worm, per la precisione).
    Lo scopo principale di questo virus è quello di moltiplicarsi e infettare il maggior numero possibile di computer; a seconda di come lo ha programmato il suo creatore, poi, può causare altri danni, come ad esempio registrare le tue password, o permettere al suo creatore di accedere al computer delle vittime... e molte altre cose, dipende dal programmatore.
    Se però il link che hai ricevuto è del tipo "tinyurl.com/taggatoo", allora può essere phishing, non un virus; in altri termini, il link ti attira su una falsa pagina di Facebook e ti chiede di fare login, rubando così i tuoi dati di accesso. In questo caso, devi subito cambiarli.

    RispondiElimina
  53. Il link che ho ricevuto è proprio quello!! ho subito cambiato i dati...la password intendo!!! al momento nessuno mi segnala l'invio in chat di strani messaggi...ho detto loro di avvertirmi... ed quindi sto attendendo speriamo non sia successo niente...ho formattato da pochissimo :( grazie tante per l'assistenza ti faccio sapere come finisce appena finisco la scansione...

    RispondiElimina
  54. Se hai ricevuto il link di tinyurl, allora non dovrebbe essere un virus, ma solo phishing. Tinyurl è un sito che serve ad abbreviare i link (ne ho parlato giusto due giorni fa, http://antrodelnerd.blogspot.com/2011/03/accorciare-e-mimetizzare-un-link.html ) e a volte può essere usato per mimetizzare un link "pericoloso". Nel caso di Facebook, spesso è usato per farti entrare in una falsa pagina di Facebook e chiederti di inserire i tuoi dati: tipica trappola per i furti di identità. Se è così, basta modificare i dati, cambiare password eccetera. Un controllo con l'antivirus, però, non fa mai male, giusto per sicurezza ;)

    RispondiElimina
  55. Speriamo sia così!!quindi se è questo ke diciamo significa che anche col malware non dovrebbe trovare niente!! ora leggo l'articolo di cui hai parlato così mi aggiorno!!! il link su cui ho cliccato mi chiedeva che ci facevo in un video e mi mandava il link...troppo stupida ci ho cliccato...ke poi mi è stato mandato da una ke manco conosco bene quindi mi dovevo insospettire!!!!

    RispondiElimina
  56. Appena finita la scansione malware, posto i risultati:
    Sembra essere tutto a posto!!!!
    Io cmq domani faccio un 'altra scansione...ho cambiato i codici delle applicazioni che uso più spesso ed anche della banca!!
    Credo di essermi tranquillizzata!!
    Grazie dell'aiuto!!!!!

    alwarebytes' Anti-Malware 1.50.1.1100
    www.malwarebytes.org

    Versione database: 6198

    Windows 6.1.7600
    Internet Explorer 8.0.7600.16385

    28/03/2011 22:19:17
    mbam-log-2011-03-28 (22-19-17).txt

    Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|D:\|)
    Elementi esaminati: 233463
    Tempo trascorso: 1 ore, 13 minuti, 54 secondi

    Processi infetti in memoria: 0
    Moduli di memoria infetti: 0
    Chiavi di registro infette: 0
    Valori di registro infetti: 0
    Voci infette nei dati di registro: 0
    Cartelle infette: 0
    File infetti: 0

    Processi infetti in memoria:
    (Non sono stati rilevati elementi nocivi)

    Moduli di memoria infetti:
    (Non sono stati rilevati elementi nocivi)

    Chiavi di registro infette:
    (Non sono stati rilevati elementi nocivi)

    Valori di registro infetti:
    (Non sono stati rilevati elementi nocivi)

    Voci infette nei dati di registro:
    (Non sono stati rilevati elementi nocivi)

    Cartelle infette:
    (Non sono stati rilevati elementi nocivi)

    File infetti:
    (Non sono stati rilevati elementi nocivi)

    RispondiElimina
  57. Le password vanno cambiate di sicuro, soprattutto se effettui operazioni online sul tuo conto: non si è mai troppo cauti. Semmai, avvisa anche i tuoi amici, qualora il link sia arrivato anche a loro, così si risparmieranno qualche problema.

    RispondiElimina
  58. quindi nn si tratta di un virus?
    cosa posso fare per evitare che continui a rompere le scatole con la chat?
    grazie

    RispondiElimina
  59. Dipende dal tipo di link che hai ricevuto: alcuni ti mandano a una pagina in cui devi scaricare qualcosa (e allora è un virus), altri ti chiedono di autorizzare una falsa applicazione di Facebook, che riempirà di spam i tuoi contatti.
    Se hai scaricaro qualcosa, è un virus e lo puoi rimuovere dal tuo computer con Malwarebytes; se invece hai autorizzato un'applicazione, blocca subito quell'applicazione e cancella tutti i post che ha pubblicato sulla tua bacheca.
    Se invece i messaggi ti arrivano da un tuo contatto, allora avvisalo, perché è lui ad avere il problema.

    RispondiElimina
  60. nel mio caso era "tinyurl.com/taggatoo" quindi da quel che ho capito nn è un virus!
    quando ci ho cliccato mi ha chiesto delle autorizzazioni del tutto uguali a quella di facebook, e dopo poco la chat ha iniziato a fare come le pareva!
    quindi nn devo fare altro che cercare una delle mie applicazioni installate ed eliminarla?in tal modo dovrei riuscire a riprendere il pieno controllo del mio account?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  61. Un controllo con l'antivirus non fa mai male, perché è possibile che nella pagina falsa ci fosse anche qualche infezione... giusto per completare il lavoro.
    A ogni modo, blocca l'applicazione dannosa, rimuovi tutte le sue autorizzazioni e poi cambia la tua password di Facebook. Se hai dubbi su quaale sia l'applicazione, guarda in bacheca: se ha pubblicato qualche post, allora troverai anche il nome dell'applicazione, in basso a sinistra.

    RispondiElimina
  62. purtroppo nn ha pubblicato niente nella mia bacheca quindi nn sapendo come fare per individuarla, ho cancellato(non bloccato) quasi tutte le mie applicazioni!(tanto sono inutili)
    se è un virus, questo nn rappresenta un problema perchè uso ubuntu....l'unico problema era la chat!
    adesso sembra che sia tornata normale...anche se in effetti nn ho bloccato niente(mi sono limitato a eliminare le app)!
    se il problema nn è risolto me ne dovrei accorgere subito vero?

    RispondiElimina
  63. Con Ubuntu, il virus è certo da escludere, come opzione. Ogni tanto la chat dà i numeri anche per conto suo, bisogna dirlo, ma se adesso è tornata a funzionare e nessun tuo contatto si lamenterà di ricevere da te messaggi con link, allora il problema dovrebbe essere risolto.

    RispondiElimina
  64. ottimo grazie per l'aiuto!

    RispondiElimina
  65. e mi è entrato questo virus
    sto facendo una scansione completa con Malwarebytes
    quanto dura + o - perchè non finisce + e io non posso più stare tanto davanti al computer!

    RispondiElimina
  66. Scusa il ritardo, ma non ero a casa.
    La scansione completa dura parecchio, a seconda di quanti files hai nel tuo computer: più è alto lo spazio occupato, più tempo ci vorrà. Ti convene in questo caso partire con la scansione rapida, che quasi sempre basta per localizzare il problema e poi, quando avrai tempo, farne una completa.

    RispondiElimina
  67. Ciao, ci sono caduto anch'io e ho fatto un bel casino. In definitiva ho usato tutto quello in mio possesso per debellarlo e pare, dico pare, ci sia riuscito. Ho solo un problema non da poco. Il pc non è lento, navigo regolarmente, ho cambiato le psw un po' di tutto ma se provo ad entrare su fb da quel pc non ci riesco. la pagina rimane bianca e mi dice molto dopo che ci sono problemi di connessione. IOrmai da una settimana non riesco ad entrare solo da quel pc. Esiste un modo per risolvere?
    Grazie per l'eventuale aiuto.
    Diego

    RispondiElimina
  68. Mah, le cause potrebbero essere molteplici...
    Un semplice intervento di pronto soccorso consiste nel cancellare la cache e tutti i cookies, per eliminare così tutte le pagine che il programma con cui ti colleghi aveva memorizzato: a volte il problema si verifica proprio perché tenta di caricare la pagina già memorizzata, mentre la pagina originale ha subito modifiche. Se tutto il resto funziona a dovere, ed è solo Facebook ad avere problemi, potrebbe funzionare.
    In alternativa, prova a collegarti con un altro browser (se usi Internet Explorer, per esempio, fai una prova con Firefox o con Google Chrome): in questo modo puoi verificare se il problema sia dovuto al programma con cui ti connetti. Se non funziona nessuno, allora potrebbe essere rimasto qualcosa nel tuo computer e dovresti tentare a ispezionarlo a palmo a palmo con Combofix, o simili...

    RispondiElimina
  69. Ho preso un virus e mi ha pubblicato frasi del tipo "hei sei in questo video" sula bacheca di tutti gli amici... basta una scansione completa?

    RispondiElimina
  70. Beh, i messaggi pubblicati li dovrete rimuovere a mano, cioè cancellandoli, ma per il resto puoi fare un controllo usando MalwareBytes (la versione gratuita è sufficiente) e vedere cosa ti dice. Per sicurezza, poi, anche una scansione col normale antivirus non guasta.

    RispondiElimina
  71. ciao sono l'ennesimo pirla caduto in sta cosa.
    ho eseguito diversi passaggi che so è il caso d fare in casi come questo come disconnetersi avendo cambiato la password e tornare, fare scansioni del pc cominciare a eliminare cookie ecc.. ieri sera ho fatto tutto, l'antivirus mi ha trovato un trojan e l'ho eliminato. x fare una prova sono tornato su fb ed effettivamente aveva smesso d pubblicare post spam come quello che era arrivato a me. bene!
    stamattina c torno e dopo poco rivedo sulla bacheca un mio post spam col link del virus. qualcosa quindi nn ha funzionato ed è rimasto sul pc. ora l'ho riavviato in modalità provvisoria e ho iniziato a scannare con malwarebytes e non ha trovato + niente ora sto facendo un secondo tentativo con avast. tutto ciò mi da da pensare sia qualcosa che colpisca solo fb e non tutto il pc perchè non mi ha rallentato nulla e va come prima. dici che magari disinstallando il browser che uso (chrome) e reinstallandolo in seguito posso risolvere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che tipo di virus ci sia in circolazione adesso, ma di solito si tratta di un worm, il cui scopo è diffondersi e moltiplicarsi sul maggior numero possibile di computer. Per fare questo, inserisce post sulle bacheche degli amici, invia messaggi in chat e così via. A volte, come sovrappiù, scarica anche un trojan o un RAT sul computer vittima.
      MalwareBytes è uno dei programmi più efficaci per rimuovere un worm. Spesso basta la scansione veloce, a volte può essere necessaria quella integrale. In casi disperati, poi, si può tentare anche con strumenti come Combofix, ma sono da prendere con le molle, perché difficili da usare per un utente non esperto.
      Se vuoi, puoi anche reinstallare il browser, ma semmai ti converrebbe prima provare con un altro browser, se ne hai già installato un secondo.

      Elimina
  72. esatto è proprio questo quello che fa sto virus però solo su fb. non mi tocca altre cose. cioè su altre schede nn fa tanto danno e il pc nn si è rallentato per nulla.
    malwarebytes l'ho scaricato proprio perchè ne ho sentito parlare bene e ho preso la versione gratuita che dice d essere in prova (suppongo quindi che tra tipo 20 gg nn funzionerà +). questo con la scansione veloce paradossalmente mi trova + roba di quanto non faccia con la scansione completa.. il vero problema però è che NON mi rimuove le cose infette che trova. mi dice che le ha trovate e per eliminarle è necessario riavviare il pc. lo faccio e il problema persiste ergo rifaccio la scansione e mi ritrova gli stessi file infetti che aveva trovato prima.. mi sai consigliare qualcos'altro d altrettanto potente ma efficace? non considero il secondo che hai indcato tu solo perchè appunto non sono un utente esperto e non vorrei fare ulteriori danni. al limite proverò cn la storia del browser..
    grazie mille per la disponibilità e i consigli intanto:D

    RispondiElimina
  73. La versione gratuita di Malwarebytes non scade. La differenza rispetto a quella a pagamento è che la versione gratuita non fornisce protezione in tempo reale, cioè devi essere tu ad avviare la scansione, mentre quella a pagamento controlla costantemente il computer (come un antivirus normale). A ogni modo, di solito non chiede il riavvio: una volta finita la scansione, elenca tutto ciò che ha trovato (se ha trovato qualcosa) e ti chiede di rimuoverlo. Alquanto strano... a meno che non abbiano cambiato completamente le ultime versioni del programma.

    RispondiElimina
  74. invece si scade. mi sta mandando ora gli avvisi "scade tra tot gg" e la differenza tra le 2 temo sia che una (la versione prova) t mostra che effettivamente c potrebbero essere infezioni sul tuo pc ma se vuoi effettivamente rimuoverle devi comprarti la licenza sennò non fa nulla prendendoti pure per i fondelli con sta sceneggiata del riavvio:D amen.. cercherò qualcos'altro. ad ogni modo era come dicevo io e sono validi entrambi i metodi da me e da te detti: è un virus che attacca essenzialmente il browser quindi per eliminare il problema è necessario o disinstallarlo e reinstallarlo o usarne semplicemente un altro per accedere al sito infettato. in sti gg ho usato firefox ed è filato tutto normalmente. in questo modo il problema sparisce:D appena avrò tempo mi rimetto chrome x bene cn tutte le sue apps.
    grazie ancora per la disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, la cosa è piuttosto strana, perché io uso la versione gratuita e non mi ha mai dato messaggi di questo tipo. Le possibilità sono due: o hai per sbagli scaricato la versione a pagamento (facile, perché la pagina non è molto chiara), oppure hanno deciso di cambiare le politiche di distribuzione, passando da freeware a shareware.
      A ogni modo, la versione free è quasi sempre contrassegnata dal colore bianco, anche se a volte lo scambiano col verde della versione a pagamento (in modo non molto simpatico...). Se pensi che un errore di scaricamento sia possibile, puoi ritentare. Tecnicamente, dalla presentazione, la versione gratuita è tuttora in grado di rimuovere il malware:
      http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free

      Elimina
    2. può darsi benissimo che abbia sbagliato.. grazie del link però adesso ho disinstallato il vecchio e rifatto il download da dove mi hai indicato tu e vedo che è identico a prima (sempre con la scritta "prova" tra parentesi) vediamo se tra qualche giorno si rifanno vivi sti famigerati avvisi..
      al limite mi sai indicare altri programmi antivirus dato che sicuramente ne conoscerai e ne avrai provato molti + di me?

      Elimina
    3. Malwarebytes, di solito, è il più usato, ma se cerchi alternative puoi provare con programmi come SUPERAntiSpyware o Spyware Terminator. Per eliminare ospiti indesiderati, poi, ComboFix è certo uno dei più efficaci, ma è difficile da addomesticare: se ci riesci, però, hai la certezza di poter eliminare quasi tutto.

      Elimina
    4. ok grazie mille:D

      Elimina
    5. io ho fatto la scansione e mi ha trovato 0 elementi ma continuo ad averlo il virus sapete dirmi il perchè?

      Elimina
    6. Io ho fatto la scansione e mi ha trovato 0 elementi ma continuo ad averlo il virus perchè?

      Elimina
    7. Continui a ricevere link e post sospetti, oppure continui a spedirli? Nel primo caso, non sei tu ad avere il virus, ma l'amico che ti manda il link. Se invece sei tu che continui a spedire link agli amici, allora puoi procedere con:
      -scansione completa, se la prima volta avevi fatto solo una scansione veloce con Malwarebytes;
      -programmi più potenti, ma anche molto più difficili da usare, come Combofix, che permettono un maggiore controllo sugli "intrusi" nel tuo computer.

      Elimina
    8. Il virus sono io che lo invio e ho fatto la scansione completa con malwarebytes ma non trova niente...ma comunque il mio computer non lo vedo infettato vedo solo che continuo a inviare sta cosa

      Elimina
    9. Prova allora a guardare tra le applicazioni che sono autorizzate a pubblicare a tuo nome: se ne trovi qualcuna che non ricordi di aver autorizzato, oppure che ti sembra sospetta, tu bloccala. Meglio ancora, qualche amico che ha ricevuto post a tuo nome potrebbe darti maggiori informazioni sul post ricevuto e, magari, sul nome dell'applicazione da cui è partito. Può capitare di aver abilitato qualcosa, involontariamente o inconsapevolmente, che adesso continua a pubblicare robaccia a nome tuo...

      Elimina
  75. ciao scusa una domanda io una volta l'ho aperto per sbaglio e ho fatto come hai detto tu per toglierlo, l'antivirus me lo toglie ma dopo un paio di giorni mi torna questo virus e manda i link nella chat ai miei amici anche se dopo che ho fatto la scansione non apro più il link... mi sai dire come mai e cosa devo fare?? sono stufa di fare scansioni ogni giorno che poi non sta un attimo a farmi la scansione sta come 4 ore!!!!! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai controllato sua con l'antivirus, sia con Malwarebytes? Prova anche con una scansione completa, non soltanto con la scansione veloce: la variante attuale probabilmente è diversa rispetto a quella di due anni fa e si radica più a fondo. Rimuovi anche dalle tue applicazioni di Facebook quella che era abbinata al link, se la riesci a trovare, e bloccala, oppure la pagina che era abbinata a quel link.
      Una soluzione molto più radicale è provare con Combofix, che riesce a rimuovere quasi tutto, però non è semplice da usare: qui trovi una guida in italiano.
      http://www.wintricks.it/software/combofix.html

      Elimina
    2. grazie mille ho rimosso tutto e credo di aver risolto il problema grazie ancora

      Elimina